D
Dts Sicilia
Si lo so che la VHF si propaga molto piu facilmente della UHF....Ma da Gambarie a Ragusa..non è che sia una passeggiatina...

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
AG-BRASC ha scritto:M*nchia... E' proprio il caso di esclamare!
Mi chiedo se il Mux 1 Sicilia che verrà attivato da Ragusa Ibla sempre sul ch. 5 il giorno 19/06 avrà problemi per questo...![]()
[Mode professore di matematica ON]DTS SICILIA ha scritto:Si lo so che la VHF si propaga molto piu facilmente della UHF....Ma da Gambarie a Ragusa..non è che sia una passeggiatina...![]()
RobyOneKenobi ha scritto:[Mode professore di matematica ON]
Beh, se tracci un semicerchio con centro in Gambarie scoprirai che Ragusa ha la stessa distanza della distanza Gambarie - Siracusa, quindi se arriva a Siracusa, che son 150 km...
A me arriva tranquillamente il ch 9 dal monte Scuro che dista 157 Km da me e sembra che trasmetta dal monte Poro che dista solo 63 Km!
[Mode professore di matematica OFF]
No, Giarratana per il Mux 1 utilizzerà il ch. 27 in verticale. Del resto già trasmette solo in UHF le tre RAI (e comunque siti come Ibla, ma soprattutto come Giarratana, hanno are di copertura molto localizzate).DTS SICILIA ha scritto:poco distante e molto piu facilmente indifendibile mi sembra che ci sia Giarratana..mi ricordo che anche li è sul ch 5
Goodnight Andrew!AG-BRASC ha scritto:Ragazzi, sono "sfatto", letteralmente (chi mi legge su FB avrà visto che ho avuto una mattinata "complicata")... Stacco, ché devo proprio andare a dormire! :sleepy2:
Buona notte e buon proseguimento!![]()
No, hai il neurone orizzontale: è morto!smessina87 ha scritto:svelato l'arcano perchè io prendo il mux rai ch d da gambarie....perchè ha la polarizzazione orizzontale....dio non ricevero' mai i mux in verticale :'(
AG-BRASC ha scritto:Ovviamente un'antenna per definizione riceve i segnali verso i quali la punti.
Poi, se per caso i segnali in arrivo da un sito in un'altra direzione sono abbastanza forti, può capitare che, tramite riflessioni, "rimbalzi", o ricezioni "sfasate", possano essere captati ugualmente (e del resto l'antenna è un pezzo di metallo non esattamente assimilabile a un fucile nell'atto di prendere la mira)...
Ma certamente i segnali captati fuori puntamento non potranno essere considerati affidabili o stabili.![]()