Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... So per certo che, di solito, quando mi arrivano contributi le liste dei vari paesi (il tuo non c'è per esempio) si sistemano alla perfezione in fretta...

Vero, quoto. Si chiama partecipazione :D. Non sarebbe neanche tanto male impegnarsi un po' di più nel segnalare i malfunzionamenti alle Tv, invece di dire che creano problemi e basta... :)

Mancanza segnale Canale 3 e TIMB 3 da Cetona

A tutt'oggi ci sono problemi da Cetona per i seguenti mux:

CANALE 3 Toscana: Mandata mail a tecnico il quale ha risposto !Salve, abbiamo ripristinato gli impianti di Monte Cetona e Monte Amiata.
Grazie ancora,
Giacomo. "

Ma ancora a schermo nero e già ri - informato

Poi da ieri manca il segnale TIMB 3 alla frequenza 42 da Cetona? Ci saranno i soliti problemi di SFN con Amiata e/o Peglia? Avvertito 3750.

Ci sono altri che hanno i seguenti mux off?

Saluti

forse un pochino OT

, credo che freccia si riferisca a quella sulla SP398 in zona "Campo all'olmo ovest";
Arrivo tardivo, scusino il disturbo...:icon_redface:
ma siete sicuri che tra Piombino e Venturina ci sia una antenna Radio? ci avete visto le antenne trasmittenti?
A me avevano detto che era una anemometro, cioè uno strumento che misura e registra la velocità del vento,
al fine di un ipotetico campo energetico a pale eoliche... (o forse leggenda metropolitana?)

Vi informo che ieri notte (7 Giugno 2013 ore 01.30) ho agganciato per la prima volta il MUX Rai 3 (mi davaa il 70% di qualità)e contemporaneamente potevo ricevere anche Rai 1, Rai 2 e Rai 4 (quest'ultimo con il 49% di qualità, infatti c'era qualche piccolo squadrettamento).

Stamattina però ovviamente il miracolo era già finito, mi sono rimasti solo Rai 1 e Rai 2. XD

Vi informo che ieri notte (7 Giugno 2013 ore 01.30) ho agganciato per la prima volta il MUX Rai 3 (mi davaa il 70% di qualità)e contemporaneamente potevo ricevere anche Rai 1, Rai 2 e Rai 4 (quest'ultimo con il 49% di qualità, infatti c'era qualche piccolo squadrettamento).

Stamattina però ovviamente il miracolo era già finito, mi sono rimasti solo Rai 1 e Rai 2. XD

E' consigliabile in questi casi segnarsi data e ora sul calendario onde evitare di perdersi la visione il prossimo anno dato che spesso simili propagazioni sono cicliche ed hanno effetto molto ridotto in termini di tempo :):D

Già. XD Il motivo principale è che ho voluto annotarmi il giorno e l'ora in cui sono stato in grado di ricevere tutti i canali Rai contemporaneamente, non era mai successo. ;)

A tutt'oggi ci sono problemi da Cetona per i seguenti mux:

CANALE 3 Toscana: Mandata mail a tecnico il quale ha risposto !Salve, abbiamo ripristinato gli impianti di Monte Cetona e Monte Amiata.
Grazie ancora,
Giacomo. "

Ma ancora a schermo nero e già ri - informato

Poi da ieri manca il segnale TIMB 3 alla frequenza 42 da Cetona? Ci saranno i soliti problemi di SFN con Amiata e/o Peglia? Avvertito 3750.

Ci sono altri che hanno i seguenti mux off?

Saluti

A Foiano è tornato Canale 3 almeno da venerdi. Ancora non ho capito se si riceve dall'Amiata o dal Cetona considerato anche che la direzione è piu o meno la stessa

Da ieri rivedo canale 3 dal monte serra sul 95! Bassa qualità squadrettamenti notevoli e audio pessimo... Speriamo migliorino il segnale!

A Foiano è tornato Canale 3 almeno da venerdi. Ancora non ho capito se si riceve dall'Amiata o dal Cetona considerato anche che la direzione è piu o meno la stessa

Si dice che hanno cambiato gli apparati a Mt. Amiata e Mt. Cetona ed un microlink che faceva da ponte da Siena ad Amiata e da Amiata a Cetona. Cmq hanno due postazioni sia su Amiata che su Cetona. Il 42 di TIMB fa i capricci da ieri

Scusa, di cosa si tratta, sono interferenze? Te lo chiedo perchè davvero non so cosa sia. XD

Conosci l'effetto propagazione? Detto in soldoni, in base al meteo e ad altre variabili, a volte la propagazione di alcuni segnali come vhf e uhf raggiunge distanze molto elevate, sconfinando in aree molto più distanti rispetto al normale.
Quindi si, questo crea terreno fertile alle interferenze. La mappa dà alcune previsioni delle aree dove questo fenomeno si può verificare, fornendo anche una scala dei livelli raggiungibili.

Da ieri rivedo canale 3 dal monte serra sul 95! Bassa qualità squadrettamenti notevoli e audio pessimo... Speriamo migliorino il segnale!
Da monte Serra (per lo meno in direzione pisa) non c'è nessun Canale 3.. sicuro ti arrivi da lì? Su che mux lo prendi?

Rimanendo al Serra, segnalo che a pisa non si riceve più il mux di 50 Canale sul ch 51 (il canale principale però è ancora ricevibile come al solito sul mux di italia7 ch46)... che abbia protestato qualucno in Corsica?!?! :eusa_think:

Peraltro sono pressoché sicuro che quando l'ho ricevuto per diversi giorni, due settimane fa, fosse proprio dal Serra (segnale troppo stabile e pulito per essere una propagazione... e poi faceva freddo) peccato perché il canale a 720p non era male!

Altro piccolo OT: ma per mega-antennona AM tra Piombino e Venturina (che poi, in realtà sarebbe più tra Piombino e Riotorto), intendi questa?
No.. non sembrerebbe quella, probabilmente quella della foto è roba enel come diceva Stranotipo, quella che ho visto io sembra diversa...

oppure Radio Studio X, prima erano a Firenze Terrarossa, ma quando hanno smantellato la Rai credo abbiano smantellato anche loro. Guarda su http://www.radiostudiox.it/mess.html se nelle foto la riconosci...
Umh.. ma quelle delle foto sono antenne FM.. questa somiglia ad una AM

ma siete sicuri che tra Piombino e Venturina ci sia una antenna Radio? ci avete visto le antenne trasmittenti?
A me avevano detto che era una anemometro, cioè uno strumento che misura e registra la velocità del vento,
al fine di un ipotetico campo energetico a pale eoliche... (o forse leggenda metropolitana?)
In effetti no.. la struttura somiglia ad un'antenna AM, ma in effetti un'antenna AM è solo un lungo palo con qualche tirante, e che ne abbiano messa una lì poi mi sembra strano... in effetti potrebbe essere come dici tu.. sono passato da quelle parti anche ieri, ma troppo lontano (dall'Aurelia) per capire se sulla sommità ci sia qualche anemometro...

Buonasera,cerco informazioni su come posizionare al meglio l'antenna per la località BIVIO RAVI Comune Gavorrano Provincia Grosseto.Ho visto che c'è Monte Calvo a Gavorrano ma che non contiene il mux Rai,L'argentario non è praticabile dalla mia casa,mentre mi sembra accessibile il ripetitore di Roccastrada.
Posso avere un aiuto?
Grazie

Buonasera,cerco informazioni su come posizionare al meglio l'antenna per la località BIVIO RAVI Comune Gavorrano Provincia Grosseto.Ho visto che c'è Monte Calvo a Gavorrano ma che non contiene il mux Rai,L'argentario non è praticabile dalla mia casa,mentre mi sembra accessibile il ripetitore di Roccastrada.
Posso avere un aiuto?
Grazie

Non è certo una zona facile perchè rimane un pò coperta in tutte le direzioni. Ho dato un'occhiata tramite streetview, e qualcuno verso l'Argentario e Amiata però vedo che ce l'ha puntata l'antenna, specialmente le abitazioni nella parte più alta di Bivio. Mentre altre vedo che sono puntate verso Piombino.

Fai qualche prova dal tetto, secondo Raiway

http://www.raiway.it/index.php?lang...Toscana&provnome=Grosseto&locid=53010&type=tv

per il mux Rai1, teoricamente è accessibile da Scarlino e Monte Serra (in VHF!) oppure da Sticciano, che mi sembra il più vicino in UHF.
mentre tutti gli altri mux Rai, una UHF verso Piombino o Argentario.
Se poi abiti in una zona particolarmente coperta, io opterei per un decoder tivùsat e parabolica che almeno stai tranquillo..

In estate la sincronia di Mediaset e Timb tra Amiata e M.Luco è allucinante... inguardabili entrambi.

In estate la sincronia di Mediaset e Timb tra Amiata e M.Luco è allucinante... inguardabili entrambi.

Forse avevano ragione coloro che sostenevano che l'Amiata andava spento e le zone servite da Amiata andavano coperte da altre postazioni (la RAI non trasmette da Amiata ma copre comunque il territorio che altri coprono trasmettendo da monte Amiata - noto che la RAI nonostante la propagazione estiva continua a fornire un ottimo segnale)

Forse avevano ragione coloro che sostenevano che l'Amiata andava spento e le zone servite da Amiata andavano coperte da altre postazioni (la RAI non trasmette da Amiata ma copre comunque il territorio che altri coprono trasmettendo da monte Amiata - noto che la RAI nonostante la propagazione estiva continua a fornire un ottimo segnale)

Se venisse spento l'Amiata ci sarebbe da pianificare un lavoro di riorganizzazione immenso in un'area vastissima anche oltre i confini della Toscana. :eusa_think:
Per non parlare delle decine di migliaia di utenze che dovrebbero far modificare l'impianto di antenna.
Non è fattibile.. e probabilmente se ne sono resi conto in fretta!
Però confermo che la Rai fornisce un ottimo segnale anche con la propagazione estiva.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso