Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
titomax82 ha scritto:
eh già... però posso usare questa interpretazione per dare una risposta "rapida" a chi dovesse trovarsi in situazioni simili servite dagli stessi trasmettirori, poi in caso di discrepanze passerei alla prova delle singole antenne, molto più indicativa.

grazie eliseo... come sempre breve, preciso e compendioso :)

;)

magico_bari ha scritto:
WOW o_O :) vbb dai è solo l'inizio

Sì, ma io stavo scherzando :D

ah ecco dicevo....però per essere la prima esperienza diciamo che quasi tutti i mux hanno qualità 70% e segnale 100 ;) va bene vero??

magico_bari ha scritto:
devo fare un piccolo OT....ma all'età di 17 anni ho realizzato il mio primo impianto dtt....antenna UHF + antenna VHF+amplificatore da palo che porta ad 1 solo Digitale...ed in più smotaggio della parabola con cambio dei cavi.....:) che ne pensate?

EliseO ha scritto:
Io, alla tua età, avevo già montato centinaia di ponti-radio :icon_cool:

OT io a 12 anni bruciai la tv :D vedendo che l' alimentatore era spento (probabilmente si era bruciato) attaccai la 220 v con una prolunga all' amplificatore d' antenna :5eek: :D :D :D Fine OT

magico_bari ha scritto:
ah ecco dicevo....però per essere la prima esperienza diciamo che quasi tutti i mux hanno qualità 70% e segnale 100 ;) va bene vero??

direi che va bene

superbari ha scritto:
Ma i telenorba HD saranno attivati?
Mah, non mi aspetterei niente di che; in HD potranno trasmettere il TG NORBA e qualche produzione da studio (forse, ma comunque sono poche); per il resto tra film anni '80-'90, telenovele, cartoni animati e televendite, non so cosa ci possa essere di significativo da trasmettere in HD.
Non starei "in ansia" in attesa di canali, che si profilano del tutto inconsistenti.

BeRsErK ha scritto:
veramente hanno pure disattivato radionorbatv hd...
Credo che RADIO NORBA TV HD è attiva sul mux TELEPUGLIA ITALIA/ch.23.

Ciao :icon_cool:

EliseO ha scritto:
C'è anche un'altra spiegazione che nell'ambaradan generale, ci è sfuggita: a Barletta città, e più in generale nel nord-barese, si può risentire della propagazione del segnale del mux 1 RAI sul ch.32 da M.te Sambuco (che certamente a Santeramo non arriva o comunque non può fare gran danno, data la considerevole distanza); ora, ricevendo questo segnale o echi dello stesso, sfasati oltre l'intervallo di guardia, ecco che si spiegano i problemi di qualità del segnale riscontrati da Barletta a Barletta; mentre PiGiuGio non rilevava problemi.
Quindi non necessariamente, anzi probabilmente non si tratta di problemi sui ponti-radio. Poi, anche da M.te San Nicola, ho chiesto ai miei genitori che guardano solo i principali canali o RAI o MEDIASET, e mi hanno detto che non stanno riscontrando problemi di sorta (loro usufruiscono solo dei mux 1 RAI, MDS4, TeleNorba1: il resto non gli interessa). Ciao ;)
Può essere. Però altri utenti hanno segnalato questi problemi anche più distanti di me come titomax che è di Acquaviva.
Io voglio sapere se alla Rai sono a conoscenza di problemi, qualsiasi essi siano, e se intendono risolverli.

Barletta ha scritto:
Può essere. Però altri utenti hanno segnalato questi problemi anche più distanti di me come titomax che è di Acquaviva.
Io voglio sapere se alla Rai sono a conoscenza di problemi, qualsiasi essi siano, e se intendono risolverli.

Confermo perchè anche ieri sera da me il 32 era out.

Barletta ha scritto:
fonzytecno ha scritto:
Confermo perchè anche ieri sera da me il 32 era out.
Mah, effetti propagativi deleteri da M.te Sambuco, con le condizioni climatiche di questi giorni, penso che possano esserci anche ad Acquaviva e ad Adelfia, per citarne, non a caso, 2. Se alla RAI ne sono a conoscenza non so, ma in teoria dovrebbero perché dovrebbero monitorare la qualità dei loro segnali sul territorio; però in certi casi, trovare e implementare la soluzione al problema, non è immediato né semplice.

Ciao :icon_cool:

EliseO ha scritto:
Mah, effetti propagativi deleteri da M.te Sambuco, con le condizioni climatiche di questi giorni, penso che possano esserci anche ad Acquaviva e ad Adelfia, per citarne, non a caso, 2. Ciao :icon_cool:

Una più precisa valutazione sulla ricezione dei canali del passaggio al dtt si potrà avere solo in autunno perchè secondo me con queste condizioni climatiche di afa e caldo ci sarà sempre qualche mux che sparirà.

fonzytecno ha scritto:
Una più precisa valutazione sulla ricezione dei canali del passaggio al dtt si potrà avere solo in autunno perchè secondo me con queste condizioni climatiche di afa e caldo ci sarà sempre qualche mux che sparirà.
Sì, indubbiamente, anche questo è sicuramente vero!!! Ciao :icon_cool:

Barletta ha scritto:

ehm... io sono di Cellamare....
cmq il 32 lo ricevo, ma non vi so dire come va, visto che il primo mux rai lo vedo sempre sul vhf 9

titomax82 ha scritto:
ehm... io sono di Cellamare....
cmq il 32 lo ricevo, ma non vi so dire come va, visto che il primo mux rai lo vedo sempre sul vhf 9
Scusami, sono andato a memoria. :eusa_wall:
Prometto di ricordarmi ora che sei di Cellamare.

pepenicola ha scritto:
I valori di mer sono accettabili. A me mediaset mi ha risposto cortesemente e risolvendo. Il problema è che con questi segnali non è molto semplice. Io analizzo il csi e mi trovo bene cia

I valori sono discreti, ma c'è comunque poco margine; purtroppo non ho la misura del csi devo combinare MER, margine e BER pre-Viterbi per avere una panoramica del mux in questione. Se un segnale con quel MER lo metto in una centralina per servire un impianto condominiale...immagina tu le conseguenze...

Per i ponti radio Rai credo funzionino così: Bari sede principale (che riceve i nazionali via satellite) trasmette verso M.Caccia tutti i segnali incluso il rai3 regionale (dal traliccio di via Dalmazia non ci sono parabole in altre direzioni). Da M. Caccia il segnale viene smistato con ponti radio verso M.Sambuco e Trazzonara (visibili otticamente). Da Trazzonara via ponte radio i segnali vengono smistati su M. San Nicola e Palmariggi nel Salento. M. San Nicola smista verso Brindisi e Palmariggi verso il sud Salento. Pertanto il problema del ch.32 da M. Caccia non credo sia dovuto a ponte radio altrimenti salterebbe tutta la Puglia.
Per Eliseo, da lunedi caldo e umidità dovrebbero cedere il passo ad aria fresca e meno rischiosa per le interferenze da propagazioni. Spero sia così e ritornando a ieri sera, il blackout totale dei mux nazionali e locali e stato riscontrato da tanti anche a Bari (alcuni miei colleghi di lavoro non hanno ricevuto nulla dalle 20.20 alle 21.00 circa). In serata, verso le 22 tutto è ritornato alla normalità. ;)
P.S. Ci dobbiamo preoccupare anche delle eruzioni solari? :eusa_shifty:

EDIT: E' tornato visibile con qualità buona il ch22 di TeleBari

Ultima modifica:
darthlucio ha scritto:
Per i ponti radio Rai credo funzionino così: Bari sede principale (che riceve i nazionali via satellite) trasmette verso M.Caccia tutti i segnali incluso il rai3 regionale (dal traliccio di via Dalmazia non ci sono parabole in altre direzioni). Da M. Caccia il segnale viene smistato con ponti radio verso M.Sambuco e Trazzonara (visibili otticamente). Da Trazzonara via ponte radio i segnali vengono smistati su M. San Nicola e Palmariggi nel Salento. M. San Nicola smista verso Brindisi e Palmariggi verso il sud Salento. Pertanto il problema del ch.32 da M. Caccia non credo sia dovuto a ponte radio altrimenti salterebbe tutta la Puglia.
Comunque, anche se non ci passo da molto tempo da quelle parti, mi sembra che sul traliccio della sede RAI di Bari, ci sono parabole per ponti-radio in varie direzioni, ma non ci metto la mano sul fuoco.
darthlucio ha scritto:
Per Eliseo, da lunedi caldo e umidità dovrebbero cedere il passo ad aria fresca e meno rischiosa per le interferenze da propagazioni.
Buon per voi! A me, me ne frega molto poco delle propagazioni;proprio a me, non danno nessun fastidio; ma desidero che questo caldo insopportabile, finisca per il benessere fisico (e psichico) di tutti.
darthlucio ha scritto:
Spero sia così e ritornando a ieri sera, il blackout totale dei mux nazionali e locali e stato riscontrato da tanti anche a Bari (alcuni miei colleghi di lavoro non hanno ricevuto nulla dalle 20.20 alle 21.00 circa). In serata, verso le 22 tutto è ritornato alla normalità. ;)
P.S. Ci dobbiamo preoccupare anche delle eruzioni solari? :eusa_shifty:
Mah,.............................. :icon_cool:
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso