Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
POLLO DI LEGNO ha scritto:
L'impianto di Secchieta proseguirà il suo servizio con le stesse caratteristiche attuali e con tutti i MUX attivi anche se verranno trasmessi sui nuovi canali assegnati. Per M.te Morello, ad oggi, sono previste le attivazioni dei soli MUX Mediaset 1-Mediaset 2-Mediaset 4-Mediaset 5.

Per il MUX D-Free sono in corso le richieste di autorizzazione. L'attivazione del MUX D-Free da questa postazione riveste particolare importanza in considerazione del fatto che buona parte degli impianti di antenna di Firenze ricevono il canale 50 di RAI 3 da Morello tramite apposito filtro eliminandolo dall'antenna in direzione Secchieta.

Saluti

Ciao Pollo di Legno, per la ricezione da Prato zona Nord (dove attualmente il Secchieta e' coperto dalla Calvana) che si avvale degli impianti di Torre Sant'alluccio e in parte de Monte Serra, come sara' la situazione Mux dopo lo switch off ?

supersprint ha scritto:
ma di solito non si accendono i mux per prova (come in sardegna...almeno 6 mesi prima)

i mux si accendono per prova a notte fonda e per alcuni minuti.... neanche te ne accorgi. Fidati che funziona cosi in tutta Italia, anche coloro che non ricevono NEMMENO un mux digitale, dalle 10 della mattina del giorno di switch off, li riceveranno anche loro

AG-BRASC ha scritto:
E' ragionevole pensare che da Siena Montalbuccio saranno presenti, a livello nazionale, tutti e 4 i Mux RAI; per Mediaset almeno i Mux 1, 2 e 4 e per TIMB (La 7) tutti e tre i Mux.
Se poi da Montalbuccio è presente anche un segnale del gruppo l'Espresso (cioè Deejay TV in analogico oppure il Mux Rete A), allora si aggiungono anche i due Mux Rete A. ;)
Speriamo che tu abbia ragione, ho l'incubo che una volta fatto lo switch off, essendo montalbuccio un impianto piccolo, non veda niente, perchè concentrano tutto su Monte Luco..

Se qualcun'altro ha qualche news in più lo ascolto volentieri, intanto ringrazio AG.BRASC per l'informazione che mi ha dato

Non credo si prefiguri l'ipotesi di abbandono o di "declassamento" o meno che mai abbandono del sito di Montalbuccio. E' un sito "cittadino" di un capoluogo, ove i siti alternativi sono relativamente lontani oppure abbastanza vicini, ma in certi casi con qualche problema di mancanza di otticità rispetto a Siena (vedi Monte Luco)... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Non credo si prefiguri l'ipotesi di abbandono o di "declassamento" o meno che mai abbandono del sito di Montalbuccio. E' un sito "cittadino" di un capoluogo, ove i siti alternativi sono relativamente lontani oppure abbastanza vicini, ma in certi casi con qualche problema di mancanza di otticità rispetto a Siena (vedi Monte Luco)... :icon_rolleyes:

Ciao confermo che da Montalbuccio per Mediaset saranno attivi i mux 1-2-4e dopo levautorizzazioni del caso anche il mux 5.

armando.dg ha scritto:
Ciao Pollo di Legno, per la ricezione da Prato zona Nord (dove attualmente il Secchieta e' coperto dalla Calvana) che si avvale degli impianti di Torre Sant'alluccio e in parte de Monte Serra, come sara' la situazione Mux dopo lo switch off ?

Ciao, finalmente anche Prato avrà la copertura digitale completa. Anche in questo caso a switch-off mux 1-2-4 e, speriamo, il D-Free e il mux 5.

Se riesci a prendere M.te Serra sarai più fortunato perchè da quella stazione i mux saranno da subito tutti attivi.

Ti saluto.

Exclamation
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e dato che sono appassionato di tecnologia in generale, mi sto preparando a questo switch-off e rivolgo questo quesito agli amici ERCOLINO, OTG TV, POLLO DI LEGNO, 3750, AG-BRASC (scusate se non menziono gli altri, ma leggendo tutti i giorni i Vs. interventi non riesco a ricordarmi di tutti).

PREMESSA: Abito a Montepulciano (SI), in aperta campagna e a vista ho: MONTE CETONA, MONTE AMIATA e MONTE PEGLIA. Cerco, INNANZITUTTO, per aiutare anche altri utenti che stanno nella mia zona di riassumere le frequenze che ricevo dall'impianto di casa mia, costituito da 2 antenne puntate verso MONTE PEGLIA (per i canali RAI) ed una verso MONTE CETONA (ed è importante che lo faccia per porgere poi la domanda agli esperti su cosa può accadere allo switch off):

CANALE 07 - RTVA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA
CANALE 10 - RAI1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA
CANALE 11 - MUX RAI A (DIGITALE) - POSTAZIONE (?)
CANALE 12 - ITALIA 1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA (?)
CANALE 20 - RAI 1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE (?)
CANALE 22 - TELEIDEA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 24 - MUX RETE37 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 25 - TV9 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 26 - RETE 4 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. AMIATA O CETONA (?)
CANALE 28 - TELEREGIONE (EX EUROPA7) ANALOGICO - POSTAZIONE MT CETONA.
CANALE 30 - CANALE 3 TOSCANA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 31 - RAI2 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA
CANALE 32 - CANALE 5 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?)
CANALE 34 - ITALIA 1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 35 - DEEJAY TV (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 36 - RTV38 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 38 - TIMB 2 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 40 - TVR RETE ITALIA (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) E SULLO STESSO TELEIDEA (DIGITALE) DISTURBATO
CANALE 41 - MEDIASET 1 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.AMIATA
CANALE 42 - ITALIA 7 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 44 - MTV (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 45 - MEDIASET 1 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 46 - TELETRURIA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 48 - MUX MEDIASET DVB (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 49 - RAI3 UMBRIA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT.PEGLIA
CANALE 50 - CANALE 5 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 51 - RTV38 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?)
CANALE 52 - CANALE 5 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA(?)
CANALE 53 - CANALE ITALIA 83 (EX RTE24 H) - (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 55 - MUX DFREE (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 56 - RTV38 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?)
CANALE 57 - DEEJAY TV (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?)
CANALE 58 - MTV (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?)
CANALE 59 - MUX TIMB1 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 60 - LINEA1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 61 - RETE 37 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?)
CANALE 62 - ITALIA1 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?)
CANALE 63 - RETE4 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?)
CANALE 64 - LA7 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 65 - MUX MEDIASET 2 (DIGITALE) - POSTAZIONE MT.CETONA
CANALE 66 - ITALIA 7 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 67 - RETE4 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?)
CANALE 68 - UMBRIA TV (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA
CANALE 69 - MUX TIVUITALIA/SPORTITALIA (DIGITALE) - POSTAZIONE MT. AMIATA

Scusate il post lungo, con le frequenze (che spero gli amici del forum che ho nominato, e che sono esperti, mi potranno confermare se effettivamente vengono trasmesse dai siti sopraelencati), ma è importante per sottolineare una domanda precisa e che, spero, verrà data una risposta, per un "principiante" come me.

Facciamo conto (so che le frequenze non saranno giuste, ma è giusto per far capire il concetto) che al momento dello switch off sul canale 31, che ricevo da Monte Peglia dove è trasmessa RAI2, venga messo che ne sò il mux MEDIASET 2 (che nel frattempo verrà spostato dall'attuale frequenza 65 del Cetona alla frequenza 31 sempre dal Cetona) e che sul 31 del Peglia (dove ricevo RAI2), venga messo il mux RAI B. Cosa succede? Può essere che vado in conflitto con le frequenze e, alla fine, non vedo niente?

E'importante perchè noi che abitiamo nella zona di confine tra Toscana ed Umbria (centinaia se non migliaia di persone hanno la mia stessa identica situazione e cioè due antenne verso Peglia e una verso Cetona che però capta anche i segnali dall'Amiata) alla fine ci troveremo a vedere un bel niente?

Spero che abbiate capito il concetto, e scusate per questo post lungo, ma era importante dato che ci saranno altre persone come me che ricevono i miei stessi canali identici, comuni nella mia stessa situazione da Chiusi a Cortona, da Castiglione del Lago a Cetona e via dicendo.

Grazie per le eventuali risposte che mi darete.

Cordiali Saluti.

I nazionali non hanno frequenze diverse tra Toscana e Umbria, cioè il mux 2 di Mediaset sarà sul ch 36 dappertutto, il mux 2 della Rai avrà il 30, il Timb 2 avrà il 60 e via dicendo....i problemi potrebbero nascere se ricevi lo stesso canale da due postazioni differenti e non funziona a dovere l' SFN....

Ciao, finalmente anche Prato avrà la copertura digitale completa. Anche in questo caso a switch-off mux 1-2-4 e, speriamo, il D-Free e il mux 5.

Se riesci a prendere M.te Serra sarai più fortunato perchè da quella stazione i mux saranno da subito tutti attivi.

Ti saluto.

Grazie, ciao
:icon_thumright:

Ciao confermo che da Montalbuccio per Mediaset saranno attivi i mux 1-2-4e dopo levautorizzazioni del caso anche il mux 5.

Ciao, grazie delle informazioni, degli altri mux che saranno installati e trasmetteranno da Montalbuccio, sai qualcosa? come TIMB 1-2 Tivuitalia (che pare non avere l'autorizzazione come mi hanno detto in precednza)... etc..

Scusate, volevo sapere ma POLLO DI LEGNO vedo che scrive con notizie molto precise, ma è un addetto hai lavori? Conosce qualcuno che opera nei siti trasmissivi o che altro? Solo per curiosità, fa piacere avere persone informate dei fatti su questo forum :D

Ti saluto.

Lo spero tanto!!!

Cmq il problema per la zona di Prato Nord è che non arrivano o arrivano male i segnali da Poggio Incontro.
Dal Serra qualcosa arriva e abbastanza bene.

Ultima modifica:
Correzioni

CANALE 07 - RTVA (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA La Palazzina di Bernano e non Peglia
CANALE 10/20 - RAI1 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. PEGLIA Alcuni tv mettono il 10 due volte
CANALE 11 - MUX RAI A (DIGITALE) - POSTAZIONE (?) non ho idee
CANALE 26 - RETE 4 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. AMIATA O CETONA (?) è a Monte Peglia
CANALE 32 - CANALE 5 (ANALOGICO) - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) a Monte Peglia
CANALE 40 - TVR RETE ITALIA (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) E SULLO STESSO TELEIDEA (DIGITALE) DISTURBATO Teleidea è al Cetona Tvr Teleitalia all'Amiata
CANALE 51 - RTV38 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?) è a Secchieta anche se ti pare strano
CANALE 52 - CANALE 5 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA(?) Amiata
CANALE 56 - RTV38 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?) Amiata
CANALE 57 - DEEJAY TV (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?) Amiata
CANALE 58 - MTV (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) Amiata
CANALE 61 - RETE 37 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?) Sta a Cetona
CANALE 62 - ITALIA1 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) Amiata
CANALE 63 - RETE4 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT.CETONA O AMIATA (?) Sta a Cetona
CANALE 66 - ITALIA 7 (ANALOGICO) - LEGGERMENTE DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA è all'Amiata
CANALE 67 - RETE4 (ANALOGICO) - DISTURBATO - POSTAZIONE MT. CETONA O AMIATA (?) Amiata

Bluelake ha scritto:
da http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2524271&postcount=122 il mux1 sarà attivo sicuramente da Siena (quindi direi Montalbuccio) sul 09, gli altri mux saranno attivati da Luco http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2524274&postcount=123

Quindi vedrò solo il mux 1 o montalbuccio potrà ricevere il segnale degli altri Mux da Monte Luco e dissiparlo nelle zone non coperte da Monte Luco?

Secondo POLLO DI LEGNO ? sulla copertura rai sai qualcosa in più?

Si sa che cosa verrà trasmesso dalla postazione di Saline di Volterra, visti anche gli attuali disturbi in zona provenienti dalla Corsica?

Per Notizia....Dalla Valdichiana , Mediaset Premium sul canale 41 di Monte Amiata arriva meglio in polarizzazione Orizzontale

Ciao a tutti

beno84 ha scritto:
Quindi vedrò solo il mux 1 o montalbuccio potrà ricevere il segnale degli altri Mux da Monte Luco e dissiparlo nelle zone non coperte da Monte Luco?
sicuramente il mux1, gli altri no.

edit: secondo quanto scrive AG-BRASC qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131837 anche da Montalbuccio andranno tutti e 4 i mux Rai

Ultima modifica:
I mux di reteA che ha 2 canali in concessione ma non possiede una rete propria ove verrano installati??in molte zone ove ancora c'è l'analogico non vengono nemmeno trasmessi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso