Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Legalize The Premier ha scritto:
Giustissimo... proviamo per qualche giorno a ricevere Mediaset solo da Cassano, senza nulla acceso né da Modugno né da Corato (che poi tra l'altro non so ancora se Murgetta verrà utilizzata o no); solo così si può "testare" la situazione
Murgetta deve per forza essere mantenuta perché è sempre stata la postazione MDS per il nord-barese e Cassano non potrebbe fare servizio fino a Barletta e oltre! Ciao ;)

ma soprattutto l'immagine a volte doppia di RaiUno in banda VHF (e questo credo valga un po' per tutti, non solo per la Puglia...)
Non necessariamente: l'immagine doppia è dovuta alla ricezione dello stesso segnale sia per via diretta sia per onda riflessa da qualche ostacolo e quindi è comunque molto dipendente, oltre che da fenomeni di fading del segnale in sé, anche dalle caratteristiche del nostro impianto e dal suo posizionamento rispetto ad elementi (anche edifici alti) riflettenti le onde elettromagnetiche. Ciao ;)

Giustissimo... proviamo per qualche giorno a ricevere Mediaset solo da Cassano, senza nulla acceso né da Modugno né da Corato (che poi tra l'altro non so ancora se Murgetta verrà utilizzata o no); solo così si può "testare" la situazione.

Murgetta rimane perchè anche se il nord barese può ricevere MDS da Celano, se spengono quella postazione il problema delle antenne di Bari si sposta nel nord barese. A Trani etc. le antenne sono puntate su Monte Caccia, se MDS spegne Murgetta devono montare nuove antenne su M.te Celano. Di sicuro come ha scritto EliseO, il problema MDS doveva risolverlo prima. Però come scritto, e se cercassero di coprire Bari e Hinterland da Murgetta dopo lo spegnimento di Modugno?
Un paio di mesi fa ho montato con un collega antennista un'impianto centralizzato a Bari, nei pressi della Rai. Da verifiche con il misuratore di campo e con l'antenna su Monte Caccia arrivava perfettamente e meglio dei segnali MDS di Modugno, il ch 66 analogico di Italia1 da Murgetta. Ecco perchè continuo a ribadire quest'ultima postazione MDS per Bari... poi non so, ormai ci siamo e vediamo domani

Ultima modifica:
darthlucio ha scritto:
Murgetta rimane perchè anche se il nord barese può ricevere MDS da Celano, se spengono quella postazione il problema delle antenne di Bari si sposta nel nord barese. A Trani etc. le antenne sono puntate su Monte Caccia, se MDS spegne Murgetta devono montare nuove antenne su M.te Celano. Di sicuro come ha scritto EliseO, il problema MDS doveva risolverlo prima. Però come scritto, e se cercassero di coprire Bari e Hinterland da Murgetta dopo lo spegnimento di Modugno?
Va anche detto che pure i segnali MDS da Celano sono stati depotenziati proprio per non rischiare pericolose sovrapposizioni nel nord-barese 8e anche con le emissioni di Volturino). Ciao ;)

leggendo i post ho letto che da stamattina qualcuno da Bari riesce a vedere il canale 64 Rai B da montecaccia, ma lo stanno trasmettendo ancora? Io non lo aggancio.

EliseO ha scritto:
Va anche detto che pure i segnali MDS da Celano sono stati depotenziati proprio per non rischiare pericolose sovrapposizioni nel nord-barese 8e anche con le emissioni di Volturino). Ciao ;)

Esatto ;) Ho aggiunto una nota al mio post, la riporto:

Un paio di mesi fa ho montato con un collega antennista un'impianto centralizzato a Bari, nei pressi della Rai. Da verifiche con il misuratore di campo e con l'antenna su Monte Caccia arrivava perfettamente e meglio dei segnali MDS di Modugno, il ch 66 analogico di Italia1 da Murgetta. Ecco perchè continuo a ribadire quest'ultima postazione MDS per Bari... poi non so, ormai ci siamo e vediamo domani ;)
Naturalmente tutto dipende dalla potenza del segnale da domani nei vari siti...

kile19 ha scritto:
leggendo i post ho letto che da stamattina qualcuno da Bari riesce a vedere il canale 64 Rai B da montecaccia, ma lo stanno trasmettendo ancora? Io non lo aggancio.
Sì, certo domani viene spento. Ora è ricevibile perché è spenta l'emissione del mux TELEDEHON da Cassano Murge. Il perché non lo ricevi, dipende dal tuo impianto. Ciao

EliseO ha scritto:
Sì, certo domani viene spento. Ora è ricevibile perché è spenta l'emissione del mux TELEDEHON da Cassano Murge. Il perché non lo ricevi, dipende dal tuo impianto. Ciao

Benissimo direi.. In pratica domani da montecaccia non prendero una mazza! :crybaby2:

kile19 ha scritto:
Benissimo direi.. In pratica domani da montecaccia non prendero una mazza! :crybaby2:
No dispereri perché questo mux non era e non è trasmesso a piena potenza proprio per non andare a pestare i piedi al mux T.DEHON. Sono certo che domani da M.te Caccia, i segnali RAI saranno più che buoni per tutti. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
No dispereri perché questo mux non era e non è trasmesso a piena potenza proprio per non andare a pestare i piedi al mux T.DEHON. Sono certo che domani da M.te Caccia, i segnali RAI saranno più che buoni per tutti. Ciao ;)

Meno male che ci sei tu a rincuorarmi.. ahahahah! Grazie per la tua disponibilita! ;)

@Eliseo
Credo che a Francavilla Fontana non dovrebbero esserci problemi in quanto stiamo a 15 km dalla postazione ed i segnali provengono da un'unica direzione (Trazzonara/Martina Franca). Non credi?

kile19 ha scritto:

IO SONO SICURO AL 100% CHE NON PRENDERO' UNA MAZZA VISTO CHE HO UN AMPLIFICATORE CHE MI FA PASSARE SOLO I 25/44/54 DA CACCIA....BYE BYE MAMMA RAI:crybaby2: .........

TELEFAN ha scritto:
@Eliseo
Credo che a Francavilla Fontana non dovrebbero esserci problemi in quanto stiamo a 15 km dalla postazione ed i segnali provengono da un'unica direzione (Trazzonara/Martina Franca). Non credi?
Infatti, credo assolutamente di no, ma è stato ampiamente già detto e poi sei ad un tiro di schioppo dagli impianti (come me, per la mia zona: per questo io sono tranquillissimo - che poi, a me, non mi cambia neanche niente :icon_cool:). Ciao ;)

mitacommander ha scritto:
IO SONO SICURO AL 100% CHE NON PRENDERO' UNA MAZZA VISTO CHE HO UN AMPLIFICATORE CHE MI FA PASSARE SOLO I 25/44/54 DA CACCIA....BYE BYE MAMMA RAI:crybaby2: .........
Ci saranno dei filtri che vanno eliminati e sarà sufficiente un'antenna UHF banda larga verso M.te Caccia/Corato (dato che sei a Palo) inserita in un ingresso UHF dell'amplificatore, senza passaggio intermedio di filtri. Ciao ;)

Io invece sono sicurissimo che prenderò tutto tra Rai, Mediaset (se MDS continuerà a trasmettere da Murgetta) e Timb, nonostante non contasse ciò che si riceve ora in analogico su quelle frequenze, e come lo si riceve.

mitacommander ha scritto:
Non so questi antennisti cosa fanno, secondo me domani mattina vai a comprare un amplificatore/miscelatore e montalo tu senza chiamare nessuno, alla fine riceverai tutto senza difficoltà.

colin46 ha scritto:
Non so questi antennisti cosa fanno, secondo me domani mattina vai a comprare un amplificatore/miscelatore e montalo tu senza chiamare nessuno, alla fine riceverai tutto senza difficoltà.

Ottimo consiglio. Io faro lo stesso se bisogna fare qualche intervento all' antenna.

probabilmente mi sbaglio ma da quello che so il 30 giugno ci sarà un rimescolamento dei canali e delle frequenza! forse conviene aspettare a cambiare l'antennista?

EliseO ha scritto:
Ci saranno dei filtri che vanno eliminati e sarà sufficiente un'antenna UHF banda larga verso M.te Caccia/Corato (dato che sei a Palo) inserita in un ingresso UHF dell'amplificatore, senza passaggio intermedio di filtri. Ciao ;)

la uhf da modugno l ho spostata su cassano visto che la mia abitazione è coperta dal colle....(palo del colle:D ) in direzione caccia/murgetta e vedo i tralicci di cassano dal terrazzo....vedo anche i tralicci di modugno/bari e infatti nonostante abbia spostato l'antenna su cassano vedo come prima i digital e gli analog da modugno/bari

(grazie a @pepenicola ho scoperto la presenza di questi 3 filtri...non mi spiegavo infatti il motivo della splendida qualità di rai 1 2 3 da caccia...incolpavo se ricordi l'eccessiva precisione dell'antenna che mi "schermava" murgetta e ripanno)

...dopo pranzo cmq provo a fare cio che mi hai detto...la prova del 9 sarà il 64 da murgetta...

male che vada ho cmq la vhf su bari per il mux 1 rai per "tirare avanti" in attesa dell'antennista....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso