Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Impariamo a fidarci pochissimo di questi test dei tv/decoder.YATA ha scritto:può essere la SFN visto che usano IG=1/8, usualmente si usa 1/4 in SFN
altra informazione, tempo fa era impossibile ricevere in zona il mux TeleAltoVeneto sul canale 21, ora le cose vanno un pò meglio, forse anche per il fatto che usano il FEC=2/3 (prima era 3/4) rendendo più robusta la trasmissione
![]()
se parli di livello di segnale e qualità concordo al 100% (leggi MER/BER)lucchini01 ha scritto:Impariamo a fidarci pochissimo di questi test dei tv/decoder.
Io ho risultanti stradiscordanti.
Un buon misuratore professionale costa infatti anche alcune migliaia di euro.
Concordo.YATA ha scritto:se parli di livello di segnale e qualità concordo al 100% (leggi MER/BER)
se parli di parametri FEC e IG (cui mi riferivo nel mio intervento) non ho mai trovato discordanze nelle misure con il decoder in questione e con strumenti professionali (parlo di Rover per intendersi), sono dei bit che non devono "essere interpretati"
Dovrebbe risponderti una della tua zona. Da me Verona centro TIMB 2 segnale e qualità al max. Ricevo da Verona Bauli (sud città )Gennar1 ha scritto:Il Timb 2 a Padova è ancora irricevibile a casa mia. Qualità 0. Risulta a qualcun altro?
Sarebbe utile sentire in caro e vecchio 3750.Gennar1 ha scritto:Stamattina il TIMB2 è di nuovo OK, ma fino a ieri sera era completamente irricevibile. Si è trattato del black-out più lungo che ho mai osservato per questo mux (che qualche problemino l'ha sempre avuto).
Scusami, ma che soluzione èTECNICO RW ha scritto:Segnalo che a breve (forse già la prossima settimana) verrà attivato un MUX-1 RAI CH 34 nella postazione di S.Fidenzio (zona Montorio VR). Tale TX trasmetterà solo verso Nord - Nord/est. Questo servirà alcune località sulle colline che ora non ricevono nel il MUX-1 RAI CH 9 di S. fidenzio disturbato dal MUX-1 RAI di VR SIP, ne il MUX-1 RAI CH 23 di M. Penice disturbato da un'emittente privata sulle Torricelle.
Tale CH 34 andrà in SFN con i MUX-1 RAI di Valpantena e di M.Mirabello.
Il MUX-1 RAI CH9 continuerà ad essere trasmesso nella postazione di S. Fidenzio per gli utenti che già lo ricevono, sia da Nord che da sud.
YATA ha scritto:Ciao Tecnico RW, ti segnalo che a Monte Berico sul Mux-1 canale 34 è ancora attivo il TGR Umbria, potete verificare? Grazie
Otg Tv ha scritto:Scusami, ma che soluzione è? Due canali per un impianto che serve 6119 abitanti (dati MIAF)?? E dire che ho sempre pensato che le frequenze fossero un bene limitato. Che dire: con 5, 9 e 34 non si riesce a fare le valli?? Poi qualcuno si è accorto che esistono anche i diritti d'uso delle private?? Il 34 a Selva Piana era anche di un'emittente piemontese, nel masterplan... Mah, mi sembra che si proceda a tentoni: probabilmente è stato un errore usare il canale 5 da Monte Venda, perché di fatto lo esclude dal 70% del territorio
Scusami ma in Veneto ci sono SOLO 23 siti dove sono utilizzati altri canaliTECNICO RW ha scritto:Le frequenze sono un bene limitato, infatti come vedi non vengono utilizzati altri canali rispetto a quelli già assegnati (5 - 9 - 34).