• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

babene ha scritto:
Punta Volturino e Monte Sambuco.

IV Banda su Monte Sambuco anche se c'è una V banda per il Mux 4 Rai.

V banda tutta su Volturino e una IV banda per il Mux 2 di Mediaset.
Ma ancora meglio, secondo me, un'unica logaritmica di IV e V puntata esattamente a metà tra i due siti e vedi che ti arriva tutto perfettamente.;)
 
Poynting76 ha scritto:
Ma ancora meglio, secondo me, un'unica logaritmica di IV e V puntata esattamente a metà tra i due siti e vedi che ti arriva tutto perfettamente.;)
infatti a torremaggiore san severo la maggior parte sono tutte logartimiche uniche
 
babene ha scritto:
Sperando che poi non riceva altri segnali... :) secondo te Poynting?
Non ho capito se la tua domanda è retorica o meno, comunque...

Mi pare assodato che, dal punto di vista radioelettrico, il Tavoliere sia una delle zone meno problematiche d'Italia. Non vedo perchè spendere soldi per due antenne più relativi cablaggi (e relativa manutenzione periodica) più il miscelatore, quando puoi tranquillamente vedere tutto con una sola.
Qui da me praticamente tutti, da sempre, hanno l'unica logaritmica puntata genericamente verso il subappennino. Chi ha messo la doppia o la tripla antenna è solo chi si è fatto fregare dall'antennista.
 
Poynting76 ha scritto:
Ma ancora meglio, secondo me, un'unica logaritmica di IV e V puntata esattamente a metà tra i due siti e vedi che ti arriva tutto perfettamente.;)
Sì, in alcuni casi non problematici, può essere la soluzione ottimale, anche se si può pensare ad un'antenna un po' migliore di una logaritmica, ma talora può andare e anche funzionare abbastanza bene! Ciao ;)
 
EliseO ha scritto:
Sì, in alcuni casi non problematici, può essere la soluzione ottimale, anche se si può pensare ad un'antenna un po' migliore di una logaritmica, ma talora può andare e anche funzionare abbastanza bene! Ciao ;)
Sì, difatti si parlava della ricezione su Foggia, che più o meno è paragonabile a San Severo come situazione.
Io a Foggia lavoro e vedo che qui attualmente la situazione più praticata è la doppia log, una verso Volturino, l'altra verso Celano (quest'ultima necessaria per ricevere, evidentemente, il Rai A), ma dopo lo SO credo che molti cambieranno.;)
 
babene ha scritto:
No Poynting, non era retorica..ti chiedevo perchè mi serve per riflettere ;) mi piace dialogare :)
Ok.;)
Diciamo che nel caso di FG città grossi problemi non ce ne dovrebbero essere perchè i mux nazionali in SFN che eventualmente potrebbero entrare dal Caccia saranno appunto sincronizzati. Le locali nostre ovviamente staranno sulle frequenze loro assegnate, mentre le locali provenienti eventualmente dalla BAT e dal nord barese dovrebbero avere potenze tali da poter disturbare... non lo so, lo vedo poco probabile.

Piuttosto, qualche problema potrebbe venire dai Balcani, dato che Foggia è meno schermata di San Severo in questo senso, ma comunque sarebbe un problema prettamente estivo e certamente non irrisolvibile. Per avere certezze definitive, non resta che aspettare la fine del mese, quando anche su Bari sarà completato lo SO.;)
 
babene ha scritto:
Vedremo....e vedrò ;) io devo solo puntare San Giuseppe..lo vedo da casa...e speriamo bene :)
Bè di sicuro ti arriverà tutto con livello del segnale 100%, questo lo possiamo dire già da ora.:D
 
obly28 ha scritto:
infatti a torremaggiore san severo la maggior parte sono tutte logartimiche uniche

Confermo. In verità c'è qualcuno che ultimamente ha fatto installare una bella antenna "molto direttiva" verso monte celano, ma questo resta utile ancora per qualche giorno perchè senza switch off da monte celano si ricevono il mux A rai e il mux mediaset 2 (quello con canale 5 provvisorio etc.), mentre a monte sambuco e volturino i primi 6 canali nazionali sono tutti analogici (rai da monte sambuco e mediaset da volturino). Ora con lo switch off tra volturino (mediaset e telecom) e monte sambuco (rai) ci saranno tutti i mux nazionali e in più diversi mux locali quindi l'antenna verso monte celano diverrà pressocchè inutile.
 
itagigo ha scritto:
Ora con lo switch off tra volturino (mediaset e telecom) e monte sambuco (rai) ci saranno tutti i mux nazionali e in più diversi mux locali quindi l'antenna verso monte celano diverrà pressocchè inutile.

Secondo me hai perfettamente ragione. Non avrà più senso avere una 3a e 4a banda su Sambuco e Volturino ed una 5a su Monte Celano. La soluzione ideale per il dopo switch off sarà una bella Televes Mix Dat HD lasciata in modalità passiva (senza alimentatore) direzionata su Sambuco e Volturino. Si avrà così una ricezione abbastanza pulita.
 
infatti monte celeno penso serva piu che altro a molise e qualche altra zona d'ombra, perchè il tavoliere cmq è coperto da volturino, mi sbaglio?
 
in effetti sambuco e volturino sono i principali appoggi per la provincia di Foggia, ma c'è pure il celano in alcuni casi
 
obly28 ha scritto:
infatti monte celeno penso serva piu che altro a molise e qualche altra zona d'ombra, perchè il tavoliere cmq è coperto da volturino, mi sbaglio?

Serve anche a Monteverde :D
 
FabioBertaz ha scritto:
Secondo me hai perfettamente ragione. Non avrà più senso avere una 3a e 4a banda su Sambuco e Volturino ed una 5a su Monte Celano. La soluzione ideale per il dopo switch off sarà una bella Televes Mix Dat HD lasciata in modalità passiva (senza alimentatore) direzionata su Sambuco e Volturino. Si avrà così una ricezione abbastanza pulita.

La banalissima (ma molto,molto funzionante)accoppiata Fracarro BLU420F + una larga banda VHF 6 elementi fa lo stesso mestiere e costa MOLTO MENO della Televes DAT-HD-DIGITALE-FULL-RICEZIONE-100%....però è anche vero che ognuno è libero di spendere il suo denaro come vuole ;)
 
pgxx ha scritto:
La banalissima (ma molto,molto funzionante)accoppiata Fracarro BLU420F + una larga banda VHF 6 elementi fa lo stesso mestiere e costa MOLTO MENO della Televes DAT-HD-DIGITALE-FULL-RICEZIONE-100%....però è anche vero che ognuno è libero di spendere il suo denaro come vuole ;)

Ne sono certo, ma la Televes è facilissima da installare, non occorre nè preamplificatore, nè alimentatore e necessita solo di un cavo in discesa. Ma è importante il concetto che d'ora in poi non sarà più necessario avere tante antenne, separate per banda IV e V con filtri, amplificatori e "gingilli" vari. Il progresso tecnologico che porta il digitale è anche questo.
 
Indietro
Alto Basso