• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Puntamenti su Trazzonara con Offel R43Z ed echi di cui purtroppo non posso misurare entità nè provenienza (il mio Rover non ha questa funzione). Tra l'altro, ti faccio presente come la postazione di Trasconi non fa per niente servizio nelle mie zone ed in quelle di musicavito, visto che puntandoci l'antenna crollano potenza e MER...e già andando sotto la postazione ho riscontrato soli 73 dBuV di potenza, valore stranamente basso rispetto a Trazzonara o Risana in cui i segnali sono quasi 20 dB più alti :eusa_think:

Edit ore 23.03 : ho appena controllato ed ora il MER è ad oltre 35 dB, come venerdì sera (quando pare che a Trazzonara stesse funzionando un po' tutto coi gruppi)...fino al tardo pomeriggio era sui soliti 30/31 dB ma scendeva anche fino a 26/27.
 
Ultima modifica:
Ieri sera c era propagazione tropo, asse nord sud, da caccia e murgetta verso bari, mola e sud est barese

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Puntamenti su Trazzonara con Offel R43Z ed echi di cui purtroppo non posso misurare entità nè provenienza (il mio Rover non ha questa funzione). Tra l'altro, ti faccio presente come la postazione di Trasconi non fa per niente servizio nelle mie zone ed in quelle di musicavito, visto che puntandoci l'antenna crollano potenza e MER...e già andando sotto la postazione ho riscontrato soli 73 dBuV di potenza, valore stranamente basso rispetto a Trazzonara o Risana in cui i segnali sono quasi 20 dB più alti :eusa_think:

Edit ore 23.03 : ho appena controllato ed ora il MER è ad oltre 35 dB, come venerdì sera (quando pare che a Trazzonara stesse funzionando un po' tutto coi gruppi)...fino al tardo pomeriggio era sui soliti 30/31 dB ma scendeva anche fino a 26/27.

Dunque a Cisternino la differenza di campo fra Trazzonara e Martinafranca (trasconi) dovrebbe essere inferiore ai 10 dB, però puntando Martinafranca ti apri verso Cassano ecc. Appena ho tempo controllo se da te gli echi di Cassano possono essere interferenti.
Fra l'altro Pepenicola scrive appunto di forte propagazione in atto da nord e questa può essere causa della variazione del mer.

-EDIT- Verificato. Anche Cassano è ben dentro intervallo e non ti disturba. Unico invece che è sicuramente interferente causa distanza ma che con propagazione potrebbe arrivare anche forte vista l'altezza di Cisternino è Parabita. Con Parabita sotto il MER non potrà essere perfetto e le oscillazione che vedi penso siano date dalla sua presenza. Prova a schermarlo e vedi se aumenta il MER.

Inoltre da voi penso però che le antenne di banda 4 saranno su Martinafranca per la ricezione RAI e quindi il 25 è normale che sia un po' degradato
 
Ultima modifica:
Dunque a Cisternino la differenza di campo fra Trazzonara e Martinafranca (trasconi) dovrebbe essere inferiore ai 10 dB, però puntando Martinafranca ti apri verso Cassano ecc. Appena ho tempo controllo se da te gli echi di Cassano possono essere interferenti.
Fra l'altro Pepenicola scrive appunto di forte propagazione in atto da nord e questa può essere causa della variazione del mer.

-EDIT- Verificato. Anche Cassano è ben dentro intervallo e non ti disturba. Unico invece che è sicuramente interferente causa distanza ma che con propagazione potrebbe arrivare anche forte vista l'altezza di Cisternino è Parabita. Con Parabita sotto il MER non potrà essere perfetto e le oscillazione che vedi penso siano date dalla sua presenza. Prova a schermarlo e vedi se aumenta il MER.

Inoltre da voi penso però che le antenne di banda 4 saranno su Martinafranca per la ricezione RAI e quindi il 25 è normale che sia un po' degradato

Già provato moltissime volte, il problema del MER oscillante si manifesta molto di più con puntamento netto verso Trasconi (Martina Franca), dove il MER crolla a meno di 20 dB e la potenza scende ma non in maniera così netta. Ecco perchè ho detto che quella postazione non fa servizio, o almeno non come dovrebbe, e dobbiamo affidarci sempre a Trazzonara per ricevere in modo corretto.

Parabita qui arriva molto forte anche in onda diretta se ci si puntano in pieno le antenne, ma non credo proprio che con quasi 90° di differenza (140° contro i circa 220° di Martina) ed in totale assenza di propagazione (prove fatte in ogni stagione e in momenti diversi del giorno) sia lui a rompere le uova...piuttosto, da ignorante, penso che qualcosa non sia ottimizzato tra le due postazioni locali e solo sul 25, poichè tutti gli altri mux non hanno gli stessi problemi e non credo che Cairo Due sia l'unico a risentire di echi da lontano al netto dei lobi di irradiazione diversi a seconda della frequenza più bassa o più alta :eusa_naughty:

Per quanto riguarda la Rai, anche puntando sui 170°/180° con Fragneto che si trova a 205°/210° non abbiamo il minimo problema di ricezione, i nostri impianti quindi puntano tutti preferenzialmente Trazzonara (e non Martina come hai pensato tu), altrimenti i guai non riguardano solo i mux Mediaset che scendono di MER ma anche i Persidera, in particolare 42 e 44: questi ultimi vengono ricevuti correttamente (MER oltre 30 dB con picchi >36) solo puntando nettamente Trazzonara o Risana mentre "a metà strada", dove tutti gli altri funzionano alla perfezione, mostrano oscillazioni di MER fino a 10 dB e medie di almeno 4/5 dB. :evil5:
 
Vi porto "novità", almeno per quel che mi riguarda, sui Timb. Mi è capitato ultimamente di fare delle verifiche su impianti abbastanza "problematici" in termini di visuale. Ho beccato oltre i soliti CID conosciuti, quali 16034 per Trazzonara e 16027 per Risana, ben 2 mai misurati a Locorotondo, ovviamente agganciati dal misuratore ma per poco e con parametri agghiaccianti, ovvero 16008, 16028 e 16036. Tolto il dubbio di Impalata, se quest'ultimo non è cambiato (16019), anche perché in verticale, mi domando cosa ho mai misurato. Inoltre pensiamo (confrontandomi con @pgxx) che ReteA e TIMB non siano ancora stati unificati a Risana, visti i CID diversi (TIMB 16027, ReteA1 13071, ReteA2 13072). Peraltro non penso sia stata un'ondata di propagazione durante una giornata di quasi pioggia. Qualcuno potrebbe darmi info? Per quanto riguarda Mediaset a differenza di @pgxx sul 25 da casa a Locorotondo non noto problemi, ma posso confermare i valori molto bassi puntando Trasconi. Dalla parte "destra" arriva molto bene il segnale di TeleTrullo (il quale ha un buon sistema radiante, arriva molto pulito in antenna con bber quasi sempre 10^-6) ma comunque distrutto da Telerama quasi sempre (seppur quest'ultima non dovrebbe fare servizio fin qui... E infatti anche con TeleTrullo spento, non arriva, differenza dell'opposto),ergo la maggior parte in paese non vede il 43 di TeleTrullo. Da Risana oltre ad un buonissimo AntennaSud, anche i locali 24 e 29 sono abbastanza forti (soprattutto da qualche mesetto). I persidera se la cavano bene ma non quanto Trazzonara e allontanandosi leggermente (per favorire i Mediaset soprattutto) viene subito agganciato Trazzonara ma con valori che oscillano come già detto anche di molto. Telenorba da molto tempo è un terno a lotto. 27 e 35 non superano i 22 di mer e il 58 da un po' di tempo è letteralmente crollato. Buono il 60 che il più delle volte viene abbattuto da FILTRAGGI LTE degli amplificatori un po' troppo aggressivi.
 
Già provato moltissime volte, il problema del MER oscillante si manifesta molto di più con puntamento netto verso Trasconi (Martina Franca), dove il MER crolla a meno di 20 dB e la potenza scende ma non in maniera così netta. Ecco perchè ho detto che quella postazione non fa servizio, o almeno non come dovrebbe, e dobbiamo affidarci sempre a Trazzonara per ricevere in modo corretto.

Parabita qui arriva molto forte anche in onda diretta se ci si puntano in pieno le antenne, ma non credo proprio che con quasi 90° di differenza (140° contro i circa 220° di Martina) ed in totale assenza di propagazione (prove fatte in ogni stagione e in momenti diversi del giorno) sia lui a rompere le uova...piuttosto, da ignorante, penso che qualcosa non sia ottimizzato tra le due postazioni locali e solo sul 25, poichè tutti gli altri mux non hanno gli stessi problemi e non credo che Cairo Due sia l'unico a risentire di echi da lontano al netto dei lobi di irradiazione diversi a seconda della frequenza più bassa o più alta :eusa_naughty:

da quello che scrivi parliamo di 2 cose diverse:
1) io parlavo delle possibili cause di cadute sporadiche del MER individuabili negli echi fuori intervallo di Parabita
2) tu ti riferisci al classico comportamento di alcuni tuner quando ricevono eco isolivello al principale
Essendo Trazzonara predominante se tu punti su Trasconi (che è una decina di dB sotto) vai molto probabilmente a cadere in una situazione di echi isolivello particolarmente ostica per il dvb-t
Purtroppo girando per l'Italia sono situazioni che capitano di frequente ma non sono un vero malfunzionamento ma semplicemente una conseguenza di scelte differenti da parte degli operatori (in questo caso RAI Martinafranca, EIT trazzonara).
Se fossero tutti a Trazzonara (anche RAI) il problema non sussisterebbe e i 2 siti potrebbero mantenere pol opposte che eliminerebbero il problema. Invece cosi le scelte sono sempre dei compromessi che possono sfavorire qualcuno più di un altro
 
Da circa una settimana su Locorotondo e Cisternino, il 58 ha gravi problemi. Perfettamente visibile con bber <10^-6 e aber <10^-8, segnale pulitissimo dunque, non supera i 10dB di mer. Potenza invariata. 27 e 35 rimangono invariati, con il primo leggermente più facile da agganciare rispetto al secondo ma con mer che difficilmente supera i 25dB, di media sulla ventina. 35 a Locorotondo fortissimo, sembra ci sia un gap filler da qualche parte che arriva in alcuni punti anche a 20dB superiori a mamma Rai, ma con valori agghiaccianti e molte volte manda in saturazione i vari amplificatori presenti, soprattutto nei condomini, noto anche MER inferiore al 36 (sotto i 30dB di mer) a differenza di tutti gli altri Mediaset a >36 soprattutto puntando Trazzonara
 
Mi informo, forse sarà propagazione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io ormai con i Persidera (per non parlare di TN che con il suo 35 sta mandando in saturazione numerosi amplificatori, e comunque sia arriva con un massimo di 15db di mer e numerosi errori) in zona ci ho perso le speranze. Ahahahah. Soprattutto dopo aver beccato cid di trasmettitori posti in paesi che con Locorotondo poco hanno a che fare e vedendo che anche con qualsiasi antenna, in posti diversi e con diversi puntamenti, i risultati sono sempre quelli. Circa 30 di mer e oscillazioni con picchi fino a 24db soprattutto sui Timb. Meno sui retea. Fortunatamente il post Viterbi rimane stabile. Mi verrebbe da dire "meno male che VITERBI c'èeee" :D
 
Propagazione non indifferente a Locorotondo e dintorni. Crollati i Rai (ricevibili i 90.7 da Parabita con radio text) e 24/29. Mediaset inattaccabile. Croazia RICEVIBILE perfettamente e DAB+ dimezzato di SNR. Forse una delle ondate più lunghe di quest'anno
 
Propagazione non indifferente a Locorotondo e dintorni. Crollati i Rai (ricevibili i 90.7 da Parabita con radio text) e 24/29. Mediaset inattaccabile. Croazia RICEVIBILE perfettamente e DAB+ dimezzato di SNR. Forse una delle ondate più lunghe di quest'anno

Dalla sera di mercoledì 10 ottobre 2018, a Turi ricevo con qualità molto bassa il segnale VHF Ch. 9 Mux 1 Rai trasmesso da Bari Via Dalmazia ed il Ch. H1 sempre VHF trasmesso sempre da Bari Via Dalmazia che veicola RAI 4 HD e RAI PREMIUM HD.
Qualcuno ha la stessa problematica a Turi o in paesi limitrofi del sud est barese?
Il Ch. 9 in VHF mi permetteva sempre di vedere il MUX 1 Rai in ogni condizione metereologica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso