• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bardovr ha scritto:
Se sei nel versante interno di Costermano dal Pastelletto se hai l'antenna puntata in quella direzione dovresti riceverlo bene Telenuovo ( si riceve con ottima qualità anche a Caprino, Affi...). Invece se guardi verso il Lago dovresti ricevere il segnale dal bresciano puntando a metà tra Desenzano e Salò. Prova con un antennina amplificata da interno e dovresti beccarlo...

la mia quinta banda è puntata su Solane... per cui è fuori direzione sia per Pastelletto che Soiano del Lago; attendo perciò di sapere dove finisce
Telenuovo una volta tolto dal 67 per capire come mettere una nuova UHF e
armonizzare il tutto.
Grazie
 
Comunico che pure mia nonna a rosà, ho notato che delle volte riceveTgregione Marche sul 54, mentre ai tempi dell'analogico riusciva a prendere in ore notturne teleromagna sul 41 che di sicuro non trasmetteva dal Cero..E sempre sul 41 delle volte riusciva a prendere italia7gold marche
 
Qualche settimana fà, ho inviato una e-mail al sito Raiway lamentando il trattamento a cui sono sottoposte le 400 famiglie che abitano nella mia zona. Ecco la risposta che mi è giunta stamani:

" Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che nelle aree ad orografia collinare piccole zone d'ombra sono sempre possibili ed anzi ineliminabili se non moltiplicando a dismisura il numero dei punti di trasmissione con evidenti diseconomie e seri problemi di compatibilità elettromagnetica tra i vari trasmettitori (per non parlare delle problematiche legate all'inquinamento da elettromagnetismo); per ovviare a questo indubbio svantaggio in cui zone marginali si sarebbero venute a trovare nei riguardi del resto del paese, il consorzio Tivùsat replica da satellite l'intera offerta digitale nazionale in chiaro, ad un costo del tutto accessibile (nessun abbonamento supplementare è richiesto) Nello specifico, la zona detta Valfiorita in territorio del comune di Negrar nata dopo la realizzazione della rete dei ripetitori in Valpolicella (area per nulla sfavorita dal passaggio al digitale essendo servita dagli impianti di Negrar, Valpolicella e Verona, tutti con 3 o 4 Multiplex, ciò che ha fatto notevolmente aumentare sia l'offerta che la qualità dei servizi forniti, almeno per quel che concerne la Rai), è appunto una delle zone al margine delle aree di servizio della rete dei ripetitori di cui si parlava all'inizio. Infatti anche nell'era analogica sussistevano notevoli difficoltà di ricezione dei segnali televisivi (Rai e privati) e quasi l'unico modo per poter ricevere, con qualità peraltro scadente, era di orientare l'antenna verso il lontanissimo benché potente impianto lombardo di M.Penice (PV) Con lo Switch Off digitale, che è consistito nella conversione alla nuova tecnologia dei precedenti impianti analogici, la situazione non poteva sostanzialmente mutare e se aspettative di miglioramento sono state alimentate, sono state certo il frutto di un fraintendimento In conclusione il responso del tecnico cui vi siete rivolti e cioè che la soluzione risiede nella ricezione satellitare è, per l'area denominata Valfiorita, sostanzialmente corretta. Ricordiamo infine che possedendo già un ricevitore satellitare compatibile con la codifica adottata da TivùSat (diversa da quella di Sky) è possibile richiedere alla Rai la sola Smart card di attivazione del servizio ad un costo forfettario variabile tra i 12 e i 21 Euro circa (in ragione delle modalità di pagamento e consegna scelte); per saperne di più www.tivusat.tv oppure www.rai.it (bottone smart card Tivùsat)



Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@rai.it o visitare il sito www.raiway.it.



Grazie per averci scritto.



Cordiali saluti



Massimo

Call Center tecnico di RAI WAY - ID 1579351 "

Quindi sono in una zona marginale e mi posso arrangiare! Grandioso!! Non solo ma oltre a spendere i soldi per il tvsat ( che faccio mi compro 3 decoder Tvsat oppure la televisione si guarda solo in una stanza come negli anni 60? ) ci siamo beccati pure l'aumento del canone!
 
Dato che siamo nel 2011 e non nel 1960, di conseguenza in una casa ormai ci sono 2/3 televisori - in casa mia ce ne sono 3 - dovrei comprarmi 3 decoder Tvsat per la modica cifra di circa 400 € euro più euro meno parabola compresa. Chiamata dell'antennista, calata di cavi dalla parabola verso le 3 stanze. Quanto mi verrà a costare?
 
Slam73 ha scritto:
Dato che siamo nel 2011 e non nel 1960, di conseguenza in una casa ormai ci sono 2/3 televisori - in casa mia ce ne sono 3 - dovrei comprarmi 3 decoder Tvsat per la modica cifra di circa 400 € euro più euro meno parabola compresa. Chiamata dell'antennista, calata di cavi dalla parabola verso le 3 stanze. Quanto mi verrà a costare?
Anche l'antennista che ho chiamato per risolvere i miei problemi mi ha detto qualcosa del genere: abito a Verona sud in una casa bassa, vicino a palazzi alti (vicino vuol dire a 500 metri in linea d'aria!!!!) e non vedo alcuni canali (specialmente mux 3). Soluzione: montare la parabola con acquisto decoder tvsat. Fortunatamente mi posso accontentare di un solo decoder sulla TV principale e non vedere il mux 3 sull'altra tv.....
 
wileD ha scritto:
Anche l'antennista che ho chiamato per risolvere i miei problemi mi ha detto qualcosa del genere: abito a Verona sud in una casa bassa, vicino a palazzi alti (vicino vuol dire a 500 metri in linea d'aria!!!!) e non vedo alcuni canali (specialmente mux 3). Soluzione: montare la parabola con acquisto decoder tvsat. Fortunatamente mi posso accontentare di un solo decoder sulla TV principale e non vedere il mux 3 sull'altra tv.....

Nel mio caso non è solo l'antennista che mi propone come soluzione il Tivùsat ma anche il tecnico Raiway. Francamente una tecnologia che diventa inservibile solo perchè ci sono dei palazzi ad una distanza di 500 mt è vergognosa.
 
wileD ha scritto:
Anche l'antennista che ho chiamato per risolvere i miei problemi mi ha detto qualcosa del genere: abito a Verona sud in una casa bassa, vicino a palazzi alti (vicino vuol dire a 500 metri in linea d'aria!!!!) e non vedo alcuni canali (specialmente mux 3). Soluzione: montare la parabola con acquisto decoder tvsat. Fortunatamente mi posso accontentare di un solo decoder sulla TV principale e non vedere il mux 3 sull'altra tv.....

Se abiti nell'area cittadina di Verona Sud mi sembra strano che l'antennista ti abbia dato come soluzione tv sat. A Verona si possono ricevere i mux Rai da almeno due postazioni distinte, Monte Venda e Torre ex Sip.
Quindi se sei a Verona sud hai possibilità di ricezione sia orientando le antenne verso est (Venda) che verso nord (torre Sip). Dovresti essere proprio sfortunato se hai coperte entrambe le direzioni!
Il fatto che tu non riceva solamente il mux 3 fa invece pensare che sia dovuto ad una particolarità del tuo impianto ( forse un filtro? )
 
Cari amici del forum, non ci sono più le bande di una volta...

Cari amici del forum, intervengo in questa discussione per sottolineare un fatto che mi era apparso già chiaro con lo switch off del Lazio e Roma e che ora, dopo gli s.o. del nord Italia è lampante: la tradizionale suddivisione della gamma UHF in IV e V banda di fatto non ha più ragione di esistere. Può continuare a esistere come fatto tecnico puro e semplice, ma non ha alcuna applicazione pratica. Questa svolta è determinata proprio dall'attribuzione del canale 36 a Mediaset, ma anche dalla attribuzione di canali misti IV e V banda alla Rai. Come saprete, in molte zone (sopratutto al nord italia) Rai e Mediaset non utilizzano gli stessi siti di trasmissione, e ciò obbliga a utilizzare due antenne UHF (oltre all'eventuale VHF) per avere una ricezione completa. In passato, in molte aree si poteva risolvere il problema di accoppiamento delle due antenne con la suddivisione in IV e V banda, poiché la Rai utilizzava in gran parte frequenze di banda IV (Rai Due analogico era nato con queste frequenze) e le emittenti private di V banda. Ora non è più così: Mediaset ha in attribuzione canali di banda V ma anche un canale di banda IV, il 36, uno di quei canali rognosi che si usavano per vedere i videoregistratori VHS sul tv quando non c'era la scart, tanto non passa né per l'ingresso IV né per l'ingresso V banda. La Rai ha in attribuzione i canali 26 e 30, di IV, ma anche il canale 40, di V banda, e in Veneto, ad esempio, li trasmette tutti dallo stesso sito (Monte Venda). Di fatto, quindi, gli ingressi di IV e V banda 'tradizionali' (cioè con taglio 21-35 e 38-69) non sono più utilizzabili. Dei centralini classici si può usare ora solo l'ingresso UHF larga banda, accoppiando le due antenne, quando necessarie, con filtri elimina/passa canale, come il Fracarro MEF o Offel 2NT. Visto, comunque, che i canali sono ora nazionali, mi auguro che le case produttrici non tardino a mettere sul mercato centralini "post switch off", con un ingresso UHF per i soli canali Rai e uno per la UHF meno i canali Rai (uguali in tutta Italia, ripeto). Le varianti sono poche: Emilia e Friuli V. G. canali 24-26-30-40 (Rai mux 1 in UHF e SFN) / Lombardia canali 23-26-30 (Rai mux 1 in UHF e SFN) / Veneto canali 26-30-40 (standard applicabile anche in tante altre regioni dove la Rai trasmette il mux 1 in VHF e MFN). Un prodotto come questo semplificherebbe molto le installazioni. Produttori italiani, vi attendiamo!
 
piersan ha scritto:
Cari amici del forum, intervengo in questa discussione per sottolineare un fatto che mi era apparso già chiaro con lo switch off del Lazio e Roma e che ora, dopo gli s.o. del nord Italia è lampante: la tradizionale suddivisione della gamma UHF in IV e V banda di fatto non ha più ragione di esistere. Può continuare a esistere come fatto tecnico puro e semplice, ma non ha alcuna applicazione pratica. Questa svolta è determinata proprio dall'attribuzione del canale 36 a Mediaset, ma anche dalla attribuzione di canali misti IV e V banda alla Rai. Come saprete, in molte zone (sopratutto al nord italia) Rai e Mediaset non utilizzano gli stessi siti di trasmissione, e ciò obbliga a utilizzare due antenne UHF (oltre all'eventuale VHF) per avere una ricezione completa. In passato, in molte aree si poteva risolvere il problema di accoppiamento delle due antenne con la suddivisione in IV e V banda, poiché la Rai utilizzava in gran parte frequenze di banda IV (Rai Due analogico era nato con queste frequenze) e le emittenti private di V banda. Ora non è più così: Mediaset ha in attribuzione canali di banda V ma anche un canale di banda IV, il 36, uno di quei canali rognosi che si usavano per vedere i videoregistratori VHS sul tv quando non c'era la scart, tanto non passa né per l'ingresso IV né per l'ingresso V banda. La Rai ha in attribuzione i canali 26 e 30, di IV, ma anche il canale 40, di V banda, e in Veneto, ad esempio, li trasmette tutti dallo stesso sito (Monte Venda). Di fatto, quindi, gli ingressi di IV e V banda 'tradizionali' (cioè con taglio 21-35 e 38-69) non sono più utilizzabili. Dei centralini classici si può usare ora solo l'ingresso UHF larga banda, accoppiando le due antenne, quando necessarie, con filtri elimina/passa canale, come il Fracarro MEF o Offel 2NT. Visto, comunque, che i canali sono ora nazionali, mi auguro che le case produttrici non tardino a mettere sul mercato centralini "post switch off", con un ingresso UHF per i soli canali Rai e uno per la UHF meno i canali Rai (uguali in tutta Italia, ripeto). Le varianti sono poche: Emilia e Friuli V. G. canali 24-26-30-40 (Rai mux 1 in UHF e SFN) / Lombardia canali 23-26-30 (Rai mux 1 in UHF e SFN) / Veneto canali 26-30-40 (standard applicabile anche in tante altre regioni dove la Rai trasmette il mux 1 in VHF e MFN). Un prodotto come questo semplificherebbe molto le installazioni. Produttori italiani, vi attendiamo!

Di questioni tecniche ne capisco poco. So solo che, come dissi più volte tempo fa, lo Switch Off ha creato utenti di serie A - B...Z

Se ne sono fregati di coloro che sfortunatamente vivono in zone difficili ( tanto c'è il Tivùsat dimenticando, o forse no, che comprare 2/3 decoder tivùsat, parabola etc.. non è una spesa da poco ) e hanno ampliato l'offerta di canali ai più fortunati. Allora, io dal 30 /11/ 2010 non vedo più le televisioni locali che con l'analogico vedevo male ma vedevo e adesso sono certo che non le vedrò più. Non vedo più La7 amenochè non passi al tivùsat. Non vedo i mux 2 e 3 della rai. Riesco a vedere il mux mediaset 4, almeno quello per ora lo vedo. Come mi ha scritto il tecnico Raiway, ho postato la sua e-mail nella pagina precedente, hanno solo sostituito la tecnologia negli impianti esistenti, quindi chi vedeva male e poco continuerà a vedere poco e male.
 
bardovr ha scritto:
Se abiti nell'area cittadina di Verona Sud mi sembra strano che l'antennista ti abbia dato come soluzione tv sat. A Verona si possono ricevere i mux Rai da almeno due postazioni distinte, Monte Venda e Torre ex Sip.
Quindi se sei a Verona sud hai possibilità di ricezione sia orientando le antenne verso est (Venda) che verso nord (torre Sip). Dovresti essere proprio sfortunato se hai coperte entrambe le direzioni!
Il fatto che tu non riceva solamente il mux 3 fa invece pensare che sia dovuto ad una particolarità del tuo impianto ( forse un filtro? )
Ho provato anch'io a dire all'antennista la storia del filtro...... ma mi ha detto che lui sa fare il suo lavoro....... forse sta cercando a tutti i costi di vendermi la parabola!!!!!
 
ERCOLINO ha scritto:
Ricordo che il crossposting è vietato ,basta scrivere il post in una discussione sola


Ok, chiedo venia... ma non si può postare la stessa considerazione in diverse discussioni, se le riguarda tutte??
 
bardovr ha scritto:
Se abiti nell'area cittadina di Verona Sud mi sembra strano che l'antennista ti abbia dato come soluzione tv sat. A Verona si possono ricevere i mux Rai da almeno due postazioni distinte, Monte Venda e Torre ex Sip.
Quindi se sei a Verona sud hai possibilità di ricezione sia orientando le antenne verso est (Venda) che verso nord (torre Sip). Dovresti essere proprio sfortunato se hai coperte entrambe le direzioni!
Il fatto che tu non riceva solamente il mux 3 fa invece pensare che sia dovuto ad una particolarità del tuo impianto ( forse un filtro? )
NOOOO!!! Ve lo detto centinaia di volte. Il ripetitore VERONA SIP ha un fascio direzionale verso nord (centro storico, b.trento e valdonega) con apertura di 60°. Non lo puoi agganciare se non dai quartieri citati e non da Verona sud. Da li non copre. Non ha fasci verso sud.
 
lucchini01 ha scritto:
NOOOO!!! Ve lo detto centinaia di volte. Il ripetitore VERONA SIP ha un fascio direzionale verso nord (centro storico, b.trento e valdonega) con apertura di 60°. Non lo puoi agganciare se non dai quartieri citati e non da Verona sud. Da li non copre. Non ha fasci verso sud.

Sei sicuro? Perchè visivamente ha dei pannelli uguali in 4 direzioni a 360°
Ti posso dire con certezza che viene ricevuto da diversi impianti nei quartieri est (Borgo Venezia, S.Michele, Porto S.Pancrazio)
Quelli verso sud sono per bellezza del traliccio?:badgrin:
Anche OTGTV sia per Casteldazzano che per Villafranca indica anche il mux 1 Rai da via Scopoli.
Va ben che mette pure il Telenuovo di viale Piave e il Telearena del Bauli e questo lo escludo perchè i pannelli sono decisamente puntati verso nord...
 
Ultima modifica:
Segnalo che a Verona sia il mux sul ch 21 di Life Tv Veneto che il mux sul ch 63 TV7 Triveneta hanno frequenti spegnimenti e riaccensioni automatiche del ripetitore, tanto da renderli spesso inguardabili.
Sul 63 di TV7 sono state aggiunte 4 radio: TR7 Italy, TR7 80/90, TR7 Jazz e TR7 Classica.
Solo l'ultima però viene inserita correttamente nella lista delle radio, mentre le altre tre vengono considerati dai decoder canali tv.
 
bardovr ha scritto:
Sei sicuro? Perchè visivamente ha dei pannelli uguali in 4 direzioni a 360°
Ti posso dire con certezza che viene ricevuto da diversi impianti nei quartieri est (Borgo Venezia, S.Michele, Porto S.Pancrazio)
Quelli verso sud sono per bellezza del traliccio?:badgrin:
Anche OTGTV sia per Casteldazzano che per Villafranca indica anche il mux 1 Rai da via Scopoli.
Va ben che mette pure il Telenuovo di viale Piave e il Telearena del Bauli e questo lo escludo perchè i pannelli sono decisamente puntati verso nord...
Sono strasicuro. Chiedete a TECNICO RW. Quei pannelli che vedi verso sud, saranno del vecchio impianto ex sip e probabilmente mai tolti per economia. Confermo che da alcune aree di B.Venezia si può agganciare il VR SIP.
Se vuoi fatti un giretto in città e dimmi se a B. Roma vedi antenne verso il SIP (Nessuna). Ripeto l'impianto in questione NON E' a 360° ma ha la direzionalità solo verso nord.
 
bardovr ha scritto:
Segnalo che a Verona sia il mux sul ch 21 di Life Tv Veneto che il mux sul ch 63 TV7 Triveneta hanno frequenti spegnimenti e riaccensioni automatiche del ripetitore, tanto da renderli spesso inguardabili.
Sul 63 di TV7 sono state aggiunte 4 radio: TR7 Italy, TR7 80/90, TR7 Jazz e TR7 Classica.
Solo l'ultima però viene inserita correttamente nella lista delle radio, mentre le altre tre vengono considerati dai decoder canali tv.
Io ho pure telefonato a triveneta ma non c'è mai il tecnico responsabile degli impianti e per e-mail non rispondono, come del resto telenuovo e telearena.
 
bardovr ha scritto:
Segnalo che a Verona sia il mux sul ch 21 di Life Tv Veneto che il mux sul ch 63 TV7 Triveneta hanno frequenti spegnimenti e riaccensioni automatiche del ripetitore, tanto da renderli spesso inguardabili.
Sul 63 di TV7 sono state aggiunte 4 radio: TR7 Italy, TR7 80/90, TR7 Jazz e TR7 Classica.
Solo l'ultima però viene inserita correttamente nella lista delle radio, mentre le altre tre vengono considerati dai decoder canali tv.

Le radio TR le ha sentite anche il mio decoder, ma non c'è audio.
Speriamo che aumentino un tantino il segnale perchè TV7 è uno squadrettamento continuo.
 
3750... ha scritto:
Felipe_67, vedo che sei di Schio. ;)
Tra domani e dopodomani dovrebbe essere prevista un'attività TIMB proprio su M. Raga (modifica delay SFN) per ottimizzazione copertura su Schio. Ci aggiorniamo ... ;)
Attività eseguita. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso