Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Situazione mattiniera (ore 7.11)

La rai ha switchato, sparendo dall'analogico. Mi è apparso il MUX 1 con numerazione LCN sbagliata (ho rai1 sull'800, rai2 sull'801, rai3 sull'802), inoltre sono apparsi anche rai4, rai5, rai movie, rai premium, tv2000 per la felicità di nonna che lo guardava solo in sala via satellite, rai gulp, rai yoyo, rai news, rai storia, raisport 1, raisport 2, arturo, rai HD (schermo nero - sul PC con decoder AFATECH usb però funziona!).

Non c'è male per ora, via... nessuna traccia però delle TV locali, sparite dall'analogico e non ancora attive sul digitale. Sull'analogico rimangono solo mediaset, la7 e mtv.

Ultima modifica:
carobeppe ha scritto:
Situazione mattiniera (ore 7.11)

La rai ha switchato, sparendo dall'analogico. Mi è apparso il MUX 1 con numerazione LCN sbagliata (ho rai1 sull'800, rai2 sull'801, rai3 sull'802), inoltre sono apparsi anche rai4, rai5, rai movie, rai premium, tv2000 per la felicità di nonna che lo guardava solo in sala via satellite, rai gulp, rai yoyo, rai news, rai storia, raisport 1, raisport 2, arturo, rai HD (schermo nero - sul PC con decoder AFATECH usb però funziona!).

Non c'è male per ora, via... nessuna traccia però delle TV locali, sparite dall'analogico e non ancora attive sul digitale. Sull'analogico rimangono solo mediaset, la7 e mtv.
Mhh, ecco finalmente una buona notizia, nuovi MUX! Inizio a sperare bene anch'io! :D

Sperando che il mio decoder possa campare, con la tecnologia di oggi sono fortunato se arriverà ai 2 anni di utilizzo...:icon_rolleyes:

Iniziato passaggio digitale in Garfagnana,
4 mux rai Casina Rossa attivati.
Facendo reset di fabbrica sul decoder lnc ok.

AG-BRASC ha scritto:
Finalmente uno che ha ben chiaro in maniere immediata il "meccanismo"! :icon_cool:
Confermo, se hai due antenne che ricevono entrambe canali o bande in comune è corretto pensare di fare in modo tramite appositi filtraggi/notch che ciascuna antenna riceva i propri canali in modo mirato senza vicendevoli interazioni.

Ok, ti ringrazio del complimento, cmq il dubbio che sempre mi angoscia è che se uso 2 bande larghe devo mettere un filtro notch per ogni canale in uscita all'antenna da cui non ricevo tali canali?? Mi sembra un po' stano fare una cosa del genere dovrei mettere un banco di 30 filtri!!!!!

@Ema89acquario,
non è così... leggi bene l'articolo....

"18 novembre Province di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Pisa e zone costiere centrali"

digitalboyz ha scritto:
@Ema89acquario,
non è così... leggi bene l'articolo....

"18 novembre Province di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Pisa e zone costiere centrali"
Ah, ecco, sono intese anche le province, beh, forse io switcho insieme a Pisa...

Stefano Riccio ha scritto:
Scusa se ti disturbo ancora, quindi per il dopo switch-off devo far aggiungere un'antenna verso il Morello, o posso tranquillamente tenere così?
Io ho ragionato per ipotesi e deduzioni, senza conoscere di fatto la configurazione del tuo impianto.
Secondo me conviene di più attendere lo switch e verificare qualche giorno dopo, a situazione assestata, quali canali/Mux risultano eventualmente mancanti all'appello e verificare contestualmente come dover aggiornare il proprio impianto.

Ardila ha scritto:
Ok, ti ringrazio del complimento, cmq il dubbio che sempre mi angoscia è che se uso 2 bande larghe devo mettere un filtro notch per ogni canale in uscita all'antenna da cui non ricevo tali canali?? Mi sembra un po' stano fare una cosa del genere dovrei mettere un banco di 30 filtri!!!!!
Sì, una realizzazione tecnicamente corretta imporrebbe l'utilizzo di tanti filtraggi ad hoc per ciascun canale da ricevere, nel caso si debbano ricevere segnali da diverse direzioni.
Esistono per questo anche i centralini modulari a filtri attivi.
Lo so, sono soluzioni sofisticate e costose, ma dovendo dare info corrette (e i casi con eventuali polarizzazioni differenti dai vari siti, anche se non è il caso di Firenze, non evitanto di dover comuqnue seguire queste regole)...
Poi, volendo, si può anche fare ugualmente il tentativo con le due antenne a larga banda limitandosi ad utilizzare i notch (sull'antenna antagonista) soltanto per un ristretto numero di canali di estremo interesse e affidarsi alla fortuna per la ricezione di tutto il resto, che spesso capita che risulti ugualmente ricevibile, ma la cosa si legherebbe a molti fattori casuali... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se ci si vuole davvero afidare alla fortuna, non dico di non farlo (anche perché non è che si rischia l'autodistruzione :D), ma almeno di prendere alcuni accorgimenti di base come quello di utilizzare antenne identiche tra loro e tratti di cavo antenna - miscelatore (o antenna - ampliicatore) dello stesso tipo e di identica lunghezza (salvo notch intermedi).

Corry744 ha scritto:
Intanto anche per Monte Argentario e Monte Amiata manca davvero poco due settimane esatte. ;)
ancora poco sperando che vada tutto ok!!!! ma il masterplan mi sa che si saprà a dicembre!!!!! ancora niente!

marchetto70 ha scritto:
zitto zitto corry non diciamo nulla:)

P:s ma a civitavecchia il mux di telestudio si riceve sempre? Qua è off ormai da una settimana se non di più. mi piacerebbe sapere se è stato spento o è solo un guasto

Ciao
Situazione Minucciano (Foce di rifogliola):
Spento mux MDS1 sul Ch30
Accesi i mux MDS1 e MDS2
rispettivamente sul Ch52 e Ch49
Attendiamo, ma credo che sia finita qui....:icon_rolleyes:

Ema89acquario ha scritto:
L'articolo che citi dice che Lucca Switcha tra il 16 ed il 17, nessun riferimento al 18.
Errore dell'articolo o hanno davvero rideciso le date dello switch off?

la piana secondo il calendario dovrebbe passare il 18 ( cosi come riportano anche raiway e mediaset) però potrebbero anche anticiparci di un giorno al 17 in modo da spengere cosi in anticipo il segnale analogico del serra verso nord-nord ovest, (anche perchè il segnale analogico del serra disturberebbe il passaggio di massa-carrara previsto quel giorno) e il 18 dedicarsi al pisorno e fipopt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso