Giaguaro
Digital-Forum Gold Master
La procedura internazionale però è iniqua perchè avrebbe dovuto a questo punto far spegnere in tutte le regioni interessate le 12 frequenze in questione e non solo in Puglia dato che sono state assegnate ad altri Stati, mi sembra che si stia adottando la legge dei due pesi e due misure, dimostrassero con relazioni e analisi tecniche da dove provengono effettivamente i disturbi. In sostanza questi 12-13 canali sono stati assegnati all'estero? Sì, allora devono essere spenti ovunque. Se in altre regioni vengono lasciate accese vuol dire che la procedura internazionale non viene applicata al 100%.Ma in questo caso, si metterebbe in dubbio la correttezza di Paesi esteri, mettendo anche in fibrillazione le relazioni diplomatiche con essi: di fondo, se non ci fossero state realmente interferenze da parte dell'Italia, non credo che gli Stati esteri avrebbero sollevato ufficialmente la questione: certo, può essere che alcune postazioni non fanno danno, può essere anche che per alcune frequenze (tra quelle da spegnere) dalla Puglia non ci siano veri disturbi (che, per alcune frequenze potrebbero sostanzialmente provenire solo da altre Regioni che devono anch'esse spegnerle), ma la procedura internazionale è quella e i vari Stati hanno assunto specifici obblighi di ripartizione delle frequenze.
Mettendo i puntiti sulle i in Puglia rispetto alle altre regioni adriatiche sono stati aggiunti i ch22 e 28 in particolare sul ch28 si trova il mux D croato che è presente solo nella zona più meridionale della Croazia e quindi più vicina a noi e ok ci può stare che ci possano essere disturbi...per il ch22 ovunque in rete non si trova cosa ci sia in Croazia, sul sito di HRT dove c'è l'elenco di tutti i mux non ve n'è traccia...ma soprattutto c'è da chiedersi come possano i nostri ch21 e 31 disturbare aree più settentrionali della Croazia come si evince dalla cartina? Sia prima dello switch off che ora dalla Croazia non arrivavano e non arrivano interferenze di nessun tipo sui canali in questione, quyindi mi chiedo come è possibile che i mux di DeltaTv e TeleA all'improvviso arrivino fin li in propagazione? non si sa...

Ultima modifica: