frank1980
Digital-Forum Senior Master
Grande, così avremo una situazione ancora più precisa, anche se siamo ancora lontani dal momento fatidico
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vale sempre quanto ti è stato detto poche ore fà...DTS SICILIA ha scritto:credo che dovrei avere qualcosa nel pomeriggio..almeno spero...![]()
cicsu ha scritto:Da stamattina TGS trasmette in digitale terrestre anche a Trapani sulla frequenza ch 49 da ERICE.
AG-BRASC ha scritto:Certo che se dicono che con Gioiosa Vecchia servono Messina... Quelli di TGS sono ottimisti!
Sarebbe come dire che da Montagna Longa servono Palermo...
E, a proposito di Palermo, pure asserire che Cozzo di Castro (cioè Altofonte, che la RAI chiama "Monreale") serve Palermo... Mi pare francamente eccessivo!
Per la cronaca, Gioiosa Vecchia effettua servizio potenzialmente solo nella fascia di litorale compresa tra Villafranca Tirrena e Capo d'Orlando, mentre Altofonte serve la zona di Monreale e appena alcune parti del comune di Palermo, come le zone a Sud-Ovest della città (per l'appunto quelle più vicine a Monreale), più la zona di Mondello.![]()
Un dubbio lo avevo solo per il Lauro (eventualmente ch.5 per il Mux 1 Sicilia) e per il pellegrino (eventualmente ch.9). Per il resto credo che tutto fosse abbastaza prevedibile...RobyOneKenobi ha scritto:Qualcuno ha notato che tutti i principali siti RAI in Sicilia hanno il mux1 solo in UHF?
Cammarata, Soro, Lauro, Pellegrino, Erice e anche Gambarie per il mux1 Sicilia dovrebbe essere in UHF (anche se non è segnato).
OK, però trasmette anche Rai 3 Sicilia sul ch. 31 (anche se praticamente non ricevibile perché da Forte Cavalli c'è anche Rete 4)... Sinceramente non vedo il problema, tanto chi si serve di Monte Piselli avrà già anche l'antenna in grado di riceverne tanto il ch. 35 in IV banda per l'edizione Calabria quanto il 27 dell'edizione Sicilia (finalmente non più interferito).RobyOneKenobi ha scritto:Mentre a monte Piselli (ME) è segnato un UHF PA mentre notoriamente monte Piselli trasmette il TGR Calabria sul ch 42!!!
Il punto è che per preservare da RC una ricezione decente dal Lauro, con in più l'introduzione del servizio regionale per la Calabria, l'unica era fare, per l'appunto dal Lauro, un servizio "robusto" in MFN.RobyOneKenobi ha scritto:Mentre non mi sembra spiegabile una trasmissione sul ch 9 da Monte Lauro per il mux1 Calabria quando sarebbe stato più opportuno mettere un ch 9, in sustituzione del ch 10, da monte Piselli visto che immagino la maggior parte di RC riceva Rai 1 VHF da una postazione di una decina di Km (Messina appunto) invece che dal Lauro che dista 120 Km... Poi potrei sbagliarmi.![]()
Vianello, che ringraziamo, non è arrivato tardi, ma in realtà ha giustamente segnalato l'articolo pubblicato sul nostro portale.lanus ha scritto:Arrivi tardi è gia stato pubblicato ieri in anteprima![]()