Tornando "a bomba", ragazzi è INUTILE continuare a parlare di "sensibilità" di decoder inteni o esterni o di percentuali di qualità (percentuali di cosa poi...).
A meno di guasti dell'apparecchio, se anche uno solo dei vostri ricevitori in casa manifesta un inconveniente di ricezione, una CAUSA REALE legata a un difetto di ricezione C'È SEMPRE, sia esso legato a errori di distribuzione e/o antenne inadeguate e/o filtraggi inappropriati o assenti e/o echi non costruttivi e/o mancanza di otticità con gli impianti trasmittenti.
Poi è NORMALE che alcuni apparecchi assumano comportamenti differenti a seconda delle soglie di sensibilità ai singoli parametri (il tutto è legato alla progettazione dei rispettivi firmware) e a seconda di quale di questi parametri non sia regolare al 100%.
E questa cosa l'ho verificata io stesso a Roma, in una situazione dove non esistevano né problemi di otticità, né di filtraggio né di distribuzione, ma solo di necessità di ricevere i Mux Rai 2 e 3 obbligatoriamente da Monte Mario anziché da Monte Cavo, come è invece consigliabile per tutti gli altri Mux UHF, comparso il Mux 4 Rai (che a M. Mario non è previsto): nel condominio alcuni apparecchi davano risultati ottimali (incluso il mio strumento amatoriale), altri no, incluso un TV Sony Bravia.
Ovvio che dopo le dovute correzioni all'impianto, TUTTI gli apparecchi di tutto il condominio hanno iniziato a ricevere TUTTO alla PERFEZIONE.
Perciò se la ricezione è perfetta in antenna (o nell'insieme di antenne correttamente filtrate), se non si adottano amplificazioni carenti o eccessive e se non vengono introdotti errori nella distribuzione del segnale, TUTTI i propri apparecchi devono funzionare egualmente bene.
x Tonis25
Non posso ovviamente conoscere le causa per le quali per alcuni minuti si possa essere "capovolta" la situazione di ricezione tra il TV LG e i decoder. Potrei solo ipotizzare, magari per manutenzione agli impianti, un momentaneo cambio di fasi di quel segnale (comunque non ricevuto in modo al 100% corretto) che possa esser stato interpretato in modo differente dai vari apparecchi a seconda delle rispettive tarature o progettazione di firmware individuali.