Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

Poynting76 ha scritto:
Parlando di Foggia città, il problema si risolve molto semplicemente staccando l'inutile antenna verso Celano e puntando tutto verso Monte Sambuco/Volturino, anche con una sola logartimica a larga banda.
D'altra parte, l'avevo anticipato già da qualche giorno agli amici di Foggia città, che dovevano togliere l'antenna verso il Gargano. Spero che qualcuno abbia seguito il consiglio, per tempo...

Io che abito in campagna sul Lago di Varano mi sono organizzato già da tempo, sapendo già dei problemi che potevano nascere puntando le antenne su due siti, ma a Foggia per molti è complicato. Nei condomini dove ci sono le antenne centralizzate l'intervento tecnico deve essere deciso in assemblea e quindi si muoveranno solo nei prossimi giorni se la situazione ricettiva non dovesse migliorare. Ma anche dove non ci sono impianti centralizzati, come nel caso della mia casa a Foggia, si deve chiedere l'autorizzazione degli altri condomini per intervenire con un tecnico specializzato sul terrazzo condominiale. Quando non devi rendere conto agli altri è tutto più semplice. Purtroppo è cambiata radicalmente la situazione ricettiva e faranno affari d'oro gli installatori a Foggia!

Poynting76 ha scritto:
Parlando di Foggia città, il problema si risolve molto semplicemente staccando l'inutile antenna verso Celano e puntando tutto verso Monte Sambuco/Volturino, anche con una sola logartimica a larga banda.
quoto al 100%.
alcuni miei parenti, han fatto rifare l'impianto di recente a foggia città (proprio in vista dello s.o.), esattamente come hai descritto.
dall'elenco dei canali ricevuti che mi han fatto ieri sera sul tardi, la situazione è ottima (locali escluse ovviamente). ;)

Dankone ha scritto:
Supponendo ad esempio che sia postazione A che B trasmettono in SFN uno stesso mux, entrambi in verticale. Postazione A puntato da un'antenna polarizzazione verticale, postazione B da un'antenna polarizzazione orizzontale. Potrebbero presentarsi dei problemi?
Sì, potrebbero presentarsi, anche se la polarizzazione differente un po' può aiutare ad avere meno problemi e nessun problema, ma meglio evitare, quando possibile, + antenne che ricevono la stessa banda o porzione di banda; altrimenti bisogna ricorrere ad appositi filtraggi. Ciao ;)

orange03 ha scritto:
dopo che si sistema la cosa mi sa che salgo sul tetto, anche se mi rompo, stacco il filtro 21-47 -//- 48-69, stacco la V banda indirizzata su montecelano e collego direttamente solo la logaritmica su volturino sperando di recuperare il canale 44 ed il canale 47!!!!!!!!!1
Sì, può essere una buona soluzione! Ciao ;)

cesar69 ha scritto:
Chi di voi sa da dove trasmettono il ch 36 e 50 ,visto che ho l'antenna puntata su volturino e tutti i mux li ricevo benissimo ?
Il 36 mds2 ha un buon segnale ma qualità pessima tanto da squadrettare costantemente ,il 50 di teleregione idem
Sicuramente trasmettono da Volturino; se hai problemi, potrebbe esserci qualche problema al tuo impianto e sul ch.50 non c'è più TeleRegione, a meno che intendi il ch.51. Ciao;)

giuian ha scritto:
Dopo alcune prove ho capito che è da Celano che non ricevo niente.
Solo il 59 di telenorba. Se metto anche la V banda su volturino entrano tutti i mediaset. Possibile che in V da Celano non li prendo??? O sono interferiti da quelli di Volturino?
Poi i Timb sia da Celano che da Volturino .... il segnale oscilla fa agganciato e segnale assente.
Qualcuno a S. Severo li riceve?
Io sono perfettamente allineato dietro a S.Severo guardando Celano.
Può essere che le potenze da Celano sono state ridimensionate per evitare problemi di sovrapposizione e quindi devi servirti solo di Volturino. Per i problemi, attendi il stabilizzarsi della situazione, anche se possono essere anche problemi del tuo impianto. Ciao ;)

Poynting76 ha scritto:
Guarda che da S. Severo si riceve tutto perfettamente da un'unica direzione, che è quella di Monte Sambuco/Volturino. Lascia perdere Celano, non serve più.;)

Più tardi, se ho tempo, faccio un aggiornamento completo della situazione.
Confermo. Come avevo scritto già in un mio post della settimana scorsa, precedente lo switch off, noi della zona siamo fortunati e basta una sola antenna per prendere tutto benissimo, come è successo in effetti. Spero comunque che sistemino nella prossima settimana i mux locali in modo da avere più tv locali.
Anche io mi sto chiedendo che fine abbia fatto Telefoggia per es...

EliseO ha scritto:
Sicuramente trasmettono da Volturino; se hai problemi, potrebbe esserci qualche problema al tuo impianto e sul ch.50 non c'è più TeleRegione, a meno che intendi il ch.51. Ciao;)

giusto è il 51 ,sul 36 abboamo problemi nella mia zona dopo aver verificato l'impianto,considera che sono in linea d'aria a pochi km da montecaccia

cesar69 ha scritto:
giusto è il 51 ,sul 36 abboamo problemi nella mia zona dopo aver verificato l'impianto,considera che sono in linea d'aria a pochi km da montecaccia
Comunque, se dovessi avere più antenne, ne basterebbe una UHF larga banda verso Volturino/Sambuco, dato che ricevi dal foggiano. Ciao ;)

orange03 ha scritto:
<<la mia antenna 1-47 volturino LOG --//-- 48-69 montecelano VBANDA>>

sembra che questa mattina il canale 47 TIMB1 è tutto ok, anche se non ho capito bene se mi arriva da volturino oppure montecelano! proprio rariiiissimi squadrettamenti-

invece sul canale 44 RETE A1 ancora molti molti problemi!
ma se tutto il resto è perfetto che cavoLO di disturbo mi arriva sul canale 44 forse qualche zona limitrofa-

>>mica sul 44 becco raitrepuglia montecaccia-spinazzola analogico!!!!!

dico questo perchè facendo una verifica sul
canale 25 (503mhz) becco rai2 analogica con segnale forte ma immagini doppie-triple ...forse montecaccia - spinazzola
canale 54 (732 mhz) becco rai2 analogica con segnale forte ma immagini doppie-triple ... forse montecaccia - spinazzola
non vorrei che mi arriva anche sul 44 (655) rai3 analogico ancora non spento anche se non lo riesco a sintonizzare perchè forse va in disturbo con il 44 digitalizzato di RETEA1

EDIT delle ore11.29
e si caro mio 54 rai1, 25 rai 2, 44 rai 3 da monte caccia......per questa settimana è cosi, dal 24 quando spegneranno le frequenze tutto si regolarizzerà

Comunque, alla fin fine, chi riceve da Foggia città o altri principali centri della provincia, può confermarci che il quadro della situazione, anche a livello di composizione mux, è grosso modo questa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG10&posto=Foggia
(oppure fare riferimento alla lista specifica per la propria località sempre su OTG TV). Ciao ;)

EliseO ha scritto:
.....I partitori e derivatori non si possono escludere: servono per distribuire i segnale fra le varie prese .....

A questo ci arrivo pure io che sono contadino :D :D :D

Era un consiglio giusto per fare le prove e cominciare ad escludere qualcosa che potenzialmente potrebbe disturbare o far perdere segnale.

EliseO ha scritto:
Comunque, alla fin fine, chi riceve da Foggia città o altri principali centri della provincia, può confermarci che il quadro della situazione, anche a livello di composizione mux, è grosso modo questa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG10&posto=Foggia
(oppure fare riferimento alla lista specifica per la propria località sempre su OTG TV). Ciao ;)

sembra sia saltato il database di otg!!

Aggiorno la situazione sulle 4 emittenti foggiane. Al momento l'unica ricevibile senza problemi è Teledauna sullla frequenza 28 UHF. Telefoggia, Teleblu e Teleradioerre dovrebbero risolvere gli attuali problemi tecnici ed essere ricevibili entro lunedì pomeriggio.

Otg Tv ha scritto:
Era solo in aggiornamento!

si effettivamente adesso è tutto ok---

OTG una curiosità, come mai nel database su foggia non c'è
ch 44 655,25 Raitre Puglia M. Caccia Spinazzola (analogico) ,
che invece ancora risulta a Lucera, San Severo, Orta Nova,
paesi che stanno sia a nord di Foggia che a sud di Foggia

Ultima modifica:
FabioBertaz ha scritto:
Ma anche dove non ci sono impianti centralizzati, come nel caso della mia casa a Foggia, si deve chiedere l'autorizzazione degli altri condomini per intervenire con un tecnico specializzato sul terrazzo condominiale.
Mah, guarda... su questo mi sento di tranquillizzarti. Se hai un'antenna di proprietà sul terrazzo di un appartamento sito in un condominio, puoi salire sul terrazzo tutte le volte che vuoi (sempre che tu abbia le chiavi, ovviamente) e far fare tutti gli interventi che vuoi, purché riguardino solo il tuo appartamento e la tua antenna. Non devi rendere conto proprio a nessuno, fidati.

Dalla postazione di San Giuseppe sono ancora inattivi i mux:

Teleblu
Telenorba
Timb

Timb come mai non attiva nonostante sul loro sito è data l'attivazione per questa postazione?

Indietro
Alto Basso