tulsadoom
Digital-Forum Senior Plus
la zona a nord di catania è servita da calanna,i due trasmettitori non dovrebbero disturbarsi
Credo che da calanna i pannelli siano puntati solo su messina perchè io non ho mai visto arrivare il segnale nella zona jonica catanese, da acireale a giardini naxox...
In realtà Catania è servita dal ch 35 da melilli, ma, a parte le zone servite anche da altre postazioni, io volevo solo puntualizzare che, col cambio di frequenza, canale italia ha perso molta visibilità.
Valverde infatti, è una postazione che si punta storicamente in V banda, quindi il ch 45 veniva ricevuto da chiunque, mentre un ch 7 serve a poco, almeno in Sicilia, perchè un po dappertutto le VHF sono puntate in tutt'altra direzione.
Solo dalla calabria le vhf sono puntate nella giusta direzione. Infatti solo da quelle zone Valverde è in linea col Lauro.
Ricevi male perchè sono in altra direzione, fai una prova a spostare le antenne verso Valverde.
andrebbe a perdere il ch 09 del mux 1 rai dal lauro. Potrebbe farlo solo se riceve bene il ch 27 da belvedere.. da Siracusa la differenza di puntamento fra monte lauro e valverde sarà almeno di 60-70 gradi
Ultima modifica: