Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

Non conosco bene l'orografia della tua zona, ma sei certo di poter escludere il Caccia come fonte di interferenze?

Caccia è una ulteriore fonte interferente e si trova in direzione diametralmente opposta rispetto a Volturino. Vale più o meno lo stesso anche per Orta Nova. A differenza di Caccia, le emissioni della Maiella (e ci aggiungo anche il Conero) sono apprezzabili (e quindi distruttive) solo quando c'è propagazione.

Ultima modifica:
Caccia è una ulteriore fonte interferente e si trova in direzione diametralmente opposta rispetto a Volturino.
Per questo ti dicevo che era più probabile il Caccia, visto che è vicino e ti entra pure di spalle. Per far entrare il Conero fino a Spinazzola, beh, insomma... deve essere proprio una giornata particolare.

....ieri tempo bruttino...mux 36/38 che aveva sistemato lantennista .....squadrettava...vabbe andasse a cagare io glielo avevo detto punta su Volturino!

Inviato dal mio GT-I9300

Non lo so...ma la cosa strana è che mentre si vede bene....tipo ieri sera, per 5 minuti squadrettava con segnale instabile...poi è tornato alla normalitá....boh...

Inviato dal mio GT-I9300

Non lo so...ma la cosa strana è che mentre si vede bene....tipo ieri sera, per 5 minuti squadrettava con segnale instabile...poi è tornato alla normalitá....boh...

Inviato dal mio GT-I9300

Faccio un'ipotesi, se sia veritiera è ovviamente tutto da dimostrare e verificare: se ricevi banda IV da Volturino e banda V da Celano, sui segnali a cavallo delle 2 bande (per esempio 36 e 38) è effettivamente possibile che tu abbia problemi perchè sono i Mux MDS e sono trasmessi da entrambi i siti; certo, uno dei 2 segnali lo ricevi con un livello di potenza buono, ma è probabile che anche l'altro entri nel tuo impianto con un livello tale da abbassare (se i 2 segnali non sono sincronizzati, cosa probabile) il MER e dunque la qualità. E' un'ipotesi.....

Non ti so dire quale banda è puntata vs volturino o san marco in lamis....quello che non capisco è:.... xke mentre vedo tranquillamente un qualcosa per esempio su Studio Universal, vedo la % oscillare con relativi squadrettamenti ?

Inviato dal mio GT-I9300

Vedendo le antenne e ipotizzando una sequenza di antenne a scendere....potrebbe essere : vhf in cima al palo vs volturino; seconda antenna sul palo a scendere vs celano;
Ultima antenna del palo vs volturino......direi che la IV banda potrebbe esser vs celano

Inviato dal mio GT-I9300

Se fosse un problema di sfn tra volturino e celano dovrebbe esserci sempre non ogni tanto, io penso più a fluttuazioni del segnale che poi fanno scendere anche la qualità.
A parte che mi sembra strano che mediaset non abbia sincronizzato due siti così vicini... magari l'amico che ha contatti in EI ci può dare qualche chiarimento in merito.

Studio universal pero mi pare che non è ne 36 e ne 38.... 52 o 56 mi pare.....

Inviato dal mio GT-I9300

Vedendo le antenne e ipotizzando una sequenza di antenne a scendere....potrebbe essere : vhf in cima al palo vs volturino; seconda antenna sul palo a scendere vs celano;
Ultima antenna del palo vs volturino......direi che la IV banda potrebbe esser vs celano

No, io direi che se l'impianto è della fase pre-switchoff, è la V banda che viene ricevuta da M.te Celano perché da Celano, tutte le emissioni erano storicamente solo in V banda (Canale5 era sul 63, Italia1 sul 49, La7 sul 65, i canali Norba sui ch.61, 69 e tutti gli altri canali - che ora non ricordo più - erano in questa banda e non c'era nulla in IV banda); mentre da Volturino vi erano emissioni prevalentemente in IV banda e alcune secondarie anche in V banda. Bisogna capire com'è strutturato l'impianto: se vi sono al centralino, 2 ingressi UHF (non uno in IV + uno in V), allora se vi è un'antenna per la sola banda IV, questa comunque riceve anche i canali 38-39, mentre dall'antenna per la sola banda V, entrano anche i canali 36-37: ovviamente, questo comporta maggiori problemi sui canali di frontiera fra le 2 bande, soprattutto i ch.36-37-38. Se invece, le 2 bande sono nettamente separate a livello di centralino, il problema non si pone o comunque non dovrebbe incidere in modo deleterio se le antenne sono buone ed adeguate.
Invece, se i problemi riguardano emissioni in V banda, il problema è dovuto al fatto che l'antenna è rivolta verso M.te Celano, ma da questo sito i segnali sono stati depotenziati in occasione dello switchoff e quindi questa soluzione antennistica, potrebbe non essere più efficiente: converrebbe davvero ricevere tutta la banda UHF solo da Volturino con un'unica antenna di buon guadagno e alta direttività; mentre in banda VHF III, può restare tutto così com'è, con l'antenna che punta verso M.Sambuco, sito RAI da cui era trasmesso il segnale analogico di RAI1 :icon_bounce: :icon_cool:

:hello:

Sì ma queste cose avrebbe dovuto dirgliele l'antennista, altrimenti che ci è andato a fare a casa? E torniamo a bomba...

.....solo che l'antennista non ne vuole sapere di girare l'antenna....mah....se gli dici cosa fare ti guarda storto....pazienza...speriamo che le future partite di premium le facciano sul Sat a sto punto..

Inviato dal mio GT-I9300

Indietro
Alto Basso