Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Qui da me il 40 è sempre andato, ma come dicevate è la sfn che salta di tanto in tanto. Ricevendo solo da Torino con antenna superdirettiva qui non ci accorgiamo del problema
Infatti il problema era locale, e per fortuna solo sul canale 40. Anche se l'antenna è diretta verso la Morra dove arriva tutto bene, con segnale forte su tutta la banda uhf, ma se va fuori sfn Monserrato, il mux interessato dal guasto non si vede più e non esiste filtro che tenga perche' il segnale locale entra anche con il cavo staccato dalla presa sul muro. A conti fatti la cosa mi lascia indifferente perche' ricevo tutto da TivuSat, la mia segnalazione è dovuta per i tanti locali che non dispongono di una parabola per il 13E.
Z.K.;)

Infatti il problema era locale, e per fortuna solo sul canale 40. Anche se l'antenna è diretta verso la Morra dove arriva tutto bene, con segnale forte su tutta la banda uhf, ma se va fuori sfn Monserrato, il mux interessato dal guasto non si vede più e non esiste filtro che tenga perche' il segnale locale entra anche con il cavo staccato dalla presa sul muro. A conti fatti la cosa mi lascia indifferente perche' ricevo tutto da TivuSat, la mia segnalazione è dovuta per i tanti locali che non dispongono di una parabola per il 13E.
Z.K.;)
Pura curiosità: ma attivare un altro segnale da Monserrato è proprio indispensabile, se a Borgo arrivano già Torino e, ancora meglio, La Morra? Presumo che quel trasmettitore locale sia stato progettato per coprire zone diverse, più interne verso le vallate...
Chiedo a te che sei proprio della zona.

Pura curiosità: ma attivare un altro segnale da Monserrato è proprio indispensabile, se a Borgo arrivano già Torino e, ancora meglio, La Morra? Presumo che quel trasmettitore locale sia stato progettato per coprire zone diverse, più interne verso le vallate...
Chiedo a te che sei proprio della zona.
Nel 2009 nei giorni in cui i tecnici di Raiway preparavano gli impianti per il passaggio al DTT chiesi loro se proprio fosse necessario quel sito di trasmissione, mi risposero che il tx di Monserrato serviva una parte della Valle Vermenagna, delle zone di Peveragno, Boves e addirittura fasce di Cuneo precisamente nella bassa dietro la città il motivo era, e lo è anche adesso, la non copertura di Eremo e la Morra per quelle zone. Fra' l'altro all'epoca i tecnici avevano solamente attivato i mux 26, 30UHF e il 6VHF. Quando gli chiesi perché no il 40UHF, mi risposero che forse nel futuro la Rai l'avrebbe attivato. Infatti alcuni anni dopo anche il Mux del 40 venne messo in funzione e spento il 6VHF in occasione del revamping del piano frequenze. Quindi, alla luce dei fatti i Mux Rai di Madonna Monserrato sono indispensabili amenoche' quella fetta di popolazione non si attrezzi con TivuSat o la Fibra, ma la vedo dura imporre cio', perché si parla di moltissime famiglie.

Z.K.;)

Nel 2009 nei giorni in cui i tecnici di Raiway preparavano gli impianti per il passaggio al DTT chiesi loro se proprio fosse necessario quel sito di trasmissione......

Z.K.;)

Grazie, chiarissimo!
Del resto doveva pur esserci un motivo per giustificare l'esercizio di quei trasmettitori.
Tuttavia quegli utenti non coperti da Eremo e La Morra restano pur sempre tagliati fuori dall'offerta privata, visto che da Monserrato irradia solo la RAI, ma credo che questa sia obbligata a garantire copertura in quanto servizio pubblico.

Grazie, chiarissimo!
.... Tuttavia quegli utenti non coperti da Eremo e La Morra restano pur sempre tagliati fuori dall'offerta privata, visto che da Monserrato irradia solo la RAI, ma credo che questa sia obbligata a garantire copertura in quanto servizio pubblico.
Certamente la Rai deve assicurare una copertura essendo TV di Stato, cmq conoscendo la zona la copertura dell'offerta privata è assicurata da tx diversificati sparsi in siti su monti locali, ne mancheranno alcune, ma le importanti Mediaset, Cairo, Discovery li vedono tutti.

Z.K.;)

Nel 2009 nei giorni in cui i tecnici di Raiway preparavano gli impianti per il passaggio al DTT chiesi loro se proprio fosse necessario quel sito di trasmissione, mi risposero che il tx di Monserrato serviva una parte della Valle Vermenagna, delle zone di Peveragno, Boves e addirittura fasce di Cuneo precisamente nella bassa dietro la città il motivo era, e lo è anche adesso, la non copertura di Eremo e la Morra per quelle zone. Fra' l'altro all'epoca i tecnici avevano solamente attivato i mux 26, 30UHF e il 6VHF. Quando gli chiesi perché no il 40UHF, mi risposero che forse nel futuro la Rai l'avrebbe attivato. Infatti alcuni anni dopo anche il Mux del 40 venne messo in funzione e spento il 6VHF in occasione del revamping del piano frequenze. Quindi, alla luce dei fatti i Mux Rai di Madonna Monserrato sono indispensabili amenoche' quella fetta di popolazione non si attrezzi con TivuSat o la Fibra, ma la vedo dura imporre cio', perché si parla di moltissime famiglie.

Z.K.;)
Cmq Monserrato arrivava tranquillamente anche da me (sono a San Chiaffredo) e arriva tuttora. Il 6 lo usavo come backup. Ho visto che viene usato anche da chi abita nelle basse di Stura. Addirittura alcuni in piazza d'armi avevano la terza banda su Monserrato. Mi ricordo addirittura un post qui sopra di un utente di Bra sulle colline sopra Bra in zona Madonna dei Fiori che per sua sfortuna era coperto sia verso Eremo che verso La Morra e usava il 6 di Monserrato per vedere la Rai a casa sua. In effetti non c'erano ostacoli tra Borgo SD e Bra

Nuovo logo per love music. Copiato da Deejay tv. Per lo meno ora è in alto a destra e quindi non ci sono più problemi di allineamento col logo di telecupole.
C'è anche l'orologio nel logo

RADIO BRUNO mux CH27 RAIWAY.
Modificato nome del servizio in RADIO BRUNO Piemonte, passato da SD a HD con audio in HE-AAC e alzato il bitrate a 1,5 Mbps
Ottimo! Peccato solo che questo Mux si riceve solo nel Piem. Occidentale... Lato epg nulla però. Visto che in altre regioni c'è, possibilità che arrivi anche qui?
Lato HbbTV invece sai se è in arrivo visto che da qualche settimana è presente ma non si avvia nulla (o comunque non viene vista dai tv... come il mio samsung) :)

Grazie!

lzjSpIJ.jpeg

as7BixQ.jpeg

Ottimo! Peccato solo che questo Mux si riceve solo nel Piem. Occidentale... Lato epg nulla però. Visto che in altre regioni c'è, possibilità che arrivi anche qui?
Lato HbbTV invece sai se è in arrivo visto che da qualche settimana è presente ma non si avvia nulla (o comunque non viene vista dai tv... come il mio samsung) :)

Grazie!

lzjSpIJ.jpeg

as7BixQ.jpeg
HBBTV non ancora popolato ma l'epg dovrebbe esserci

su VIDEOGRUPPO, Barca-Atletico si vede zoomata e metà immagine è fuori schermo.
ALLUCINANTI

Cambio emissione per Grp Tv? Il logo è ora in 16:9... Chissà che non passi in HD. In streaming è trasmesso a 1080i ma è sempre in upscale.

Solo su alcuni decoder/tv se non erro. Ad altri va l'audio fuori sincrono. Insomma il canale è inguardabile, e mi chiedo il telespettatore come fa a seguirlo. Io ci passo solo facendo zapping, ma non riuscirei a seguire un canale in questo modo. Cambierei subito canale.

Indietro
Alto Basso