Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
frapenas ha scritto:
rifai la scansione domattina e tutto sarà ok!

...qui a pergine i mux B della rai si riceve solo con alcuni decoder e con altri (più sfigati) no...
spero che con domani il segnale venga potenziato (come già successo con il raiA)...


una domanda x frapenas: sul mux che rimarrà libero dalle frequenze di rai 2 analogico, cosa trasmetteranno?
 
beh....cmq si va nella direzione giusta lo spegnimento analogico graduale regioni x regioni in tutta italia come previsto da calendario.
io da collega auguro buon lavoro ai tecnici
 
da millecanali.it

Niente sarà più come prima? Trento e dintorni si preparano all’innovazione digitale con lo switch over del 16 febbraio. Nottetempo, come già successe a suo tempo a Cagliari e Aosta, RaiDue e Retequattro termineranno le trasmissioni analogiche per trasformarsi nel mux A della concessionaria pubblica e nel mux Retequattro HD per Mediaset.
Al di là della scarsa popolazione coinvolta, i comuni interessati sono molti (79 per entrambe le reti, 24 solo per Retequattro e 1 solo per RaDue in provincia di Trento; altri dieci in Alto Adige, due in provincia di Verona e tre in quella di Vicenza). A “switchare” saranno i ripetitori di Cima Paganella (Trento), Monte Finonchio (Rovereto) e Maranza (per alcuni quartieri di Trento).

La Rai ha proceduto in queste settimane a eliminare la ripetizione a rimbalzo da parte degli altri ripetitori attualmente collegati a questi impianti, tranne per quelli di Valle dei Ziati e Conca di Cei. Più complesso per Retequattro, con ben altri dodici impianti che finiranno col trasmettere il segnale digitale. A poche ore da questo mutamento, su Trento la situazione in tecnica numerica è quasi completa, visto che manca solo il segnale del secondo multiplexer di La7 e quello di Rete A.

Le locali hanno investito anch’esse con Rttr e Tca già in digitale, così come Canale Italia e Antennatre Nord-Est. Le altre arriveranno nei prossimi mesi, prima dello switch off previsto fra sei mesi.
 
switch avvenuto per 49/Paganella e 46/Finonchio ad ore 2.00. Al posto dell'emissione analogica di Rete4 un singleplex con solo Retequattro: per ora niente in HD
 
alle 2.20 rai 2 trasmette ancora... e devo dire che rete4 è stata puntualssima...

edit: alle 2.33 "neve" anche su rai2 e di hd... nemmeno l'ombra...
edit2: r4 hd (criptato, per ora...)
edit3: r4 hd si vede e si sente ecco il report di un attimo che ho registrato :evil5:
Codice:
General
ID                               : 0
Complete name                    : O:\R4 HD_20090216_0256.mpg
Format                           : MPEG-TS
File size                        : 326 MiB

Video
ID                               : 81 (0x51)
Menu ID                          : 1 (0x1)
Format                           : AVC
Format/Info                      : Advanced Video Codec
Format profile                   : Main@L4.0
Format settings, CABAC           : Yes
Format settings, ReFrames        : 4 frames
Width                            : 1280 pixels
Height                           : 720 pixels
Display aspect ratio             : 16/9
Frame rate                       : 50.000 fps
Colorimetry                      : 4:2:0
Scan type                        : Progressive

Audio
ID                               : 82 (0x52)
Menu ID                          : 1 (0x1)
Format                           : MPEG Audio
Format version                   : Version 1
Format profile                   : Layer 2
Bit rate mode                    : Constant
Bit rate                         : 192 Kbps
Channel(s)                       : 2 channels
Sampling rate                    : 48.0 KHz
Resolution                       : 16 bits
Video delay                      : 51ms

lo screenshot domani... notte a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Switch over Retequattro

Qui a Civezzano zona ovest, ovvero quella parte del paese che a causa della presenza del monte Calisio non arriva il segnale dalla Paganella, è stato convertito in digitale solo il ch. 46 dal ripetitore di Falesina, attivando il mux Retequattro.
Il segnale digitale arriva in buona qualità ;) , nonostante che il "vecchio" retequattro analogico, da circa un mese, arrivava con un segnale davvero scadente.
Quindi da questa notte la zona ovest di Civezzano è servita in digitale dai mux di Retequattro (ch. 46) e Dfree (ch. 52) dal ripetitore di Falesina.

Unica nota:
non per fare chi non si accontenta, ma visto l'assenza della copertura del mux Mediaset 2 non era magari il caso di attivare quest'ultimo invece di quello di Retequattro, che ricordo contiene esclusivamente 1 canale + ipotizzo la sua versione HD, per poter così dare la possibilità di ricevere oltre che Retequattro, anche le versioni in digitale di Canale 5 e Italia 1 nonchè canali disponibili solo in digitale come Iris, Boing, ecc...? :sad:
 
Ultima modifica:
Prego !!

Invece fammi sapere come è andato lo switch-over: tutto ok senza nessun problema. Spero di si altrimenti sai quanti a lamentarsi e a fare danni.....

Qui invece niente come previsto, resiste solo il MDS 1 con i suoi 16 canali tutti criptati. Ogni tanto compare sul 48 il Mux B della Rai ma con segnale molto basso. Chissà perchè non ci mettono invece il Mux A così la gente comincia ad abituarsi. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
il 29 è acceso e anche il 46, quindi deduco sia tutto ok: qui a TN aspettiamo la riaccensione con il mux 5 del 48 che tuttora è spento
 
Gabriele70 ha scritto:
non per fare chi non si accontenta, ma visto l'assenza della copertura del mux Mediaset 2 non era magari il caso di attivare quest'ultimo invece di quello di Retequattro, che ricordo contiene esclusivamente 1 canale + ipotizzo la sua versione HD, per poter così dare la possibilità di ricevere oltre che Retequattro, anche le versioni in digitale di Canale 5 e Italia 1 nonchè canali disponibili solo in digitale come Iris, Boing, ecc...? :sad:

E' quello che dico anch'io! Perchè mettere un mux con 2 canali di cui uno pseudoHD e non mettere il mux b mediaset completo?
 
Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
E' quello che dico anch'io! Perchè mettere un mux con 2 canali di uno pseudoHD e non mettere il mux b mediaset completo?

la Rai al posto di Rai 2 inserisce il mux A e dove è già presente piazza il mux B ma mai un singleplex solo con rai 2 mediaset invece non usa la stessa strategia ma non conosco i motivi di tutto ciò:eusa_wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso