Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rai muxB Valverde squadretta?

Buongiorno, da ieri il muxB irradiato dalla Rai sul ch 38 da Valverde, squadretta... almeno nella zona acese. Me ne sono accorto a Pozzillo, dove abito, ma stamattina ho chiesto ad un collega che invece abita ad Acireale centro e che oggi si è accorto dello stesso problema. :icon_redface:

genzo78 ha scritto:
ragazzi prova effettuata, ho girato l'antenna verso catania e penso di aver preso monte lauro, anche perchè rispetto a prima mi prende canali tipo rai sport1, e rai sport2, e rai gulp, che non avevo mai preso prima.
adesso è sorto un altro piccolo problema.
quando avevo orientata l'antenna verso(a questo punto da quello che ho potuto capire) valverde i canali in analogico li prendeva molto meglio tipo tgs, 7 gold cosa posso fare? anche i canali mediaset in analogico si vedono molto peggio!!!
ho pensato se metto un antenna verso valverde dove prendevo benissimo i canali analogici e una la metto verso monte lauro vedrò tutti i canali con una qualità eccellente?
secondo voi con questa soluzione potrei avere conflitti vari sui canali?
se questa soluzione andasse bene in pratica oltre a 2 antenne(ovvio) cosa mi servirebbe per mettere in pratica il tutto?
da condiderare che non ho nessun amplificatore perchè la zona dove sto è ok sto in campagna su una collina quindi il segnale lo prende benissimo senza amplificatore.
ho un misuratore di campo acquistato sulla baia e quando punto l'antenna su valverde mi dà 4 lucette verdi mentre quando la punto su monte lauro me ne dà 3, certo su monte lauro ci sono più canali digitali, ma su valverde la qualità dei canali analogici è nettamente migliore cosa faccio???

attendo un vostro consiglio e grazie a tutti.:notworthy:

allora prima ricevevi MonteLAuro e forse qualche canale da valverde che spara di brutto, adesso con l'antenna girata cosi ricevi Valverde il mux rai b e da valverde sul 38 mentre il mux a da montelauro.
TGS e 7 Gold trasmettono solo da Montelauro.
Visto che ricevi bene in tutte due le zone metti due antenne e vedrai che il tuo problema è risolto prenderai tutto.
A proposito come eri posizionato prima dovresti ricevere anche il gruppo dtv sul 53 e sul 55 LA sicilia(telecolor, video3 , teletna e antenna sicilia) e sul 42 dovresti avere o il gruppo la sicilia o telesicila con telejonica (che potrebbero essere invertiti 55 cn 42, per loro scelta editoriale e copertura),
attualmente oltre a rai mux b dovresti ricevere in digital eil gruppo telecom sul 27 , mediaset sul 43. fai ste prove e vedi che come ti dico io e metti le due antenne , ciaoooo

Se ho capito bene l'amico abita a Carlentini quindi se risiede su una collinetta può benissimo montare 3 antenne; ovviamente il fatto è che, oltre a ricevere tutta la banda UHF, può anche prendere la VHF amche perchè su Lauro abbiamo Raiuno sul canale E7 ed anche altre sia in analogico che in digitale.

Sicuramente potrebbe accadere nei momenti di propagazione che possano entrare segnali dalla costa calabra cioè Calanna, Gambarie e Scrisi pertanto non spaventarti se i canali di zona dovessero essere coperti da quest'ultimi in quanto sono solo effetti della durata di 20 minuti o poco più quindi diciamo che queste direzioni dovrebbero essere più che soddisfacenti per la tua zona.

Intanto non ho la percezione di cosa si riceva da Carlentini perchè non sono di questa zona e non ho mai avuto qualcosa sottomano per valutarne l'impatto proprio in ricezione.

Concludendo...credo che sei in perfetta ottica quindi hai diverse scelte e da ciò basta avere un amplificatore con 3 ingressi a larga banda (VHF, UHF, UHF) e l'alimentatore che metterai dentro casa vicino alla derivazione principale delle prese per l'appartamento oppure dietro ad una tv se ne hai una sola.

grazie dei consigli ragazzi, ma volevo sapere posso mettere 2 antenne uhf soltanto con un miscelatore?
dato che il segnale è molto forte non avrei bisogno di un amplificatore.
attendo vostre info grazie.

Ultima modifica:
Dunque..considerando che hai i ripetitori distanti sarebbe meglio amplificare il segnale dato che non vivi soltanto di DTT ma, a tuttora, anche di analogico; del resto si sa bene che il segnale digitale non bisogna di amplificazioni per la sua larghezza di banda ma per l'analogico si quindi un buon amplificatore sarebbe l'ideale.

Poi per chi abita in quelle zone e sa come dargli la dritta ben venga; per la mia esperienza l'amplificazione è necessaria considerando le distanze.

Io che abito a circa 80 Km cosa mi consigli ?:)

Vorrei avere il massimo per Arcibessi e Lauro che sono vicini 75 - 80 Km

Intanto non so quali antenne tu abbia sul tetto e che marca perchè quest'ultima, spesso, è determinante nel guadagno.

Certo..anche antenne di marca meno nota a volte hanno un guadagno superiore in termini di costanza quindi bisogna intanto vedere con che dbmicrovolt arrivano i segnali da Arcibessi e Lauro.

Come marche io ho fatto esperienza ultimamente con la TELEVES DAT45 e posso dirti che non sfigura per niente nonostante molti hanno evidenziato delle pecche sia sulla parte del balun che si amplifica dall'alimentatore interno a casa sia sul fatto che abbia un po di guadagno in meno sulla quarta banda; tuttavia, per ciò che ho montato personalmente in zone come Carini, Palermo e Punta Raisi posso dire che i risultati sono stati più che soddisfacenti e che rispetto alla serie BLU della Fracarro davano immagini più nitide a parità di canale di ricezione e di puntamento.

Per gli amplificatori il discorso comincia a diversificarsi perchè, da qualche annetto a sta parte, laqualità si sta andando ad abbassare ovverossia degrado qualitativo dei componenti intenri per cui c'è solo da cercare marche che possano rendere un po di più di quelle famose.

Io ho avuto modo di farmi fare delle centraline e amplificatori da palo alla RTV Digital di Santa Ninfa così come, nel 2008, anche dalla ormai scomparsa Elektra e devo dire che si sono sempre comportati egregiamente dando le caratteristiche da me volute per la zona di appartenenza in cui andavo a fare l'impianto; ciò che è importante è la qualità che deve esserci all'interno degli amplificatori e, sopratutto, i segnai in dbmicrovolt che ricevi in zona perchè è da questo che si delinea la costruzione di quello che desideri e che renda al massimo delle sue aspettative.

Io ho tutto Televes 45 + Amplificatore 5355 + Alimentatore 200 mpA.

Con le antenne a bande separate avevo un segnale migliore sulla V banda.

Certamente con le bande separate si ottiene il miglior risultato anche perchè la separazione di per se è sempre fatta in modo che i segnali vengano equalizzati.

@ Lanus: per quanto riguarda il tipo di amplificatore, a causa del fatto che anche le marche più note montano componenti di scarsa qualità atti a durare molto poco, è meglio farselo costruire su misura perchè in tutti questi anni noto che tale qualità è scesa parecchio per cui, se si conosce un costruttore in zona o in regione, meglio affidare a loro la costruzione con le caratteristiche che decidi di avere dopo aver effettuato i rilevamenti in dbmicrovolt sui segnali d'entrata in ricezione tramite misuratore di campo.

Magari sia tu che tanti altri non hanno la possibilità di avere tali apparecchi oppure non hanno industrie in zona che effettuano ma la cosa migliore da fare è quella di farselo costruire.

Una marca che ho provato è la TELEVES ma è un po limitata per ciò che potresti fare quando ti trovi su un impianto un po particolare e/o complesso; un'altra ancora che non ho provato ma che ritengo più affidabile è la GBS Elettronica di Roma che ha diversi amplificatori con esigenze un po più disparate, un po come quell'azienda che ho conosciuto in Sicilia proprio due mesi fa, con la differenza che la stessa GBS ha gli involucri pressofusi in alluminio e quindi totalmente schermati dalle interferenze (come la TELEVES).

Per l'alimentatore va utilizzato quello che, per l'amplificatore, è ottimo per il lavoro che svolge ovvero che all'atto dell'assorbimento della corrente dallo stesso amplificatore corrisponda un alimentatore con pari assorbimento o superiore in modo tale da sovradimensionarlo qualora l'ampli lavori in condizioni limite quindi quasi al massimo della sua operatività.

Alla fine, comunque, nonostante le due marche da me citate, vale sempre la pena di farselo costruire perchè, almeno, cercano di ottenere il massimo risultato possibile in tema di guadagno in entrata (cosa che ho ottenuto molto bene) oltre al fatto che i costi sono contenuti.

Ha Palermo dove posso trovarli, mi dai indicazioni.

Inoltre vorrei montare un passa canale su ch. 67.

Mi arrivano 2 segnali analogico TFN - digitale TeleNova.

Credo si possa ricevere il digitale spostando su una frequenza libera l'analogico.

passo la discussione qui, consigliato da lanus.....ciao a tutti, da diverse settimane continuo ad avere i soliti problemi di assenza di segnale solo quando ci sono le dirette del calcio, terminate queste tutto si ripristina, ieri sera ho rifatto la risintonizzazione ed ho notato che il mediaset premium non lo ricevo piu in H2 ma bensi in ch28 potete confermare, e se eventuale esistono dei rimedi per ik primo caso. premetto ke tutto il resto lo ricevo benone con qualita al 90%. devo dire per correttezza che anche da monte cammarata e' presente lo stesso problema..ke ci sia qualcosa di epidemico sui ripetitori mediaset

Io ricevo dal Lauro l' H2 non ho avuto nessun problema anche durante le partite, il ch28 che ricevi arriva da M. Arcibessi ( Chiaromonte Gulfi), prova a vedere questa sera durante la partita : sampdoria Parma ,vedi come si comporta.

giugiu ha scritto:
passo la discussione qui, consigliato da lanus.....ciao a tutti, da diverse settimane continuo ad avere i soliti problemi di assenza di segnale solo quando ci sono le dirette del calcio, terminate queste tutto si ripristina, ieri sera ho rifatto la risintonizzazione ed ho notato che il mediaset premium non lo ricevo piu in H2 ma bensi in ch28 potete confermare, e se eventuale esistono dei rimedi per ik primo caso. premetto ke tutto il resto lo ricevo benone con qualita al 90%. devo dire per correttezza che anche da monte cammarata e' presente lo stesso problema..ke ci sia qualcosa di epidemico sui ripetitori mediaset

Puoi elencare cosa ricevi in digitale e la qualità del segnale.

Grazie

Attivato il Mux Tivù italia da Monte Lauro ch. 66, ex Blu ( Gruppo Tele Regione )

con la sola Class Horse, speriamo che inseriscano altro nel mux.

di telenova ne ricevo 3/4 quasi sempre di altro mux mediterraneo neanche l'ombra

Ma ricevi sempre TeleNova 1/2/3/4 ?

In analogico non hai TFN ?

Ricevi il nuovo Mux TivuItalia ch. 66 ?

@ Lanus : per le antenne TELEVES le puoi trovare da STRANO in via Galilei oppure da TRONY MAX LIVING in v.le Regione siciliana o ancora da ESPOSAT sempre in v.le regione siciiana di fronte Las Vegas Bingo (quest'ultimo fornisce materiale TELEVES a TRONY).

Per l'amplificazione prova a contattare via e-mail la RTV Digital (info@rtvdigital.it) e chiedi di Giuseppe Sinacori...lui ti darà indicazioni su quello che desideri ottenere dall'impianto nella tua zona previo fargli sapere i canali televisivi che ricevi.

I costi non sono eccessivi ed è possibile che possa anche venire li personalmente perchè so che vende i suoi prodotti nel catanese e anche nelle zone provinciali di SR e RG (tu spiegagli dove abiti così capirà dove raggiungerti).

Per il passa canale sul 67 UHF decidi su quale antenna montarla in modo da discriminare quel canale che ti è in sovrappiù rispetto all'altra direzionata diversamente.

P.S.: @ Lanus....se dovessi scendere a Palermo fammelo sapere che c'incontriamo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso