Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
frapenas ha scritto:
Riporto le principali frequenze dei segnali televisivi sia in analogico che in digitale per la zona di Trento. (Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html)

Configurazione frequenze DIGITALI attiva dal 27 ottobre 2009

NB: nel primo pomeriggio del 27/10/2009 sarà NECESSARIO fare una risintonizzazione completa dei decoder o televisori per ricevere i nuovi programmi digitali!

RAI
Mux 1: 9/Paganella, 5/Maranza, 11/Finonchio
Mux 2: 30/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 3: 26/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 4: 40/Paganella-Maranza-Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 2: 36/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 4: 49/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 5: 56/Paganella-Maranza-Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella-Finonchio
Mux 2: 60/Paganella-Finonchio
Mux 3: 48/Paganella-Calisio Bergamini-Finonchio

RETE A
Mux 1: 33/Paganella-Finonchio
Mux 2: 44/Paganella-Finonchio

TCA: 31/Paganella-Maranza-Finonchio
RTTR: 45/Paganella-Calisio Bergamini-Finonchio

D-Free: 50/Paganella-Maranza
Telecampione: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella-Maranza-Finonchio
Telepace: 42/Paganella-Finonchio
La9: 43/Paganella-Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella-Maranza-Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella-Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella
Retecapri: 57/Paganella

Configurazione frequenze DIGITALI attuale

RAI
Mux A: 21/Paganella, 57/Maranza, 29/Finonchio
Mux B: 67/Paganella, 43/Finonchio
Mux 4: 48/Paganella, 59/Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 50/Paganella, 26/Maranza, 25/Finonchio
Mux 2: 58/Paganella, 40/Maranza, 31/Finonchio
Mux 4: 49/Paganella, 46/Finonchio

TIMB
Mux 1: -
Mux 2: 43/Paganella, 53/Finonchio

Tca: 31/Maranza
  1. Trentino tv
  2. Suedtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
Rttr: 27/Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr 2
  3. Rttr News
  4. Rttr +1
  5. Red
  6. Rttr
  7. Rttr
  8. Rttr
  9. Rtt La Radio
D-Free: 59/Paganella
AntennaTre NordEst: 25/Paganella, 24/Maranza, 40/Finonchio
Canale Italia 2: 69/Maranza
Telecampione: 68/Paganella (0:00 - 06:00)

Configurazione frequenze ANALOGICHE attuale

RAI
RaiUno: 9/Paganella, 5/Maranza, E/Finonchio
RaiTre: 47/Paganella, 44/Maranza, 39/Finonchio

MEDIASET
Canale 5: 56/Paganella, 55/Finonchio, 36/Via Asiago
Italia 1: 32/Paganella, 52/Finonchio, 35/Via Asiago

TIMB
La 7: 45/Paganella, 30/Calisio Bergamini, 48/Finonchio
Mtv: 22/Paganella

Rttr: 54/Paganella, 42/Finonchio
Tca: 60/Paganella, 63/Finonchio
Allmusic: 41/Paganella, 23/Finonchio
Telepadova 7 Gold: 64/Paganella, 36/Finonchio
Canale Italia: 33/Paganella, 38/Fai della Paganella, 28/Finonchio
La 9: 65/Paganella, 41/Finonchio
Telecampione: 68/Paganella
Telepace: 62/Paganella, 33/Torri di Man

---

gialast ha scritto:
:icon_bounce: Ancora un giorno e poi si inizia, speiamo che tutto vada bene........

Considerando l'esperienza avuta in Piemonte prevedo qualche problemino di SFN nelle zone dove si sovrappongono segnali di ripetitori diversi... sembra che in particolar modo Telecom sia disastrosa nell'implementare la SFN e quindi si prevede qualche problema con LA7, MTV, Dhalia... ci vorrà pazienza.

Certo che le zone dove i segnali di Paganella e Finonchio si sovrappongono non sono piccole... diciamo da Calliano/Aldeno fino a trento Sud...

Ultima modifica:
brunotto ha scritto:
Certo che le zone dove i segnali di Paganella e Finonchio si sovrappongono non sono piccole... diciamo da Calliano/Aldeno fino a trento Sud...
Non si sovrappone niente... nessuno ha due antenne una su Finonchio e una su Paganella...

Poi per quanto riguarda Timb non c'è molto da stupirsi: basta vedere come gestiscono i segnali analogici...

frapenas ha scritto:
Non si sovrappone niente... nessuno ha due antenne una su Finonchio e una su Paganella...

Ah.. bene.

Sì d'altra parte chi sta per esempio a Mattarello punta su Paganella e chi sta dall'altra parte (Romagnano) punta su Finonchio...

Però non è che comunque qualcosa dell'altro ripetitore entri lo stesso ? Magari riflettendo sulle montagne ?

Cmq ho capito tu non vedi problemi... :)

brunotto ha scritto:
Ah.. bene.

Sì d'altra parte chi sta per esempio a Mattarello punta su Paganella e chi sta dall'altra parte (Romagnano) punta su Finonchio...

Però non è che comunque qualcosa dell'altro ripetitore entri lo stesso ? Magari riflettendo sulle montagne ?

Cmq ho capito tu non vedi problemi... :)

Mah, un riflesso su un segnale diretto che ti scende giù a bomba non è un problema. Diverso è, come sta succedendo in piemonte, se hai entrambi i trasmettitori coperti e quindi hai 2 o più segnali deboli che si sovrappongono: lì si va sul tetto e a "ocio" o "recia" orienti l'antenna ;)

Per dire attualmente sul 59 da Paganella parte DFREE e da Finonchio sullo stesso canale parte il MUX RAI HD.

Io a Pomarolo (e quindi ampiamente schermato da Paganella) ricevo il MUX RAI HD che di tanto in tanto ha qualche disturbo... mi chiedevo se questo disturbo potesse essere il DFREE che mi entra a bassa potenza di riflesso.

Questa situazione simulerebbe una SFN fatta male... certo non so dire niente sulle potenze in cui viene sparato attualmente in MUX RAI HD e DFREE...

D'altra parte ho visto che in analogico qualche cosa ricevo da Paganella anche se male...

Io sono puntato su Finonchio e verso sud (immagino sia verso la Polsa)...

brunotto ha scritto:
Per dire attualmente sul 59 da Paganella parte DFREE e da Finonchio sullo stesso canale parte il MUX RAI HD.

Io a Pomarolo (e quindi ampiamente schermato da Paganella) ricevo il MUX RAI HD che di tanto in tanto ha qualche disturbo... mi chiedevo se questo disturbo potesse essere il DFREE che mi entra a bassa potenza di riflesso.

Questa situazione simulerebbe una SFN fatta male... certo non so dire niente sulle potenze in cui viene sparato attualmente in MUX RAI HD e DFREE...

D'altra parte ho visto che in analogico qualche cosa ricevo da Paganella anche se male...

Io sono puntato su Finonchio e verso sud (immagino sia verso la Polsa)...

No, non è di sicuro la Paganella che ti dà fastidio, semmai la Polsa che anche se non trasmette niente sul 59 però ti sporca il segnale dal Finonchio

frapenas ha scritto:
No, non è di sicuro la Paganella che ti dà fastidio, semmai la Polsa che anche se non trasmette niente sul 59 però ti sporca il segnale dal Finonchio

Scusa la mia ignoranaza: ma come fa a sporcarmi il segnale 59 la Polsa se da lì non si trasmette niente su quella frequenza ?

Tra il resto ho guardato sull'analogico... sul 59 non c'è proprio niente... (o forse c'è qualche cosa ma è coperto benissimo dal segnale del MUX HD RAI tanto da risultare invisibile in analogico)...

Salve gente, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo Forum.

Io scrivo dalla bassa Val di Non, purtroppo dal mio paese la Paganella non è "in vista" o perlomeno poche abitazioni hanno la possibilità di avere una ricezione decente.

In sostanza il 90% delle abitazioni da quello che ho potuto verificare hanno l'antenna puntata verso il Penegal (i canali in analogico si ricevono perfettamente, comprese ZDF e via dicendo).
Il problema è che per quanto riguarda il digitale terrestre ora si riceve solamente RAI 1, RAI 2, RAI3, RAI 4, CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO, l'offerta Mediaset premium criptata e la ZDF...
La visione della RAI inoltre va "a scatti" con continue interruzioni audio e video...

Siete a conoscenza se alla data dello SWITCH OFF in provincia di Trento, la trasmissione DTT dalla postazione del Penegal che serve la Val di Non sarà implementata con le altre tv nazionali e locali oppure resteremo "al buio"??

Questa mi sembra una situazione abbastanza particolare perchè sul sito della Provincia di Trento la postazione del Penegal è esclusa dal digitale terrestre perchè sembra che interessi prevalentemente la provincia di Bolzano mentre non si sa nemmeno se alla Provincia di Bolzano interesserà coprire con il digitale terrestre la zona della provincia di Trento che attualmente è servita dall'analogico :sad:

Voi avete qualche preziosa informazione in merito??

Grazie in anticipo!

ottagon ha scritto:
Salve gente, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo Forum.

Io scrivo dalla bassa Val di Non, purtroppo dal mio paese la Paganella non è "in vista" o perlomeno poche abitazioni hanno la possibilità di avere una ricezione decente.

In sostanza il 90% delle abitazioni da quello che ho potuto verificare hanno l'antenna puntata verso il Penegal (i canali in analogico si ricevono perfettamente, comprese ZDF e via dicendo).
Il problema è che per quanto riguarda il digitale terrestre ora si riceve solamente RAI 1, RAI 2, RAI3, RAI 4, CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO, l'offerta Mediaset premium criptata e la ZDF...
La visione della RAI inoltre va "a scatti" con continue interruzioni audio e video...

Siete a conoscenza se alla data dello SWITCH OFF in provincia di Trento, la trasmissione DTT dalla postazione del Penegal che serve la Val di Non sarà implementata con le altre tv nazionali e locali oppure resteremo "al buio"??

Questa mi sembra una situazione abbastanza particolare perchè sul sito della Provincia di Trento la postazione del Penegal è esclusa dal digitale terrestre perchè sembra che interessi prevalentemente la provincia di Bolzano mentre non si sa nemmeno se alla Provincia di Bolzano interesserà coprire con il digitale terrestre la zona della provincia di Trento che attualmente è servita dall'analogico :sad:

Voi avete qualche preziosa informazione in merito??

Grazie in anticipo!
Tranquillo, vedrai di tutto e di più: non mi stancherò mai di ripetere che almeno quello che si vede in analogico lo si vedrà in digitale: cmq dal Penegal avrai i 4 mux Rai, i 4 mediaset, i 3 Timb più tutte le locali che ricevi ora, D-Free e i tedeschi.

ottagon ha scritto:

Guarda sei fisicamente nella provincia di Trento ma televisivamente parlando in quella di Bolzano e per questa c'è questo completissimo Masterplan...

Come vedi da Penegal trasmetteranno di tutto e di più...

http://www.ras.bz.it/downloads/ZeitplanSwitchoff_2009.pdf

Cmq IMHO probabilmente con il 28 Ottobre (data di switch del Penegal) la situazione migliorerà visto che sarà in isofrequenza con Paganella... (almeno per chi come Mediaset implementa l'isofrequnza bene)...

Pat/ Pab

brunotto ha scritto:

Perchè in Alto Adige sanno almeno con 1 mese di anticipo cosa verrà attivato su ogni impianto e noi a malapena quelli rai e giusto 15 giorni prima? :mad: :mad:
Almeno uno sa che se vuole vedere qualcosa di più di quello che vede ora è meglio che passi subito al satellite invece di comprare un decoder e buttarlo via..

Miox ha scritto:
Perchè in Alto Adige sanno almeno con 1 mese di anticipo cosa verrà attivato su ogni impianto e noi a malapena quelli rai e giusto 15 giorni prima? :mad: :mad:
Almeno uno sa che se vuole vedere qualcosa di più di quello che vede ora è meglio che passi subito al satellite invece di comprare un decoder e buttarlo via..

confermo, a due giorni dal passaggio in valle del chiese (zona Pieve di Bono) si ricevono solo i 18 canali a pagamento di Mediaset; tra l'altro nemmeno il numero verde di assistenza sa dire se verranno attivati entrambi i ripetitori al servizio della zona (Forte Cariola e Prezzo) o se il giorno 15 dovremo andare tutti sui tetti ad orientare l'antenna verso un solo ripetitore e quali canali saranno attivati.......... sperem ...... :eusa_think: :eusa_think:

frapenas ha scritto:
Riporto le principali frequenze dei segnali televisivi sia in analogico che in digitale per la zona di Trento.

Dal 27 ottobre 2009, tutte le attuali frequenze digitali verranno azzerate e riassegnate secondo i criteri che potete leggere qui sotto.

NB: nel primo pomeriggio del 27/10/2009 sarà NECESSARIO fare una risintonizzazione completa dei decoder o televisori per ricevere i nuovi programmi digitali!

RAI
Mux 1: 9/Paganella, 5/Maranza, 11/Finonchio
Mux 2: 30/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 3: 26/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 4: 40/Paganella-Maranza-Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 52/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 2: 36/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 4: 49/Paganella-Maranza-Finonchio
Mux 5: 56/Paganella-Maranza-Finonchio

TIMB
Mux 1: 47/Paganella-Finonchio
Mux 2: 60/Paganella-Finonchio
Mux 3: 48/Paganella-Calisio Bergamini-Finonchio

RETE A
Mux 1: 33/Paganella-Finonchio
Mux 2: 44/Paganella-Finonchio

TCA: 31/Paganella-Maranza-Finonchio
RTTR: 45/Paganella-Calisio Bergamini-Finonchio

D-Free: 50/Paganella-Maranza
Telecampione: 62/Paganella
Canale Italia: 53/Paganella-Maranza-Finonchio
Telepace: 42/Paganella-Finonchio
La9: 43/Paganella-Finonchio
Antennatre NordEst: 21/Paganella-Maranza-Finonchio
Telepadova 7Gold: 32/Paganella-Finonchio
Retecapri: 57/Paganella

RAS (solo per zone a confine con l'Alto Adige)
Mux 1: 27
Mux 2: 34
Mux 3: 51
Mux 4: 59

Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html

DIGITALE Dvb-T (Multiplex) (frequenza/trasmettitore)

RAI
Mux A: 21/Paganella, 57/Maranza, 29/Finonchio
Mux B: 67/Paganella, 43/Finonchio
Mux 4: 48/Paganella, 59/Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 50/Paganella, 26/Maranza, 25/Finonchio
Mux 2: 58/Paganella, 40/Maranza, 31/Finonchio
Mux 4: 49/Paganella, 46/Finonchio, 46/Vignola (solo per Villamontagna)

TIMB
Mux 1: -
Mux 2: 43/Paganella, 53/Finonchio

Tca: 31/Maranza, 66/Polsa
  1. Trentino tv
  2. Suedtirol tv
  3. Tnn
  4. Stnn
  5. Tml
  6. Shop in Tv
  7. Latte e Miele Bellaradio
Rttr: 27/Calisio Bergamini
  1. Rttr
  2. Rttr 2
  3. Rttr News
  4. Rttr +1
  5. Red
  6. Rttr
  7. Rttr
  8. Rttr
  9. Rtt La Radio
D-Free: 59/Paganella
AntennaTre NordEst: 25/Paganella, 24/Maranza, 40/Finonchio
Canale Italia 2: 69/Maranza
Telecampione: 68/Paganella (0:00 - 06:00)

ANALOGICO (il sistema di trasmissione verrà spento definitivamente dal 27/10/2009)

RAI
RaiUno: 9/Paganella, 5/Maranza, E/Finonchio
RaiTre: 47/Paganella, 44/Maranza, 39/Finonchio

MEDIASET
Canale 5: 56/Paganella, 55/Finonchio, 36/Via Asiago
Italia 1: 32/Paganella, 52/Finonchio, 35/Via Asiago

TIMB
La 7: 45/Paganella, 30/Calisio Bergamini, 48/Finonchio
Mtv: 22/Paganella, 30/Polsa

Rttr: 54/Paganella, 42/Finonchio
Tca: 60/Paganella, 63/Finonchio
Allmusic: 41/Paganella, 23/Finonchio
Telepadova 7 Gold: 64/Paganella, 36/Finonchio
Canale Italia: 33/Paganella, 38/Fai della Paganella, 28/Finonchio
La 9: 65/Paganella, 41/Finonchio
Telecampione: 68/Paganella, 68/Polsa
Telepace: 62/Paganella, 33/Torri di Man
Anche per il trentino il secondo mux di RETE A sarà sul 44, non sul 46

Mediaset ha comunque altre stazioni faccio solo un esempio per il Mux Mediaset 5 sul 56 ,altrimenti faccio notte :D

PENEGAL
DOSS DEL SABION

Antenna

Mi è venuto un dubbio. Come posso sapere se la mia antenna è adatta per la banda III VHF? :eusa_think: Attualmente con quell'antenna ricevo bene Rai uno analogico dal Colle S.Pietro. Su OTG TV e RaiWayho visto che dovrebbe essere sul canale F VHF. Immagino che quindi non dovrei aver problemi a ricevere il canale 9 (Mux1 Rai). Sbaglio? :eusa_eh:
Grazie

Denis

Miox ha scritto:
Mi è venuto un dubbio. Come posso sapere se la mia antenna è adatta per la banda III VHF? :eusa_think: Attualmente con quell'antenna ricevo bene Rai uno analogico dal Colle S.Pietro. Su OTG TV e RaiWayho visto che dovrebbe essere sul canale F VHF. Immagino che quindi non dovrei aver problemi a ricevere il canale 9 (Mux1 Rai). Sbaglio? :eusa_eh:
Grazie

Denis

giusto ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso