Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
X jp66

Inizia ad eliminare i doppioni. Io inizierò la prossima settimana. Canali out e32, e33 ,e34, e27,e31,e39, e qualche altro. Mica posso aspettare la befana. Dopo i tecnici rai, che ora sembra abbiano sistemato è ora dei tecnici di tn..così si muovono :) da segnalare e47 che è basso di qualità ai tecnici timb. B. Week end

palvi ha scritto:
Quindi è colpa mia se abito a Mola, comunque la sfida l'hai lanciata tu asserendo che mi avresti fatto vedere il dtt non solo nelle ore di canicola ma sempre, anche allora abitavo a Mola...:eusa_think:

P.s: mandami l'antenna ed il puntamento in mp per l'eventuale traliccio di 30 metri da realizzare sul mio terrazzo di 10.
Comunque, delle dritte su come intervenire te le avevo date già all'inizio, certo senza garantirti nulla perché solo con misurazioni in loco si possono dare certezze. Però se ricevevi bene i mux RAI da M.te San Nicola, piuttosto che puntare fino a M.te Caccia con tutti gli inconvenienti del caso, potresti puntare un'antenna tipo FracarroBLU420 verso M.te San Nicola e da qui filtrare i solo canali 26-30-32-40 con apposito filtro-mix che ti avevo suggerito già all'inizio e per i mux locali invece puntare verso Cassano Murge un'antenna come la FracarroBLU920.
Quindi qualche speranza ce l'avresti, certo magari in periodi di canicola, qualche problema ci potrebbe essere, ma questo sistema potrebbe funzionare meglio di tanti altri, se vuoi provare da te stesso..................... Ciao :icon_cool:

jps66 ha scritto:
Ciao Eliseo
dal tuo post si evince la differenza fra il MUX2 e il MUX1 / MUX3 di Telenorba: nel primo c'è TN8 come Service 1 e TN7 come Service 2, negli altri due l'esatto contrario.
Ebbene, malgrado la corretta numerazione dei "logical channel", ho acquistato un decoder (anzi... purtroppo più d'uno) che non tiene conto della numerazione logica dei canali, ma evidentemente li inserisce secondo la sequenza dei "service number" che incontra. E dato che i due MUX con numerazione "corretta" li ricevo con scarsa qualità (v. in firma) mi ritrovo con TN8 sul 10 e TN7 sull'11.

Come spiegare ai tecnici di Telenorba che i parametri delle emittenti devono restare il più possibile omogenei fra i vari bouquet, per non creare ulteriori problemi a noi poveri utenti già abbastanza confusi e disorientati dal "nuovo che avanza"???
Ho capito la situazione: chiaramente se il mux 2 è ben ricevuto, al contrario degli altri e non è attiva/disponibile la funzione LCN, i canali di solito sono messi in ordine di SID, ma l'omogeneità che tu richiedi non serve più di tanto perché tutti gli apparecchi in commercio dovrebbero avere la possibilità di abilitare la funzione LCN. Sei sicuro che il tuo apparecchio non abbia questa opzione? Ciao :icon_cool:

EliseO ha scritto:
Comunque, delle dritte su come intervenire te le avevo date già all'inizio, certo senza garantirti nulla perché solo con misurazioni in loco si possono dare certezze. Però se ricevevi bene i mux RAI da M.te San Nicola, piuttosto che puntare fino a M.te Caccia con tutti gli inconvenienti del caso, potresti puntare un'antenna tipo FracarroBLU420 verso M.te San Nicola e da qui filtrare i solo canali 26-30-32-40 con apposito filtro-mix che ti avevo suggerito già all'inizio e per i mux locali invece puntare verso Cassano Murge un'antenna come la FracarroBLU920.
Quindi qualche speranza ce l'avresti, certo magari in periodi di canicola, qualche problema ci potrebbe essere, ma questo sistema potrebbe funzionare meglio di tanti altri, se vuoi provare da te stesso..................... Ciao :icon_cool:

Ok, io avevo in mente però di sfruttare ciò che ho come antenne, ossia una fracarro sigma 9hd puntata verso Cassano, una Teleco Swing 45 (http://www.telecoantenna.com/17/swing-45-antenna-tripla-uhf.html) in verticale verso M.te San Nicola, ed una Fracarro Sigma v2 Vhf verso Bari il tutto miscelato e filtrato da un Mefs2 della Fracarro che ha un ingresso per i canali dal E5: E30 + E40 (M.te San Nicola) ed un ingresso canali E32: E69 - E40 (Cassano) ed amplificato dal Teleco TEAR1-2/VU (http://www.telecoantenna.com/31/amp...azione-separata-con-guadagno-regolabile.html). Cosa ne pensi?:happy3:

pepenicola ha scritto:
Inizia ad eliminare i doppioni. Io inizierò la prossima settimana. Canali out e32, e33 ,e34, e27,e31,e39, e qualche altro. Mica posso aspettare la befana. Dopo i tecnici rai, che ora sembra abbiano sistemato è ora dei tecnici di tn..così si muovono :) da segnalare e47 che è basso di qualità ai tecnici timb. B. Week end
Quello che suggerisci non risolverebbe il problema, visto che comunque i parametri del E59 continuerebbero a restare invariati costringendo su quei decoder a memorizzare TN7 e TN8 invertendoli.
Inoltre, come sai ho la centralina clusterizzata e eliminare il singolo canale per me significa, ad esempio, utilizzare due cluster per ricevere 6 canali UHF anziché uno. Trasmettessero tutti da Cassano o Corato ( meglio la seconda, visto che c'è la RAI a Monte Caccia ) si potrebbe anche pensare di riuscirci, ma in queste condizioni ti assicuro che 10 cluster per ricevere in maniera accettabile i canali dal 21 al 60 non sono poi così tanti, e già costringe a fare delle scelte... ad esempio accettare di ricevere i doppioni per ridurre il numero dei cluster... ;)

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Ho capito la situazione: chiaramente se il mux 2 è ben ricevuto, al contrario degli altri e non è attiva/disponibile la funzione LCN, i canali di solito sono messi in ordine di SID, ma l'omogeneità che tu richiedi non serve più di tanto perché tutti gli apparecchi in commercio dovrebbero avere la possibilità di abilitare la funzione LCN. Sei sicuro che il tuo apparecchio non abbia questa opzione? Ciao :icon_cool:
Purtroppo nelle impostazioni ho trovato solo una opzione che abilita un fantomatico "Automatic Channel Numbering"... nessun riferimento a LCN... :-(

A proposito, sono dei decoder DEVO di quelli tipo presa scart, acquistati da Mediaworld un pò di tempo fa... nel caso statene alla larga...

situazione brindisi

ScusATE l'intromissione alle discussioni sono di Brindisi, visto che qui vi aiutatate reciprocamente ho pensato di scrivere qui, volevo solo informarvi che qui i timb della telecom da ieri sera ballano il samba sarà il caldo prima non succedeva.Come si vedono da voi? Rivolto a ogtv che gli hanno detto che hanno fatto il sopraluogo mi pare che siano visto di mattina ma non di sera per cui penso che le informazioni sono inprecise.
Rivolto a ogtv dove gli hanno detto che hanno spento il sito di brindisi, quando lo riutilizzeranno per avere più possibilità di perfezione grazie mille;)

giuseppe91 ha scritto:
ScusATE l'intromissione alle discussioni sono di Brindisi, visto che qui vi aiutatate reciprocamente ho pensato di scrivere qui, volevo solo informarvi che qui i timb della telecom da ieri sera ballano il samba sarà il caldo prima non succedeva.Come si vedono da voi? Rivolto a ogtv che gli hanno detto che hanno fatto il sopraluogo mi pare che siano visto di mattina ma non di sera per cui penso che le informazioni sono inprecise.
Rivolto a ogtv dove gli hanno detto che hanno spento il sito di brindisi, quando lo riutilizzeranno per avere più possibilità di perfezione grazie mille;)

Brindisi, mai. Sistema l'impianto da Trazzonara. :D

brindisi mai

Scusate il signorino mosquito sbaglio ma cosa vuoi dire brindisi mai Poi che significa sistemare l'impianto di trazzonara grazie:icon_twisted:

palvi ha scritto:
Ok, io avevo in mente però di sfruttare ciò che ho come antenne, ossia una fracarro sigma 9hd puntata verso Cassano, una Teleco Swing 45 (http://www.telecoantenna.com/17/swing-45-antenna-tripla-uhf.html) in verticale verso M.te San Nicola, ed una Fracarro Sigma v2 Vhf verso Bari il tutto miscelato e filtrato da un Mefs2 della Fracarro che ha un ingresso per i canali dal E5: E30 + E40 (M.te San Nicola) ed un ingresso canali E32: E69 - E40 (Cassano) ed amplificato dal Teleco TEAR1-2/VU (http://www.telecoantenna.com/31/amplificatori-da-palo-ad-amplificazione-separata-con-guadagno-regolabile.html). Cosa ne pensi?:happy3:
Allora, se come antenne, vuoi riciclare quelle, si può anche fare e vedere cosa ne viene fuori; non ho capito esattamente quale prodotto Fracarro useresti per miscelare/filtrare le 2 antenne UHF; ad esempio, in questa istantanea presa dal catalogo 2012, non c'è quel prodotto, ma c'è un MEF4 che fa passare i canali 24 - 26, + il 30, + il 40 che potrebbe anche andare per il tuo caso:

Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda l'amplificatore, il link non funziona; comunque ho controllato e l'amplificatore Teleco TEAR1-2/VU ha 1 ingresso VHF con 20 dB regolabili di guadagno e 1 ingresso UHF con 30 dB regolabili di guadagno: come ingressi ci siamo, ma per quanto concerne il livello di amplificazione, non so se sia appropriato perché qui bisogna valutare essenzialmente il fabbisogno in funzione delle prese da servire e quindi del complessivo sistema di distribuzione del segnale, oltre che tener conto del livello dei segnali on-air, che però si potrebbe capire solo in loco con adeguata strumentazione; un tale amplificatore potrebbe essere sovradimensionato per le tue reali esigenze e ciò va evitato perché le caratteristiche dell'amplificatore devono essere le più idonee per le esigenze specifiche del caso. Ciao ;)

giuseppe91 ha scritto:
Ciao ;) Comunque, i tuoi post non sono molto chiari. In sostanza, ti è stato detto che da Masseria Montenegro, non sono attivi i mux TIMB3/ch.48 e TIMB2/ch.60 perché c'erano problemi di sincronizzazione con i segnali da Trazzonara, mentre stranamente non hanno rilevato analoga criticità per il mux TIMB1/ch.47 che dovrebbe anche essere attivo (solo questo) da Masseria Montenegro. Le rilevazioni sono state fatte certamente di giorno, ma se è stata rilevata tale criticità per i mux 2 & 3, è così di certo e questi 2 mux resteranno attivi solo da Trazzonara. Perciò dovresti ottimizzare il tuo impianto d'antenna (penso sia questo il senso del post di mosquito) per ricevere i segnali da Trazzonara, lasciando perdere il sito di Masseria Montenegro. Inoltre, si tratta di OTG TV che ti ha riferito le informazioni e non tale "ogtv"; qui trovi il suo (tutto sommato) ottimo sito:
http://www.otgtv.it/
CIAO :icon_cool:

pepenicola ha scritto:
Alle 1.30 W LA RAI
ahaha.. e si fanno pagare pure il canone. wow. :D :D
che bel servizio ottimo. feci bene io allora a mettere la III banda su bari, non ho mai perso il segnale

giuseppe91 ha scritto:
Scusate il signorino mosquito sbaglio ma cosa vuoi dire brindisi mai Poi che significa sistemare l'impianto di trazzonara grazie:icon_twisted:

Brindisi non viene acceso e devi adeguarti l'impianto per ricevere da Trazzonara, signorino. :D

mosquito ha scritto:
Brindisi non viene acceso e devi adeguarti l'impianto per ricevere da Trazzonara, signorino. :D
Spero tanto che il signorino Giuseppe91 abbia capito...:eusa_wall: da una vita cerchiamo di farglielo capire...

vorrei essere più preciso

Probabile che mi sono fatto spiegare male io, intendevo dire che i sudetti timb li prendo è anche come qualità 100% solo che probabilmente il caldo in determinate ore si abassa poi si alza insomma mi fa scimunire. Poi per il sito di brindisi dove all'epoca la7 la prendevo sempre bene anche con questo caldo forte che poi è l'umidita che genera problemi. Invece adesso li trovo in questo periodo molto instabili gli altri no. Poichè leggo che anche altri dalle vostre parti, avete problemi?
In riferimento a quando mi rispose ogtv li dissero che quelli della 7 fecero un sopraluogo, sicuramente di mattina, dove è normale che tutto ok, è la sera che nascono i loro problemi, anche parlando con amici parenti che abitano in vati zone di brindisi tranne la periferia.
Avete notizie se il sito di Brindisi lo riattivano. Da quello che ho riscontrATO che sia la frequenza 47 e 48 sono in sfn la 60 no, confermate grazie:icon_rolleyes:

jps66 ha scritto:
Purtroppo nelle impostazioni ho trovato solo una opzione che abilita un fantomatico "Automatic Channel Numbering"... nessun riferimento a LCN... :-(

È la stessa funzione. Alcuni decoder la chiamano “Automatic Channel Numbering”, ma è sempre la LCN.
Se la attivi e fai la risintonizzazione, troverai tutti i canali al loro posto, ad esempio 1-Rai1, 2-Rai2...

Legalize The Premier ha scritto:
È la stessa funzione. Alcuni decoder la chiamano “Automatic Channel Numbering”, ma è sempre la LCN.
Se la attivi e fai la risintonizzazione, troverai tutti i canali al loro posto, ad esempio 1-Rai1, 2-Rai2...
Si, ma alcuni decoder (in genere quelli senza bollino dgtvi) ordinano secondo LCN ma non ti fanno scegliere i canali che vuoi piazzare sulle posizioni in cui ci sono conflitti.
Se il decoder lo permette, cancella tutti i canali di Telenorba e poi fai la risintonizzazione manuale. Se sul 10-11 vuoi i canali del mux 1 scansiona il ch27, poi il ch59 ecc.
Il decoder ti metterà quelli che scansioni prima sulle posizioni libere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso