Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

mosquito ha scritto:
Salve a tutti,

mi serve sapere come si vede il CH 45 (666 MHz) che trasmette il mux antenna sud.
Mi occorre livello e qualità.
Verranno effettuate migliorie all'impianto, quindi questo occorre per vedere se il miglioramento si ripercuote effettivamente su tutta l'utenza.

Grazie anticipate per la collaborazione. ;)

Qui a Canosa non si vede

mosquito ha scritto:
Se ricevi da Casone (quindi anche Volturino), per i Timb hai Caccia che ti interferisce notevolmente. Molto probabilmente per il 60, hai qualche problema di perdita sulle alte frequenze su una delle antenne che ti permette di vederlo. ;)

Però le cose fino a 2-3 mesi fa andavano meglio, è cambiato qualcosa che tu sappia? Grazie

mosquito ha scritto:
Salve a tutti,

mi serve sapere come si vede il CH 45 (666 MHz) che trasmette il mux antenna sud.
Mi occorre livello e qualità.
Verranno effettuate migliorie all'impianto, quindi questo occorre per vedere se il miglioramento si ripercuote effettivamente su tutta l'utenza.

Grazie anticipate per la collaborazione. ;)

Da Casone Romano molto meglio il 46 del 45.

mosquito ha scritto:
Puoi darmi le differenza in livello e qualità tra i due ? ;)

Purtroppo non ho TV/decoder che valorizzano la qualità del segnale numericamente.
Ti posso dire però che nelle mie numerose prove il 46 era sempre perfetto indipendentemente dal puntamento, diciamo sui livelli della Rai dal Sambuco. Il 45 faceva di più 'il fesso'. Lo so non è un grande aiuto ....:D
Cm a parte Rai e Mediaset e rete capri, 45 e 46 sono gli unici due mux diciamo 'stabili' per il resto nada de nada. Su 6 mux di TN ma se ne vedesse uno!:5eek:

gianluigi70 ha scritto:
Da volturino risultano tutti irricevibili. Problemi tecnici?

Mi rispondo da solo. Su Volturino nessun problema, ne deduco che probabilmente é stato fatto qualche intervento su Caccia il che ha di molto peggiorato la ricezione su Minervino, almeno nella parte alta.
Se così é, davvero una pessima pensata, mi risulta che ci sono problemi anche in altre zone, quali Canosa e Cerignola.
Preciso che sono solo deduzioni, non ho potuto fare misurazioni al momento.

Ultima modifica:
Mi rispondo da solo. Su Volturino nessun problema, ne deduco che probabilmente é stato fatto qualche intervento su Caccia il che ha di molto peggiorato la ricezione su Minervino, almeno nella parte alta.
Se così é, davvero una pessima pensata, mi risulta che ci sono problemi anche in altre zone, quali Canosa e Cerignola.
Preciso che sono solo deduzioni, non ho potuto fare misurazioni al momento.

A quanto sembra il problema dell'assenza di segnale su tutti i Mux TIMB nel basso Tavoliere e nelle zone della Bat che ricevono dal sub-appennino non è dovuto ad interferenza con M. Caccia.
Più probabilmente sono state fatte modifiche (ovvero vi è una anomalia) sugli impianti di Volturino che fanno si da propagare il segnale a Foggia e zone limitrofe e non oltre. Ho segnalato la cosa a Telecom Italia Media giorni fa senza fin'ora ricevere alcuna risposta.
Nel frattempo riesco a ricevere da M. Vulture con altro impianto indipendente.

Buona Pasqua a tutti.

Ultima modifica:
purtroppo sono mesi che segnaliamo a la7 di intervenire sul loro mux e già mesi fa hanno risposto che stanno provvedendo a risolvere i problemi di ricezione del loro mux, ma fino ad oggi da dicembre che segnalai la cosa, ora stiamo ad aprile e non hanno risolto nulla
ultimamente è intervenuto anche il tecnico antennista condominiale che ha fatto un lavoro di manutenzione togliendo un antenna in piu e lasciando l'antenna uhf da 8 elementi e ha aggiunto una triax della stark SHD45 entrambe dirette su volturino, la centralina è stata lasciata quella analogica che a detta del antennista è buona lo stesso portandola a 0 spero che questo intervento è stato buono che ne pensate ??
dopo questo intervento prendo qualche canale in piu , ma noto sempre problemi sul mux di la7 potenza segnale 95 e qualità 11% , qualità troppo bassa portata dai loro ripetitori di la 7
inoltre vedo la qualità troppo bassa 20% sui premium , e sui canali nazionali canale 5 italia 1 e rete4 che a volte squadrettano come il mux la 7 , mentre per la rai è stabile sulla qualità a 45%
timb2 e telepuglia e teleradioerre non si vedono segnale assente su volturino chissà su san marco com'è la situazione non è meglio puntarla su san marco in lamis l'antenna invece che volturino secondo voi ?

anche voi ottenete questi risultati nel info segnale ?? e squadrettamenti a volte sui canale 5 e squadrettamenti quasi spesso sui la 7 ?
che ne pensate del intervento che ha fatto il tecnico ?

ultima domanda , se si posiziona l'antenna verso san marco in lamis invece di vulturino i canali di tutto il mux la 7 anche li fanno le bizze squadrettando ? si prende qualità in piu anche sui premium canale 5 e la 7 verso san marco in lamis ?

Ultima modifica:
purtroppo sono mesi che segnaliamo a la7 di intervenire sul loro mux e già mesi fa hanno risposto che stanno provvedendo a risolvere i problemi di ricezione del loro mux, ma fino ad oggi da dicembre che segnalai la cosa, ora stiamo ad aprile e non hanno risolto nulla
ultimamente è intervenuto anche il tecnico antennista condominiale che ha fatto un lavoro di manutenzione togliendo un antenna in piu e lasciando l'antenna uhf da 8 elementi e ha aggiunto una triax della stark SHD45 entrambe dirette su volturino, la centralina è stata lasciata quella analogica che a detta del antennista è buona lo stesso portandola a 0 spero che questo intervento è stato buono che ne pensate ??
dopo questo intervento prendo qualche canale in piu , ma noto sempre problemi sul mux di la7 potenza segnale 95 e qualità 11% , qualità troppo bassa portata dai loro ripetitori di la 7
inoltre vedo la qualità troppo bassa 20% sui premium , e sui canali nazionali canale 5 italia 1 e rete4 che a volte squadrettano come il mux la 7 , mentre per la rai è stabile sulla qualità a 45%
timb2 e telepuglia e teleradioerre non si vedono segnale assente su volturino chissà su san marco com'è la situazione non è meglio puntarla su san marco in lamis l'antenna invece che volturino secondo voi ?

anche voi ottenete questi risultati nel info segnale ?? e squadrettamenti a volte sui canale 5 e squadrettamenti quasi spesso sui la 7 ?
che ne pensate del intervento che ha fatto il tecnico ?

ultima domanda , se si posiziona l'antenna verso san marco in lamis invece di vulturino i canali di tutto il mux la 7 anche li fanno le bizze squadrettando ? si prende qualità in piu anche sui premium canale 5 e la 7 verso san marco in lamis ?

Di dove sei?
Non capisco che senso ha avere 2 antenne entrambe dirette verso Volturino... Comunque la "stark SHD45" non è al top, è un'antenna discreta ma nulla più, non è tra le più direttive sul mercato.
Per quanto riguarda La7 e tutti i Mux TIMB, dalle mie parti fino a 2-3 settimane si ricevevano bene (con qualche problema saltuario), da allora però non si riceve più nulla... Per Mediaset invece nessun problema.

Di dove sei?
Non capisco che senso ha avere 2 antenne entrambe dirette verso Volturino... Comunque la "stark SHD45" non è al top, è un'antenna discreta ma nulla più, non è tra le più direttive sul mercato.
Per quanto riguarda La7 e tutti i Mux TIMB, dalle mie parti fino a 2-3 settimane si ricevevano bene (con qualche problema saltuario), da allora però non si riceve più nulla... Per Mediaset invece nessun problema.

Foggia città , tu dove sei ?

attualmente riesci a ricevere teleradioerre e telepuglia ?

la 7 riesco a riceverlo ma a volte da problemi, su dove hai diretta l'antenna ?

che direzione mi consigli 1 antenna uhf triax su volturino e un antenna vhf su celano (san marco in lamis) ?

mediaset invece mi squadretta salutariamente

Foggia città , tu dove sei ?

attualmente riesci a ricevere teleradioerre e telepuglia ?

la 7 riesco a riceverlo ma a volte da problemi, su dove hai diretta l'antenna ?

che direzione mi consigli 1 antenna uhf triax su volturino e un antenna vhf su celano (san marco in lamis) ?

mediaset invece mi squadretta salutariamente

Abbiamo una prospettiva abbastanza differente, io sono di Minervino M. ma comunque ricevo tutto da Volturino/Sambuco.
Per quanto riguarda il Mux sul ch23 l'ho sempre ricevuto male in quanto disturbato, come detto TIMB bene fino a 2-3 settimane fa, poi più nulla (ma so che su FG la situazione è migliore), per Mediaset mai nessun problema.
Io posso solo consigliarti un'unica antenna ma di ottima qualità cioè altamente direttiva e su tutta la banda UHF verso Volturino/Sambuco, ciò dovrebbe consentire un miglioramento generale della qualità dei vari segnali; lascerei perdere invece Celano. La VHF ti serve (sempre orientata su Volturino, non Celano) solo se vuoi ricevere il ch10-H (Rete Italia) e ch06 (Teleregione), salvo che quest'ultimo tu non lo riceva già sul ch51.
Ciao

Abbiamo una prospettiva abbastanza differente, io sono di Minervino M. ma comunque ricevo tutto da Volturino/Sambuco.
Per quanto riguarda il Mux sul ch23 l'ho sempre ricevuto male in quanto disturbato, come detto TIMB bene fino a 2-3 settimane fa, poi più nulla (ma so che su FG la situazione è migliore), per Mediaset mai nessun problema.
Io posso solo consigliarti un'unica antenna ma di ottima qualità cioè altamente direttiva e su tutta la banda UHF verso Volturino/Sambuco, ciò dovrebbe consentire un miglioramento generale della qualità dei vari segnali; lascerei perdere invece Celano. La VHF ti serve (sempre orientata su Volturino, non Celano) solo se vuoi ricevere il ch10-H (Rete Italia) e ch06 (Teleregione), salvo che quest'ultimo tu non lo riceva già sul ch51.
Ciao

grazie per la risposta :) per antenna di ottima qualità cosa intendi ? che marca e modello ?
la vhf attualmente è orientata su volturino e anche la uhf triax stark shd45 (che dalle caratteristiche risulta essere un antenna altamente direttiva o sbaglio? ) su volturino i canali trasmettono con segnale 95 fisso ma la qualità varia sui 45% rai mentre mediaset c5 ita1 ret4 e premium va su qualità 20% mentre la 7 e altri mux variano sul 11% , molto bassi questi due valori che portano ovviamente in alcuni momenti a squadrettamenti, dici che la qualità di questi canali dipende molto dal antenna ? non da chi trasmette ? che antenna riesce ad alzare ottimamente la qualità compreso il segnale che è gia alto ?
però se celano trasmette meglio la7 ? o trasmette meglio teleradioerre ,telepuglia cosa che attualmente a foggia su volturino questi canali non trasmettono e non hanno nessun segnale se si punta un altra antenna su san marco/celano cosa succede? si riesce a captare il canale trasmesso come doppione anche proveniente da celano? se ci sono doppioni secondo me è sempre meglio perchè si riesce a scegliere quale dei due canali si vede fisso si possono avere doppioni di canali ?

Ultima modifica:
In generale vale il principio per cui in presenza di più siti trasmittenti bisogna puntarne uno solo soprattutto se essi, come spesso accade, non sono sincronizzati (cosa impossibile se sono distanti oltre un certo limite). E' chiaro che nel tuo caso specifico bisognerebbe fare delle opportune misure per verificare la potenza dei segnali dalle varie direttive, però a me risulta che a FG città, dopo il passaggio al digitale, conviene senz'altro puntare solo su Volturino, anche perchè tra l'altro da Celano mancano diversi MUX, ad esempio il ch23 contenente tr.erre.
In mancanza di sincronizzazione tra i siti, i segnali provenienti dal sito secondario sono di fatto interferenze che provocano un abbassamento delle qualità e in casi estremi l'annullamento del segnale utile, bisogna quindi cercare di attenuarli il più possibile, per cui è opportuno l'utilizzo di antenne direttive che in pratica discriminano solo le onde provenienti dalla direzione in cui si punta e con un angolo abbastanza stretto, attenuando quasi del tutto segnali provenienti da altre direzioni e dal retro. Antenne con queste caratteristiche sono ad es. le Fracarro serie BLU o SIGMA, ma ce ne sono anche altre.

Chiaro?
:eusa_angel:

In generale vale il principio per cui in presenza di più siti trasmittenti bisogna puntarne uno solo soprattutto se essi, come spesso accade, non sono sincronizzati (cosa impossibile se sono distanti oltre un certo limite). E' chiaro che nel tuo caso specifico bisognerebbe fare delle opportune misure per verificare la potenza dei segnali dalle varie direttive, però a me risulta che a FG città, dopo il passaggio al digitale, conviene senz'altro puntare solo su Volturino, anche perchè tra l'altro da Celano mancano diversi MUX, ad esempio il ch23 contenente tr.erre.
In mancanza di sincronizzazione tra i siti, i segnali provenienti dal sito secondario sono di fatto interferenze che provocano un abbassamento delle qualità e in casi estremi l'annullamento del segnale utile, bisogna quindi cercare di attenuarli il più possibile, per cui è opportuno l'utilizzo di antenne direttive che in pratica discriminano solo le onde provenienti dalla direzione in cui si punta e con un angolo abbastanza stretto, attenuando quasi del tutto segnali provenienti da altre direzioni e dal retro. Antenne con queste caratteristiche sono ad es. le Fracarro serie BLU o SIGMA, ma ce ne sono anche altre.

Chiaro?
:eusa_angel:

ok grazie sei stato molto chiaro :) attualmente dopo l'intervento del tecnico che ha montato una direttiva uhf della stark e lasciato una vhf sempre entrambi su volturino ho ottenuto delle migliorie dopo questo intervento , tgcom24 che prima squadrettava sempre non squadretta piu, però le qualità dei vari canali si mantengono troppo basse, e i mux contenenti telepuglia , teleradioerre e retecapri non si vedono vanno con segnale zero , a voi risulta ?? o e un problema di puntamento ?

inoltre volevo chiedere se il parametro qualità basso degli altri canali nonostante il segnale è a 95% si può migliorare quel parametro o sono le emittenti a trasmettere cosi basse ? il tecnico che ha fatto l'intervento sul tetto mi ha fatto capire che su quel parametro non può fare nulla perchè dipende da come trasmettono loro dai loro ripetitori
intanto il parametro qualità in molti canali è troppo bassa quasi al limite che basta un po di maltempo che potrebbe far vedere male il tutto facilmente

Non vedo il mux timb1 sul canale47 da un po di giorni. Qualcuno ha il mio stesso problema a Foggia città?

io Foggia città li vedo correttamente i canali del timb1 , ma ieri sera squadrettavano un po, questi canali a volte squadrettano, cosi come a volte squadrettano i canali del timb3 la7 il timb2 non ho avuto modo di vedere se squadretta

per quanto riguarda gli altri mux sai dirmi se riesci a vedere correttamente sempre su foggia città i seguenti mux

mux Canale21 a me squadretta
mux Retecapri a me squadretta
mux Teledauna nessuna visione
mux Telepuglia nessuna visione
mux Teleradioerre nessuna visione

tu riesci a vedere correttamente questi mux ?

inoltre volevo sapere per vedere telesveva si deve per forza puntare l'antenna su san marco in lamis ? attualmente avendo due antenne una uhf e vhf puntate verso volturino se si punta una su san marco in lamis per ricevere il mux telesveva e altri canali che prendono male su volturino, che problemi si possono avere con l'antenna su san marco in lamis? perchè vedo che anche volturino non e che prende benissimo tutti i mux alcuni non si vedono proprio di cui quelli che ho citato sopra

Telesveva trasmette sul 39 solo da Monte Celano. Da Monte Sambuco invece sul 39 trasmette Rai MUX1 Molise. Miscelando le 2 antenne annulleresti i segnali!

Indietro
Alto Basso