Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
EliseO ha scritto:
Ok, grazie EliseO, mi sono fatto una cultura...posso farti un'altra domanda? A parte questi fenomeni di propagazione e fading, ci sono altri problemi che possono peggiorare la ricezione? In pratica, a oggi, a switch-off finito, se si riceve un mux e non si hanno i problemi sopra citati, lo si dovrebbe ricevere sempre? Grazie mille, ciao ;)

W LECCE & INTER ha scritto:
Ok, grazie EliseO, mi sono fatto una cultura...posso farti un'altra domanda? A parte questi fenomeni di propagazione e fading, ci sono altri problemi che possono peggiorare la ricezione? In pratica, a oggi, a switch-off finito, se si riceve un mux e non si hanno i problemi sopra citati, lo si dovrebbe ricevere sempre? Grazie mille, ciao ;)
Sì, a meno che non ci siano problemi di trasmissione o il nostro impianto subisce un qualche tipo di degrado. Ciao

titomax82 ha scritto:
mux ch 35 off :(

mi autoquoto... avevo sbagliato visto l'orario... è il mux CH 44 (Rete A 1, quello con Italia2, DeejayTV, etc.)... ma molto probabilmente è un problema di SFN... anche se mi sembra strano che solo con l'antenna in direzione Cassano non lo prendo, il decoder non da segnale, solo con l'antenna in direzione Corato lo prendo.... attacco quella in direzione Cassano e il segnale sparisce... Non ne posso più di sti continui movimenti... ho finito pure i canali da filtrare... che devo fare.... comprare un altro filtro ancora? che macello...

EDIT... integrare con il post 6918

Ultima modifica:
titomax82 ha scritto:
mi autoquoto... avevo sbagliato visto l'orario... è il mux CH 44 (Rete A 1, quello con Italia2, DeejayTV, etc.)... ma molto probabilmente è un problema di SFN... anche se mi sembra strano che solo con l'antenna in direzione Cassano non lo prendo, il decoder non da segnale, solo con l'antenna in direzione Corato lo prendo.... attacco quella in direzione Cassano e il segnale sparisce... Non ne posso più di sti continui movimenti... ho finito pure i canali da filtrare... che devo fare.... comprare un altro filtro ancora? che macello...
un mio consiglio è quello di aspettare e avere pazienza,perchè prima che tutto funzioni alla perfezione(sfn etc.) passeranno un pò di mesi(per lo meno fino in autunno)

Salve a tutti.
Premesso che non sono un tecnico, vi pongo un problema sperando nell'aiuto degli esperti.

Il mio impianto tv è costituito da una Log, puntata da Lequile su Parabita, un amplificatore da 20 db fisso, un cavo discesa di una 20 di mt e due prese tv senza partitore.

Dopo lo switch off ricevo tutti i canali che mi interessano con qualità ottima, tranne gli Sport Italia, Cinema HD e Calcio HD 2 di Premium che a volte squadrettano e spesso scompaiono.
Inoltre, nelle ore serali, ho qualche disturbo anche su altri canali Premium, Mediaset e La7.

Pensavo di sostituire la Log con una direttiva a larga banda tipo Fracarro blu 420F.

Ne vale la pena ?
Mi consigliate voi un'antenna dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e relativo amplificatore, se serve, da abbinare ?

Grazie in anticipo.

Faccio il punto sul mux Rete A1 - CH 44 - Cellamare

Fino al 19 mattina tutto ok con 1 UHF puntata verso Corato e 1 UHF verso Cassano.

Dal 19 sera sono cominciati i problemi.

- Solo UHF puntata verso Cassano: non aggancia il segnale, uguale a prima
- Solo UHF puntata verso Corato: aggancia il segnale, uguale a prima
- Entrambe collegate: segnale assente, questa è la situazione che è cambiata

Evidentemente, anche se il decoder non rileva il segnale, qualcosa da Cassano arriva cmq all'antenna, altrimenti non si spiegherebbe. Qualcosa di "debole" visto che se dal centralino metto il gain dell'UHF puntata su Cassano a minimo, il problema si risolve, però questa diminuzione di gain si ripercuote su altre frequenze:
- per qualche frequenza (5 o 6) la qualità decresce mediamente del 7%, il che non sarebbe un problema gravissimo visto che cmq i programmi si riescono a vedere discretamente;
- per altre frequenze (al momento ne ho verificata solo una), questo decremento di gain che fa riprendere il CH 44, toglie completamente il segnale al CH 57.

Ora... alla luce di questo, le soluzioni potrebbero essere varie:

1) Cassano e Corato trasmettevano bene in SFN, mentre da ieri si sono desincronizzati a livello di trasmissione;

2) da Cassano, fino a ieri, il segnale non arrivava proprio e non disturbava, ma poi hanno deciso di aumentare la potenza e ora arriva e disturba;

3) non è cambiato nulla, tutto è come prima, ma le condizioni atmosferiche spono responsabili di questo disequilibrio.

Le ho messe in ordine di gravità secondo il mio parere che si basa sulla tempestività della possibile soluzione (1 - veloce visto che se ne accorgeranno loro stessi; 2 - media visto che ci vorrebbe una segnalazione; 3 - indefinita perchè legata a qualcosa di non regolabile).

Quale delle tre soluzioni è quella giusta? o la più probabile?
Se ne ho dimenticata qualcuna, fate pure :)

Segnalo che anche da me il mux rete a 1 mi da nessun segnale! Sono a Bari, zona parco 2 giugno! Mux rete a 2 tutto ok invece!

titomax82 ha scritto:
Stessa domanda anche per te:
quante sono le antenne uhf? come sono puntate? hai provato a fare le prove con antenne singole?

Ho una sola antenna logaritmica VHF+UHF verso Monte San Nicola-Impalata-Aratico che sono tutti in linea d'aria tant'è che riesco a vedere il traliccio RAI di Monte San Nicola dal terrazzo. Attualmente ricevo tutto il ricevibile.

M. Daniele ha scritto:
Ho una sola antenna logaritmica VHF+UHF verso Monte San Nicola-Impalata-Aratico che sono tutti in linea d'aria tant'è che riesco a vedere il traliccio RAI di Monte San Nicola dal terrazzo. Attualmente ricevo tutto il ricevibile.

Secondo otgtv sei servito solo da impalata per il ch 44... quindi è un caso molto diverso dal mio... tuttavia anche tu stai avendo problemi... la situazione è strana

titomax82 ha scritto:
kile19 quante sono le antenne uhf? come sono puntate? hai provato a fare le prove con antenne singole?

Prove singole non ne ho fatte, non ho molto tempo! Posso dirti che ho una UHF intera banda puntata verso Modugno/Corato/Spinazzola! Non ricevo più da stamattina!

titomax82 ha scritto:
Secondo otgtv sei servito solo da impalata per il ch 44... quindi è un caso molto diverso dal mio... tuttavia anche tu stai avendo problemi... la situazione è strana

Evidentemente il mux ReteA1 sta avendo qualche problema sulla rete pugliese. Dopo un oretta di segnale assente adesso si è riattivato però il segnale salta ogni minuto per qualche secondo.

EDIT: Nuovamente spento ora.

Ultima modifica:
kile19, ma hai solo quella come UHF? in tal caso non servirebbero prove...

se ne hai 2... la prova richiede 1 minuto contato: televisore su Italia2, stacchi una e vedi se prende, se non prende riattacchi quella e attacchi solo l'altra e vedi se cambia qualcosa

M. Daniele ha scritto:
Evidentemente il mux ReteA1 sta avendo qualche problema sulla rete pugliese. Dopo un oretta di segnale assente adesso si è riattivato però il segnale salta ogni minuto per qualche secondo.

questo può indurre a una quarta ipotesi per la mia analisi... ma credo sia un pò strampalata:
può essere che nonostante non siano in SFN, il segnale di Cassano è così debole rispetto a quello di Corato, che viene ampiamente sovrastato da quest'ultimo, ma per far sì che questo avvengo il segnale di Corato deve essere stabilmente molto più potente e forse ora non lo è, visto che tu che hai l'antenna puntata solo verso Corato, hai cmq notato un peggioramento

titomax82 ha scritto:
questo può indurre a una quarta ipotesi per la mia analisi... ma credo sia un pò strampalata:
può essere che nonostante non siano in SFN, il segnale di Cassano è così debole rispetto a quello di Corato, che viene ampiamente sovrastato da quest'ultimo, ma per far sì che questo avvengo il segnale di Corato deve essere stabilmente molto più potente e forse ora non lo è, visto che tu che hai l'antenna puntata solo verso Corato, hai cmq notato un peggioramento

Io non ho antenne verso Corato (impossibile poi visto che ci sono oltre 100km di distanza). Peggioramento no perchè quando riaccende il segnale è al massimo. Adesso è nuovamente spento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso