Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dangerz ha scritto:
Ciao
Situazione Minucciano (Foce di rifogliola):
Spento mux MDS1 sul Ch30
Accesi i mux MDS1 e MDS2
rispettivamente sul Ch52 e Ch49
Attendiamo, ma credo che sia finita qui....:icon_rolleyes:

no che non è finita;) piano piano accenderanno anche gli altri , che vuoi che la rai non accenda?

marchetto70 ha scritto:
P:s ma a civitavecchia il mux di telestudio si riceve sempre?
Ciao qui a civitavecchia il mux di telestudio si riceve dalla postazione di Monte Paradiso sul canale 61 uhf, confermo invece che purtroppo da Monte Argentario sul canale 43 uhf è ancora off.

Dangerz ha scritto:
Nn credo,
Stando alle ultime notizie, minucciano va a servire comuni della lunigiana, esonerati dallo SwitchOff.

capisco quindi ritardano.
infatti ora che ci penso siete al confine con la lunigiana

Corry744 ha scritto:
Ciao qui a civitavecchia il mux di telestudio si riceve dalla postazione di Monte Paradiso sul canale 61 uhf, confermo invece che purtroppo da Monte Argentario sul canale 43 uhf è ancora off.

Grazie mille. Credo a questo punto lo abbiano spento in attesa di notizie certe!

Di nulla figurati, credo che hai ragione sono in attesa di sapere infatti notizie ufficiali, anche se due anni fa circa quando attivarono l'impianto anche li a Monte Argentario per ampliare a livello interregionale la copertura lo fecero senza pensarci due volte. ;)

Pare che abbiano cambiato le assegnazioni delle private del tipo
No, sono stati cambiati anche i canali a Tivuitalia a presso il 39, canale 50 il 51 ma non ho notizie complete

Otg Tv ha scritto:
No, sono stati cambiati anche i canali a Tivuitalia a presso il 39, canale 50 il 51 ma non ho notizie complete

Qua si cambia, si cambia e si ricambia, ma il masterplan non esce..:5eek:

Otg Tv ha scritto:

:5eek:

povera Patria :eusa_wall: :eusa_wall:

Otg Tv ha scritto:
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Otg Tv ha scritto:

Di bene in meglio.......:mad:

beno84 ha scritto:
Qua si cambia, si cambia e si ricambia, ma il masterplan non esce..:5eek:
Hanno fatto un masterplan provvisorio solo per i canali che spengono oggi. Ma non mi è ancora arrivato

Un dubbio, ma a siena i vecchi televisori avranno bisogno del decoder esterno anche se sono cablati alla fibra ottica? si vero..

certi giornalisti non dovrebbero scrivere sul digitale , sul tirreno scrivono che in garfagnana in alcune zone rai 3 sarà visibile solo dal 18 chi gli spiega cosa e' un mux ?

AG-BRASC ha scritto:
Sì, una realizzazione tecnicamente corretta imporrebbe l'utilizzo di tanti filtraggi ad hoc per ciascun canale da ricevere, nel caso si debbano ricevere segnali da diverse direzioni.
Esistono per questo anche i centralini modulari a filtri attivi.
Lo so, sono soluzioni sofisticate e costose, ma dovendo dare info corrette (e i casi con eventuali polarizzazioni differenti dai vari siti, anche se non è il caso di Firenze, non evitanto di dover comuqnue seguire queste regole)...
Poi, volendo, si può anche fare ugualmente il tentativo con le due antenne a larga banda limitandosi ad utilizzare i notch (sull'antenna antagonista) soltanto per un ristretto numero di canali di estremo interesse e affidarsi alla fortuna per la ricezione di tutto il resto, che spesso capita che risulti ugualmente ricevibile, ma la cosa si legherebbe a molti fattori casuali... :icon_rolleyes:

salve
premetto che, evidentemente, non ne capisco nulla e quindi non mi uccidete se dico eresie x voi esperti..
allora
volevo capire una cosa....si parla di questi filtre da apporre in impianto dove si ha la ricezione da due postazioni differenti...
prendiamo mio caso
dovrei switchare 17/18 e dovrei essere coperto con una uhf verso meto + una uhf verso serra+ una banda vhf verso serra..
le antenne puntate sul serra hanno significato per la ricezione dei solo mux rai (in particolare la vhf perche il mux 1 andra , in questo caso , sul canale 05), mentre x altri mux avro la ricezione sia da serra che da meto (molto piu forte da meto)
credevo di aver capito che trasmettendo in SFN , NON CI FOSSE bisogno di alcun filtro da applicare sulle antenne in uhf, perche , anche se andassero in qualche modo a interferire tra di loro , col sistema sfn i segnali , in qualche modo, si sommano....
ora invece leggo di questi filtri da applicare......
in pratica nn ci capisco piu nulla.....
potete spiegare per favore la situazione?
se si ricevono da due postazioni differenti , gli stessi mux , perche c'e bisogno di questi filtri?
grazie
scusate tanto la mia ignoranza

Sicuramente sì. Ho le fibre ottiche ma per vedere i canali del digitale terrestre (almeno in prova) ho comprato un decoder

beno84 ha scritto:
Un dubbio, ma a siena i vecchi televisori avranno bisogno del decoder esterno anche se sono cablati alla fibra ottica? si vero..

AG-BRASC ha scritto:
Sì, una realizzazione tecnicamente corretta imporrebbe l'utilizzo di tanti filtraggi ad hoc per ciascun canale da ricevere, nel caso si debbano ricevere segnali da diverse direzioni.
Esistono per questo anche i centralini modulari a filtri attivi.
Lo so, sono soluzioni sofisticate e costose, ma dovendo dare info corrette (e i casi con eventuali polarizzazioni differenti dai vari siti, anche se non è il caso di Firenze, non evitanto di dover comuqnue seguire queste regole)...
Poi, volendo, si può anche fare ugualmente il tentativo con le due antenne a larga banda limitandosi ad utilizzare i notch (sull'antenna antagonista) soltanto per un ristretto numero di canali di estremo interesse e affidarsi alla fortuna per la ricezione di tutto il resto, che spesso capita che risulti ugualmente ricevibile, ma la cosa si legherebbe a molti fattori casuali... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se ci si vuole davvero afidare alla fortuna, non dico di non farlo (anche perché non è che si rischia l'autodistruzione :D), ma almeno di prendere alcuni accorgimenti di base come quello di utilizzare antenne identiche tra loro e tratti di cavo antenna - miscelatore (o antenna - ampliicatore) dello stesso tipo e di identica lunghezza (salvo notch intermedi).

ok, ho capito forse come mai il preventivo che mi aveva fatto l'antennista era così salato, forse prevedeva proprio un centralino a filtri attivi circa 700-800 euro contro i 300 di un normale centralino. Mi affiderò un po' alla sorte del 18 novembre prossimo quando si saprà con certezza tutte le frequenze!

ILARIA81 ha scritto:
Sicuramente sì. Ho le fibre ottiche ma per vedere i canali del digitale terrestre (almeno in prova) ho comprato un decoder

Certo, considera il sistema di Siena come una grande antenna centralizzata che trasporta mediante rete fibra/coassiale il segnale nelle abitazioni.
Quindi c'è la stessa necessità di avere il decoder digitale per captare il segnale.

L'head end (il sistema di ricezione, conversione) per la trasmissione della tv a Siena verrà sostituito e aggiornato per supportare tutte le nuove frequenze alla data dello switch off.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso