rob7417
Digital-Forum Platinum Master
direi del tutto condivisibileFreccia-d-a ha scritto:

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
direi del tutto condivisibileFreccia-d-a ha scritto:
stranotipo ha scritto:Quello che intendeva Unico63 e a cui da tempo penso anche io, è che fra la nostra postazione di ricezione PUNTA SEMAFORO a Piombino e i 2 monti citati ARGENTARIO e AMIATA ci sono effettivamente quasi 80 km. I nostri dubbi sono proprio relativi alla distanza fra PUNTA SEMAFORO nella nostra città, quindi punto "ZERO" e i monti suddetti. La SFN funzionerà fra queste 3 postazioni tutte perfettamente ricevibili? Grazie per le risposte ciao
casedercole ha scritto:vedo che ti preoccupi di Piombino, anch'io ..allora ti chiedo ma secondo te, stante anche l'abbassamento del segnale, Piombino continuerà ad arrivare sulle colline restrostanti fino all'estremo sud-ovest della provincia di pisa??![]()
![]()
Quindi chi ha l'antenna per il VHF puntata su Serra come si trova col mux 1 se ha anche l'UHF puntata sul Secchieta? Conflitti fra i due mux 1 nella LCN o altri problemiAG-BRASC ha scritto:Ehm... Il 27 non sarà il Serra, che invece sarà il sito che utilizzerà il ch.05 per il Mux 1 Toscana.
Il 27 lo dovresti ricevere da S. Lucia o da Torano di Carrara (da quest'ultimo sito in verticale).![]()
AG-BRASC ha scritto:La cosiddetta "equivalenza" dagli impianti analogici Mediaset alle nuove frequenze in digitale è la seguente:
Canale 5 -> Mux Mediaset 4
Italia 1 -> Mux Mediaset 1
Rete 4 -> Mux Mediaset 2
Se nel sito è già presente anche il Mux Mediaset 1, questo diventa Mediaset 5.
Se nel sito è già presente anche il Mux Mediaset 2, questo diventerà Mediaset 6 se sarà assegnato da Ministero a seguito dal bando denominato beauty contest.
Per le zone a bassissima densità di popolazione, per gli impianti Mediaset che fanno servizio globalmente ad appena qualche centinaio d'abitanti (diciamo sino a 2000 utenti globali), inizialmente potrebbe essere acceso solo il loro Mux principale, cioè Mediaset 4, esattamente come la RAI in questi casi tende a garantire il servizio solo col proprio Mux 1.![]()
paolo-steel ha scritto:L'obbligo è lo spegnimento dell'analogico entro le ore 10 del giorno indicato, poi per la riaccensione non c'è niente di obbligato ( a parte il mux 1 Rai in quanto pubblico servizio). Poi entro sei mesi si deve attivare l'impianto per cui si è chiesta l'autorizzazione pena la decadenza della stessa. Questo è il principio a grandi linee, poi chiaro cje le emittenti hanno l'interesse ad attivare l'impianto il prima possibile
Non è facile risponderti, non sapendo precisamente quale zona ti interessa e soprattutto a quale altitudine collinare tu possa riferirti; GROSSOLANAMENTE direi che tutta la Val di Cornia, quindi ca. a 0 mt. s.l.m. non avrà problemi, come non ce li ha al momento attuale (regolandosi con gli attuali canali digitali (provvisori) già accesi da molto tempo tipo l'MDS2 sul ch.54 o anche il TIMB2B sul 38 che sono a totale copertura della suddetta zona). Inoltre andando a vedere le modifiche che al momento Mediaset ha dichiarato nel documento in rete sulla postazione di Piombino, non risultano cali di potenza da attuare, ma solo un'ottimizzazione della copertura mediante redistribuzione dei pannelli radianti (da effettuare però POST-SWITCH OFF) e destinati al GOLFO di PIOMBINO, quindi nella direzione S.E. che dici tu. Il punto nodale è giustappunto l'altitudine, come diceva Unico63 il SEMAFORO è piuttosto bassino: per es. a Monterotondo (o peggio a Monteverdi) o a salire verso Campiglia M.Ma ho avuto modo di vedere come ricevono un paio di amici..e direi che la situazione non è rosea al momento (poi si sa, ogni impianto può non essere a punto al 100x100). Si tratta di vedere questa redistribuzione a cosa può portare, ma si vede che ora come ora più si sale, più il segnale scende. Aspettiamo questa redistribuzione, tra l'altro non farebbe neanche male qua in città, visto che la postazione di Punta Semaforo non copre neanche il 100% dei quartieri di Piombino (vedi Salivoli in cui per adesso non arrivano nè gli MDS nè i TIMB attualmente accesi).Ciaocasedercole ha scritto:ma visto che lavori su piombino sai se il segnale di punto semaforo arriva anche alle colline retrostanti, perchè ho visto che viene irradiata almeno da mediaset una potenza piuttosto bassa rispetto a ripetitori tipo serra e monte luco...???
Notato anch'io. Non credo sia un refuso, ma credo che sia dovuto al fatto che così Timb libera prima delle frequenze che servono per altre cose. Come avvenuto a Genovaanellodanzante ha scritto:Una domanda ...
a proposito del file masterplan in formato xls messo a disposizione, e qui ringrazio, da OTG TV, ho notato tra le ultime righe la presenza di postazioni come M.MORELLO e PASSO DELLA FUTA con "canale assegnato" 47 a MUX TIMB1.
Ma queste postazioni sono in un' altra zona!
Sembrerebbe che alla data del 4/11 esiste la possibilità a TIMB di accendere i trasmettitori sul canale 47.
Ho capito bene?
Mah, sinceramente non credo che ciò succeda abitualmente, forse qualche raro caso..ma poi come fai a sapere quali autorizzazioni siano state chieste?cardosa ha scritto:Ma perchè chiedono l'autorizzazione per esempio dei mux pay per impianti che poi non accenderanno forse mai?
cardosa ha scritto:Questa cosa m'interessa: quindi se nel masterplan è previsto la trasformazione da analogico a digitale in un certo ripetitore (magari in un tempo diciamo di 6 mesi post SO) devono obbligatoriamente accendere anche i mux 1 e 2 mediaset e rai altrettanto?
paolo-steel ha scritto:Mah, sinceramente non credo che ciò succeda abitualmente, forse qualche raro caso..ma poi come fai a sapere quali autorizzazioni siano state chieste?
cardosa ha scritto:Io abito in una zona dove il ponte sia rai che mediaset copre circa 1300 abitanti...allora dando uno sguardo ai vari masteplan vedo che sempre dove c'è un ponte con attive le 3 analogiche rai e le 3 mediaset sempre c'è la conversione in 3 mux rai e in 3 mediaset anche in zone servite da ponti simili a quello che serve a me.....allora io pensavo: o nel giro di qualche mse post SO avviene l'accesione oppure non capisco il senso di poter accendere sapendo che non lo faranno mai visto che la linea (in particolare di mediaset) è quella di mettere solo il mux 4 nelle zone con meno di 3000 abitanti....
Ovviamente le mie sono domande da profano non capendo quasi nulla su come funziona un ponte e la differenza tra analogico e digitale a livello di tecnologia su un ponte
Me ne compiaccio, anche se preferirei vedere subito un bel segnale a palla, visto che l'hanno acceso.ciaoEma89acquario ha scritto:Ma nessuno ha fatto caso al mio post in cui dicevo che ieri ho trovato i canali locali della Toscana (anche se non si vedono affatto bene e l'unica cosa comprensibile è l'EPG)?
stranotipo ha scritto:Mah. Facendo il gioco delle statistiche e delle interpolazioni fra vecchio e nuovo, ti dico non è semplice e quella che può sembrare una regola, viene infranta dal dire al fare: ti dico questa, che spero sia l'eccezione a conferma...ma qua a Salivoli-Piombino (quartiere disastrato elettromagneticamente) c'è la postazione analogica di Monte Falcone con le 3 Rai, le 3 Mediaset (analogico ch.40-41-43)+La7, MTV ecc insomma ci sono tutte le nazionali; se ti vai a vedere cosa diventerà subito dopo switch-off scopri che la Rai mette solo il Mux1, MEDIASET ASSOLUTAMENTE NULLA, DISMETTE TUTTO, dei TIMB non ho notizie, nonostante le email inviategli (comunque non sembrano previsti). A conclusione ti dico che qua siamo oltre i 4000 abitanti e sono già diversi anni che la postazione di Monte Falcone era riconosciuta alternativa a Punta Semaforo, sita nel centro di Piombino E CHE NON ARRIVA PER NULLA ....ma ovviamente i calcoli delle opportunità degli operatori dipendono da altre cose.......ciao