Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ciao a tutti rispondo dandovi il mio feedback riguardo hai problemi con i canali locali, io con un Philips 22" serie pfl del 2011 non prendevo primantenna grp e sestarete sentivo audio e non vedevo il video, mia sorella con un Sony del 2009 tutto ok, ho aperto una discussione come suggerito da Ercolino al inizio del mio problema se volete ve la linko, alla fine dopo varie prove ho deciso di cambiare TV per vari motivi ed ora prendo tutti i canali di cui sopra correttamente.
A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.

Molto probabilmente alcune tv hanno qualche problemino con il profilo più spinto Format profile : High@L4.2

Sarebbe utile sapere i modelli esatti delle tv che hanno problemi con quei canali locali

Il Philips è il 26PFL3606H/12, il Sony è il KDL-32W5500 del 2009.

Molto probabilmente alcune tv hanno qualche problemino con il profilo più spinto Format profile : High@L4.2

Sarebbe utile sapere i modelli esatti delle tv che hanno problemi con quei canali locali

La tv di mio fratello è un Panasonic Dx802 58 pollici... così mi dice...non sò che tv sia arrivato a sto punto

Ho un comportamento strano del Panasonic JZ (ma anche con il plasma Panasonic ST60). Non de-interlaccia correttamente questo canale, immagine scattosa e seghettata che invece lo Sky Q gestisce bene. Se qualcuno può confermarmi questa cosa. Cosa può avere di particolare questa trasmissione? È l'unico canale con queste caratteristiche

edit: VideoGruppo

Qualcosa di simile succede anche a me sui due canali del gruppo Mediapason in Piemonte, io davo la colpa o che dall'8 marzo prendono i canali del dtt dalle loro versioni in streaming, o che il mio vecchio tv non è perfettamente con certi canali SD in mpeg-4.

Su Videogruppo normalmente vanno o Top Calcio 24 o Top Planet che entrambi sono anche in streaming, potrebbe essere che effettivamente li prendono da lì? Non è molto diverso cosa vedo io sul tv, dalla scattosità tipica dei contenuti in streaming a 25 fps, mi succede con Sportitalia in streaming ad esempio mentre la versione del dtt è fluida perchè a 50 fps. E su Videogruppo e Top Calcio 24 si nota particolarmente bene sulle scritte scorrevoli, mentre sul resto sarebbe anche accettabile perchè normalmente mandano programmi con immagine statiche.

Qualcosa di simile succede anche a me sui due canali del gruppo Mediapason in Piemonte, io davo la colpa o che dall'8 marzo prendono i canali del dtt dalle loro versioni in streaming, o che il mio vecchio tv non è perfettamente con certi canali SD in mpeg-4.

Su Videogruppo normalmente vanno o Top Calcio 24 o Top Planet che entrambi sono anche in streaming, potrebbe essere che effettivamente li prendono da lì? Non è molto diverso cosa vedo io sul tv, dalla scattosità tipica dei contenuti in streaming a 25 fps, mi succede con Sportitalia in streaming ad esempio mentre la versione del dtt è fluida perchè a 50 fps. E su Videogruppo e Top Calcio 24 si nota particolarmente bene sulle scritte scorrevoli, mentre sul resto sarebbe anche accettabile perchè normalmente mandano programmi con immagine statiche.

Anch'io ho pensato alla stessa cosa che prendessero il canale YT per capirci ma non è così. Se provi sullo Sky Q funziona correttamente almeno con il Q impostato in progressivo. C'è qualcosa che non va nello stream video. Che TV hai? Marca?

Anch'io ho pensato alla stessa cosa che prendessero il canale YT per capirci ma non è così. Se provi sullo Sky Q funziona correttamente almeno con il Q impostato in progressivo. C'è qualcosa che non va nello stream video. Che TV hai? Marca?

E' un tv Samsung full HD di circa 13 anni fa, con tuner ovviamente DVB-T e non T2, ma ancora compatibile con le trasmissioni almeno sino a fine anno.

Mi pare che la qualità visiva di questi canali sia anche più scadente rispetto a quando c'era il mux locale di Videogruppo coi tre canali sportivi (Videogruppo, Top Calcio e Top Planet cioè quelli sul 18-94-119).

E' un tv Samsung full HD di circa 13 anni fa, con tuner ovviamente DVB-T e non T2, ma ancora compatibile con le trasmissioni almeno sino a fine anno.

Mi pare che la qualità visiva di questi canali sia anche più scadente rispetto a quando c'era il mux locale di Videogruppo coi tre canali sportivi (Videogruppo, Top Calcio e Top Planet cioè quelli sul 18-94-119).

Io ho un Panasonic Oled top di gamma del 2021. E il problema c'è anche sul plasma Panasonic del 2016. Non credo c'entri la eventuale obsolescenza. Spero valutino con attenzione i parametri della trasmissione

Il tv che mi da problemi con le reti locali è questo:

Philips 32PFL3605H/12

Avrà una decina di anni ed è full HD.

A quale canale ti riferisci?

Con questo video qualcosa si capisce abbastanza seppur ripreso a 60 fps e quindi non in cadenza con i 25 interlacciati della prima parte i 50 progressivi della seconda parte.
All'inizio sono sul canale 12 VideoGruppo del Panasonic JZ (720i credo), dopo passo allo Sky Q canale 5012 quindi in 4K/50 fps

E‘ normale perché attualmente i canali locali sono obbligati a trasmettere con larghezza di banda ridotta

Intendi il bitrate? Non credo sia quello il problema ;)

Chiamalo come vuoi la larghezza totale del mux è una e se trasmettessero secondo il bitrate richiesto e concesso i canali non ci starebbero nel mux
Quindi i canali ora vanno con bitrate ridotto e influisce sicuramente sulla qualita‘ , dipende poi anche come sono elaborati di base

Per chi ha problemi di visione (schermo nero) con i canali locali e più precisamente con Telecupole, cosiglio di scrivere a questi due indirizzi email:
centralino@telecupole.com
telecupole@telecupole.com

Indicando il modello di televisore, e un recapito telefonico così da potervi ricontattare e fare alcune "prove" per la risoluzione :)

Se lo fate, teneci aggiornati anche qui sul forum :)

Grazie!

Noto che sui canali del gruppo Primantenna è in onda un promo che pubblicizza le nuove numerazioni LCN. Per Quartarete Blu pubblicizzano la 90 e non la 78. Quindi quel promo dove pubblicizzavano la 78 era sbagliato o comunque è saltato qualche accordo e rimangono sulla LCN 90.

Riguardo la qualità di Videogruppo ho mandato io un'email a Mediapason con il link alla ripresa video tramite smartphone. Aggiungo anche che inizialmente prendevo, seppur con livello ballerino e qualità scarsa, il canale 30 da Torino Ovest. Ora non più

Indietro
Alto Basso