Segnali TV in Prov. Salerno

forzagranata ha scritto:
scusami, ma Telesalerno1 risulta attivo su tutte le postazioni o solo su alcune? ad esempio su Monte Sant'Angelo è già stato attivato?

Notizie dirette non ne ho nel caso di Ts1. Nella zona orientale di Salerno di vede ma visto che il segnale è al 35% potrbbe essere anche Monte Sant'Angelo. Occorrerbbe chiedere a qualcuno dell'Agro. In caso contrario sarebbe un Colle Bellaria molto debole..... Tieni conto, però, che so di persone al Carmine ed a Fratte, zona a nord del Colle Bellaria dove non si vede Sant'Angelo che non sintonizzando ancora Ts1

johncharles ha scritto:
Notizie dirette non ne ho nel caso di Ts1. Nella zona orientale di Salerno di vede ma visto che il segnale è al 35% potrbbe essere anche Monte Sant'Angelo. Occorrerbbe chiedere a qualcuno dell'Agro. In caso contrario sarebbe un Colle Bellaria molto debole..... Tieni conto, però, che so di persone al Carmine ed a Fratte, zona a nord del Colle Bellaria dove non si vede Sant'Angelo che non sintonizzando ancora Ts1
in effetti l'altro giorno l'ho agganciato ma è stata solo una "fugace apparizione" perchè il segnale era debolissimo, perciò credo a questo punto che non lo potrò vedere neanche in dtt nonostante abbia cambiato frequenza rispetto all'analogico dove era su ch36 ma non anche in quel caso non riuscivo praticamente mai a riceverlo_

Padrifumo MUX autorizzati dal Ministero secondo il piano

Messigol ha scritto:
Aggiornamento da Conca dei Marini (SA), antenna puntata verso Perdifumo.

Dopo aver risintonizzato il decoder 4 ore fa, sono riuscito a riagganciare il mux Mediaset 2 sul ch. 36 (come avevo supposto, c'era un interferenza: in pratica un ripetitore ad uso domestico per diffondere il segnale del decoder satellitare in casa e che trasmetteva proprio sulla frequenza di quel canale, facilmente rimosso :icon_rolleyes: ).

Adesso ricevo i seguenti mux:

CH. E6: MUX RAI 1
CH. 26: MUX RAI 3
CH. 30: MUX RAI 2
CH. 36: MUX MEDIASET 2
CH. 41: MUX TELECAPRI
CH. 49: MUX MEDIASET 4
CH. 50: MUX D-FREE
CH. 52: MUX MEDIASET 1
CH. 56: MUX MEDIASET 5

Come già detto in precedenza, persiste La 7 in analogico sul ch. 62, in attesa dello switch off di Monte Stella.

Ho appena riletto la lista dei canali ricevibili da Amalfi qui e ho notato che viene riportato il mux Rete A 1 sul ch. 44 ricevibile da Perdifumo, ma il decoder non lo rileva. Come mai?

Altro quesito: escluso quello di Telecapri, quali saranno gli altri mux locali che verranno trasmessi da Perdifumo?

Grazie 1000 a chi saprà rispondermi

56 Mux-MDS5
38 Mux-MDS3 dvb_h
50 Mux-D-FREE
57 Mux-RCD
6 Mux1-RAI
26 Mux3-RAI
30 Mux2-RAI
44 Mux1-ReteA
49 Mux-MDS4
52 Mux-MDS1
36 Mux-MDS2
41 Mux-TELECAPRI
46 Mux-TELECOLORE
57 Mux-RCD
31 Mux-TELE-A
63 Mux-TELESALERNO 1
37 Mux-LA3TV dvb_h
33 Mux2-ReteA
27 Mux-CANALE OTTO

RoUx ha scritto:
Per direttiva non intendo una Televes o una 92 elementi, ma qualcosa di piu semplice tipo fracarro blu220.
Se hai notato però faito e chiunzi sono abbastanza vicine tra loro, quindi pur puntando faito ti entra sempre qualche canale da Chiunzi o viceversa; puntando faito però hai già tutti i canali mediaset, la7 e altre private, ti manca solo la Rai,(VHF III su chiunzi) Telenuova e Quarto Canale (che entrano da chiunzi).

Ma cosa intendi per Chiunzi e Faito sono vicini ?
In che senso, forse da qualche punto specifico del territorio ?
Rai su VHF da Chiunzi ? Ma perchè funziona già il DTT RAI da quel ripetitore?

forzagranata ha scritto:
in effetti l'altro giorno l'ho agganciato ma è stata solo una "fugace apparizione" perchè il segnale era debolissimo, perciò credo a questo punto che non lo potrò vedere neanche in dtt nonostante abbia cambiato frequenza rispetto all'analogico dove era su ch36 ma non anche in quel caso non riuscivo praticamente mai a riceverlo_

Ma da dove "vedi" e qualche postazione?

A proposito TS1 ora sta sul 63

situazione a cava

Abito a Cava al centro (corso umberto); ad un tv plasma con decoder interno non becco nulla mentre all'altra tv crt posto in altra stanza con decoder esterno ican riesco a vedere canale 5 italia1 e rete4 (anche in versione +1) boing iris e pochi altri (tra cui telenuova telenuovapagani e telesalerno).
Quello che mi dispiace di piu' e' la mancanza dei canali rai e di quelli mediasetpremium;nello stesso condominio gli altri condomini mi dicono di vedere i canali rai,come posso fare?forse e' l'antenna posizionata male o con segnale debole abitando al centro di Cava? aiutatemi grazie

ciao a tutti

Premetto che non sono molto addentro al mondo del digitale terrestre e, credo come molti in questo periodo, sto cercando di usufruire al meglio del passaggio da analogico al digitale.

Abito nella zona orientale di Salerno.

Ho letto, nei post precedenti, che per Deejay TV ci tocca aspettare ancora qualche giorno ma che è in cantiere la sua attivazione.

Invece, e questa è l'emittente che mi interessa per davvero, di RaiStoria se ne sa nulla? So per certo che a Napoli e provincia si vede senza problemi, ma qui a Salerno non ce n'è traccia. C'è qualche speranza di vederla, a breve?

johncharles ha scritto:
Ma da dove "vedi" e qualche postazione?

A proposito TS1 ora sta sul 63
l'ho già detto l'altro giorno (ti sarà sfuggito...:D). da Castel San Giorgio non ricevevo in analogico Ts1 su ch36 mentre adesso l'ho agganciato solo per qualche minuto ma con segnale bassissimo in dtt su ch63 ma poi è saltato subito, ecco perchè presumo che il segnale a meno che non venga potenziato non lo riceverò neanche in dtt...Poi un'altra curiosità: ma Liratv che attualmente ricevo in dtt su ch64 dal Chiunzi è sicuro che passera su ch59 entro il 9 o potrebbe anche rimanere sulla 64 nell'Agro?

sal72 ha scritto:
ciao a tutti

Premetto che non sono molto addentro al mondo del digitale terrestre e, credo come molti in questo periodo, sto cercando di usufruire al meglio del passaggio da analogico al digitale.

Ho letto, nei post precedenti, che per Deejay TV ci tocca aspettare ancora qualche giorno ma che è in cantiere la sua attivazione.

Invece, e questa è l'emittente che mi interessa per davvero, di RaiStoria se ne sa nulla? So per certo che a Napoli e provincia si vede senza problemi, ma qui a Salerno non ce n'è traccia. C'è qualche speranza di vederla, a breve?

Per ora no, solo sul sat.
Quel Mux della rai è stato autorizzato solo nel napoletano, su una sola postazione (Faito) sulla frequenza 40 che, in ogni caso, è in esclusiva per tutta la regione. Se ne dovrebbe parlare tra qualche mese, forse.

forzagranata ha scritto:
l'ho già detto l'altro giorno (ti sarà sfuggito...:D). da Castel San Giorgio non ricevevo in analogico Ts1 su ch36 mentre adesso l'ho agganciato solo per qualche minuto ma con segnale bassissimo in dtt su ch63 ma poi è saltato subito, ecco perchè presumo che il segnale a meno che non venga potenziato non lo riceverò neanche in dtt...Poi un'altra curiosità: ma Liratv che attualmente ricevo in dtt su ch64 dal Chiunzi è sicuro che passera su ch59 entro il 9 o potrebbe anche rimanere sulla 64 nell'Agro?

Scusa per Castel San Giorgio :)
Per il resto, ribadisco, il piano prevede il sistema sfn, isofrequenza, cioé una sola per ogni emittente, almeno quelle più grandi. Di certo una emittente non può avere più di una (salvo il mux 1 della Rai). Ci sono poi casi, ma non ci riguardano, di mini tv che condividono la stessa dfrequenza anche nello stesso bacino. Il 69 nel napoletano sembraun condominio.
QUindi, tornando a Lira può trasmettere solo sul 59. Il 64 è di Telenuova Pagani su Tramonti-Chiunzi e non ci sono altre emittenti nel salernitano che l'hanno avuta

alfaterno ha scritto:
MUXTIMB 2 (Canali Dhalia di calcio)

--------------------------------------------------------------------------

Alla c.a. di Johncharles

Sei uno dei più informati e competenti sul forum. Posso chiederti perchè non riesco più a vedere il mux in oggetto, laddove fino a poco tempo fa lo agganciavo benissimo sul c. 40? Ho rifatto anche la sintonizzazione più volte, ma ... nisba!
Sono di Pagani e ricevo segnali sia da M. Faito, sia da M. Chiunzi.
Grazie

hanno avuto il 40 da entrambi i siti, strano

johncharles ha scritto:
Per ora no, solo sul sat.
Quel Mux della rai è stato autorizzato solo nel napoletano, su una sola postazione (Faito) sulla frequenza 40 che, in ogni caso, è in esclusiva per tutta la regione. Se ne dovrebbe parlare tra qualche mese, forse.

ok, ci tocca pazientare, allora! Grazie per la tua pronta risposta!!

giandena ha scritto:
Ma cosa intendi per Chiunzi e Faito sono vicini ?
In che senso, forse da qualche punto specifico del territorio ?
Rai su VHF da Chiunzi ? Ma perchè funziona già il DTT RAI da quel ripetitore?

Allora io parlavo di Pagani, ma la situazione è simile pure x altre zone dell'agro-nocerino-sarnese. Chiunzi e Faito quasi si "toccano" una con l'altra....è possibile anche puntarle entrambe con una sola antenna! anche se come dice l'amico sopra è meglio puntare solo ad una postazione!
Rai VHF da Chiunzi sarà attiva dal 9 dicembre, e quindi conviene attrezzarsi già da ora per ricevere il mux 1 rai in queste zone!

tradernat ha scritto:
Abito a Cava al centro (corso umberto); ad un tv plasma con decoder interno non becco nulla mentre all'altra tv crt posto in altra stanza con decoder esterno ican riesco a vedere canale 5 italia1 e rete4 (anche in versione +1) boing iris e pochi altri (tra cui telenuova telenuovapagani e telesalerno).
Quello che mi dispiace di piu' e' la mancanza dei canali rai e di quelli mediasetpremium;nello stesso condominio gli altri condomini mi dicono di vedere i canali rai,come posso fare?forse e' l'antenna posizionata male o con segnale debole abitando al centro di Cava? aiutatemi grazie
Allora, per i canali Rai non allarmarti perchè il ripetitore della Pietrasanta li trasmette ancora in analogico, ed il passaggio in digitale è previsto per domani o al massimo per mercoledì. Per quanto riguarda i canali Mediaset devi verificare il puntamento dell'antenna. Il segnale è stato convertito sia sulla postazione di Pietrasanta che dalla postazione di Iaconti, la potenza dei segnali è ottima, quindi o la tua antenna non è puntata con precisione, oppure, se è un impianto vecchio, ha bisogno di una regolata.

Il fatto che altri nel tuo condominio riescono a ricevere può essere un buon punto di partenza. Innanzitutto, se si trovano ad un piano più alto del tuo allora è tutto nella norma, perché in qualunque impianto l'intensità dei segnali decresce con l'aumentare della distanza dall'antenna, quindi quelli che si trovano all'ultimo piano ricevono la tv meglio di chi sta al piano terra. In quel caso la tua antenna va fatta guardare dal tecnico per sostituire o aggiungere un amplificatore del segnale. Se invece i condomini che ricevono bene la tv si trovano ad un piano inferiore al tuo allora le cose si complicano. In ogni caso ti conviene aspettare che termini lo switch-off e poi chiamare un tecnico per controllare l'antenna e le derivazioni dell'impianto dentro casa.

x johncharles

Ho un quesito per l'amico johncharles, che a quanto vedo è abbastanza competente in materia tecnica di frequenze:

Piu che un quesito è un dubbio; in zone come Pagani, C.S.Giorgio o altre dove si hanno in visuale ottica sia Chiunzi/S.Angelo che Faito, è consigliabile puntare ad uno solo dei 2 o si può mantenere la configurazione tipica di queste zone, che consentiva di fare entrare segnali da ambo le parti. Ma ora con il digitale una situazione del genere può creare problemi di separazione con l'SFN? o problemi per un segnale non proprio pulito?

RoUx ha scritto:
Ho un quesito per l'amico johncharles, che a quanto vedo è abbastanza competente in materia tecnica di frequenze:

Piu che un quesito è un dubbio; in zone come Pagani, C.S.Giorgio o altre dove si hanno in visuale ottica sia Chiunzi/S.Angelo che Faito, è consigliabile puntare ad uno solo dei 2 o si può mantenere la configurazione tipica di queste zone, che consentiva di fare entrare segnali da ambo le parti. Ma ora con il digitale una situazione del genere può creare problemi di separazione con l'SFN? o problemi per un segnale non proprio pulito?
Scusami se mi intrometto ma io ho fatto un'esperienza simile installando un decoder in casa di amici, la loro antenna non era puntata sulla Pietrasanta, ma in un punto indefinito, in modo che con l'analogico prendevano alla perfezione sia i segnali provenienti da Pietrasanta che quelli da Iaconti (a differenza di casa mia, dove i segnali di Iaconti, poichè puntiamo su Pietrasanta, entrano di sguincio, quindi in analogico erano sempre un po' disturbati).

Ebbene, con quel puntamento è stato impossibile sintonizzare i canali mediaset, nostante avessero il segnale oltre 80%, perchè la qualità del segnale oscillava da 0 ad 97% troppo rapidamente. Sostanzialmente i segnali di Iaconti e di Pietrasanta si interferivano l'uno con l'altro, infatti tutti gli altri mux che trasmettevano da un'unica postazione sono riusciti a sintonizzarli senza problemi.

L' SFN riduce le interferenze, ma non è una panacea, se non punti preciso ad una postazione le interferenze tra i segnali le hai comunque. Figurati poi se sono segnali di emittenti diversi come quelli delle emittenti napoletane del Faito e quelle salernitane di Chiunzi!

sal72 ha scritto:
ciao a tutti

raistoria fa parte del mux 4 rai che per molte zone non è ancora previsto. ad ogni modo se ti interessa molto lo trovi gratis sul satellite hotbird.

RoUx ha scritto:
Allora io parlavo di Pagani, ma la situazione è simile pure x altre zone dell'agro-nocerino-sarnese. Chiunzi e Faito quasi si "toccano" una con l'altra....è possibile anche puntarle entrambe con una sola antenna! anche se come dice l'amico sopra è meglio puntare solo ad una postazione!
Rai VHF da Chiunzi sarà attiva dal 9 dicembre, e quindi conviene attrezzarsi già da ora per ricevere il mux 1 rai in queste zone!

salve roux ascolta ma tu se ti trovi nel centro di pagani e guardi in alto non vedi il chiunzi sul lato sinistro e il faito sul lato destro? non credo che con un'antenna anche poco direttiva ricevi bene i segnali entrabe le 2 postazioni.
da quello che ho misurato io che i gradi delle 2 postazioni sono piu' di 70 gradi e si voleva far vedere qualche mux digitale dal faito era meglio filtrare con dei filtri soppressore passacanele e li si collegava l'altra antenna.

johncharles ha scritto:
Perdifumo - MUX autorizzati dal Ministero secondo il piano

56 Mux-MDS5
38 Mux-MDS3 dvb_h
50 Mux-D-FREE
57 Mux-RCD
6 Mux1-RAI
26 Mux3-RAI
30 Mux2-RAI
44 Mux1-ReteA
49 Mux-MDS4
52 Mux-MDS1
36 Mux-MDS2
41 Mux-TELECAPRI
46 Mux-TELECOLORE
57 Mux-RCD
31 Mux-TELE-A
63 Mux-TELESALERNO 1
37 Mux-LA3TV dvb_h
33 Mux2-ReteA
27 Mux-CANALE OTTO

Veramente interessante questa lista, JohnCharles. Grazie di vero cuore. ;)

Ma Napoli Canale 21 e TV Oggi Salerno, che prima ricevevo in analogico, saranno presenti in uno di questi multiplex oppure verranno trasmessi da altre postazioni?

Indietro
Alto Basso