RobyOneKenobi
Digital-Forum Silver Master
Ma il problema quindi sta nella zona sud della città, palzialmente coperta dalle colline più basse?la rai ha un traliccione e riesce a servire i due versanti .
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma il problema quindi sta nella zona sud della città, palzialmente coperta dalle colline più basse?la rai ha un traliccione e riesce a servire i due versanti .
Il problema sta nel fatto che, naturalmente, ai piedi di Erice, si creano delle zone d'ombra se il traliccio in vetta non è nella posizione ideale ovvero esposto al massimo.Ma il problema quindi sta nella zona sud della città, palzialmente coperta dalle colline più basse?
Dunque finora dove timb2 è passato sulla frequenza uhf 55 ha sempre segnale intensità e qualità 100%. Speriamo anche da monte trino. Io sulla frequenza 60 lo prendo intensità 78% e qualità 100%Screenshots del nuovo ch.55 di TIMB2 acceso alle 18:08 sul Monte Cammarata.
Livello del segnale 100, qualità del segnale 100.
http://imageshack.us/photo/my-images/59/xyc0.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/42/krz4.png/
Naturalmente per ora il segnale dà valori massimi perché non ci sono medesimi segnali in sfn da altre postazioni, i quali segnali, pur essendo sincronizzati, sono sempre segnali interferenti...Dunque finora dove timb2 è passato sulla frequenza uhf 55 ha sempre segnale intensità e qualità 100%. Speriamo anche da monte trino. Io sulla frequenza 60 lo prendo intensità 78% e qualità 100%
ps: immagino a malta domani saranno contenti visto che il cambio avviene a siracusa
Penso che in futuro almeno a casa mia il timb2 sul 55 non soffrirà come non lo fa sul 60Naturalmente per ora il segnale dà valori massimi perché non ci sono medesimi segnali in sfn da altre postazioni, i quali segnali, pur essendo sincronizzati, sono sempre segnali interferenti...
ps: a Malta si sono sempre lamentati di Cammarata, Lauro e Arcibessi/Ragusa... e alcuni mesi fa persino del ch.28 di Kronio-Monte San Calogero (RMK TV)... Fosse per loro, dovremmo spegnere tutto...
Il problema sta nel fatto che, naturalmente, ai piedi di Erice, si creano delle zone d'ombra se il traliccio in vetta non è nella posizione ideale ovvero esposto al massimo.
La Rai a Piana delle Forche ha un traliccio enorme e in posizione strategica. Mentre, se posso permettermi con Gescort, Mediaset ha un traliccio un po' affossato e poco esposto, oltre che meno alto di quello Rai (guardando Erice a distanza - per esempio dalla cosiddetta zona industriale di Trapani - dai lati est-ovest è visibile quanto dico, soprattutto quando parlo di affossamento).
Questo crea dei buchi di copertura (o delle zone d'ombra) potenziali nel 20% di Trapani città, Erice compresa (per chi non lo sapesse: il comune di Erice è anche dentro Trapani città, dopo via Fardella. Quindi Erice non è solo la montagna, per capirci).
Questo problema, tuttavia, è risolto grazie alla postazione di Sant'Anna, per la città di Trapani.
Per la provincia, invece, mi sono accorto che ad esempio qui a Castelvetrano i Mediaset arrivano un tantino meno forti degli altri segnali, Rai, Timb, locali, e in alcune zone della città citata è facile rinunciare a puntare su Erice perché i Mediaset non arrivano con valori soddisfacenti, mentre gli altri al contrario sì.
Questa situazione è "storica", nel senso che anche in analogico avveniva la stessa cosa: Rai perfetti, la7 sul 55 perfetta super potente, Canale2 sul 37 ottima, così come TRM sul 36, Antenna Sicilia sul 59, Teleotto, Telesud eccetera. Ma non Canale 5, Italia 1, Rete 4 analogici (soprattutto le ultime due), qui a Castelvetrano.
In analogico qui il problema si risolveva così: uhf orizzontale su Erice, uhf verticale su Sciacca (per i Mediaset, che da quest'ultimo sito sono una bomba - traliccione - ). Se il compromesso era accettabile per l'utente, ok, altrimenti scelta fra le due postazioni.
Naturalmente in altre zone più esposte su Erice i canali Mediaset arrivavano perfettamente (la posizione garantiva quei guadagni db necessari per...).
Recentemente a Marsala zona non centrale: tutti i mux Rai, Timb, ReteA, locali, tutti, 100% potenza e qualità. Solo i Mediaset 96%.
Secondo me bisognerebbe chiedere al Mise autorizzazione per un piccolo potenziamento di alcuni db, 100 o 200 w...![]()
Chiarissimo Tony, grazieIl problema sta nel fatto che, naturalmente, ai piedi di Erice, si creano delle zone d'ombra se il traliccio in vetta non è nella posizione ideale ovvero esposto al massimo.
/cut
Secondo me bisognerebbe chiedere al Mise autorizzazione per un piccolo potenziamento di alcuni db, 100 o 200 w...![]()
forse perchè il retea2 ha il parametro FEC 5/6 ed è soggetto a più interferenze, il retea1 ha il FEC 3/4 e quindi più resistente ai disturbi. Il 56 di mediaset5 ancora non si ha una data certa e quando ci sarà la data dovrebbe passare dalla frequenza 56 al 54Sapete dirmi se ci saranno dei cambiamenti sul 56 Med 4?
Io praticamente ricevo tutto dalla Sicilia tranne dove ci sono I Mux di Go Plus dove oscura il segnale dalla sicilia. L'unico a dare problemi di agganciamento da varie postazioni da Malta e Rete A2 sul 42 dove il segnale e 85% e qualita 100% ma e raro gaurdabile. Il 44 Rete A1 dove il segnale e 65% e qualita 85% e sempre senza problemi, sapete perche?
Grazie da Malta.
Con il parametro FEC 5/6 c'è maggior spazio di banda del mux che quindi può contenere più canali rispetto al FEC 3/4.Grazie milazzo della risposta rapida, sai dirmi che cosa determina l'uso di quale parametro FEC?
Grazie di nouvo.
Che i bit per la correzione degli errori son minori. Si ha più banda ma il segnale è più fragile.Grazie milazzo della risposta rapida, sai dirmi che cosa determina l'uso di quale parametro FEC?
Grazie di nouvo.