Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho controllato sulla tv, il mux TIMB 2 funziona invece TIMB 1 e 3 non funzionano... Stranamente le pay tv funzionano sempre :)

Alcune modifiche sui multiplex:

Telereporter (Mux Profit ch62)
Canale Italia 4 (Mux Canale Italia ch53, Mux Canale Italia 2 ch39)
Festival Economia diventa FE (Mux Rttr ch45)

frapenas ha scritto:
Configurazione frequenze DIGITALI a Trento e dintorni

RAI
Mux 1: 9 (205,5MHz)/Paganella - 5 (177,5 MHz)/Maranza - 11 (219,5MHz)/Finonchio
Mux 2: 30/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 3: 26/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 40/Paganella - Maranza - Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 2: 36/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 49/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 5: 56/Paganella - Maranza - Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella - Finonchio
Mux 2: 60/Paganella - Finonchio
Mux 3: 48/Paganella - Finonchio

RETE A
Mux 1: 33/Paganella - Finonchio
Mux 2: 44/Paganella - Finonchio

TCA: 31/Paganella - Maranza - Finonchio
  1. Trentino tv
  2. Sudtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
RTTR: 45/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr +1
  3. TVAlpi
  4. Fe
  5. Nuvolari
  6. Rtt La Radio
D-Free: 50/Paganella - Maranza - Finonchio
Telecampione
: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella - Finonchio
Canale Italia 2: 39/Maranza - Fai della Paganella
Telepace: 42/Paganella - Finonchio
La9: 43/Paganella - Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella - Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella - Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella - Finonchio

Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html.
Per conoscere la composizione dei multiplex nazionali andate qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Diversamente da quanto indicato finora, da Maranza non mi risulta attivo il mux del gruppo Panto (ch21)

Ciao, sono sempre io :D :D
intanto frapenas ti ringrazio nuovamente per la disponibilità e poi perché i tuoi consigli sono stati molto preziosi.

Come da te consigliato ho installato l'impianto tv.
Ho messo un'antenna logaritmica (LP345F) e un amplificatore (MAP106),ho sostituito anche la parte finale del cavo che va dall'alim all'antenna, ho riutilizzato l'alimentatore esistente e tutto funziona egregiamente (anche con pioggia) , o quasi... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Unico problema è la RETE A.

Ad esempio canali come RepubblicaTV, Deejay Tv, Cielo, Poker Italia 24, Mediashopping e Rete4 +1 (serviti tutti da Rete A Dvb 1, canale44 a 658MHz) li vedo, o in maniera pessima, tutto a quadretti senza l'audio oppure non li vedo per niente. Poi per periodi molto brevi (mezz'ora- un'ora ogni tanto) tutto funziona perfettamente.
Quello che non mi spiego è che il mux trasmette dalla medesima postazione sul M. Finonchio con pol. orizzontale e con lo stesso Azimut di emittenti che invece prendo benissimo.

Improvvisandomi antennista ho cercato di capire cosa fosse, ed escludendo problemi alla postazione trasmissiva ho pensato al derivatore, che non ho sostituito in quanto privo di ruggine: l'ho smontato e l'elettronica al suo interno sembra integra. Non è presente un cavo con carico, c'è quello che scende dall'antenna e i 3 che vanno alle prese tv, credo vi sia già implementato all'interno (ci sono un pò di induttanze e elettronica varia).

Anche se non sono molto convinto in quanto dovrebbe farlo anche a frequenze vicine, potrebbe essere che la sostituzione del pezzo porti miglioramenti?
Escludendo l'alimentatore non trovo altre possibili cause.
Voi avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. :notworthy:

mauu ha scritto:
Unico problema è la RETE A.

Ad esempio canali come RepubblicaTV, Deejay Tv, Cielo, Poker Italia 24, Mediashopping e Rete4 +1 (serviti tutti da Rete A Dvb 1, canale44 a 658MHz) li vedo, o in maniera pessima, tutto a quadretti senza l'audio oppure non li vedo per niente. Poi per periodi molto brevi (mezz'ora- un'ora ogni tanto) tutto funziona perfettamente.
Quello che non mi spiego è che il mux trasmette dalla medesima postazione sul M. Finonchio con pol. orizzontale e con lo stesso Azimut di emittenti che invece prendo benissimo.
Ciao. ;)
Il mux Rete A che trasmette sul ch. 33 che è una copia di quello sul 44 lo ricevi correttamente? Te lo chiedo in quanto potrebbe essere anche una problema del trasmettitore del ch. 44 sul M. Finonchio.

Ciao, grazie x la risposta.
Il canale 33 non lo ricevo proprio. Potrebbe addirittura essere una problema del trasmettitore? Quindi nessuna possibile soluzione... :mad: :mad:

mauu ha scritto:
Ciao, grazie x la risposta.
Il canale 33 non lo ricevo proprio. Potrebbe addirittura essere una problema del trasmettitore? Quindi nessuna possibile soluzione... :mad: :mad:
Si, se da quello che capisco tutti gli altri mux irradiati dal M. Finonchio li ricevi con qualità corretta e segnale stabile mi pare plausibile un problema dei trasmettitori di Rete A (ch. 33 e 44).
La lista degli altri mux che dovresti ricevere da M. Finonchio a Besenello dovrebbe essere questa:
Rai (ch. H1-26-30-40), Mediaset (ch. 36-49-52-56), TIMB (ch. 47-48-60), Dfree (ch. 50), Antenna 3 NE (ch. 21), TCA (ch. 31), 7Gold (ch. 32), La9 (ch. 43), RTTR (ch. 45), Canale Italia (ch. 53), Telenuovo (ch. 61).
Verifica se prendi tutti queste frequenze che ti ho elencato con buona qualità del segnale. Ciao :)

Se posso essere utile (ricevo anch'io dal Finonchio) i ch. 33 e 44 funzionano perfettamente. Da qualche giorno invece è scomparso il segnale dal ch 60 (dahlia).

Grazie per la testimonianza, non saperi, io il canale 60 lo ricevo bene e oggi pure il 44, magari ho risolto.

Grazie a tutti. Buone vacanzeee!!

mauu ha scritto:
Grazie per la testimonianza, non saperi, io il canale 60 lo ricevo bene e oggi pure il 44, magari ho risolto.

Grazie a tutti. Buone vacanzeee!!

Ciao Mauu, semplicemente i pannelli che irradiano i mux di Rete A (ch33, 44) sono orientati solo verso Rovereto: così era in analogico, così è in digitale. Infatti probabilmente Deejay Tv in analogico non lo vedevi benissimo, giusto? C'è poco da fare, mi dispiace...

A proposito di ReteA, dalla Paganella il 33 e il 44 da qualche giorno trasmettono lo stesso Mux 1... non c'è più traccia del Mux 2...

frapenas ha scritto:
A proposito di ReteA, dalla Paganella il 33 e il 44 da qualche giorno trasmettono lo stesso Mux 1... non c'è più traccia del Mux 2...
Si infatti dalla giornata di venerdì fino a sabato mattina il ch. 33/Paganella irradiava il Mux 2, poi hanno rimesso il Mux 1.
Da segnalare che durante la fase di "test" alternativamente per le due frequenze di Rete A ogni 10-15 minuti c'erano delle micro interruzioni di segnale. Durante il giorno di sabato da quando hanno rimesso lo stesso Mux 1 su entrambe le frequenze il segnale è tornato regolare. :)

frapenas ha scritto:
Configurazione frequenze DIGITALI a Trento e dintorni

RAI
Mux 1: 9 (205,5MHz)/Paganella - 5 (177,5 MHz)/Maranza - 11 (219,5MHz)/Finonchio
Mux 2: 30/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 3: 26/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 40/Paganella - Maranza - Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 2: 36/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 4: 49/Paganella - Maranza - Finonchio
Mux 5: 56/Paganella - Maranza - Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella - Finonchio
Mux 2: 60/Paganella - Finonchio
Mux 3: 48/Paganella - Finonchio

RETE A
Mux 1: 44/Paganella - Finonchio - 33/Paganella - Finonchio
Mux 2: -

TCA: 31/Paganella - Maranza - Finonchio
  1. Trentino tv
  2. Sudtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
RTTR: 45/Paganella - Finonchio - Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr +1
  3. TVAlpi
  4. Fe
  5. Nuvolari
  6. Rtt La Radio
D-Free: 50/Paganella - Maranza - Finonchio
Telecampione
: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella - Finonchio
Canale Italia 2: 39/Maranza - Fai della Paganella
Telepace: 42/Paganella - Finonchio
La9: 43/Paganella - Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella - Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella - Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella - Finonchio

Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html.
Per conoscere la composizione dei multiplex nazionali andate qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

up

frapenas ha scritto:
Oggi per caso ho fatto la ricerca canali e sul canale 58 (770 Mhz) è stato attivato il Mux Mediaset 6 contenente Rete4 HD, con una potenza del 80% e la qualità al 100% credo che arrivi dalla Paganella, non posso saperlo perché ricevo da tre postazioni diverse, ma credo che prima venga messo dove c'è un alto bacino d'utenza ;) da qualche settimana mancano i Mux TIMB nell'Alto Garda, ho provato a segnalare, ma per ora nulla :( credo che fino a settembre non se ne riparla...

Ottimo Mux Mediaset 6 accesso anche in Trentino... azz vanno come un treno :badgrin:

Sì, l'hanno attivato anche in Piemonte. Sfortunatamente da noi è pessimo quasi ovunque. Solo a Torino si vede bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso