Salve a tutti. Vi seguo da diversi anni senza e siete fantastici.
Con l'arrivo dello switch off nella provincia di lecce, dove abito ho deciso di iscrivermi e chiedere il vostro aiuto dato che la risposta di raiway non mi sembra corretta.
Abito a Specchia Provincia di Lecce, la mia antenna come quella di tutti gli abitanti del paese e rivolta verso Parabita. Ricevo come i miei vicini e tutti gli abitanti del paese perfettamente tutti i canali analogici e digitali nazionali e locali che vengono irradiati su Specchia.
Per avere un'idea della situazione dopo lo switch off del 25 ho dato un'occhiata ai siti dove sono elencate le frequenze. Mediaset dfree e TIMB dovrebbero attivare tutti i loro mux da Parabita e saranno perfettamente ricevibili a Specchia, come è ora per i mux già attivati, dal 25.
Per Raiway invece
http://www.raiway.rai.it/index.php?...one=Puglia&provnome=Lecce&locid=75077&type=tv
Dovrebbe essere ricevibile solo il mux 1 (da Parabita o come viene indicato il sito dalla Rai Salento Turrisi).
Ho però verificato su Raiway che da Parabita/Salento Turrisi saranno attivati tutti i mux Rai. E sempre su Raiway ho verificato che i tutti i mux Rai saranno ricevibili dai paesi limitrofi a Specchia, alcuni dei quali in una posizione geografica più sfavorevole rispetto al mio paese.
Ho chiamato il numero verde indicato da raiway e l'operatrice con cui ho parlare è stata molto gentile ma non mi è sembrata molto ferrata. Mi ha detto che i mux non vengono attivati in tutti i paesi per questioni economiche e che non poteva dirmi se e quando avrebbero attivato gli altri perché ad oggi non esiste nessun piano.
Non sono un esperto però mi risulta strano che i mux debbano essere attivati paese per paese o che si possa decidere di oscurare una cittadina.
Credo che se da Parabita/Salento Turrisi attiveranno tutti i mux rai, allora tutti gli impianti in grado di ricevere da Parabita, come il mio e gli altri impianti dei cittadini di Specchia, potranno vedere tali mux. O sbaglio?
Attendo il vostro espertissimo parere e vi ringrazio.