Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
29 = OTTIMO
31 = OTTIMO
33 = ASSENTE
46 = ASSENTE
53 = OTTIMO

vhf 7 = ASSENTE (Canale Italia agli inizi prendeva da UHF poi è scomparso)
vhf 9 = OTTIMO (TCF)

Circa scrisi su roccalumera adesso funziona e da pentimele stanno mantenendo il 56 sempre in sinergia con scrisi forse perchè il canale è più alto di frequenza e presenta maggiori possibili dispersioni in ricezione.

Con riferimento a MDS da Scrisi su Roccalumera funziona ?
John 2007 tu che sei del posto c'è stato un aumento di segnale oggi ?
A me risulta segnale basso su Alì Terme ( e Roccalumera dovrebbe essere simile) ancor più basso a Santa Teresa di Riva e inesistente a Letojanni dove si riceve solo il mux 56 da Pentimele.
Quasi tutto il paese di Letojanni non riceve da Valverde/Lauro perchè schermato da alcune colline. Arriva bene il 56 da Pentimele e sarebbe cosa gradita a tutti i residenti del posto se attivassero tutti gli altri mux sempre parlando da Pentimele poichè l'unico modo per seguire i programmi MDS con la situazione odierna sarebbe il sat.
Poi a detta di Roscar che se ho ben capito abita a Tremestieri l'incremento da Scrisi è stato mediocre poichè riceve con segnale basso e adirittura non riceve il canale 36.

tony088: Si sul 53 ricevo ReiTV ho controllato. Mi sono confuso perchè qualche mese fa per un pò di tempo c'è stato il canale Tremedia poi però è scomparso.

Sasi9239 ha scritto:
Il mux TeleSicilia (UHF 53) da Monte Pellegrino adesso va benissimo...
Forza segnale: 91%
Qualità: 100%
Forse a Palermo va benissimo perchè a Bagheria livello segnale 61% qualità segnale 20 % BER 1.1E-4 :sad:

xyz123 ha scritto:
Forse a Palermo va benissimo perchè a Bagheria livello segnale 61% qualità segnale 20 % BER 1.1E-4 :sad:

Eppure ti posso dire che sono un bel pò di canali che a Bagheria hanno problemi, mentre invece a Palermo città i canali sono regolari, in questi caso c'è bisogno di aumentare un pò la potenza del ripetitore di Monte Pellegrino...

Esatto,comunque mi pongo una domanda:come mai il mio tv lcd lg che è il più vicino alla presa dell'antenna in alcuni mux segna qualità bassa,mentre nel telesystem che è più lontano segna qualità molto più alta?Per esempio i mux timb nella tv mi dice qualità intorno al 30-40%,mentre nel telesystem 78-80%!o_O

tony088 ha scritto:
Esatto,comunque mi pongo una domanda:come mai il mio tv lcd lg che è il più vicino alla presa dell'antenna in alcuni mux segna qualità bassa,mentre nel telesystem che è più lontano segna qualità molto più alta?Per esempio i mux timb nella tv mi dice qualità intorno al 30-40%,mentre nel telesystem 78-80%!o_O

prova a mettere il telesystem sulla vicina se i valori noti cambiano molto rispetto quelli attuali allora non hai l'impianto bilanciato bene (bisogna sostituire qualche presa o derivazione)

goliath81 ha scritto:
Circa scrisi su roccalumera adesso funziona e da pentimele stanno mantenendo il 56 sempre in sinergia con scrisi forse perchè il canale è più alto di frequenza e presenta maggiori possibili dispersioni in ricezione.

Con riferimento a MDS da Scrisi su Roccalumera funziona ?
John 2007 tu che sei del posto c'è stato un aumento di segnale oggi ?
A me risulta segnale basso su Alì Terme ( e Roccalumera dovrebbe essere simile) ancor più basso a Santa Teresa di Riva e inesistente a Letojanni dove si riceve solo il mux 56 da Pentimele.
Quasi tutto il paese di Letojanni non riceve da Valverde/Lauro perchè schermato da alcune colline. Arriva bene il 56 da Pentimele e sarebbe cosa gradita a tutti i residenti del posto se attivassero tutti gli altri mux sempre parlando da Pentimele poichè l'unico modo per seguire i programmi MDS con la situazione odierna sarebbe il sat.
Poi a detta di Roscar che se ho ben capito abita a Tremestieri l'incremento da Scrisi è stato mediocre poichè riceve con segnale basso e adirittura non riceve il canale 36.

come immaginavo. Non arriva nemmeno a letojanni. Secondo me arriva a stento e bassissimo appena a sant'alessio per ciu non capisco chi scrive che interferisce con castelmola.

questa è la situazione a roccalumera a mezzanotte

mediaset
ch 36 = 56%
ch 49 = 55%
ch 50 = 58 %
ch 52 = 53%
ch 56 = 81%

noto solo un leggero aumento del ch 50 che prima era sotto al 55%

questo lo riporto provocatoriamente

telecapri ch 32 = 81%

aloisio: Nel mio tv esce vhf 9 poi se di norma è 10 non saprei mentre riguardo al fatto del Canale 53 ho già chiarito nel mio messaggio precedente.

john2207 ha scritto:
come immaginavo. Non arriva nemmeno a letojanni. Secondo me arriva a stento e bassissimo appena a sant'alessio per ciu non capisco chi scrive che interferisce con castelmola.

questa è la situazione a roccalumera a mezzanotte

mediaset
ch 36 = 56%
ch 49 = 55%
ch 50 = 58 %
ch 52 = 53%
ch 56 = 81%

noto solo un leggero aumento del ch 50 che prima era sotto al 55%

questo lo riporto provocatoriamente

telecapri ch 32 = 81%

Rete Capri.... non è in SFN e trasmette in QPSK :)

lanus ha scritto:
Rete Capri.... non è in SFN e trasmette in QPSK :)

E' comunque un punto a favore di retecapri

se l'QPSK di reteCapri riesce a sparare così forte tanto di capello.
Se La SFN di mediaset da i problemi che da, scusami ma lo trovo un demerito.
Meglio il primo

cmq problemi al mux di TimB del ch 48 da scrisi, frequenti micro interruzioni di pochi secondi.

john2207 ha scritto:
E' comunque un punto a favore di retecapri

se l'QPSK di reteCapri riesce a sparare così forte tanto di capello.
Se La SFN di mediaset da i problemi che da, scusami ma lo trovo un demerito.
Meglio il primo

cmq problemi al mux di TimB del ch 48 da scrisi, frequenti micro interruzioni di pochi secondi.

john la QPSK limita la qualità video e limita i Km di possibilità di creare SFN,mediaset non può andare in QPSK.....capisco la tua considerazione ma TECNICAMENTE non è possibile,è risaputo che la QPSK buca i muri ma come in tutte le cose + robustezza = meno banda in termini di bitrate disponibile e meno possibilità di gestire la SFN su lunghe distanze ;)

roscar ha scritto:
Ancora assente il segnale da Scrisi ch.22 (portante presente credo si sia sganciato).
Bye

Come sempre LANUS segnala lo sgancio di TGS (link) al momento qui ci sono fortissime raffiche di vento di scirocco da stamane

easysat ha scritto:
john la QPSK limita la qualità video e limita i Km di possibilità di creare SFN,mediaset non può andare in QPSK.....capisco la tua considerazione ma TECNICAMENTE non è possibile,è risaputo che la QPSK buca i muri ma come in tutte le cose + robustezza = meno banda in termini di bitrate disponibile e meno possibilità di gestire la SFN su lunghe distanze ;)
Forse meno canali da metterci dentro...più quello.
I miei dubbi su come è stato gestito tutto rimangono integri e sono lampanti.
Oggi un mio amico che abita sul lungomare mi ha detto che gli squadretta di brutto il ch 36, abita sul lungomare con tutto a vista e con pochissimo cavo dall'antenna al televisore che ha sullo stesso piano e prende tutto tranne il mux del ch 36, quindi se questi sono i risultati...

easysat ha scritto:

Sono daccordo con il discorso riguardante la QPSL e la tecnica SFN .
Il problema è che MDS con la variazione di 25° dell' azimuth della cortina di Scrisi verso la Sicilia, come letto in un post di Emiluno, non ha risolto ha tutt'oggi il problema. Prima si captava a macchia de leopardo a Messina e per niente nella zona Jonica. Probabilmente adesso il segnale in qualche zona di Messina sud è migliorato .
Ma leggendo qualche post di Roscar e sentendo altri il problema non è stato risolto. Si è passato dal nulla (le zone dove prima non si riceveva affatto) al mediocre (dove adesso si riceve male con basso segnale). Capisco che probabilmente sono ancora in fase di test ma questi sono al momento i risultati . Restiamo in stand by...........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso