Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
E' vero il 47 è down, non si vede una cippalippa da venerdi mattinaMr. XY ha scritto:Ragazzi è da un paio di giorni che il mux Timb1 (La7, Realtime, DMax) da San Zio ad Arezzo non si vede... Vi risulta per caso che ci siano stati dei problemi?
Suppongo che quelle emittenti, su scala nazionale, si ricevano tutti sugli stessi canali, ossia, rispettivamente, gli uhf... 60 per quanto riguarda LA7HD. Italia 1 HD non lo ricevo, e non credo perché il mio dec non è HD: LA7HD e Rai HD, infatti, li ricevo, anche se dice video non supportato.Herbert ha scritto:... a Lastra a Signa, misteriosamente Mediaset HD (Italia1 HD) non riesco piu a sintonizzarlo. Stessa cosa per La7 HD. Da notare che prima, cioè dal momento della sua comparsa, nessun problema. Ora invece e mi riferisco a Italia 1 HD...
Se la qualità segnale è 0, è normale che non vedi niente, anche se la sua intensità fosse 100%! Similmente, in generale, quando scende a circa il 30 o meno.Herbert ha scritto:...vedo che qualità del segnale è 0 (fisso, qualche giorno fa invece altalenava e si intravedeva qualcosa ma poi niente) e il televisore mi dice nessun programma disponibile.
Provvisori e definitivi sono su due canali o mux diversi: io i provvisori li ho fissi, e sono tutti sul ch. uhf 36... dove sono anche tutti gli altri segnalati dal tuo link circa la composizione dei MUX Nazionali... e dovrebbe esserci anche Ita1 HD, che però non vedo per niente!Herbert ha scritto:Vedo la mattina che ogni tanto mi dà canali aggiornati e compaiono i 3 mediaset provvisori. Anche se vedo perfettamente rete4 canale5 e italia1 definitivi!
In effetti, non ne ho idea. Se ci fossero problemi di segnale per quanto riguarda la trasmissione del mux, dovrebbero riguardare tutti le emittenti che contiene, e non solo Ita1HD.Herbert ha scritto:Ma che è successo? Vedevo tutto perfettamente!
Dove risiedo, con antenne come in firma, il Segnale mi arriva con Intensità (potenza) poco oltre il 60% e Qualità oltre il 95%, e non mi pare una situazione troppo diversa da quella usuale!Max1000 ha scritto:Ho notato ... un abbassamento di potenza e qualità sul mux rai 1 toscana vhf 5 che trasmette da monte serra...
Herbert ha scritto:... quindi, non sono il solo a non vedere piu Italia1 HD.
Ogni mux trasmette un certo numero di emittenti. Di queste, solo i parametri tipo bitrate audio e video possono variare: la Intensità/Qualità del Sergnale è (credo) unica.Herbert ha scritto:Quindi deve essere qualcosa come da te indicato alla fine. Lo immaginavo visto che qua non è stato toccato niente.
...
Rimango comunque curioso di capire che cosa sta effettivamente succedendo
Pare che la colpa sia della solita Antenna3, che trasmettendo sul 6,riesca a dare noia al vicino 5....Max1000 ha scritto:Ho notato che da qualche giorno c'è stato un abbassamento di potenza e qualità sul mux rai 1 toscana vhf 5 che trasmette da monte serra, sto a massa con antenna verso serra corsanico, prima mi arrivava con potenza intorno al 95 %, adesso invece solo 60%, il mux da carrara santa lucia non sembra avere gli stessi problemi
E' ovvio che ricevi a singhiozzo il ch. 36 che contiene sia i Provvisori che ITALIA1HD; quando OGNI TANTO ricevi i provvisori (e se ne accorge il tuner del tuo tv indicandoti nuovi canali aggiunti), cercala, vedrai che in quel momento ricevi anche ITALIA1HD essendo sullo stesso mux. La7HD altra storia...hai problemi (tu o la zona) anche sul ch. 60.Herbert ha scritto:Sono almeno 2-3 settimane che nella casetta dei miei a Lastra a Signa, misteriosamente Mediaset HD (Italia1 HD) non riesco piu a sintonizzarlo.Stessa cosa per La7 HD. Da notare che prima, cioè dal momento della sua comparsa, nessun problema. Ora invece e mi riferisco a Italia 1 HD, vedo che qualità del segnale è 0 (fisso, qualche giorno fa invece altalenava e si intravedeva qualcosa ma poi niente) e il televisore mi dice nessun programma disponibile.
Vedo la mattina che ogni tanto mi dà canali aggiornati e compaiono i 3 mediaset provvisori. Anche se vedo perfettamente rete4 canale5 e italia1 definitivi! Aiudoooo. grazie EDIT: aggiungo che facendo una scansione sulla frequenza 594.00 come indicato QUA in effetti non trova alcun canale.
Ma che è successo? Vedevo tutto perfettamente!
stranotipo ha scritto:E' ovvio che ricevi a singhiozzo il ch. 36 che contiene sia i Provvisori che ITALIA1HD;
molto semplicemente dove abiti te il 36 fà i capricci..sarà il maltempo, sara la freq, sarà la tua antenna..non c entra niente la chiusura dei provvisori....sarebbe anche utile sapere da dove riceviHerbert ha scritto:è "ovvio" scusami ma per quale motivo? Nel senso che ho visto che sono presenti nello stesso canale i provvisori + canale HD. Però non capisco perchè questi (vale a dire entrambi, tutti sia i provvisori che quindi l hd) non sono piu visibili!...
rob7417 ha scritto:Pare che la colpa sia della solita Antenna3, che trasmettendo sul 6,riesca a dare noia al vicino 5....
Come ha detto Rob7417 questo potrebbe dipendere da un sacco di cose: deterioramento della distribuzione del segnale in casa, condizioni dell'antenna, zona di ricezione (bisognerebbe sentire qualche vicino se è cambiata pure a lui la ricezione), propagazione, segnali diretti o di riflesso ed infine condizioni in quel momento del trasmettitore/SFN. CiaoHerbert ha scritto:è "ovvio" scusami ma per quale motivo? Nel senso che ho visto che sono presenti nello stesso canale i provvisori + canale HD. Però non capisco perchè questi (vale a dire entrambi, tutti sia i provvisori che quindi l hd) non sono piu visibili!
Sono rimasto un pò fuori da ste cose e fino a poco fa non c erano problemi di nessun tipo nè per quelli fissi nè per i temporanei e ovviamente provvisori. Per questo chiedevo se fosse una cosa normale e/o che cosa bolle in pentola sostanzialmente!
Al link vedo che chiuderanno i provvisori però non capisco proprio perchè non li possa vedere e quindi non possa piu beccare anche l hd
Decoder, interno, funziona senza problemi infatti vedevo i canali hd senza alcun problema!
Grazie dell'interessamento
In effetti, a legger attentamente ciò che hai scritto, il discorso della chiusura dei provvisori non c'entra niente, e ti ha detto giusto stranotipo nei suoi due post, cioè, sintetizzando:Herbert ha scritto:Sono almeno 2-3 settimane che ...Italia1 HD non riesco piu a sintonizzarlo.
...
Vedo la mattina che ogni tanto mi dà canali aggiornati e compaiono i 3 mediaset provvisori.
rob7417 ha scritto:dove abiti te il 36 fà i capricci..sarà il maltempo, sara la freq, sarà la tua antenna..
correggo specificando che il dvbt é molto piu robusto dell'analogico ma in MFN!! il 99% dei problemi di cattiva ricezione che si leggono anche qui sul forum sono da imputare a quella scellerata trovata tutta italiana di andare in SFN.ddtandy72 ha scritto:Non è che i mux avvisano prima di far le bizze, eh... allo stesso modo come capitava coi canali analogici: tutto bene e poi, all'improvviso, il festival della pernacchia!
Edit. Se poi aggiungiamo che il segnale dtt è meno potente dell'analogico e ha un diverso modo di diffondersi, più facilmente "menomabile" anche da ostacoli come un semplice palazzo, peggio ancora quando possono esserci "interferenze atmosferiche" come quelle causate dal cambiamento di tempo... E qui qualcuno degli antennisti ospiti del forum potrebbe aggiungere e corregger molto!