Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In zona Rotaliana c'è un calo effettivo del segnale dalla paganella oppure è la mia antenna che non va ? Questo succede da circa 4 giorni. Grazie delle eventuali risposte. Ciao

Nuovo problema mux Retequattro ch. 46 (Falesina)

Nuovo problema al ch. 46 (rete4) di Falesina. Da ieri segnale debolissimo (intorno al 20%) e qualità 0%, quindi impossibile con il decoder sintonizzare i canali di questo multiplex.
Non penso che sia l'impianto condominiale in quanto il ch. 52 (dfree) è perfetto; addirittura oggi con la pioggia si agganciano debolmente i ch. 21 e 49 della Paganella che normalmente, con il bel tempo, non è possibile riceverli.

x Frapenas: hai possibilità di segnalare il problema del mux di Rete4 di Falesina. Grazie. ;)

Nuovo problema mux Retequattro ch. 46 (Falesina)

Ok grazie. ;)
Speriamo in un intervento risolutivo nei prossimi giorni; ho notato che il ch. 46 di Rete4 ha spesso problemi, già dallo scorso mese di gennaio quando probabilmente erano stati fatti degli interventi preparatori per lo switch-over la trasmissione analogica dava spesso cali di segnale fino ad arrivare quasi a effetto "neve", mentre prima Rete 4 si era sempre ricevuto bene.
Mi preoccupa non poco, pensare a cosa succederà dopo il 15 ottobre, quando anche le altre frequenze verranno convertite in digitale.

Il ch. 46 (mux Rete4) di Falesina da oggi è di nuovo in funzione (intensità segnale 56%, qualità 100%).
Ringrazio Frapenas per l'interessamento tempestivo al problema che avevo segnalato ieri.

ciao a tutti,
vi segnalo un nuovo canale alla posizione 13 chiamato TML in lingua mochena e ladina... Speriamo arrivino presto anche i famosi canali austriaci, svizzeri e tedeschi :D

trient975 ha scritto:
ciao a tutti,
vi segnalo un nuovo canale alla posizione 13 chiamato TML in lingua mochena e ladina... Speriamo arrivino presto anche i famosi canali austriaci, svizzeri e tedeschi :D

Ciao, due domande:
Su quale frequenza è trasmesso e da quale ripetitore lo ricevi?
E' trasmesso su un nuovo mux o è trasmesso all'interno di un multiplex esistente?

Gabriele70 ha scritto:
Ciao, due domande:
Su quale frequenza è trasmesso e da quale ripetitore lo ricevi?
E' trasmesso su un nuovo mux o è trasmesso all'interno di un multiplex esistente?

Mux di Tca come descritto a pagina 1 di questa discussione

frapenas ha scritto:
Mux di Tca come descritto a pagina 1 di questa discussione

Che strano, data la copertura attuale in digitale con il mux di Tca mi chiedo come mai è stato fatto un canale così particolare.
Faccio un esempio per la valle dei Mocheni, essendo servita in parte dalla Paganella ed in parte da Falesina, il canale TML non può essere visto tramite digitale terrestre, almeno fino a quando in ottobre ci sarà lo switch-off, o sbaglio?

dove si trova il ripetitore....????

Ragazzi, vivo a Trento zona Vela... Vorrei provare a puntare l'antenna anche sulla Maranza. Dove è situato esattamente il ripetitore? Grazie mille a tutti... Lele
p.s. che canali vengono trasmessi in piu' dalla cima Paganella rispetto alla Maranza? Il D.free di premium scende solo dalla Paganella?
grazie a tutti! Lele

superlele77 ha scritto:
p.s. che canali vengono trasmessi in piu' dalla cima Paganella rispetto alla Maranza? Il D.free di premium scende solo dalla Paganella?
vedi il primo post di questa discussione;)

Gabriele70 ha scritto:
Nuovo problema al ch. 46 (rete4) di Falesina. Da ieri segnale debolissimo (intorno al 20%) e qualità 0%, quindi impossibile con il decoder sintonizzare i canali di questo multiplex.
Non penso che sia l'impianto condominiale in quanto il ch. 52 (dfree) è perfetto; addirittura oggi con la pioggia si agganciano debolmente i ch. 21 e 49 della Paganella che normalmente, con il bel tempo, non è possibile riceverli.

x Frapenas: hai possibilità di segnalare il problema del mux di Rete4 di Falesina. Grazie. ;)

Oggi Mediaset interviene sul ripetitore di Falesina: fatemi sapere se da domani va meglio, grazie

frapenas ha scritto:
Oggi Mediaset interviene sul ripetitore di Falesina: fatemi sapere se da domani va meglio, grazie
Ah! ecco perché i miei parenti mi hanno detto che ieri durante il pomeriggio il mux Rete4 dava assenze di segnale.
In questo momento il ch. 46 funziona perfettamente (segnale 59% qualità 100%); comunque nei prossimi giorni avrò modo di tenere monitorata la corretta funzionalità del mux in questione e ti farò sapere.
Grazie Frapenas per la segnalazione ;)

Ultima modifica:
Ritornato problema mux Retequattro ch. 46 (Falesina)

frapenas ha scritto:

Segnalazione x Frapenas

Ciao. Rieccomi.

E' bastata una poca di pioggia di questa notte e si è ripresentato il problema del mux di Rete 4 (ch. 46) di Falesina, analogo a quello già segnalato in questo 3D intorno al 15 marzo.

Riassumendo in media 3 volte ogni ora all'improvviso il flusso video all'improvviso diventa tutto a quadretti (effetto mosaico) ed al posto dell'audio si sentono dei scricchiolii acuti pazzeschi, poi il segnale sparisce (il decoder segnala che il canale non è più trasmesso) e successivamente dopo alcuni minuti tutto torna perfettamente a posto.

Come l'altra volta, contemporaneamente a quando tutti i 3 canali trasmessi sul mux di Rete4 danno problemi ci si sintonizza sui canali Gallery trasmessi sul mux Dfree (ch. 52) sempre di Falesina la ricezione è perfetta.

Mi domando cosa mai abbia combinato Mediaset su questo ripetitore che non riesce a risolvere nonostante ci sia stato un intervento anche nella giornata di venerdì scorso; è andato bene per circa 2 giorni e poi di nuovo problemi.

Alcuni quesiti:
1) a Trento dalla Paganella o dal Finonchio non succede mai questo problema?
2) hai per caso notizie da dove prende il segnale da "ripetere" l'impianto di Falesina?

Grazie.

Gabriele70 ha scritto:
Mi domando cosa mai abbia combinato Mediaset su questo ripetitore che non riesce a risolvere nonostante ci sia stato un intervento anche nella giornata di venerdì scorso; è andato bene per circa 2 giorni e poi di nuovo problemi.

Alcuni quesiti:
1) a Trento dalla Paganella o dal Finonchio non succede mai questo problema?
2) hai per caso notizie da dove prende il segnale da "ripetere" l'impianto di Falesina?

Grazie.

Per Mediaset ci penso io non ti preoccupare.
Dalla Paganella tutto ok; Falesina non ripete il dvb ma è un trasmettitore vero e proprio

frapenas ha scritto:
Per Mediaset ci penso io non ti preoccupare.
Dalla Paganella tutto ok; Falesina non ripete il dvb ma è un trasmettitore vero e proprio

Ok grazie!
Non è che si potrebbe inoltre chiedere a Mediaset visto che dovrà di nuovo intervenire, se sul ch. 46 di Falesina sia possibile trasmettere il mux mediaset 2 invece che quello di Rete4.
Rete4 ci sarebbe comunque con il vantaggio di avere altri 7 canali in dvb.

Un altra curiosità:
ho notato che il Rai2 (ch. 42) che qui è ancora analogico (ex rimbalzo della Paganella) ieri ed oggi ha trasmesso la formula 1 in 16/9 anche sulla frequenza analogica :eusa_think: ; non pensavo che fosse neanche possibile; per fortuna che ho un Sony 16/9 ed ho forzato la modalità wide ed ho potuto apprezzare la bellezza del formato panoramico, ma sul tv dei miei genitori un vecchio 4/3 l'immagine era un tantino striminzita mancando ovviamente i comandi per adattare l'immagine. Secondo te è una cosa normale che su un canale analogico venga trasmetta la trasmissione in 16/9? La cosa è ancora più strana in quanto il precedente gran premio trasmesso su Rai1 era invece in normale 4/3.

Gabriele70 ha scritto:
Ok grazie!
Non è che si potrebbe inoltre chiedere a Mediaset visto che dovrà di nuovo intervenire, se sul ch. 46 di Falesina sia possibile trasmettere il mux mediaset 2 invece che quello di Rete4.
Rete4 ci sarebbe comunque con il vantaggio di avere altri 7 canali in dvb.

Un altra curiosità:
ho notato che il Rai2 (ch. 42) che qui è ancora analogico (ex rimbalzo della Paganella) ieri ed oggi ha trasmesso la formula 1 in 16/9 anche sulla frequenza analogica :eusa_think: ; non pensavo che fosse neanche possibile; per fortuna che ho un Sony 16/9 ed ho forzato la modalità wide ed ho potuto apprezzare la bellezza del formato panoramico, ma sul tv dei miei genitori un vecchio 4/3 l'immagine era un tantino striminzita mancando ovviamente i comandi per adattare l'immagine. Secondo te è una cosa normale che su un canale analogico venga trasmetta la trasmissione in 16/9? La cosa è ancora più strana in quanto il precedente gran premio trasmesso su Rai1 era invece in normale 4/3.

1. No, non si può al momento. So che sarebbe ottimale ma non è possibile e non hanno interesse nel farlo. Tanto ottobre è vicino.

2. E' normale il 16:9: rai2 sul 42 in questo momento è il Rai2 Mux A della Paganella preso, convertito in analogico e rispedito da voi sul 42. Invece Rai1 è il G della Paganella analogico convertito in H1 per voi, ecco perchè era in 4:3

frapenas ha scritto:
1. No, non si può al momento. So che sarebbe ottimale ma non è possibile e non hanno interesse nel farlo. Tanto ottobre è vicino.
1. Vabbè aspettiamo, io ci ho provato :D

frapenas ha scritto:
2. E' normale il 16:9: rai2 sul 42 in questo momento è il Rai2 Mux A della Paganella preso, convertito in analogico e rispedito da voi sul 42. Invece Rai1 è il G della Paganella analogico convertito in H1 per voi, ecco perchè era in 4:3
2. Avevo immaginato che il motivo fosse quello e me ne hai dato la conferma. Grazie Frapenas per le info. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso