Segnali TV in Toscana [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ch 23 irradiato da Amiata nel comune di Castel del Piano ha qualche problema. Potenza ok, margine abbastanza basso da qualche tempo.
Tutti gli altri mux sono ok.
469a9bcad7059af6528eb9cebf67fa4d.jpg

Sono passati in HD:
Lcn15 GRANDUCATO TV (1080i) aggiunto loghino HD
Lcn85 TSD (1080i)
Loghi natalizi per TV9 e Antenna 3 RW

Visti questa mattina, anche se non è di pertinenza per Civitavecchia (Roma), si riceve anche qui da M.Argentario CH 41 UHF ovviamente con bassa qualità di segnale 35-40 % ma non squadretta per niente.

LA RAI ha ancora attivi i 501 502 503 in SD.... Ma RAI 3 Regionale quando trasmetterà in HD?

HEVC lo attiveranno Gennaio o Febbraio?? ...mah:dontknow::dontknow::dontknow:

Ricapitolando:

RTV 38
Toscana TV
Noi TV
TV9
TVL
GRANDUCATO TV
50 Canale
C3T
SIENA TV

9 canali regionali in HD direi buon risultato per la Toscana
(TSD non lo metto nell'elenco perché ha una qualità peggiore di altri in SD).

Ricapitolando:

RTV 38
Toscana TV
Noi TV
TV9
TVL
GRANDUCATO TV
50 Canale
C3T
SIENA TV

Elenco incompleto dimentichi Arezzo TV, TC2 News, TV1 HD, Artuscany, Firenze TV, (Radio Bruno TV anche se non è solo locale) e Radio Italia Cina e presto seguirà anche TvP

Io mi riferivo esclusivamente al mux rl toscana 1 quei canali non sono regionali ma locali.
Ottimo per TvP

Ah ok non avevo visto ti riferivi al ch.41 ho sforato guardando anche i ch.22 e ch.27 e tornando al tuo riepilogo mi sarei aspettato anche Teletruria visto la capacità trasmissiva richiesta di 2,5 MBit/S ma evidentemente non è indicativo.

Ricapitolando:

RTV 38
Toscana TV
Noi TV
TV9
TVL
GRANDUCATO TV
50 Canale
C3T
SIENA TV

Manca TSD nella lista!

TSD ha una qualità scarsa pur essendo in HD

Per forza: TSD ha a disposizione un bitrate video davvero scarso (0,84 Mbps) che basterebbe a malapena per un SD... già sarebbe troppo osare un 720p, ma mi va a trasmettere addirittura a 1920x1080 (risoluzione che non usa nessun altra emittente nel mux eccetto RTV38, le altre HD sono tutte al massimo a 1440x1080) il risultato è una qualità dell'immagine abbastanza disastrosa...
Infatti Le varie RTV38, Toscana TV, NOItv, ecc. hanno tutte un bitrate intorno a 1,65 Mbps, cioè il doppio di TSD... :eusa_wall:

Per forza: TSD ha a disposizione un bitrate video davvero scarso (0,84 Mbps) che basterebbe a malapena per un SD... già sarebbe troppo osare un 720p, ma mi va a trasmettere addirittura a 1920x1080 (risoluzione che non usa nessun altra emittente nel mux eccetto RTV38, le altre HD sono tutte al massimo a 1440x1080) il risultato è una qualità dell'immagine abbastanza disastrosa...
Infatti Le varie RTV38, Toscana TV, NOItv, ecc. hanno tutte un bitrate intorno a 1,65 Mbps, cioè il doppio di TSD... :eusa_wall:

Qualcuno a TSD mi deve aver letto, adesso va a 960x1080p.... notare che prima era i (interlacciato) e adesso è p (progressivo) che però è sbagliato, perché i contenuti sono interlacciati, quindi viene fuori tutta una roba inguardabile a righettine.... se mi rileggete mettete "i" :D
Peraltro per qualche motivo la bitrate del video s'è pure abbassata, adesso non rilevo più 0,84 Mbps, ma 0,62 Mbps :icon_rolleyes:

In ogni caso tra poco scrivo qui sotto il mio regalino di Natale, come promesso:
I dati tecnici del mux RL Toscana 1
Purtroppo qui sulla costa non prendo nessuno dei mux locali, altrimenti avrei fatto anche quelli...
Poi magari più avanti farò anche qualche commento a questi dati, ma per ora buon Natale a tutti!

Indietro
Alto Basso