Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi scuso subito se sono completamente ignorante in materia, però ho un quesito riguardo alla copertura a Rovereto. Sono riuscito a capire che il mux 1 della rai è in vhf e a Rovereto molte antenne sono E e quindi fanno da filtro per il canale H1. In termini tecnici non ho idea di che significhi, e non saprei nemmeno come verificare che caspita di antenna ci sia in cima al condominio, però ho capito che alle attuali condizioni non si vede il mux 1.
Anch'io a casa vedo malissimo i canali del mux1, però questo avviene in un locale: al piano superiore, infatti, vedo bene tutti i canali. Ho provato a fare prove incrociate di decoder, però la situazione rimane invariata. Il fatto che al piano inferiore non si veda mentre al piano superiore si è comunque da attribuire all'antenna condominiale da cambiare oppure potrebbe un problema mio dell'impianto tv dell'appartamento (o di altri fattori)? Preciso che il mio vicino di pianerottolo al piano inferiore ha i miei stessi problemi (gli altri non saprei).
Vi ringrazio

minuciof ha scritto:
Mi scuso subito se sono completamente ignorante in materia, però ho un quesito riguardo alla copertura a Rovereto. Sono riuscito a capire che il mux 1 della rai è in vhf e a Rovereto molte antenne sono E e quindi fanno da filtro per il canale H1. In termini tecnici non ho idea di che significhi, e non saprei nemmeno come verificare che caspita di antenna ci sia in cima al condominio, però ho capito che alle attuali condizioni non si vede il mux 1.
Anch'io a casa vedo malissimo i canali del mux1, però questo avviene in un locale: al piano superiore, infatti, vedo bene tutti i canali. Ho provato a fare prove incrociate di decoder, però la situazione rimane invariata. Il fatto che al piano inferiore non si veda mentre al piano superiore si è comunque da attribuire all'antenna condominiale da cambiare oppure potrebbe un problema mio dell'impianto tv dell'appartamento (o di altri fattori)? Preciso che il mio vicino di pianerottolo al piano inferiore ha i miei stessi problemi (gli altri non saprei).
Vi ringrazio

Se i vicini hanno lo stesso problema mi pare scontato che sia un problema di antenna che è filtrata sull'E.

frapenas ha scritto:
Se i vicini hanno lo stesso problema mi pare scontato che sia un problema di antenna che è filtrata sull'E.
Beh non capisco come mai comunque in una stanza vedo tutto alla perfezione mentre in un'altra no... Se è colpa dell'antenna non dovrei non vedere da nessuna parte? :eusa_think:

agostino31 ha scritto:
ma non è che il decoder non ha la canalizzazione europea??:eusa_think:
Non so che significhi :( In ogni caso ho provato a invertire i decoder e il risultato è stato sempre che nello stesso locale continuo a non vedere, mentre nell'altro vedo.

minuciof ha scritto:
Beh non capisco come mai comunque in una stanza vedo tutto alla perfezione mentre in un'altra no... Se è colpa dell'antenna non dovrei non vedere da nessuna parte? :eusa_think:

Ah scusa questo particolare me l'ero perso.
Diciamo che in questo caso la cosa più probabile è che il segnale arrivi piuttosto debole e che quindi a seconda delle prese vari la situazione: è sempre un problema di antenna cmq, soprattutto se in analogico RAIUNO lo vedevi bene uguale dappertutto

frapenas ha scritto:
Diciamo che in questo caso la cosa più probabile è che il segnale arrivi piuttosto debole e che quindi a seconda delle prese vari la situazione: è sempre un problema di antenna cmq, soprattutto se in analogico RAIUNO lo vedevi bene uguale dappertutto
Ok, ti ringrazio :)
Molto gentile :)

frapenas ha scritto:

Configurazione frequenze DIGITALI a Trento e dintorni attiva dal 27 ottobre 2009

:evil5: LEGENDA - Esempio: RAI Mux1: 9/Paganella

Mux = pacchetto di canali
9 = frequenza di trasmissione
Paganella = impianto

Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html.
Per conoscere la composizione dei pacchetti di canali (Mux, qui indico solo i locali) andate qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761.

RAI
Mux 1 (Trentino): 9/Paganella, 5/Maranza, 11/Finonchio
  1. RaiUno
  2. RaiDue
  3. RaiTre
  4. RaiTre Sender-BZ
  5. RadioUno
  6. RadioDue
  7. RadioTre
  8. FD Auditorium
Mux 2: 30/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 3: 26/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 40/Paganella - Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 2: 36/Paganella - Finonchio
Mux 4: 49/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 5: 56/Paganella - Maranza - Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella - Finonchio
Mux 2: 60/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
Mux 3: 48/Paganella - Finonchio

RETE A
Mux 1: -
Mux 2: -

TCA: 31/Paganella - Maranza - Finonchio
  1. Trentino tv
  2. Sudtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
RTTR: 45/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr 2
  3. Rttr News
  4. Rttr +1
  5. Red
  6. Rtt La Radio
D-Free: 50/Paganella
Telecampione
: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella - Finonchio
Canale Italia 2: 39/Maranza - Fai della Paganella
Telepace: 42/Paganella
La9: 43/Paganella - Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella - Maranza - Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella - Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella

UPDATE

frapenas ha scritto:
L'antenna potrebbe essere anche apposto ma potresti avere perdita di segnale per un partitore non buono su quel piano. Fate fare una verifica ad un antennista specie trattandosi di impianto condominiale.

Domanda: nonostante abbia letto praticamente tutto il 3D non ho ancora capito se qualcuno in Trentino riesce a vedere RAI4 e Iris? La composizione dei MUX non mi permette di capirlo o sono un po' tardo io. :evil5: :eusa_think: In ogni caso a Pejo sono attivi solo i tre principali della RAI e di Mediaset.

Problemi con il mux di RAI1

Scusate se mi intrometto.
I canali sulla frequenza di RAI1 li ricevo malissimo con continui "scatti" tra un'immagine e l'altra...
Leggo che anche altri hanno questo problema...
Ma cosa bisogna fare?

Scusate se continuo ad essere imbelvito per la questione MUX1 Rai in VHF (ma vista la quantità di bestemmie che ho sentito per strada oggi, penso di non essere l'unico...).
Ho spulciato il sito RaiWay e ho scoperto che in un sacco di zone del Trentino il MUX1 viene trasmesso sul canale 22 UHF (evitando tutti i problemi legati alle vecchie antenne VHF).

Francamente non riesco a capire con che criterio è stata decisa l'assegnazione della frequenza 22 UHF, favorendo solo una parte della popolazione trentina.

messaggero57 ha scritto:
Domanda: nonostante abbia letto praticamente tutto il 3D non ho ancora capito se qualcuno in Trentino riesce a vedere RAI4 e Iris? La composizione dei MUX non mi permette di capirlo o sono un po' tardo io. :evil5: :eusa_think: In ogni caso a Pejo sono attivi solo i tre principali della RAI e di Mediaset.
I due canali vengono trasmessi, rispettivamente, dal mux 2 Rai ed il mux 2 Mediaset, io per esempio li vedo.

minuciof ha scritto:
Era il cavo dell'antenna.......... almeno nel mio caso.
Quello che si collega al decoder... quello a corredo era + fino.. (scusate non so spiegare in gergo tecnico), ne ho messo uno che girava x casa, a occhio il doppio di diametro......... e puf mi carica il mux rai.

davidetn ha scritto:
Francamente non riesco a capire con che criterio è stata decisa l'assegnazione della frequenza 22 UHF, favorendo solo una parte della popolazione trentina.

Non la vorrei buttare in politica... e ci siamo capiti vero ? :mad:

Miox ha scritto:
L'antenna potrebbe essere anche apposto ma potresti avere perdita di segnale per un partitore non buono su quel piano. Fate fare una verifica ad un antennista specie trattandosi di impianto condominiale.
Grazie del consiglio, quindi dovrò chiamare un'antennista: il problema sta nell'antenna o nel partitore del piano (non so cosa sia il partitore, ma gli ripeterò questo :)). In effetti altre persone del condominio non si sono lamentate, io al secondo piano vedo tutto divinamente, solo al primo c'è il problema con il mux1 rai. Ma il segnale che proviene dall'antenna sul tetto perde la propria qualità (se si chiama così, insomma, intensità, potere) nello scendere ai piani più bassi?

Laura1964 ha scritto:
Era il cavo dell'antenna.......... almeno nel mio caso.
Quello che si collega al decoder... quello a corredo era + fino.. (scusate non so spiegare in gergo tecnico), ne ho messo uno che girava x casa, a occhio il doppio di diametro......... e puf mi carica il mux rai.
Purtroppo ho già provato a cambiarlo, ma nulla :(

davidetn ha scritto:
Ma stiamo parlando di Ministero oppure Mamma Provincia?

La decisione della RAI (principali) in VHF è decisione del governo... devo essere ancora più chiaro...?

Sinceramente potevano mettere un MUX RAI secondario in VHF... e sopratutto potevano trasmettere SULLE VECCHIE FREQUENZE VHF...

Ultima modifica:
brunotto ha scritto:
La decisione della RAI (principali) in VHF è decisione del governo... devo essere ancora più chiaro...?

Sinceramente potevano mettere un MUX RAI secondario in VHF... e sopratutto potevano trasmettere SULLE VECCHIE FREQUENZE VHF...
Vi chiedete perché il mux 1 Rai trasmette in VHF?
Perché contiene i canali regionali e va trasmesso in MFN, quindi servono più frequenze per evitare sovrapposizioni; la banda VHF era la più indicata...

Nelle zone dove Rai non ha mai trasmesso in questa banda, si è deciso di sfruttare alcuni canali UHF; ma neanche dappertutto... per esempio nella zona Nago - Torbole hanno dovuto installare ex-novo un'antenna VHF che prima non serviva...

Per quanto riguarda le vecchie frequenze VHF, penso che le abbiano riorganizzate in modo da trasmettere quasi ovunque sui canali 5, 7, 9 e 11.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso