Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordo le solite raccomandazioni, SOPRATTUTTO IL PUNTO 3:

1. se avete dubbi o necessità di consigli specifici per il vostro impianto, utilizzate la SEZIONE TECNICA aprendo un nuovo thread.

2. Non vi allarmate, tuttavia, se ancora nel pomeriggio vi sembra che qualcosa non torni. I lavori di messa a punto degli impianti possono proseguire per tutto il giorno e oltre (spesso servono prove sul campo, proprio coi segnali in aria, sul territorio, a dispetto delle più sofisticate simulazioni preventive).

3. Quando riportate le vostre testimonianze, i vostri feedback, DITE SEMPRE DA DOVE SCRIVETE. Oppure scrivete la vostra località di residenza nel vostro profilo, così che appaia sotto il vostro avatar. In questo modo si eviteranno inutili confusioni e perdite di tempo!

Continuare a ripetere sempre le stesse cose (ma leggete poco sopra, prima di postare?) sta diventando alquanto frustrante... :icon_rolleyes:

Mux ricevibili da Bastianella Canicattì:

MUX 2RAI CH 30 Livello segnale 28 Qualità segnale 99
MUX MEDIASET1 CH 52 Livello segnale 29 Qualità segnale 00
MUX MEDIASET2 CH 36 Livello segnale 27/27 Qualità segnale 100
MUX MEDIASET4 CH 49 Livello segnale 29 Qualità segnale 00
MUX D-FREE CH 50 Livello segnale 29 Qualità segnale 96/97
TGS CH 22 Livello segnale 29 Qualità segnale 100
MUX VIDEO REGIONE CH 34 Livello segnale 24 Qualità segnale 00

Da quello che ho capito hanno fatto una specie di switch over perchè retequattro è scomparso dall analogico.

Canali Analogici ricevibili sempre da Bastianella:

Rai 1 ch 09 Scarso
RAI 2 ch 25 Scarso
RAI 3 ch 62 Scarso
CANALE5 ch 32 Scarso
ITALIA1 ch 29 Scarso
TRC ch 27 Ottimo
TV EUROPA ch 28 Ottimo
ANTENNA SICILIA ch 38 Discreto
TVA ch 44 Scarso
AGTV ch 64 Buono
STUDIO 98 ch 46 Ottimo
LA7 ch 31 Ottimo

Ieri si vedevano bene perchè oggi questi problemi? :eusa_think:
E' legato allo switch off di Lauro? :eusa_think:

easysat ha scritto:
Hai chiamato e non t han dato retta??
ho chiamato il 19 in serata e mi han dett di aspettare una settimana non contento allora ho girato l'anenna praticamente ho messo la parte lunga i dispoli sono in orizzontale con la griglia in verticale e ricevo rai e mediaset e basta
praticamnte montata cosi
showthread.php

Ultima modifica:
@ digital87
Ricevi male i segnali analogici ancora accesi perché su quegli stessi canali ancora utilizzati dall'analogico arrivano le interferenze in digitale dai siti già switchati, primo tra tutti Monte Lauro (ad es. il ch. 9 di RAI 1 da Canicattì è interferito dal Mux 1 Sicilia attivo da oggi dal Lauro).
E un'interferenza digitale nei confronti di un segnale analogico si manifesta in modo più o meno evidente con la classica "sabbiatura" dell'immagine, un po' come se il segnale analogico si indebolisse. ;)
Ovviamente questo inconveniente cesserà il 22.

finalmente posso dirvi anch'io cosa ricevo:
- Mediaset mux 1, 2, 4, 5
- TIMB 1, 2, 3
tutti attivi da M. Calvario, Valguarnera

resistono i 3 canali rai in analogico da Monte Soro, tocca aspettare il 3 luglio per quelli.
Nel masterplan erano previste altre attivazioni, vedremo se saranno effettuate in giornata.

AG-BRASC ha scritto:
@ digital87
Ricevi male i segnali analogici ancora accesi perché su quegli stessi canali ancora utilizzati dall'analogico arrivano le interferenze in digitale dai siti già switchati, primo tra tutti Monte Lauro (ad es. il ch. 9 di RAI 1 da Canicattì è interferito dal Mux 1 Sicilia attivo da oggi dal Lauro).
E un'interferenza digitale nei confronti di un segnale analogico si manifesta in modo più o meno evidente con la classica "sabbiatura" dell'immagine, un po' come se il segnale analogico si indebolisse. ;)
Ovviamente questo inconveniente cesserà il 22.

Grazie AG-BRASC. ;)

Lucatex ha scritto:
capito quindi dovrei solo puntare la vhf sul lauro? ma questo lavoro mi conviene farlo subito o aspettare che dal soro trasmettano solo in digitale?

io ti consiglierei di spostare la vhf sul lauro solo se è accessibile.. se (come penso) devi scendere un palo molto alto, ti consiglio di aspettare il 3 luglio.. hai il soro a un tiro di schioppo e non vorrei che ti interferisse il non molto forte segnale dei mux 2, 3 e 4 dal lauro.. se cosí fosse converrebbe ricevere la rai dal soro, e il resto dal lauro.. ovviamente con gli opportuni filtraggi.. cosa ricevi ancora in analogico? raidue e raitre dal soro liricevi?

tulsadoom ha scritto:
io ti consiglierei di spostare la vhf sul lauro solo se è accessibile.. se (come penso) devi scendere un palo molto alto, ti consiglio di aspettare il 3 luglio.. hai il soro a un tiro di schioppo e non vorrei che ti interferisse il non molto forte segnale dei mux 2, 3 e 4 dal lauro.. se cosí fosse converrebbe ricevere la rai dal soro, e il resto dal lauro.. ovviamente con gli opportuni filtraggi.. cosa ricevi ancora in analogico? raidue e raitre dal soro liricevi?
Giusta osservazione anche questa. Non avevo pensato che, parlando di RAI, a Bronte il servizio del Soro è preponderante rispetto a quello garantito dal Lauro.
Solo che il Soro è un sito esclusivamente RAI. Forse per questo motivo, chi ha realizzato l'impianto ha preferito puntare la UHF verso il Lauro, ben più appetibile come offerta di segnali... Comunque io intanto punterei tutto sul Lauro, anche la VHF.
Se poi il 3 Luglio (switch del Soro) dovesse nascere un qualche problema (ma non è assolutamente detto) con i Mux RAI in UHF, cioè i Mux 2-3-4, rispettivamente sui ch. 30-26-40, occorreranno opportuni accorgimenti (filtraggi specifici) e riprenderemo la questione parlandone in un thread specifico, nella sezione tecnica. ;)

tulsadoom ha scritto:
rai uno dal soro lo ricevo perfettamente... infatti sono indeciso se spostare l'antenna vhf visto che dal soro dovrei ricevere meglio

Sì, però il punto è che dopo lo switch del Soro, da lì in VHF non ci sarà più alcun segnale RAI (tutti i Mux saranno in UHF, anche il Mux 1, che però al Lauro è in VHF), per quello ti conviene girarla subito sul Lauro.
Leggi il mio intervento di poco fa, probabilmente abbiamo postato quasi assieme. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Giusta osservazione anche questa. Non avevo pensato che, parlando di RAI, a Bronte il servizio del Soro è preponderante rispetto a quello garantito dal Lauro.
Solo che il Soro è un sito esclusivamente RAI. Forse per questo motivo, chi ha realizzato l'impianto ha preferito puntare la UHF verso il Lauro, ben più appetibile come offerta di segnali... Comunque io intanto punterei tutto sul Lauro, anche la VHF.
Se poi il 3 Luglio (switch del Soro) dovesse nascere un qualche problema (ma non è assolutamente detto) con i Mux RAI in UHF, cioè i Mux 2-3-4, rispettivamente sui ch. 30-26-40, occorreranno opportuni accorgimenti (filtraggi specifici) e riprenderemo la questione parlandone in un thread specifico, nella sezione tecnica. ;)
infatti prima di intervenire vorrei appettare lo switch del 3 luglio. infatti quando anni fa abbiamo rifatto l'impianto d'antenna nuova abbiamo preferito puntare l'uhf sul lauro per ricevere meglio i mediaset (cosa che prima non ricevevo abitando nella parte alta del paese coperta da alcune montagnole) e la vhf per la rai sul soro

Sì, Lucatex, però il punto è che di una VHF sul Soro, dopo lo switch di quest'ultimo, non te ne farai comunque nulla.

Copio/incollo:
Sì, però il punto è che dopo lo switch del Soro, da lì in VHF non ci sarà più alcun segnale RAI (tutti i Mux saranno in UHF, anche il Mux 1, che però al Lauro è in VHF), per quello ti conviene girarla subito sul Lauro. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Sì, Lucatex, però il punto è che di una VHF sul Soro, dopo lo switch di quest'ultimo, non te ne farai comunque nulla.

Copio/incollo:
Sì, però il punto è che dopo lo switch del Soro, da lì in VHF non ci sarà più alcun segnale RAI (tutti i Mux saranno in UHF, anche il Mux 1, che però al Lauro è in VHF), per quello ti conviene girarla subito sul Lauro. ;)
capito il problema... vediamo mi sa ke parlerò con qualche antennista per vedere cosa sarebbe meglio fare anche se credo che orienterò la vhf sul lauro.
Comunque mi consigliate anche di installare un'uhf sul soro per ricevere alcuni canali locali trasmessi da li?

AG-BRASC ha scritto:

Anch'io mi sa che vi seguirò in quella sezione... eccezionalmente per queste settimane, solo per il "brio" di prendere Rai HD, ho modificato il puntamento dell'antenna verso Monte Lauro... Parlandovi dalla zona centrale del paese, dove il puntamento sul Lauro diventa un problema a causa di un colle, il risultato che ne è venuto fuori è che solo una parte dei mux irradiati dal lauro risultano ricevibili ma con ber oscillante. Tant'è che con il decoder ADB 2000T riesco a vedere parecchio bene tutti i canali sintonizzati (a meno di qualche squadrettamento saltuario) ma con il tuner del televisore la situazione degenera parecchio (utilizzando la stessa uscita TV).

@ Lucatex
Per Rete A, da quanto leggo, ci stanno lavorando (su entrambi i Mux), per regolare correttamente fasi e ritardi tra il Lauro e gli altri siti ricadenti nello stesso maxi bacino di utenza.

@ Lucatex e daniele.wrl
Segnalo, appunto dalla sezione tecnica, un "thread di servizio", dove si parla dei casi con ricezioni differenti tra i siti delle private e quelli della RAI: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso