Beh, qui non c'è stato niente ieri, solo stamattina per circa 90 minuti.
Da dove li prendi?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Beh, qui non c'è stato niente ieri, solo stamattina per circa 90 minuti.
San Nicandro Garganico, come indicato in firma
Il 42 che risulta spento, infatti, è montato sullo stesso traliccio di Mediaset. Telenorba funziona sempre perchè hanno anche il gruppo di continuità.
Probabilmente si. Grazie Ercolino![]()
come qui in svizzera, e cosi tutti a spendere un pacco di soldi per gli abbonamenti....comunque ti assicuro che anche se in europa sono rimasti in pochi a servirsi dell'etere per guardare la tv non ci sono mai problemi ne'd'estate ne'mai! basta progettare le reti con un po' di senno...
bella riconoscenza, é stato lui a venirsi a lagnare sul forum, mica l'ho chiamato io, poi come se fosse la prima volta che aiuto qualcuno lontano.....ma lasciamolo nel suo brodino che é meglio,....ciao!
gherardo, ho letto la discussione e condivido in pieno la tua analisi tecnica. Il problema dell'utente di Stornarella è comunque assai simile a quello che subiamo noi a Minervino ed è praticamente senza soluzione poiché i segnali interferenti sono pressoché in direzione con quelli di Volturino/Sambuco in quanto provenienti principalmente dalla Maiella, per cui in condizione di forte propagazione c'è ben poco da fare. Certo, un'antenna molto direttiva ed un impianto ben fatto (schermato, con componenti di qualità, ecc...) aiuta, migliora, ma non risolve.
A Minervino per fortuna qualche via d'uscita c'è (oltre al tvsat naturalmente) ed in questo i ripetitori della vicina Basilicata aiutano.
All'utente di Stornarella, oltre a quanto da voi già suggerito, posso consigliare di provare a puntare per il Mux1 RAI il ripetitore di Cerignola su VHF 9, che noi da Minervino riceviamo discretamente, però non sono certo che irradi anche verso la direzione Stornarella. Da misurare e provare.
Tutto ripristinato gia da ieri sera![]()
Bè certo non avevo pensato al problema delle preziosissime tv locali e delle loro imperdibili televendite.
Comunque, in questo caso specifico segnalato dall'utente che qualche post fa ha spiegato in maniera molto educata le sue problematiche, segnali utili e interferenti arrivano dalla stessa direzione; magari puoi filtrare il caccia ma per la maiella come fai?
È un problema fisico, non risolvibile dalla tecnica nè aumentando la direttività, nè con artifici vari e il ricevitore non ha nessun modo per discriminare i due segnali isofrequenziali, questo dovrebbe essere chiaro.
Se in più aggiungiamo il carattere fortemente stagionale e fortemente limitato nel tempo della propagazione, che, per fortuna, coincide anche col periodo in cui si guarda meno la tv (e, anche se la si guarda, ti viene subito voglia di spegnerla) direi che magari non è il caso di far spendere centinaia di euro alle famiglie, ma piuttosto consigliargli la sera di uscire a prendere un bel gelato e fare due passi.
Aspettando i primi di settembre, dove tutto magicamente si risolve da sè.