Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che diavolo succede sulla VHF ???

Da 3 giorni, è stato abbassato il segnale della VHF da Monte Laterone (Poggio Giallorosso)... ma non solo, è stata invertita la polarizzazione, passata da verticale a orizzontale !!!! :5eek: Nessuno vede più nulla se non sale sul tetto a invertire la vhf... ma che diavolo stanno facendo i tecnici raiway ??
:mad:

POLLO DI LEGNO ha scritto:
Ciao a tutti e grazie delle segnalazioni. Da alcuni giorni non leggevo i messaggi... Per quanto riguarda il problema di premium a noi non risulta nessuna anomalia e non abbiamo eseguito nessuna modifica. Piuttosto in questi ultimi tempi rileviamo sempre piu spesso problemi sul 50 e sul 52 dovuti ad un malfunzionamento o a cattivo filtraggio del canale 51. Potrebbe essere valida come spiegazione per la tua zona?
Fammi sapere.
Grazie

Casella pm svuotata

Ciao

Ciao. Segnalo anche a te l'impossibilità di ricevere mux mediaset e timb per chi abita a castel del piano e non è coperto dall'amiata. L'alternativa più comune è sempre stato M.Luco ma si riceve solo la rai.. e canali regionali.

azzizzola ha scritto:
Da 3 giorni, è stato abbassato il segnale della VHF da Monte Laterone (Poggio Giallorosso)... ma non solo, è stata invertita la polarizzazione, passata da verticale a orizzontale !!!! :5eek: Nessuno vede più nulla se non sale sul tetto a invertire la vhf... ma che diavolo stanno facendo i tecnici raiway ??
:mad:
Boh, sono adesso a Castel del Piano, ma non ho notato nessun cambiamento sul mux 1, sempre forte e chiaro (mentre rispetto all'ultima volta che ero da queste parti è tornato a posto rtv38)... non è che hanno "girato" la polarizzazione solo in direzione Montenero/Montalcino?! (a proposito ho controllato, è sul ch 9, non sul'8 come hai tu in firma, freuqenza 205,5 Mhz, anche se di due decoder che ho uno lo indica come ch 5 e uno come ch 8!)

Piuttosto al momento ho a zero il ch 30, raisport 1 e 2, tv2000 ecc. se domattina non è ripartito faccio una segnalazione...
EDIT: mi smentisco, il ch 30 funziona, mi si annullava per un errata impostazione dell'accrocchio di antenne che ho in casa.

azzizzola ha scritto:
Ciao. Segnalo anche a te l'impossibilità di ricevere mux mediaset e timb per chi abita a castel del piano e non è coperto dall'amiata. L'alternativa più comune è sempre stato M.Luco ma si riceve solo la rai.. e canali regionali.
Ma i Mediaset (e anche il D-free) sono ricevibili tutti anche da Montelatorone, o sbaglio?!
I Timb invece sono solo su Amiata, io li prendo da lì, purtroppo su monte Luco non ho l'antenna quindi non so che dirti...

Oggi pomeriggio mi trovavo a Monticello Amiata (sempre da quelle parti) in visita a dei parenti ed ho notato che, tra gli altri mux, si riceve Teletruria sul ch21, Telesandomenico sul 25 e TVA Arezzo sul 44 (quest'ultimo anche bello forte)... ma da dove arrivano... pensavo da monte Luco (mi è sembrato che l'antenna sia in quella direzione) ma se non ho capito male non dovrebbero esserci lì... e allora? qualche postazione intermedia che mi sfugge? qualcuno ha qualche idea? Otgtv?

EDIT: stavo guardando la cartina, in effetti potrebbero venire da San Zio (quei canali ci sono tutti), anche se non è molto alto ma da Monticello dovrebbe essere grossomodo in vista ed in effetti è quasi nella stessa direzione di Monte Luco e anche la distanza è circa la stessa (sui 65 km).
A questo punto anche il Teletruria che si vede forte e chiaro da Castel Del Piano con antenna verso monte Luco potrebbe Venire da San Zio... :eusa_think:

Ultima modifica:
Freccia-d-a ha scritto:
Boh, sono adesso a Castel del Piano, ma non ho notato nessun cambiamento sul mux 1, sempre forte e chiaro (mentre rispetto all'ultima volta che ero da queste parti è tornato a posto rtv38)... non è che hanno "girato" la polarizzazione solo in direzione Montenero/Montalcino?! (a proposito ho controllato, è sul ch 9, non sul'8 come hai tu in firma, freuqenza 205,5 Mhz, anche se di due decoder che ho uno lo indica come ch 5 e uno come ch 8!)

Piuttosto al momento ho a zero il ch 30, raisport 1 e 2, tv2000 ecc. se domattina non è ripartito faccio una segnalazione...
EDIT: mi smentisco, il ch 30 funziona, mi si annullava per un errata impostazione dell'accrocchio di antenne che ho in casa.

Ma i Mediaset (e anche il D-free) sono ricevibili tutti anche da Montelatorone, o sbaglio?!
I Timb invece sono solo su Amiata, io li prendo da lì, purtroppo su monte Luco non ho l'antenna quindi non so che dirti...

Oggi pomeriggio mi trovavo a Monticello Amiata (sempre da quelle parti) in visita a dei parenti ed ho notato che, tra gli altri mux, si riceve Teletruria sul ch21, Telesandomenico sul 25 e TVA Arezzo sul 44 (quest'ultimo anche bello forte)... ma da dove arrivano... pensavo da monte Luco (mi è sembrato che l'antenna sia in quella direzione) ma se non ho capito male non dovrebbero esserci lì... e allora? qualche postazione intermedia che mi sfugge? qualcuno ha qualche idea? Otgtv?

EDIT: stavo guardando la cartina, in effetti potrebbero venire da San Zio (quei canali ci sono tutti), anche se non è molto alto ma da Monticello dovrebbe essere grossomodo in vista ed in effetti è quasi nella stessa direzione di Monte Luco e anche la distanza è circa la stessa (sui 65 km).
A questo punto anche il Teletruria che si vede forte e chiaro da Castel Del Piano con antenna verso monte Luco potrebbe Venire da San Zio... :eusa_think:
San Zio ha copertura limitata alla piana di Arezzo e già a Civitella Val di Chiana fa fatica. Mi sembra strano... il 21 pensavo entrasse da Cetona, ma il 25 non ha postazioni in vista e soprattutto sono tutte a bassa potenza

io da carrara sono dieci 10 giorni che non vedo più i canali mediaset premium e sport italia.antenna del tetto è puntata credo verso massa.invece in un altra parte della casa con antennina puntata verso ripetitore s.lucia tutto bene.

Freccia-d-a ha scritto:

Allora, per quanto riguarda la VHF confermo che è sul 9 il mux rai 1, è un errore del mio decoder visionarlo sull'8. Ma confermo il problema del segnale basso. Non parlo di Castel del Piano ma di Montenero dove vivo. Qui abbiamo tutti da sempre la VHF polarizzata in verticale (a differenza di c.piano) ma da qualche giorno la situazione è cambiata: ora è orizzontale, ed il segnale è anche più basso. Non sò dirti se questo cambiamento interessa solo Montenero o anche altre località del comune di C.piano, non ho avuto modo di verificare.. Nessun problema con gli altri mux rai (qualche settimana fa ho avuto problemi col Mux rai 3) cioè a dire:

21 Rai 4
24 Rai Movie
25 Rai Premium
42 Rai Gulp
43 Rai YoYo

questi andavano e venivano ma ora funzionano regolarmente.

Per quanto riguarda il mio messaggio sul "vedere mediaset" intendendo vedere qualsiasi cosa che non sia rai e regionale sui mux nazionali cioè i timb, dfree ecc.. Si, su Monte Laterone si prende anche parte dei mux mediaset ma non sono completi. Niente premium e altri mux mediaset.. e alcuni canali mediaset sono comunque sui timb, quindi non presenti su Monte Laterone. Tutti i mux nazionali da M.Luco si prendevano perfettamente fino a questa estate.. poi.... puf !

Io segnalo che stamani giocano a nascondino La7, MTV, il mux di Canale 3 e il mux Italia 7.

Per Monticello, considera che probabilmente l'antenna è su M.Luco, ma data l'altidudine della posizione, è molto probabile che di riflesso si ricevano canali sempre provenienti da nord-nordest della toscana.. Io da Castel del Piano orientando una log uhf verso quella direzione sono riuscito a vedere molti canali delle province di Firenze, Pistoia, anche Arezzo volendo.. A volte invece andando verso est-sud-est mi venivano tracce di canali delle provincia di Terni.. Puntando a ovest-sud-ovest con una buona posizione funziona anche Monte Argentario..
E poi considera anche la propagazione che influisce non poco.

Otg Tv ha scritto:
San Zio ha copertura limitata alla piana di Arezzo e già a Civitella Val di Chiana fa fatica. Mi sembra strano... il 21 pensavo entrasse da Cetona, ma il 25 non ha postazioni in vista e soprattutto sono tutte a bassa potenza

Ciao...
S.Zio per esperienza diretta arriva molto bene anche in Valdichiana Aretina(zona Castiglion Fiorentino- frazioni di Policiano e Rigutino).
Tempo fa Aston mi pare che lo riusciva a ricevere decentemente anche nei d'intorni di Cortona-Camucia.

Otg Tv ha scritto:
Da Cetona suppongo sia improbabile dal momento che ci sono 1738 m di monte Amiata proprio nel mezzo! :D
Oggi ho controllato dai miei zii e anche a Castel del Piano con antenna verso il Luco si riceve bene TVA Arezzo sul 44 (oltre a Teletruria sul 21 di cui avevo già parlato tempo fa, epoca in cui però il 44 sono sicuro che non si riceveva, forse l'hanno potenziato ultimamente).
Non ricevono Telesandomenico sul 25, però sul loro tv i canali erano nella lista (segno che li ha sintonizzati automaticamente magari con qualche propagazione quest'estate ma ora non arrivano, a Monticello arriva ma è anche quasi 300 m più alto... sul tv c'era traccia persino di una sintonizzazione del mux di Telecentro dal serra in vhf!)
In effetti anch'io sono perplesso sul San Zio, ma in mancanza di idee migliori mi pare il più probabile, o forse c'è qualche altra postazione grossomodo in quella direzione con quei canali che mi sfugge...

azzizzola ha scritto:
Io segnalo che stamani giocano a nascondino La7, MTV, il mux di Canale 3 e il mux Italia 7.
su Italia 7 non ho notato nulla di strano, e Canale 3 lo ricevo male come sempre, ma confermo che il timb3 (ch 42) sembra spento (o comunque non si riceve) da stamani...

Qualcuno che lo riceve da Amiata può confermare?

Ema89acquario ha scritto:
Hei, macchè... :(
:sad3: Da quel che ho capito leggendo qst 3d, stanno ancora lavorando.
Non vorrei, però, che tu avessi azzeccato il discorso che attenueranno il segnale dal Serra, visto che - se ricordo - al 99% li prendi solo da lì "per rifrazione". :(

ddtandy72 ha scritto:
:sad3: Da quel che ho capito leggendo qst 3d, stanno ancora lavorando.
Non vorrei, però, che tu avessi azzeccato il discorso che attenueranno il segnale dal Serra, visto che - se ricordo - al 99% li prendi solo da lì "per rifrazione". :(
In questo caso faccio un esposto perchè prima ho acquistato il Tivusat perchè c'erano anche i canali della switch over media, poi sono passati a quel cavolo di Sky e poi adesso mi attenuano la potenza perchè sembra dare problemi a Genova (sono frequenze nazionali, quindi identiche, che razza di problemi dovrebbero dare a Genova?) ed io non ricevo più nulla, vi sembra giusto?

Comunque li prend(ev)o per rifrazione, ma sempre con una qualità altissima... Certo se però si mettono a fare le cose come al loro solito i call center della TIMB dovranno collezionare un pò di telefonate lamentose.

Conferma Problematiche Segnalate Precedentemente

Oggi ho revisionato un impianto di antenna a S.Rita (Cinigiano-GR). Stessa situazione di Montenero: VHF invertita dall'oggi al domani.. passati da polarizzazione verticale a orizzontale. E mi creano problemi anche i mediaset sul 39, segnale molto debole.. bho.

Ho tutti e tre, pure con un ottimo segnale: Intensità = 65-70%; qualità = 97%.
Gli altri? Dagli ultimi post, sembra altrettanto.
Allora, forse il tuo problema dipende da che:
  1. li prendevi "per rifrazione" (e solo) dal Serra;
  2. e (se come ipotizzavi) da lì hanno ridotto la potenza del segnale...
o segnali agli indirizzi indicati da rob7417 (ma se ben ricordo, la tua è una zona "problematica") o chiami di nuovo un antennista... che magari ti consiglia il DTS.
Ma sono tutte e solo ipotesi...

TIMB tutti e tre ok, ma non ricevo da Amiata...
Comunque sia stamani apparsi Mux Canale 10 (che durerà immagino poco) e TV9 con qualità ottimi (soprattutto per TV9 che è a metà della barra del mio LG) :)

TIMB no TIMB

Ema89acquario ha scritto:
Da me i TIMB ancora non sono tornati, non ci sono news in merito?

Una ditta sta lavorando in questi giorni a 70 metri da terra sul M.Serra per installare la nuova antenna.
Devi pazientare un po'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso