Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mosquito ha scritto:
Non girare intorno, di che antenna parli ? Devi fare mea culpa ! :D
parlo dell'antenna da te suggerita quella per caccia.. il mea culpa te lo darò .. ma non x ora :D :D ma è importante l'altezza dell'antenna su caccia ?? il palazzo è 10 metri circa a questi metri dovrei aggiungere un palo di 6 metri :O minimo ..
ti faccio un esempio se l'antenna si trova un metro sopra o sotto cambia qualcosa ?

mosquito ha scritto:
Non concordo, il puntamento su Caccia è diverso per i motivi che ho già esplicato, non hai i filtri, e non hai equilibrio di guadagno del sistema di ricezione.
Io ho la certezza che il sistema esposto funzioni, tu non lo hai, quindi mea culpa !
che non sia ben equilibrato il sistema ne sono certo non avendo filtri ma avendo solo un ampli sud elettronica che dovrebbe fungere da miscelatore

domy656 ha scritto:
ciao mosquito, visto che sei cosi informato, volevo porti una domanda... Io vivo a massafra, ricevo da martina franca, ma proprio difronte a me c'è un palazzo alto 5 piani, il mio è alto 2... per rendere ancora piu stabile la ricezione, è possibile alzare l'antenna per oltrepassare il palazzo? oppure sarebbe troppo alto il palo e quindi non conviene? In direzione taranto ho campo completamente libero, potrei volendo puntare li, ma non sono sicuro di poter ricevere i mux rai, in quanto mi dissero che hanno potenza troppo bassa, è vero? quest'ultima soluzione inoltre mi farebbe perdere tutte le locali.... che mi consigli?

Mi dispiace Domy, ma qui si và out dal tema. Ci sono i thread specifici per i problemi antennistici.
Quello che hai visto è stato solo per scommessa (fittizzia sintende) ! :D

polistil83 ha scritto:
parlo dell'antenna da te suggerita quella per caccia.. il mea culpa te lo darò .. ma non x ora :D :D ma è importante l'altezza dell'antenna su caccia ?? il palazzo è 10 metri circa a questi metri dovrei aggiungere un palo di 6 metri :O minimo ..
ti faccio un esempio se l'antenna si trova un metro sopra o sotto cambia qualcosa ?

Se l'antenna si trova +/- 1 metro rispetto ai 16 non cambia molto, l'importante che non scende sotto ai 15, pena perdita di 2 dB/metro.
Devi usare l'antenna consigliata col puntamento indicato, sennò otterrai RAI non visibili nelle canicole, propagazioni etc.. Inoltre il filtraggio è essenziale per proteggere TIMB, Mediaset, Rete A, etc.
Non andare intorno, il mea culpa ! :D Dai che devo occuparmi di Pelvi che è il prossimo, poi basta !

ok ho postato in discussioni tecniche un post dal titolo soluzione migliore puntamento massafra. Se ti va di rispondermi li, mi farebbe piacere... grazie e scusate l'O.T.

mosquito ha scritto:
Se l'antenna si trova +/- 1 metro rispetto ai 16 non cambia molto, l'importante che non scende sotto ai 15, pena perdita di 2 dB/metro.
Devi usare l'antenna consigliata col puntamento indicato, sennò otterrai RAI non visibili nelle canicole, propagazioni etc.. Inoltre il filtraggio è essenziale per proteggere TIMB, Mediaset, Rete A, etc.
Non andare intorno, il mea culpa ! :D Dai che devo occuparmi di Pelvi che è il prossimo, poi basta !
mosquito non mi hai ancora risp.. l'antenna da te consigliatami x caccia ovvero Fracarro 10F2734 riceve i canali da 27 a 34 e x i 2 canali rai 26 e 40 ?? come li ricevo ? se filtrassi la sigma 6hd ? non vorrei buttarla :) mea culpa :D :D grazie cmq x le indicazioni :) ti devo un caffè, ma di voe sei ? puoi risp in pm

polistil83 ha scritto:
che non sia ben equilibrato il sistema ne sono certo non avendo filtri ma avendo solo un ampli sud elettronica che dovrebbe fungere da miscelatore

Il sistema deve essere equilibrato a prescindere da filtri amplificatori etc, ma solo come antenne.

polistil83 ha scritto:
mosquito non mi hai ancora risp.. l'antenna da te consigliatami x caccia ovvero Fracarro 10F2734 riceve i canali da 27 a 34 e x i 2 canali rai 26 e 40 ?? come li ricevo ? se filtrassi la sigma 6hd ? non vorrei buttarla :) mea culpa :D :D grazie cmq x le indicazioni :) ti devo un caffè, ma di voe sei ? puoi risp in pm

Quello che conta sono i diagrammi di ricezione delle case costruttrici. Prova ad esaminare quello della 10F2734 e vedrai che fino a 626 MHz perde qualcosa, ma in compenso è selettiva ed ha un diagramma orizzontale che occorre per la discriminazione da Sambuco. Il segnale da Caccia è robusto e compensa gli eventuali 3 dB di perdita per la risposta in frequenza.
Ho già specificato che l'impianto è 12 +/- 2 db. L'antenna in questione, sul canale più alto 626 MHz, presenta 10 dB di guadagno, quindi ci siamo.

Il mea culpa lo devi fare bene, cubitale, non con due parole tra le frasi. ! :D

In definitiva, questa la tua situazione di orientamento antenne :

antennec.jpg

Ultima modifica:
mosquito ha scritto:
Quello che conta sono i diagrammi di ricezione delle case costruttrici. Prova ad esaminare quello della 10F2734 e vedrai che fino a 626 MHz perde qualcosa, ma in compenso è selettiva ed ha un diagramma orizzontale che occorre per la discriminazione da Sambuco. Il segnale da Caccia è robusto e compensa gli eventuali 3 dB di perdita per la risposta in frequenza.
Ho già specificato che l'impianto è 12 +/- 2 db. L'antenna in questione, sul canale più alto 626 MHz, presenta 10 dB di guadagno, quindi ci siamo.

In definitiva, questa la tua situazione di orientamento antenne :

antennec.jpg

Attendo con ansia il mio verdetto, devo già ammettere che... vabbè aspetto per ora. :eusa_naughty:

mosquito ha scritto:

ti sei fissato con questo mea culpa. ahha
come ti dicevo prima non posso mica buttare tutte le antenne che ho già.. devo cercare di ottimizzare con il materiale che ho già in questo momento. mi capisci ? cmq su modugno ho visto parecche sigma 6hd quindi suppongo che non siano da buttar via. addirittura nei condomini ne ho viste 3 montate una x ogni direzione bari, cassano, caccia sicuramente saranno ben miscelate e con filtri trappole. cosa ne pensi se con l'impianto attuale inserissi un miscelatore come si deve e togliendo l'ampli che mi crea + casini di tutto il resto ? se dovessi fare un impianto ex novo sicuramente lo realizzerei seguendo i tuoi consigli ma ripeto ora come ora devo ottimizzare quello esistente avendo già speso soldi.. :p :p
grazie ancora x il supporto, MEA CULPA può bastare ??:badgrin: :badgrin:

polistil83 ha scritto:
ti sei fissato con questo mea culpa. ahha
come ti dicevo prima non posso mica buttare tutte le antenne che ho già.. devo cercare di ottimizzare con il materiale che ho già in questo momento. mi capisci ? cmq su modugno ho visto parecche sigma 6hd quindi suppongo che non siano da buttar via. addirittura nei condomini ne ho viste 3 montate una x ogni direzione bari, cassano, caccia sicuramente saranno ben miscelate e con filtri trappole. cosa ne pensi se con l'impianto attuale inserissi un miscelatore come si deve e togliendo l'ampli che mi crea + casini di tutto il resto ? se dovessi fare un impianto ex novo sicuramente lo realizzerei seguendo i tuoi consigli ma ripeto ora come ora devo ottimizzare quello esistente avendo già speso soldi.. :p :p
grazie ancora x il supporto, MEA CULPA può bastare ??:badgrin: :badgrin:

Il mio dovere l'ho fatto, il "MEA CULPA" può bastare, e i problemi rimangono i tuoi. Con l'impianto in quel modo avrai sempre problemi. Contento tu contenti tutti. L'importante che non ti lamenti più di vedere il DVBT male, sai che il problema è il tuo.

mosquito ha scritto:
Il "ditino" no per cosa ? Avrà un motivo ..., ammetti quello che devi... :D

il no era riferito ai complimenti ed al mea culpa prima del verdetto, a proposito ci stai lavorando? Presumo che la situazione della mia zona sia poco semplice.:eusa_wall:

@ Palvi

Visto che sei esperto, con te mi comporterò in maniera diversa ! Esponi come hai l'impianto, ed io esporrò il mio, così il mea culpa sarà automatico. :D

mosquito ha scritto:
Il mio dovere l'ho fatto, il "MEA CULPA" può bastare, e i problemi rimangono i tuoi. Con l'impianto in quel modo avrai sempre problemi. Contento tu contenti tutti. L'importante che non ti lamenti più di vedere il DVBT male, sai che il problema è il tuo.
però sempre a metà mi risp. Ti ho fatto una domanda e nn mi hai risp . Con l'impianto attuale posso migliorare inserendo un miscelatore ?

polistil83 ha scritto:
però sempre a metà mi risp. Ti ho fatto una domanda e nn mi hai risp . Con l'impianto attuale posso migliorare inserendo un miscelatore ?

Non faccio l'antennista. Per questo rivolgiti a Nicola oppure nell'apposito thread ! :D

mosquito ha scritto:
Visto che sei esperto, con te mi comporterò in maniera diversa ! Esponi come hai l'impianto, ed io esporrò il mio, così il mea culpa sarà automatico. :D

Allora ho una uhf Fracarro sigma 9 hd nella bisettrice tra cassano e M.te Caccia ed una sigma 2v verso bari. Amplificatore "Teleco 13008"

TEAR1-2/VU 1 VHF
1 UHF 20 dB Reg.
30 dB Reg. 2,6 dB
2,6 dB 50 mA

se mi dai un indirizzo ti mando il file di google earth.

@ Palvi

Innanzitutto vediamo l'esposizione verso i ripetitori con 80 metri di altezza dal suolo, e punto di vista a 10 metri.
La vedo amara, ma non demordiamo ... :D

totxo.jpg

mosquito ha scritto:
Innanzitutto vediamo l'esposizione verso i ripetitori con 80 metri di altezza dal suolo, e punto di vista a 10 metri.
La vedo amara, ma non demordiamo ... :D

totxo.jpg
Gli conviene puntare verso la Croazia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso