Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dtt umbria ha scritto:
a Madonna Alta di Perugia con antenna sul Peglia e lobo su Lacugnano non si vedono più TEF, Umbria TV e Retesole.....:5eek:

l'antennista mi dice che è questione di giorni

voi ne sapete qualcosa in più ???
Di certo è prevista l'accensione (vedi masterplan).
Io da casa ho antenna su Peglia/Lacugnao e Martano, e da giovedi sera vedo i MUX TEF e UmbriaTV, ergo hanno acceso sicuramente il Martano.

@ scorpion73

Così a naso direi che simonedinno ti ha dato il consiglio più appropriato.
Prova a ricevere l'intera UHF SOLO dalla direzione Martani-Peglia (accomunabili, vista la scarsa differenza di puntamento).
Ovviamente sul centralino o amplificatore d'antenna servirà un ingresso per intera UHF.

Salve a tutti mi sono appena iscritto per chiedere qualche informazione e magari per darvene qualcuna visto che abito sulle colline intorno al monte peglia a circa 5-6- km in linea d'aria e che vedo a vista. Vi dico subito che sono ignorantissimo in materia e quindi scusate se non adotto un linguaggio tecnico appropriato, e spesso fatico a capire in qualche post, di cosa state parlando leggendo le varie sigle che scrivete. Ho comprato qualche settimana fa un paio di antenne visto il passaggio imminante al dtt, e mi sono montatio il tutto da solo. Le antenne sono del tipo con l'illuminatore a "forchetta" con i tre raggi e tutte in alluminio almeno sembra. Le ho puntate una verso i martani e l'altra chiaramente sul Peglia; ora qualche giorno fa con l'inizio dello SO, ho scollegato quella verso i martani perche' leggendovi qui sul forum mi sembrava di aver capito che da questi 2 siti alcune frequanze si sarebbero date fastidio facendo scadere il segnale di qualita'. Quindi adesso ho quella solo puntata sul peglia e mi pare che si vedano parecchi canali. Quelli Rai praticamente tutti, di mediaset mi manca qualcosa tipo Iris, poi ricevo bene la7 hd, la7d hd, mtv hd e parecchi altri. Quando faccio la sintonizzazione ne prende circa 150, certo non tutti si vedono anche perche ci sono parecchi premium, vorrei capire pero' se e' il caso che l'antenna sui Martani vada ricollegata o no grazie e scusate per le poco professionali info che vi ho dato ma chiedetemi tutto quel che vi pare che sono ben lieto di rispondere, ciao

spirale ha scritto:
da noi a città di castello ho notato delle attivazioni ieri pomeriggio, dei mux privati dove
ho visto delle tv private locali.
però a casa la sera tornato dal lavoro è sparito
risolto il problema.
in pratica per il momento ttv che è la locale per la val tiberina sta trasmettendo dal monte altuccia (faggeta), sul canale 21.
Il problema che non è visibile per i più in quanto le installazioni di antenne nella nostra zona hanno previsto sempre l'antenna per la faggeta una 5 banda e pochissimi hanno la 4-5 banda direzionata vero tale sito.
perciò risulta invisibile hai più.
comunque mi hanno rassicurato che a breve saranno visibili anche da monte arnato e quindi il problema sarà risolto.

@ pantin
Se posso darti un consiglio, è quello di utilizzare soltanto il M.Peglia.Cerca di fare tutte le prove possibili per ottimizzare la ricezione di tutti i mux che trasmettono da questa postazione.Ciao ;)
P.S.L'antenna da utilizzare deve essere a larga banda UHF.

pantin ha scritto:
Salve a tutti mi sono appena iscritto per chiedere qualche informazione e magari per darvene qualcuna visto che abito sulle colline intorno al monte peglia a circa 5-6- km in linea d'aria e che vedo a vista. Vi dico subito che sono ignorantissimo in materia e quindi scusate se non adotto un linguaggio tecnico appropriato, e spesso fatico a capire in qualche post, di cosa state parlando leggendo le varie sigle che scrivete. Ho comprato qualche settimana fa un paio di antenne visto il passaggio imminante al dtt, e mi sono montatio il tutto da solo. Le antenne sono del tipo con l'illuminatore a "forchetta" con i tre raggi e tutte in alluminio almeno sembra. Le ho puntate una verso i martani e l'altra chiaramente sul Peglia; ora qualche giorno fa con l'inizio dello SO, ho scollegato quella verso i martani perche' leggendovi qui sul forum mi sembrava di aver capito che da questi 2 siti alcune frequanze si sarebbero date fastidio facendo scadere il segnale di qualita'. Quindi adesso ho quella solo puntata sul peglia e mi pare che si vedano parecchi canali. Quelli Rai praticamente tutti, di mediaset mi manca qualcosa tipo Iris, poi ricevo bene la7 hd, la7d hd, mtv hd e parecchi altri. Quando faccio la sintonizzazione ne prende circa 150, certo non tutti si vedono anche perche ci sono parecchi premium, vorrei capire pero' se e' il caso che l'antenna sui Martani vada ricollegata o no grazie e scusate per le poco professionali info che vi ho dato ma chiedetemi tutto quel che vi pare che sono ben lieto di rispondere, ciao

Ciao e benvenuto nel forum.:D

Allora hai fatto benissimo a scegliere una sola antenna e in direzione Peglia, dove ci sono tutti i Mux Nazionali, mentre sui Martani non c'è la Rai!;)

Per quanto riguarda il mux di Mediaset 2 (dove c'è Iris) è probabile che non lo prendi causa interferenze con Miranda (se sei in qualche maniera a portata ottica), perciò aspetta il 30 novembre prima di fare altre modifiche.

Se invece vuoi anche ricevere le tv locali, per il momento sul Peglia, non c'è niente:mad:, mentre sui martani hanno attivato:
retesole
T9
Tef Ch.
Canale Italia
telecampione
Umbria tv
Italia 7

apollo ha scritto:
@ pantin
Se posso darti un consiglio, è quello di utilizzare soltanto il M.Peglia.Cerca di fare tutte le prove possibili per ottimizzare la ricezione di tutti i mux che trasmettono da questa postazione.Ciao ;)
P.S.L'antenna da utilizzare deve essere a larga banda UHF.

grazie apollo, gia' mi hai tolto un bel dubbio che avevo, certo l'antenna e' quella;) , mi interessava pero' ricevere umbria tv che per ora qui non si prende

Storm75 ha scritto:
Ciao e benvenuto nel forum.:D

Allora hai fatto benissimo a scegliere una sola antenna e in direzione Peglia, dove ci sono tutti i Mux Nazionali, mentre sui Martani non c'è la Rai!;)

Per quanto riguarda il mux di Mediaset 2 (dove c'è Iris) è probabile che non lo prendi causa interferenze con Miranda (se sei in qualche maniera a portata ottica), perciò aspetta il 30 novembre prima di fare altre modifiche.

Se invece vuoi anche ricevere le tv locali, per il momento sul Peglia, non c'è niente:mad:, mentre sui martani hanno attivato:
retesole
T9
Tef Ch.
Canale Italia
telecampione
Umbria tv
Italia 7

Ok storm e grazie, quindi se io volessi ricevere questo elenco che hai fatto tu, e ricollegassi i martani andrei in conflitto con qualcosa secondo te?
p.s. scusa miranda e' Terni praticamente? perche' da dove sono io rispetto al peglia e' tutt'altra zona, miranda me lo trovo a sudest mentre il peglia e' esattamente a Nord

pantin ha scritto:
Le antenne sono del tipo con l'illuminatore a "forchetta" ..... Le ho puntate una verso i martani e l'altra chiaramente sul Peglia;........ ho scollegato quella verso i martani perche' leggendovi qui sul forum mi sembrava di aver capito che da questi 2 siti alcune frequanze si sarebbero date fastidio facendo scadere il segnale di qualita'.......Quindi adesso ho quella solo puntata sul peglia e mi pare che si vedano parecchi canali...... Quelli Rai praticamente tutti, di mediaset mi manca qualcosa tipo Iris, poi ricevo bene la7 hd, la7d hd, mtv hd e parecchi altri......vorrei capire pero' se e' il caso che l'antenna sui Martani vada ricollegata o no .......

ciao @Pantin benvenuto anche da parte mia ...... allora mi pare di aver capito dal tuo Post che sei vicinissimo.... :5eek: al Peglia 5 - 6 km e che hai a vista il sito trasmittente ... quindi segnali + che ottimi .... forse pure troppo !!! :evil5:

motivo sufficientemente valido ... per inidirizzarsi solo sul sito del PEGLIA ... ma attenzione con l'impianto .... a non eccedere ... le antenne che hai sapresti indicarci marca e modello ? .... ho letto che ti manca IRIS che si trova sul canale 36 .... (p.s. qui siamo un po fuori tema .... sarebbe il caso di aprire un POST in Dtt DISCUSIONE TECNICHE ) forse non lo prendi per come è fatto l'impianto !!! sapresti descrivercelo !!!!

l'antenna sui Martani sarebbe il caso di non ricollegarla, tanto poi dal M.te Peglia, verrano attivati anche gli altri Mux .... :D quando non si sa !! :D

P.s. :D i segnali M.te Miranda ... lassù non ci arriveranno mai ,,, a meno che spostino tutta la montagna:5eek: ... :D :lol:

spirale ha scritto:
risolto il problema.
in pratica per il momento ttv che è la locale per la val tiberina sta trasmettendo dal monte altuccia (faggeta), sul canale 21.
Il problema che non è visibile per i più in quanto le installazioni di antenne nella nostra zona hanno previsto sempre l'antenna per la faggeta una 5 banda e pochissimi hanno la 4-5 banda direzionata vero tale sito.
perciò risulta invisibile hai più.
comunque mi hanno rassicurato che a breve saranno visibili anche da monte arnato e quindi il problema sarà risolto.
Se controlli qualche post indietro avevo già scritto che ricevo dal ch 21 dell'Altuccia il mux Teletruria che comprende anche Tevere tv,oggi invece dal ch 28 del M.Arnato è partito TRG.

piersan ha scritto:
Rilevazioni effettuate a Giove zona campo sportivo, visuale aperta verso il Peglia e Amiata, il giorno 25 novembre con antenna FR Sigma 9 HD.

33 570 o Rete A 2 M. Peglia TR 59 27
33 570 m Rete A 2 M. Amiata SI 61 31

60 786 o Timb2 M. Peglia TR 60 22
60 786 m Timb2 M. Amiata Paschi SI 0 0

Ciao @Piersan vedendo le tue misurazioni ... :eusa_think: mi hai fatto pensare un po su .... Sia da Giove che da Attigliano ... vedo che le Rai hanno un'ottima ricezione.. e valori molto buoni ... mentre com mediaset qualcosina di meno come segnale ...
allora stavo pensando ,,, ma dall'amiata verrano cambiate la polarizzazione di trasmissione in verticale per i Mediaset ? e se lo fanno è abbastanza discriminante per migliorare la ricezione in Orizzontale dal Peglia ?

Per il TIMB2 sul ch 60 .... dalla postazione dell'amiata in che polarizzazione viene irrradiato , verticale o Orizzontale ?

Sul ch 34 dal Peglia hai rilevato tracce di portante ? Mi interessa il MUX TEF ? (sempre se c'e' attivato ... :D )

miiii .... quanto sono troppo petulante :D !!!! vero !!!! :D :lol:

ciao,

skylab ha scritto:
Se controlli qualche post indietro avevo già scritto che ricevo dal ch 21 dell'Altuccia il mux Teletruria che comprende anche Tevere tv,oggi invece dal ch 28 del M.Arnato è partito TRG.
non lo letto il post.
ma la mia segnalazione mia era dell'inutilità di trasmettere (secondo me)
dal canale 21 in quanto da quella postazione si sono montate antenne sempre in banda 5 e raramente si sono utilizzate antenne UHF quindi in grado di captare anche la banda 4.
io non so tu dove abiti e il perché vedi ttv(se ovviamente hai l'antenna UHF puntata verso la faggeta) ma ti posso garantire che la stragrande maggioranza del bacino dell'alto Tevere usa la 5 banda per i segnali della faggeta.

spirale ha scritto:
non lo letto il post.
io non so tu dove abiti e il perché vedi ttv(se ovviamente hai l'antenna UHF puntata verso la faggeta) ma ti posso garantire che la stragrande maggioranza del bacino dell'alto Tevere usa la 5 banda per i segnali della faggeta.
Abito nel sud del tifernate e ricevo bene sia dall'Arnato che dall'Altuccia,ho messo un modulo 4 e 5 banda sull'antenna puntata verso la faggeta e ora ricevo anche TTV sul ch 21.Naturalmente appena saranno attivati tutti i mux dall'Arnato vedrò il da farsi.

skylab ha scritto:
Abito nel sud del tifernate e ricevo bene sia dall'Arnato che dall'Altuccia,ho messo un modulo 4 e 5 banda sull'antenna puntata verso la faggeta e ora ricevo anche TTV sul ch 21.Naturalmente appena saranno attivati tutti i mux dall'Arnato vedrò il da farsi.
non metto in dubbio che tu veda male i due siti di trasmissione,
dico che probabilmente l'antenna che hai per arnato ti fa passare anche i segnali della faggeta, oppure l'antenna che hai per la faggeta è di tipo uhf,
(e ovviamente L'antenna collegata al centralino con ingresso uhf)
altrimenti non si spiega il fatto di come ti possa entrare il canale 21
dato che dal 1975 circa che si montano antenne in banda 5 per la faggeta.
comunque se vedi meglio così, so che in settimana dovrebbero attivare il ponte radio anche a città di castello (montesca)però non so nulla di preciso sulle date.

bart1man ha scritto:
ciao @Pantin benvenuto anche da parte mia ...... allora mi pare di aver capito dal tuo Post che sei vicinissimo.... :5eek: al Peglia 5 - 6 km e che hai a vista il sito trasmittente ... quindi segnali + che ottimi .... forse pure troppo !!! :evil5:

motivo sufficientemente valido ... per inidirizzarsi solo sul sito del PEGLIA ... ma attenzione con l'impianto .... a non eccedere ... le antenne che hai sapresti indicarci marca e modello ? .... ho letto che ti manca IRIS che si trova sul canale 36 .... (p.s. qui siamo un po fuori tema .... sarebbe il caso di aprire un POST in Dtt DISCUSIONE TECNICHE ) forse non lo prendi per come è fatto l'impianto !!! sapresti descrivercelo !!!!

l'antenna sui Martani sarebbe il caso di non ricollegarla, tanto poi dal M.te Peglia, verrano attivati anche gli altri Mux .... :D quando non si sa !! :D

P.s. :D i segnali M.te Miranda ... lassù non ci arriveranno mai ,,, a meno che spostino tutta la montagna:5eek: ... :D :lol:

ciao allora l'antenna e' questa:

ANTENNA UHF ch.21/69

47elementi 17dB

DTT TRIPLEX

Mitan

triplexmitan.jpg

sul palo c'e' un'amplificatore sempre mitan ma per specifiche dovrei andare su sul tetto a vedere, poi riparte il cavo che dall'ampli va ad un'alimentatore (mitan ak300 - 200mA) e poi alla tv

Altra cosa: secondo voi in questi giorni e' bene fare continue sintonizzazioni?

Ultima modifica:
pantin ha scritto:
Salve a tutti mi sono appena iscritto per chiedere qualche informazione e magari per darvene qualcuna visto che abito sulle colline intorno al monte peglia a circa 5-6- km in linea d'aria e che vedo a vista. ............. Quando faccio la sintonizzazione ne prende circa 150, certo non tutti si vedono anche perche ci sono parecchi premium, vorrei capire pero' se e' il caso che l'antenna sui Martani vada ricollegata o no grazie e scusate per le poco professionali info che vi ho dato ma chiedetemi tutto quel che vi pare che sono ben lieto di rispondere, ciao

Ciao,. anche io ti consiglio di lasciare solo una antenna, verso il Peglia, in pol. orizzontale ovviamente. E non usare amplificazione, poiché i segnali, specie Rai, sono fortissimi. Pensa che a Giove (TR), saranno 40 km dal Peglia, altezza circa 300 metri, i mux Rai arrivano con livello fra 77 e 80 dBuV! Figurati a pochi km....

gubo ha scritto:
Salve a tutti,
ma la postazione di Monte Cucco (sigillo) perchè non è stata ancora digitalizzata?

Credo si trovi nelle Marche... se ne parla a dicembre.

spirale ha scritto:
oppure l'antenna che hai per la faggeta è di tipo uhf,
(e ovviamente L'antenna collegata al centralino con ingresso uhf)
altrimenti non si spiega il fatto di come ti possa entrare il canale 21
Si certo,è una 21-69.
ciao

Storm75 ha scritto:
retesole
T9
Tef Ch.
Canale Italia
telecampione
Umbria tv
Italia 7

io che soffro di diffrazione causa Monte Prepo non posso mettere un lobo sui Martani ergo domani telefonerò a TEF e Umbria TV per sapere quando accenderanno sul Peglia....:icon_redface:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso