Segnali TV in Puglia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Tornando alle nuove attivazioni del 30 UHF (mux MR Rai)
Cassano delle Murge sistema la problematica sull'area metropolitana di Bari, a patto di non puntare Caccia ed evitare isolivelli
Trazzonara serve solo Brindisi, Ceglie, Villa Castelli, Mesagne e Francavilla Fontana
Ripanno è a goccia su Barletta e serve anche Trani e Margherita di Savoia più altri centri limitrofi
Effettivamente la problematica sull'area metropolitana di Bari, puntando Cassano è stata risolta, a patto appunto, come scrive OTG TV di non puntare CACCIA. Proprio ieri sera, ne ho avuto conferma. Questi giorni sto rifacendo l'impianto antenna a casa di mio padre a Noicàttaro e provvisoriamente avevo montato e "lasciato" puntando Cassano, una antenna a pannello Elcart Flat 12db passiva, a bassa visibilità, simile ai pannelli delle antenne dei cellulari per intenderci. Ho evidenziato lasciato perchè volevo proprio usarla da test.... Mentre in maniera definitiva, in cima al palo antenna, ho installato una Fracarro Elika Pro ma non ancora collegata. Giusto ieri sera, verso le 21....tipico squadrettamento RAI ben noto a tutti. Sono corso su nel terrazzino dove ho il centralino amplificato un Televes 'Minikom' 5ing./1usc, ho staccato la Elcart e attaccato la Elika, nell'ingresso UHF. Sono sceso a vedere il risultato, i Rai del ch30 TUTTI PERFETTI. Non contento, per sicurezza...sono risalito su, ricollegando la Elcart e i RAI tornavo a vedersi sqadrettati. Ora che dire...auspichiamoci che i tecnici RAI traslino anche il ch26 e il ch40 da Cassano, così chiudiamo il cerchio.

Non spegneranno mai Caccia. Però quello che possono fare è depotenziarla e darci modo di vedere da Bari o Cassano in maniera più decente, ovviamente accendendo anche il 26 e 40 anche dalle suddette due postazioni.
Sempre questi giorni, ho controllato con lo strumento...hanno si depotenziato il CACCIA di qualche db sul 30CH... Cassano ora lo supera. Che abbiano messo la testa a posto ed abbiano capito.... Dio sia lodato....

Un mese fa nella mia zona hanno attivato un’altra postazione più vicina (19 km) da Trazzonara del mux Rai MRO5 sulla freq.30, che sostituiva l’altra postazione più distante da Martina Franca (29 km). Da allora il mio Q90 mi segna 98% segnale e 9% qualità. Ho la sensazione che non riesce a sintonizzare la postazione più vicina o che le due postazioni, con questo decoder, vanno in conflitto. Come posso risolvere? Grazie.
Quanti gradi hai tra Trazzonara e Martina Franca?

Effettivamente la problematica sull'area metropolitana di Bari, puntando Cassano è stata risolta, a patto appunto, come scrive OTG TV di non puntare CACCIA. Proprio ieri sera, ne ho avuto conferma. Questi giorni sto rifacendo l'impianto antenna a casa di mio padre a Noicàttaro e provvisoriamente avevo montato e "lasciato" puntando Cassano, una antenna a pannello Elcart Flat 12db passiva, a bassa visibilità, simile ai pannelli delle antenne dei cellulari per intenderci. Ho evidenziato lasciato perchè volevo proprio usarla da test.... Mentre in maniera definitiva, in cima al palo antenna, ho installato una Fracarro Elika Pro ma non ancora collegata. Giusto ieri sera, verso le 21....tipico squadrettamento RAI ben noto a tutti. Sono corso su nel terrazzino dove ho il centralino amplificato un Televes 'Minikom' 5ing./1usc, ho staccato la Elcart e attaccato la Elika, nell'ingresso UHF. Sono sceso a vedere il risultato, i Rai del ch30 TUTTI PERFETTI. Non contento, per sicurezza...sono risalito su, ricollegando la Elcart e i RAI tornavo a vedersi sqadrettati. Ora che dire...auspichiamoci che i tecnici RAI traslino anche il ch26 e il ch40 da Cassano, così chiudiamo il cerchio.
Potevi scegliere molto meglio (ad es. una buona Offel) pagando meno. Come completerai l'impianto adesso? Spero non collegando le due UHF insieme senza filtri...altrimenti altro che squadrettamenti.

Un mese fa nella mia zona hanno attivato un’altra postazione più vicina (19 km) da Trazzonara del mux Rai MRO5 sulla freq.30, che sostituiva l’altra postazione più distante da Martina Franca (29 km). Da allora il mio Q90 mi segna 98% segnale e 9% qualità. Ho la sensazione che non riesce a sintonizzare la postazione più vicina o che le due postazioni, con questo decoder, vanno in conflitto. Come posso risolvere? Grazie.
Con quale antenna ricevi? Molto probabilmente hai i due segnali quasi isolivello e questo manda in crisi il decoder.

Potevi scegliere molto meglio (ad es. una buona Offel) pagando meno. Come completerai l'impianto adesso? Spero non collegando le due UHF insieme senza filtri...altrimenti altro che squadrettamenti.
Forse il messaggio è stato frainteso. La Elcart l'ho già smontata e riposta nello scatolo. La Fracarro Elika Pro, l'ho puntata verso Cassano e introdotta nell'ingresso UHF del Televes...tutte le emittenti trasmettono da lì adesso incluso il ch30 Rai.... rimangono esclusi adesso il ch26 e il ch40 che prenderò da Monopoli in polarizzazione verticale con due antenne dedicate, escludendo completamente il Caccia. Per il ch26 ho trovato, su Internet (avanzi di magazzino) una Fracarro BETA (ch24-25-26) da un negozio di Prato che con filtro dedicato a 5 celle, per far passare "solo" il ch 26, la introdurrò nell'ingresso BIV del Televes e per il ch40 la contemporanea Emme Esse 21B40 sempre con filtro dedicato 5 celle, filtrata sul ch40, che introdurrò nell'ingresso BV del Televes. Dubito si verifichino interferenze dopo tutti questi filtraggi....

Francavilla Fontana
E' una brutta gatta da pelare, stai messo veramente male..... Hai Monte Trazzonara a 19 km con gradi 303° e Massera Fragneto a 29 Km con gradi 300° (fonte OTGTV)........ cioè li hai entrambi in traiettoria. Schermare un segnale di soli 3° che io sappia è praticamente impossibile pure se comprassi la antenna più direttiva che esista al mondo....ti avrei consigliato di accoppiare due antenne identiche e giocarci un pò con la apposita formula ma con 3° solamente di differenza non so quanto possa risolvere... Di sicuro comunque la logaritmica che stai usando e' sconsigliatissima, ha si un guadagno uniforme su tutta la banda ma a livello di schermatura segnali laterali è praticamente nullo: acchiappa un pò tutto quello che c'è da acchiappare, disturbi e interferenze incluse. Lì servirebbe almeno una direttiva di quelle potenti: Offel R70, Emme Esse LxLINE 92LX45G, Fracarro BLU920F....

Ultima modifica:
E' una brutta gatta da pelare, stai messo veramente male..... Hai Monte Trazzonara a 19 km con gradi 303° e Massera Fragneto a 29 Km con gradi 300° (fonte OTGTV)........ cioè li hai entrambi in traiettoria. Schermare un segnale di soli 3° che io sappia è praticamente impossibile pure se comprassi la antenna più direttiva che esista al mondo....ti avrei consigliato di accoppiare due antenne identiche e giocarci un pò con la apposita formula ma con 3° solamente di differenza non so quanto possa risolvere...
Per fortuna lo fa SOLO sul Digiquest Q90. E comunque grazie per l’informazione

da villa castelli invece sempre uno schifo per quanto riguarda le frequenze rai , dal 2022 per vedere la rai o si va di tivusat o app rai play

Premetto che a casa dei mie suoceri hanno 2 uhf miscelate senza filtri, una verso Cassano e una verso Martina per i Rai.
Ogni tanto per propagazione avevano problemi con i num della RAI, ma questa estate gli saltano praticamente tutti i mux, anche i Mediaset con i quali non avevano MAI avuto problemi.
E’ sicuramente un problema di propagazione, dato che si verificano solo di sera, ma non capisco come mai accade solo in quest’ultimo mese.
Hanno attivato/modificato qualche postazione non Rai dalle parti di Martina? O comunque da Santeramo puntando verso est?

Indietro
Alto Basso