• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
EliseO ha scritto:
E' strano che la qualità di tutti gli altri mux è >90 e per questo mux è al massimo 70, ed ora ancora più bassa. Potrebbe esserci stato un lieve calo di segnale in trasmissione che io non noto, ma che al tuo impianto per le ragioni suddette si evidenzia, soprattutto sulle prese ulteriori diramate dove l'attenuazione è sicuramente più accentuata che non su quella pre-esistente dell'impianto condominiale. Ma sul ch. H2 (12 ovvero 226,500 Mhz) non capti alcun segnale? Perché ci sarebbe anche questa seconda frequenza, fermo restando quanto già detto ieri. Ciao

Ho provato a controllare la presa a muro e sembrava ok, rimessa a posto era ricomparso miracolosamente il segnale stabilmente (78%), ma solo sulla presa nuova (la seconda della diramazione), ma ancor più strano è che lo spinotto doveva rimanere inserito a metà, mentre inserito del tutto spariva il segnale di La 7 (554 Mhz) :5eek:
Adesso invece è stabilmente assente con la barra della qualità impazzita (0-1-97%) :eusa_wall:
Riguardo al ch, H2 squadrettava, mentre ora nessun segno di vita :doubt:
 
01000 ha scritto:
se posso dirvi una cosa godetevi l'analogico finchè dura il digitale non è sto gran chè anzi beati voi ( è vero che nessuno è mai contento...)
Sì, sì ... e noi ce lo godiamo....;)
 
Gianni ha scritto:
Ho provato a controllare la presa a muro e sembrava ok, rimessa a posto era ricomparso miracolosamente il segnale stabilmente (78%), ma solo sulla presa nuova (la seconda della diramazione), ma ancor più strano è che lo spinotto doveva rimanere inserito a metà, mentre inserito del tutto spariva il segnale di La 7 (554 Mhz) :5eek:
Adesso invece è stabilmente assente con la barra della qualità impazzita (0-1-97%) :eusa_wall:
Riguardo al ch, H2 squadrettava, mentre ora nessun segno di vita :doubt:
C'è qualcosa probabilmente che non va a livello di diramazioni e di schermatura e di separazione fra le varie prese. Poi, ci potrebbe essere qualche falso contatto e poi bisogna fare attenzione affinché il polo centrale del cavo non si tocchi mai assolutamente con la schermatura (la calza subito sotto la guaina).
Poi, non è da escludere che con lo spinotto completamente inserito, alcuni segnali divengono troppo elevati e introducono intermodulazioni e spurie che vanno a colpire in particolar modo questa frequenza. Insomma, bisognerebbe capire con quali componenti e tipo di prese sono state fatte le diramazioni nuove e fare un po' di controlli e misurazioni. Ciao
 
EliseO ha scritto:
Poi, ci potrebbe essere qualche falso contatto e poi bisogna fare attenzione affinché il polo centrale del cavo non si tocchi mai assolutamente con la schermatura (la calza subito sotto la guaina).
E' proprio quello che ho fatto oggi, controllando i cavi e ricollegandoli


EliseO ha scritto:
Insomma, bisognerebbe capire con quali componenti e tipo di prese sono state fatte le diramazioni nuove e fare un po' di controlli e misurazioni. Ciao
Non so come si chiamino, ma le prese sono semplici, con cavo passante verso la presa successiva...
 
Gianni ha scritto:
Non so come si chiamino, ma le prese sono semplici, con cavo passante verso la presa successiva...
Sono prese passanti e funzionano un po' come dei derivatori che prelevano una parte di segnale in transito per alimentare quella presa tv; e poi, il resto del segnale confluisce verso le prese successive. Però, partendo da un impianto condominiale dove, in partenza, c'è una data quantità non incrementabile di segnale, è chiaro che a mano a mano che si aggiungono altre prese, sulle prese via via più distanti, le attenuazioni di segnale si avvertono sempre più. E queste attenuazioni possono non garantire quel sufficiente margine di protezione per avere sempre una qualità stabile per i mux DTT. Però, ci sono prese di vario tipo con diverse caratteristiche quanto a livelli di attenuazione; anche se, quasi certamente, le prese adottate dovrebbero andare bene. Comunque, è proprio questo tipo di procedura in impianti condominiali che espone a questo tipo di rischio, anche per lievi cali di potenza di trasmissione del segnale o per sopravvenuti problemi all'impianto d'antenna condominiale nel suo complesso. Comunque, attendiamo anche la verifica di BTS che potrebbe spiegare il perchè di questo problema sopravvenuto in questi ultimi giorni e che prima, invece, non si era verificato. Ciao
 
Nella diramazione, la prima presa vicina è più vecchia della seconda più lontana dove c'è un barlume di segnale (30%), mentre sulla prima è 0, potrebbe essere quella che da problemi...:eusa_think: potrei metterne una nuova anche lì, sperando che migliori un po', in attesa di controlli sull'impianto
 
DDT a Martina Franca (TA)

Salve a tutti! Sono nuovo e non so neanche se è il posto giusto per aprire e discutere di questo argomento, se non lo è vogliate perdonarmi.

Inoltre premetto che sono abbastanza profano in materia di antenne e ripetitori TV, nonostante tutto sono ben radicato sul territorio e ho un grande interesse per l'argomento.

A quelli più esperti di me e che magari abitano nella mia città o nelle vicinanze, vorrei chidere delle cose per chiarire una volta per tutti dei miei dubbi che mi porto dietro da anni, in ottica digitale terrestre, non conoscendo nessun antennista che potrebbe aiutarmi.

Prima di partire con le domande vorrei un attimo presentare la sitiuazione dei ripetitori TV della mia città, i seguenti sono dati certi (credo).
A Martina Franca (TA) ci sono 3 ripetitori TV, uno si chiama TRAZZONARA, uno MARTINA FRANCA e si trova in località Trasconi e l'altro RISANA. Il primo trasmette i canali DTT RAI e Mediaset gratis, il secondo quelli Mediaset Premium (quindi a pagamento) e il terzo LA7, K2 e frisbee. Sui canali locali purtroppo sono ignorante circa i ripetitori ma qualche canele locale lo vedo.
Di solito, da anni, da sempre, a Martina si sono sempre utilizzate 2 antenne sullo stesso palo, una che adesso è stata sostiuita da quelle Triple (indicate per il DTT) e che se non sbaglio prima si chiamava fracarro, puntata a TRAZZONARA e l'antenna logaritimica puntata verso MARTINA FRANCA (Trasconi).

1) Ora vorrei sapere, col digitale che cambia? Quali e quante sono le migliori antenne da utilizzare nel mio paese?
2) Dove bisogna puntarle e quali?
3) Purtroppo non ricevo nessun canale del gruppo TELENORBA, so che è in DTT sul canale 31 UHF, ma purtroppo non so qual è il ripetitore che lo trasmette, qualcuno di voi ne è a conoscenza?
4)Insomma ricevo tutto, credo, ma non i canali di Telenorba. Come dovrei posizionare le antenne per ricevere Telenorba?

La situazione delle mia antenna è la seguente: un palo con 2 antenne una sopra l'altra, sopra quella tripla per DTT verso TRAZZONARA e sotto quella logaritmica puntata verso RISANA (ma anche oltre...), insomma più o meno verso Nord Ovest; anche quasi tutti gli altri abitanti hanno la stessa situazione, però quella logaritimica ce l'hanno puntata (correttamente) verso MARTINA FRANCA (Trasconi). Ultimamente però sto vedendo solo antenne triple DTT puntate verso TRAZZONARA e basta.
Considerato ciò mi è venuto spontaneo pensare che le antenne per prendere correttamente il DTT dovrebbero essere 2 ED ENTRAMBE TRIPLE, una puntata verso TRAZZONARA e l'altra verso MARTINA FRANCA (Trasconi) che peraltro è quasi nella stessa direzione di RISANA? Ai più esperti chiedo: è giusta la mia intuizione? Se no, perchè?

Spero ci sia un'anima pia, buona e illuminata che possa illumiinare anche me.

Grazie anticipatamente!


P.S: dal centro città rispetto al nord: TRAZZONARA 146°, MARTINA FRANCA (Trasconi) 219°, RISANA 267°.
 
Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, ha convocato per oggi, alle 15,30, nell'Aula del Consiglio regionale, un incontro sul passaggio al digitale terrestre in Puglia, previsto per la provincia di Foggia nel secondo semestre 2011 e per il resto della regione nel primo semestre 2012.
Come spiega una nota, alla riunione, nel corso della quale sara' illustrato lo schema di bando che conterra' le misure per facilitare la transizione al sistema digitale, in applicazione del Regolamento regionale n. 2/2011 che prevede agevolazioni agli investimenti delle PMI titolari di emittenti televisive locali Con il presidente del consiglio regionale, anche nella veste capofila della comunicazione e referente per i Corecom della Conferenza Nazionale dei presidenti delle Assemblee, interverranno il vicepresidente della Giunta Loredana Capone e l'assessore Nicola Fratoianni, imprenditori e associazioni delle emittenti locali, i presidenti dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Assostampa di Puglia, rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e di categoria degli artigiani, oltre al direttore di Pugliasviluppo. (ASCA)
Fonte newslinet
 
Ciaolo ha scritto:
Foggia a fine dicembre con il Molise... ma gli switch-off non si fermano a metà dicembre?
E vabbè, vorrà dire che sarà a metà dicembre.
Sicuramente sarà l'ultimo SO dell'anno.
 
Quando usciranno le date del passaggio al digitale? oramai si sa che sarà nel 2012 ma in quale mese?
 
memento80 ha scritto:
Quando usciranno le date del passaggio al digitale? oramai si sa che sarà nel 2012 ma in quale mese?
E' un po' presto per dirlo. Non si sa neanche se le date del 2012 usciranno insieme a quelle del 2011 o se si dovrà fare un'altra riunione per deciderle.
Sicuramente entro giugno 2012 switcheranno tutti, questa è l'unica cosa certa.
 
Poynting76 ha scritto:
E' un po' presto per dirlo. Non si sa neanche se le date del 2012 usciranno insieme a quelle del 2011 o se si dovrà fare un'altra riunione per deciderle.
Sicuramente entro giugno 2012 switcheranno tutti, questa è l'unica cosa certa.
Non sarei cosi sicuro basterebbe un elezionezione di qualsiasi tipo :eusa_wall: per rimandare tutto..
 
redevil ha scritto:
Non sarei cosi sicuro basterebbe un elezionezione di qualsiasi tipo :eusa_wall: per rimandare tutto..
Credo di no; è un'ipotesi poco probabile: per la ragione della necessità di liberare le frequenze 61-69, ritengo praticamente certo e doveroso che il termine ultimo del 30 Giugno 2012 per completare tutti i processi di switch-off in tutte le aree, sarà rispettato. Abbiate pazienza, tanto poi una volta che avrete avuto tutti i canali, vi ci abituerete presto e molti di questi canali li vedrete poco e niente e vi resteranno indifferenti. Ciao!
 
una domanda riguardo le prese a muro: meglio avere un partitore 1 ingresso e 3 uscite o le prese con antenna passante?
 
alessandro21 ha scritto:
una domanda riguardo le prese a muro: meglio avere un partitore 1 ingresso e 3 uscite o le prese con antenna passante?
Io a casa ho il partitore 1in-3out e non ho nessun problema.
 
alessandro21 ha scritto:
anch'io, ma l'impianto è condominiale...
Se l'impianto centralizzato è fatto bene, non cambia niente rispetto a un impianto singolo. Le considerazioni da fare sono le stesse.
 
Ragazzi ma da Corato non si prende il mux Telenorba 8? Perché non riesco a prendere TgNorba24HD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso