Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è possibile che dal Monte Miranda ci sia l'iso con il Peglia e Poggio Nibbio.I canali che si ricevono nel mux dalle due postazioni sono:
Raiuno,Raidue,Raitre Tg Lazio,Raiquattro,Rainews,più i vari test,mentre dal Miranda c'è Raitre Umbria.

Infatti lo sto dicendo anche io, ma ripeto, visto lo spostamento del Mux A di Miranda sul 60, mi è venuto il sospetto che a breve possano modificarne il contenuto facendolo diventare Mux A Edizione Lazio (RAI 3 Lazio) come gli altri due, tanto per implementarne l'area di copertura (oltre che iniziare una sperimentazione SFN in un'area abbastanza estesa).
Altrimenti non afferro il senso di questo cambio di canale a Miranda... :eusa_think:

modificarne il contenuto !!?? :eusa_think:

in che senso !! ,, possono modificare i segnali di controllo, per far si che si possono ricevere tutti e 2 i canali regionali ?? :doubt:

oppure mettere tutti e 2 i tg regionali e poi tramite LCN come fanno i decoder ha selezionare quello di + competenza di zona ?

AG-BRASC ha scritto:
Infatti lo sto dicendo anche io, ma ripeto, visto lo spostamento del Mux A di Miranda sul 60, mi è venuto il sospetto che a breve possano modificarne il contenuto facendolo diventare Mux A Edizione Lazio (RAI 3 Lazio) come gli altri due, tanto per implementarne l'area di copertura (oltre che iniziare una sperimentazione SFN in un'area abbastanza estesa).
Altrimenti non afferro il senso di questo cambio di canale a Miranda... :eusa_think:
Il senso credo sia un altro. Siccome l'accensione al Peglia è nuova, l'emittente che trasmetteva da Miranda ha preteso di avere la frequenza senza disturbi, la Rai non può disturbare i privati

apollo ha scritto:
.....oggi hanno riattivato il Monte Peglia in Iso con Poggio Nibbio.....

scusa Apollo, hanno attivato il Mux per fare solo prove di giorno? cioè lo attivano solo esclusivamente solo durante le prove !!! ...per non creare altre interferenze !!

oppure è attivato 24H su 24H

bart1man ha scritto:
scusa Apollo, hanno attivato il Mux per fare solo prove di giorno? cioè lo attivano solo esclusivamente solo durante le prove !!! ...per non creare altre interferenze !!

oppure è attivato 24H su 24H
Dopo vari tentativi andati a vuoto,cominciati l'anno scorso,da ieri è stata presa la decisione di attivare definitivamente anche il Monte Peglia.Speriamo che questa volta sia decisivo,visto che a Viterbo hanno creato diversi inconvenienti!!

:D sono ritornato qui a casa mia proprio 3 minuti fa :D

sono andato su a Stroncone da mia Sorella :D per rifare la sintonizzazione del TV sul digitale perchè riceve tutto dal Peglia .,..... e luce fù ..:D :lol:

Rai news, rai 1, rai 2 rai 3 tgr Lazio, rai 4, ok potenza 95 % Segnale qualita eccellente... segnale stabile ... senza effetto "ballerino" sulla potenza ... fissa sempre a 95 %

devo dire che non avendo gli strumenti cosi a prima vista va molto bene !!

sperem che non lo rispengano !! :eusa_shifty:

bart1man ha scritto:
:D sono ritornato qui a casa mia proprio 3 minuti fa :D

sono andato su a Stroncone da mia Sorella :D per rifare la sintonizzazione del TV sul digitale perchè riceve tutto dal Peglia .,..... e luce fù ..:D :lol:

Rai news, rai 1, rai 2 rai 3 tgr Lazio, rai 4, ok potenza 95 % Segnale qualita eccellente... segnale stabile ... senza effetto "ballerino" sulla potenza ... fissa sempre a 95 %

devo dire che non avendo gli strumenti cosi a prima vista va molto bene !!

sperem che non lo rispengano !! :eusa_shifty:
Noi speriamo che riescano a fare per bene la Sfn,altrimenti siamo costretti a modificare tutti gli impianti!!ciao ;)

bart1man ha scritto:
modificarne il contenuto !!?? :eusa_think:

in che senso !! ,, possono modificare i segnali di controllo, per far si che si possono ricevere tutti e 2 i canali regionali ?? :doubt:

oppure mettere tutti e 2 i tg regionali e poi tramite LCN come fanno i decoder ha selezionare quello di + competenza di zona ?
No, c'è un equivoco... Io lanciavo l'ipotesi che la RAI dovesse decidere di cambiare proprio Mux a Miranda... Nel senso di trasmettere il Mux A Lazio anziché il Mux A Umbria così da poter andare in SFN col Peglia.
Ma in ogni caso ha già provveduto Otg TV a dare una spiegazione plausibile. :icon_rolleyes:

Credo comunque che dal Peglia la RAI per il Mux RAI A Lazio utilizzi lo stesso sistema radiante di RAI 3 Lazio analogico, che in pratica irradia solo verso i quadranti meridionali.

Ad occhio e croce a Bolsena sarà ricevibile?? Quando ci tornerò (domani forse) proverò subito... Sarebbe un grosso risultato

Vale la pena di provare, ma temo che da Bolsena sia molto difficile poter ricevere il Peglia, che verrebbe in pratica "nascosto" dalla sponda nord-orientale del lago.
Temo che solo dalla sponda opposta (ad es. verso Capodimonte, Valentano) potresti ricevere il Peglia problemi... :icon_rolleyes:

ciao a tutti,

confermo anch'io l'accensione del mux Rai A ed. Lazio dal Peglia. Qui a Stroncone lo prendo con potenza stabile di 80%

Ma non ho capito una cosa. quando ci sarà lo Switch off, dal Peglia dovrebbero essere irradiati tutte e due i mux contenenti l'ed. Lazio e l'ed. umbria del TGR?? Un pò come avviene su al nord al monte Penice! Giusto???

E' la soluzione più logica che ci si possa aspettare. ;)

Dico di più: il fatto che ad oggi i segnali totali irradiati dal Peglia siano diventati cinque (4 analogici + 1 digitale), a mio parere offre una prospettiva davvero concreta che allo switch off da questo sito sia irradiato anche il Mux 4 RAI: nel caso specifico avremmo Mux 1 Umbria (presumibilmente in III banda), Mux 1 Lazio (presumibilmente in UHF sul 23), Mux 2, Mux 3 e Mux 4. :icon_cool:

Veramente il Max

AG-BRASC ha scritto:
... Io lanciavo l'ipotesi che la RAI dovesse decidere di cambiare proprio Mux a Miranda... Nel senso di trasmettere il Mux A Lazio anziché il Mux A Umbria così da poter andare in SFN col Peglia....

Ah! Ho capito .... ;) e mettere magari in 3° banda il Mux A Umbria ,,,,:eusa_think:

non male come idea.... visto anche che qui a Terni si utilizza in La 3° banda per ricevere Rai 1 da Miranda in Verticale ....

:eusa_think: rimane un po scoperta la zona Sud -SudOvest della citta.... dove c'è anche una configurazione 3 banda Peglia, Uhf Peglia ... nelle zone collinose dove M.te Miranda non si riesce a prendere perchè coperta dalle montagne...

In questi casi sarebbe opportuno che dal Peglia irradiassero anche un Mux magari in 3° banda in Orizzontale come fanno ora per l'analogico con Mux a Umbria ...

Veramente Ok !!! se fosse così !!! :D si puooòòò faareeeeeee !! :D Frau Blucker :D :D (grande Mel Brooks ) :D :happy3:

ooops 5 minuti di ritardo ....

AG-BRASC ha scritto:
... nel caso specifico avremmo Mux 1 Umbria (presumibilmente in III banda), Mux 1 Lazio (presumibilmente in UHF sul 23), Mux 2, Mux 3 e Mux 4....

Mux 1 Umbria (presumibilmente in III banda), Peglia in orizzontale e Miranda verticale in MFN

Mux 1 Lazio (presumibilmente in UHF sul 23) Peglia e Poggio Nibbio in iso

:eusa_think: peglia in Verticale o Orizzontale ? :doubt:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
E' la soluzione più logica che ci si possa aspettare. ;)

Dico di più: il fatto che ad oggi i segnali totali irradiati dal Peglia siano diventati cinque (4 analogici + 1 digitale), a mio parere offre una prospettiva davvero concreta che allo switch off da questo sito sia irradiato anche il Mux 4 RAI: nel caso specifico avremmo Mux 1 Umbria (presumibilmente in III banda), Mux 1 Lazio (presumibilmente in UHF sul 23), Mux 2, Mux 3 e Mux 4. :icon_cool:

si anch'io sono convinto che il Peglia sarà una postazione importante con tutti i mux attivi. E il mux 1 umbria sarà magari trasmesso in VHF proprio come quello che verrà trasmesso da Miranda;)

@ bart1man
E chissà... Comunque il mio discorso di pochi minuti fa sul Peglia si applica in pratica pure a Miranda.
O meglio, non so se allo switch off da Miranda valga la pena di attivare un Mux 1 edizione Lazio (in ogni caso non credo), ma è piuttosto chiaro che i Mux 2, 3 e 4 ci saranno tutti. ;)
...Magari con l'aggiunta pure del Mux 6, anche se non sembra avere una specifica utilità... :icon_rolleyes:

Edit (@ Storm)
...Neanche ci fossimo messi d'accordo orologio alla mano per inserire l'utimo post! :D

Edit (@ Storm)
...Neanche ci fossimo messi d'accordo orologio alla mano per inserire l'utimo post! :D[/quote]

:D:D:D

Per Miranda, assolutamente non credo che verrà mai attivato il Mux con il tgr Lazio. La copertura di questa postazione è troppo limitata alla sola conca ternana, e ad una parte della valnerina, quindi non avrebbe senso!!!!;)

AG-BRASC ha scritto:
... non so se allo switch off da Miranda valga la pena di attivare un Mux 1 edizione Lazio (in ogni caso non credo) ....

beh in queso caso sul 23 da MIRANDA col mux lazio andrebbe a coprire tutta la zona verso OVest (NARNI - SANGEMINI - MONTECASTRILLI) dove hanno anche lì una configurazione di ricezione di maggioranza sempre verso M.te Miranda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso