Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedi scusa per il ritardo della risposta

Barletta ha scritto:
Ciao amico barlettano, perché puntate su Sambuco e non su Monte Caccia?
Poi hai praticamente 3 antenne di cui una inutile. Puntando una sola antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno prendi davvero tutto.
E poi almeno da Monte Caccia il Mux 1 non da problemi sistematicamente tutte le sere. Questa settimana ad esempio ha dato problemi lunedì, martedì e in parte venerdì.
A quanto pare la Rai sa dell'esistenza di un problema (hanno detto al sindaco di Minervino che stanno cercando soluzioni) tra Sambuco e Monte Caccia di segnali che arrivano oltre l'intervallo di guardia, i decoder non riescono a gestirli e provocano interferenze che vengono rappresentate con squadrettamenti o perdita completa dell'immagine.
Io vi consiglio un'unica antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno e l'apocalisse dovreste sconfiggerla anche per il fatto che il caldo non dura tutto l'anno. E poi i mux dalla Campania e dal Molise saranno praticamente inagganciabili in inverno.

Chiedo scusa per la risposta tardiva ma ho letto solo le due prime risposte al mio msg. La prima mi ha bacchettato e la seconda di OTG è stata veloce,semplice e concisa ( l'ho ringraziato con un MP),poi non ho proseguito a leggere gli altri.
Solo ora mi sono accorto e vi rispondo :icon_redface: . IL motivo è semplice : l'antenna condominiale è al 5°piano e tra noi e M.Caccia abbiamo in fila un 13°piano, un 12°piano,tre 8°piano e altre nuove costruzione. M.Caccia per noi è KO.Il 32 da Sambuco è migliorato per fortuna con il fresco ma per i Timb 47-48-60 nada de nada. Tutto il resto và a gonfie vele.Conosco bene le carateristiche della propagazione delle vhf e uhf ma visto che l'antenna c'è vorrei tentare di utilizzarla come emergenza quando il 32 dà i numeri.Ringazio Eliseo,Mosquito e Barletta per le risposte ;)
msg 8333 pag-834

Ultima modifica:
X mosquito e varie

Mi sai dare una spiegazione tecnica perchè e48 ha bassa qualità in zona camillo rosalba a bari. Sembra che i segnali e47 ed e48 abbiano 2 diagrammi polari di emissione diversi da cassano. Saluti nick

E33 ed lcn tn

Il 33 sembra essere acceso in modo provvisorio da cassano su direttrice bari e sud est . Siamo assistendo a continue accensioni tn è in ritardo. Lcn sembra abbiano sistemato ora i decoder telesystem rilevano il conflitto e danno la possibilità di scegliere. P.s. Se sono sintetico è per via del mio micro smart nokia n7280

pepenicola ha scritto:
Mi sai dare una spiegazione tecnica perchè e48 ha bassa qualità in zona camillo rosalba a bari. Sembra che i segnali e47 ed e48 abbiano 2 diagrammi polari di emissione diversi da cassano. Saluti nick

Non dovrebbero essere diversi, in quanto utilizzano lo stesso sistema radiante in multiplexer. Inoltre dovrebbero avere gli stessi echi vista l'adiacenza dei canali. Può darsi che il 48 si ritrovi con un delay diverso. Non dovrebbe essere così, in quanto i delay sono tutti identici per ogni postazione, ma può succedere che un trasmettitore perda l'impostazione di delay o che si azzeri, facendo capitare l'eco in prossimità o fuori l'intervallo di guardia. ;)

pepenicola ha scritto:
Per la situazone di Gallipoli Penso che un bel gap filler sul traliccio telecom che sovrasta la città potrebbe risolvere qualche problema dovrebbero testare prima con un mezzo di trasmissione mobile. Saluti nick p.s.

Quoto

A Turi oggi tutto Ok tranne il 35 (7 GOLD) out. Questa mittina hi sintonizzato addirittura il 53 (Teledehon) seppur con qualità inferiore al 50 %.
Bassa qualità per il mux di Retecapri Ch. 57, squadretta.
Segnali di risveglio per il Ch. 33 comunque a bassissima qualità.

grazie mosquito

ma vorrei capire meglio come analizzare e risolvere meglio la questione.
sempre per quanto concerne il problema di E48 su bari.
ho l'inpressione che il segnale dell'e47 mi risulti in fase, in fatti ho ber alto,
mentre su e48 c'e' un'altalena di qualita' tra l'80 e 45 % , che mettono
out decoder di ricezione, con squaddrettamenti vari.

Mi viene il dubbio che gli echi potrebbero anke essere dovuti a riflessioni dei palazzi in cemento circostanti. o echi provenienti da modugno .mahhh

Se ti fosse possibile verificare la cosa con il tuo rodhe-swartz, giusto per capire poi come risolvere la cosa.
comunque grazie per la disponibilita'
attendo buone tue
saluti nick

pepenicola ha scritto:
ho l'inpressione che il segnale dell'e47 mi risulti in fase, in fatti ho ber alto,

Mi viene il dubbio che gli echi potrebbero anke essere dovuti a riflessioni dei palazzi in cemento circostanti. o echi provenienti da modugno .mahhh

Se ti fosse possibile verificare la cosa con il tuo rodhe-swartz, giusto per capire poi come risolvere la cosa.
attendo buone tue
saluti nick

Ma la scarsa qualità dei TIMB rispetto a tutti gli altri canali può essere colpa di modugno che mi entra da cassano e quindi insieme agl'altri???

Ripristinato il Ch. 35 (7 GOLD) con qualita 100 % a Turi alle ore 18.
Riguardo all'instabilità dei mux TIMB in provincia di Bari, la causa è sicuramente il non funzionamento della sincronizzazione dei tre segnali provenienti da Cassano, da Montecaccia e da Modugno. Speriamo spengono Modugno, le cose migliorerebbero enormemente.

antoniomicroonde ha scritto:
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma ho letto solo le due prime risposte al mio msg. La prima mi ha bacchettato e la seconda di OTG è stata veloce,semplice e concisa ( l'ho ringraziato con un MP),poi non ho proseguito a leggere gli altri.
Solo ora mi sono accorto e vi rispondo :icon_redface: . IL motivo è semplice : l'antenna condominiale è al 5°piano e tra noi e M.Caccia abbiamo in fila un 13°piano, un 12°piano,tre 8°piano e altre nuove costruzione. M.Caccia per noi è KO.Il 32 da Sambuco è migliorato per fortuna con il fresco ma per i Timb 47-48-60 nada de nada. Tutto il resto và a gonfie vele.Conosco bene le carateristiche della propagazione delle vhf e uhf ma visto che l'antenna c'è vorrei tentare di utilizzarla come emergenza quando il 32 dà i numeri.Ringazio Eliseo,Mosquito e Barletta per le risposte ;)
msg 8333 pag-834
Se ho capito bene, allora, ricevere da M.te Caccia è sostanzialmente precluso; ma dato che per la tua zona, i mux TIMB sono accessibili solo da M.te Caccia e non ci sono valide alternative, mi sa che non c'è niente da fare. Ciao :icon_cool:

mitacommander ha scritto:
Ma la scarsa qualità dei TIMB rispetto a tutti gli altri canali può essere colpa di modugno che mi entra da cassano e quindi insieme agl'altri???
Sì, il problema è la sovrapposizione di più segnali e echi di segnali ricevuti dalle varie postazioni. Ciao :icon_cool:

pepenicola ha scritto:

attendo buone tue
saluti nick

Ciao Nick, puoi posizionarti nella condizione di vedere il 47 bene e il 48 instabile. Poi misura il 47 e verifica l'eco, e senza spostare l'antenna misura l'eco del 48. Gli echi devono essere identici. Se per ipotesi Cassano 48 fosse fuori, ti ritroveresti il 47 ok, mentre il 48 con una qualità altalenante se l'eco si trova in posizione critica rovinandoti l'informazione. ;)

pepenicola ha scritto:
Mi sai dare una spiegazione tecnica perchè e48 ha bassa qualità in zona camillo rosalba a bari. Sembra che i segnali e47 ed e48 abbiano 2 diagrammi polari di emissione diversi da cassano. Saluti nick[/QUOTE
Qui a Mola sembra esattamente il contrario ossia il 47 è più debole del 48, ma misteri del dvb-t. :D

Grazie mosquito

A me sembra qualcosa di strano devo recuperare l'atom e provare altre antenne bella barba. . Secondo me modugno riflette e crea echi di disturbo cia

pepenicola ha scritto:
A me sembra qualcosa di strano devo recuperare l'atom e provare altre antenne bella barba. . Secondo me modugno riflette e crea echi di disturbo cia

Ciao Nick, tutti e tre i canali e in tutti e tre gli impianti di Caccia, Cassano e Modugno, utilizzano la stessa antenna il multiplexer. Inoltre il 47 e 48 sono troppo vicini di frequenza per cui vi sia disparità, sia di echi di rimbalzo che quant'altro. Se fosse a differenza col 60, potrei capirlo, ma due canali adiacenti proprio no. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso