Poynting76
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 13 Marzo 2009
- Messaggi
- 4.757
Sì, cambierà tutto.Ragazzo1979 ha scritto:Quindi tutti i canali verranno "rivoluzionati"?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sì, cambierà tutto.Ragazzo1979 ha scritto:Quindi tutti i canali verranno "rivoluzionati"?
Sì, quelle informazioni che ho riportato sono generiche e valgono sempre per tutte le zone.claudiuzzo ha scritto:Ascolta, puoi dare le stesse informazioni per la provincia di Cosenza, visto che sarà interessata assieme a quella di Crotone nello switch off della Puglia?
Ciao.
Ragazzo1979 ha scritto:Quindi tutti i canali verranno "rivoluzionati"?
Completamente diverse.EliseO ha scritto:Sì, e lo schema definitivo di assegnazione delle ferquenze, in linea di massima (ma ci potrebbero essere alcuni piccoli aggiustamenti), sarà grosso modo questa:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2589048&postcount=1339
Ciao!
Sì, sarà una riorganizzazione totale con l'applicazione della tecnica SFN perché le frequenze saranno le stesse per tutta l'area tecnica. Faranno eccezione il mux 1 della RAI che, secondo le postazioni, sarà trasmesso in alcuni casi in banda UHF sulla frequenza regionale non ancora nota (nello schema è indicato il ch.23 in modo casuale e convenzionale, ma potrebbe essere altra frequenza) ed in altri casi in banda VHF o sul ch. E5 o sul ch. E9.Ragazzo1979 ha scritto:Completamente diverse.![]()
Dovresti chiedere alla tua fonte se stanno decidendo le date ora, perché altrimenti è impossibile fare lo switch-off di Calabria e Sicilia entro il 30 giugno!claudiuzzo ha scritto:Quale fonte hai per asserire che per lo switch off dell'area 14 a livello burocratico/amministrativo è "tutto in alto mare?"
Personalmente ho avuto conferma invece dalla mia fonte ministeriale che per il 30.06.2012 passeremo tutte le restanti regioni in DTT.
Se vai su www.rai.it sezione DTT vedi il rullo delle notizie..................Ciaolo ha scritto:Dovresti chiedere alla tua fonte se stanno decidendo le date ora, perché altrimenti è impossibile fare lo switch-off di Calabria e Sicilia entro il 30 giugno!
Praticamente, la notizia copiata dal sito RAI, è questa:claudiuzzo ha scritto:Se vai su www.rai.it sezione DTT vedi il rullo delle notizie..................
Li c'è scritto che li stanno individuando.
Ciao.
Sì, ma ho già detto altrove che quella è una frase generica. Ma non significa che concretamente stiano lavorando per gli switch-off del 2012. Anzi, col caos e lo sfarinamento della situazione governativa, il rischio di future elezioni nel 2012, gli switch-off in atto in questo periodo e in parte rinviati, gli switch-off del 2012 sono l'ultimo pensiero e l'ultima preoccupazione. E anche per noi, non me ne starei a preoccupare adesso con tanto altro più grave e rilevante: quando gli switch-off arriveranno, saranno benvenuti, altrimenti si aspetterà pazientemente e serenamente ...............INIZIATO LO SPRINT FINALE PER LA CONCLUSIONE DEL PROCESSO ITALIANO DI DIGITALIZZAZIONE DELLA TV
Insediata la commissione per il Beauty Contest al quale seguirà anche il rilascio dei titoli di abilitazione per gli operatori nazionali; iniziate le procedure per i bandi rivolti alle TV locali nelle diverse regioni; in corso di individuazione le date per gli ultimi switch-off del primo semestre del 2012; avviate le operazioni di comunicazione per gli switch-off di Liguria, Toscana, Umbria e Marche delle prossime settimane. Tutto è pronto per lo sprint finale che da oggi ai prossimi nove mesi porterà a concludere definitivamente la digitalizzazione del nostro Paese dopo il lungo e positivo lavoro di quest’anno.
Un processo di digitalizzazione che si concluderà in anticipo rispetto alla scadenza inizialmente prevista e che rappresenta non un punto di arrivo, ma bensì di partenza. Verso le nuove opportunità digitali che la concorrenza con la rete renderà sempre più concrete e tangibili. Opportunità che rappresenteranno sfide inedite che i broadcaster affronteranno, come sempre, in collaborazione con le istituzioni, attenti alle ragioni di impresa, ma anche alle necessità degli utenti e dei consumatori.
Fonte: Newsletter Digita n°31 - Settembre 2011
dove vedi tutta questa generalità?EliseO ha scritto:Praticamente, la notizia copiata dal sito RAI, è questa:
Sì, ma ho già detto altrove che quella è una frase generica. Ma non significa che concretamente stiano lavorando per gli switch-off del 2012. Anzi, col caos e lo sfarinamento della situazione governativa, il rischio di future elezioni nel 2012, gli switch-off in atto in questo periodo e in parte rinviati, gli switch-off del 2012 sono l'ultimo pensiero e l'ultima preoccupazione. E anche per noi, non me ne starei a preoccupare adesso con tanto altro più grave e rilevante: quando gli switch-off arriveranno, saranno benvenuti, altrimenti si aspetterà pazientemente e serenamente ...............
In effetti, in sé, la frase è specifica e chiara; io intendevo generica nel senso che è una frase buttata lì in mezzo insieme alle altre; ma che non corrisponde ad un fatto concreto realmente in fase di attuazione: cioè non è vero che in questo periodo (né tanto meno in Settembre, che è la data di quel comunicato) stanno individuando/definendo i calendari di switch-off per il prossimo anno. Ecco, intendevo e intendo questo. Ciaoclaudiuzzo ha scritto:dove vedi tutta questa generalità?
Anzi per me è vera e semplice affermazione quando si dice che hanno incominciato a individuare le date per lo switch off del 2012.
Se questa è una frase generica lascio a gli altri l'interpretazione.........![]()
E perché no? BTS ci ha detto la stessa cosa tempo fa, poi un altro utente ha detto che un tecnico con cui aveva parlato sapeva le date del Molise (maggio).EliseO ha scritto:In effetti, in sé, la frase è specifica e chiara; io intendevo generica nel senso che è una frase buttata lì in mezzo insieme alle altre; ma che non corrisponde ad un fatto concreto realmente in fase di attuazione: cioè non è vero che in questo periodo (né tanto meno in Settembre, che è la data di quel comunicato) stanno individuando/definendo i calendari di switch-off per il prossimo anno. Ecco, intendevo e intendo questo. Ciao
Mah, indicazioni chiare e precise fino ad ora non ce ne sono state. L'utente molisano aveva parlato dello switch-off in una data precisa (mi sembra il 7 Maggio '12) per una località precisa (mi sembra Isernia), ma questo tipo di informazione precisa per cluster, allo stato attuale, mi sembra improbabile. CiaoCiaolo ha scritto:E perché no? BTS ci ha detto la stessa cosa tempo fa, poi un altro utente ha detto che un tecnico con cui aveva parlato sapeva le date del Molise (maggio).
Secondo me è vero che stanno attualmente definendo le date, e dovrebbero essere pronte entro metà dicembre.
Ascolta Eliseo,individuare le date non significa avere concretamente l'ufficialità delle date.EliseO ha scritto:In effetti, in sé, la frase è specifica e chiara; io intendevo generica nel senso che è una frase buttata lì in mezzo insieme alle altre; ma che non corrisponde ad un fatto concreto realmente in fase di attuazione: cioè non è vero che in questo periodo (né tanto meno in Settembre, che è la data di quel comunicato) stanno individuando/definendo i calendari di switch-off per il prossimo anno. Ecco, intendevo e intendo questo. Ciao
Dovremmo abituarci ad una nuova numerazione dei canaliEliseO ha scritto:Sì, sarà una riorganizzazione totale con l'applicazione della tecnica SFN perché le frequenze saranno le stesse per tutta l'area tecnica. Faranno eccezione il mux 1 della RAI che, secondo le postazioni, sarà trasmesso in alcuni casi in banda UHF sulla frequenza regionale non ancora nota (nello schema è indicato il ch.23 in modo casuale e convenzionale, ma potrebbe essere altra frequenza) ed in altri casi in banda VHF o sul ch. E5 o sul ch. E9.
Inoltre, emittenti locali di livello NON regionale, ma che copriranno sub-aree, potranno condividersi una stessa frequenza: ad es., un'emittente locale che attualmente copre le prov. di Bari, BAT, Foggia, per queste province potrà avere assegnata una frequenza, la quale potrà essere assegnata ad altra emittente locale per le prov. di Brindisi, Taranto e Lecce. In alcuni casi, capita che ad una stessa emittente locale vengano assegnate frequenze diverse per le varie sub-aree che questa emittente ha diritto a raggiungere col suo segnale.
Comunque, le frequenze effettive per i mux regionali e locali, saranno note, poco tempo prima dello switch-off.
Mentre, per i vari mux nazionali, le ferquenze sono già note e sono quelle indicate nello schema e sono le stesse per tutta la nostra area, come già detto.
Ciao![]()
No, la numerazione nella stragrande maggioranza dei casi rimane invariata, soprattutto per le nazionali, perchè la LCN è ormai assegnata. Cambieranno solo le frequenze.Ragazzo1979 ha scritto:Dovremmo abituarci ad una nuova numerazione dei canali![]()
secondo la vostra fonte, che considero autorevole, quando possiamo ragionevolmente pensare di switchare? Ce la faremo entro la data prevista di giugno 2012?? GrazieBTS ha scritto:Salve, stiamo calmi per il momento perchè di S.O. non vi è nulla !
W LECCE & INTER ha scritto:secondo la vostra fonte, che considero autorevole, quando possiamo ragionevolmente pensare di switchare? Ce la faremo entro la data prevista di giugno 2012?? Grazie![]()
addirittura al 2013!!basilicatadtt ha scritto:Forse si, ma sempre se non cade il governo altrimenti il tutto verra rimandato al 2013.
W LECCE & INTER ha scritto:addirittura al 2013!!![]()
neanche al II semestre del 2012, ma al 2013!!
perchè sei così pessimista?? Speriamo bene...
![]()