Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salute ha scritto:
Dipende.
Se ti trovi ad una distanza tra i ripetitori oltre l'intervallo di guardia devi avere un segnale superiore di almeno 20 db altrimenti non lo vedi più.
Domanda: la distanza quale deve essere??? (70 Km ???)

Dipende.

Io abito nel comune di Verona...un 6 km ad est dal centro quindi di problemi credo di non averli...

cioè se si è entro i 67 km di distanza si riceverà il mux 2 mediaset visto che è in isofrequenza con monte madonna, giusto?
Ma distanza tra velo e monte madonna o casa propria e monte madonna?
E se la distanza fosse di poco superiore?
Scusatemi in anticipo se le mie domande sono un po idote...

mick89 ha scritto:
In tutta Italia è in isofreguenza non solo tra Velo e Monte Madonna.
Ok cmq ho capito da solo che la distanza deve essere tra casa propria e i ripetitori...io però ho calcolato la distanza con google earth e mi trovo a 67,4 km da monte madonna...Pensate possa avere dei problemi?

andrycippo ha scritto:
cioè se si è entro i 67 km di distanza si riceverà il mux 2 mediaset visto che è in isofrequenza con monte madonna, giusto?
Ma distanza tra velo e monte madonna o casa propria e monte madonna?
E se la distanza fosse di poco superiore?
Scusatemi in anticipo se le mie domande sono un po idote...
Allora funziona cosi: i mux trasmessi in sfn usano un intervallo di guardia di 1/4 (se era di un 1/2 era meglio) quindi se i segnali inizialmente sui ripetitori sono sincronizzati (col gps) e percorrono una distanza superiore ai 67 km (intesa come differenza tra i segnali percorsi) si cade fuori intervallo di guardia quindi il decoder non lo decodifica correttamente a meno che un segnale prevale di 20 db sull'altro.
Il problema non è tanto per chi sta inmezzo ai ripetitori ma per chi sta relativamente vicino. Penso infatti a tanti in provincia di venezia, treviso, rovigo,verona con le logaritmiche con poca direttività che adesso con lo switch off non avranno più di tanti problemi perche i 20 db saranno assicurati ma con l'arrivo del caldo d'estate le varie propagazioni da altri ripetitori faranno scendere la differenza di segnale sotto i 20 db (sempre grazie alle logaritmiche) rendendo tanti segnali irricevibili.
Tanti pensano che al ministero siano incompetenti a fare gli switch off col freddo ma non sono cosi stupidi.

Io ho calcolato la distanza con google maps da casa mia hai ripetitori, siccome il mux Mds 2 verrà trasmesso anche dalle torricelle, ....dalle torricelle a casa mia ho 9 km di distanza mentree da Velo 33 km..lo riceverò il mux?..la Mediaset in analogico lo sempre ricevuta da Velo e dalle Torricelle, mai dal M.Madonna..

Grazie per la dettagliata spiegazione.
Nel mio caso specifico trovandomi a 67 km dal monte madonna e a 32 km da velo veronese pensi che anche in futuro quando come dici tu col caldo le varie propagazioni da altri ripetitori faranno scendere la differenza di segnale sotto i 20 db io possa avere problemi?
Poi tra l'altro io ricevo anche dalle torricelle dove anche lì verrà attivato il mux 2 mediaset...

mick89 ha scritto:
Io ho calcolato la distanza con google maps da casa mia hai ripetitori, siccome il mux Mds 2 verrà trasmesso anche dalle torricelle, ....dalle torricelle a casa mia ho 9 km di distanza mentree da Velo 33 km..lo riceverò il mux?..la Mediaset in analogico lo sempre ricevuta da Velo e dalle Torricelle, mai dal M.Madonna..
L'importante è che i segnali da torricelle ti entri con almeno 25-30 db di segnale in più di quello dal madonna.
Altrimenti d'estate con un pò di propagazione d'estate potrebbe scendere a 20 o poco meno, quel che basta per non farti più vedere quel segnale.

Noi di Padova siamo nella posizione ideale per ricevere tutto.. quali saranno i nostri problemi?? Sarebbe troppo facile altrimenti... :)

salve ragazzi io abito a tarzo in provincia di treviso... ho antenna tutta banda (quella classica a forma di pino) puntata verso il col visentin ricevo bene le tre rai e le tre mediaset nn credo che ci saranno problemi con il digitale... almeno lo spero.....

Io che sono a 9 km dalle torricelle e a 33 da Velo, avrò problemi con il caldo a riceverlo??

mick89 ha scritto:
Io che sono a 9 km dalle torricelle e a 33 da Velo, avrò problemi con il caldo a riceverlo??
Gia risposto:
salute ha scritto:
L'importante è che i segnali da torricelle ti entri con almeno 25-30 db di segnale in più di quello dal madonna.
Altrimenti d'estate con un pò di propagazione d'estate potrebbe scendere a 20 o poco meno, quel che basta per non farti più vedere quel segnale.

sabaka ha scritto:
salve ragazzi io abito a tarzo in provincia di treviso... ho antenna tutta banda (quella classica a forma di pino) puntata verso il col visentin ricevo bene le tre rai e le tre mediaset nn credo che ci saranno problemi con il digitale... almeno lo spero.....
Se sei abbastanza isolato dalle altre postazioni non dovresti avere problemi anche se la logaritmica ha poca direttività.

Questo l'ho capito, ma io non ho la 5 banda puntata verso il madonna e la 4 banda mi taglia sul 34...

salute ha scritto:
Se sei abbastanza isolato dalle altre postazioni non dovresti avere problemi anche se la logaritmica ha poca direttività.
grazie x la risposta... quali mux trasmettera' il visentin ? nn ho ancora capito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso