Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Un'altra cosa: ma il canale ex 28 che passerà in digitale avrà in proporzione la stessa potenza o sarà come tutti gli altri? Esempio, in analogico il canale 28 è meno potente che ne so del 40 di canale 5 o del 47 di canale italia quindi pure in digitale sarà così rispetto ad altre? Questo mi sa che resterà un mistero fino allo switch off....AG-BRASC ha scritto:Beh, sinora (in linea di massima) è successo che anche ove c'era in onda un solo segnale di Rete A, o solo come Mux Rete A o solo come Deejay TV in analogico, siano stati attivati entrambi i Mux (Mux 1 sul ch. 44 e Mux 2 sul ch. 33).
Mi pare abbastanza normale ritenere che ove già esistono entrambi i segnali di questo gruppo (intendo sia l'analogico di Deejay TV che il digitale), verrano accesi antrambi i Mux sui ch. 44 e 33.![]()
frankie_986 ha scritto:Un'altra cosa: ma il canale ex 28 che passerà in digitale avrà in proporzione la stessa potenza o sarà come tutti gli altri? Esempio, in analogico il canale 28 è meno potente che ne so del 40 di canale 5 o del 47 di canale italia quindi pure in digitale sarà così rispetto ad altre? Questo mi sa che resterà un mistero fino allo switch off....![]()
Speriamo, dato che in casa ho una tv collegata ad un'antenna da interni che non posso collegare alla centralizzata e non ricevo il mux timb 1 sul 26, il mux reteveneta sul 22 che trasmettono sui colli come gli altri e gli altri li ricevo bene.tridentum ha scritto:il segnale digitale è + potente,vedrai tutti i canali perfettamente,pure quelli che prima vedevi male con effetto neve
tridentum ha scritto:il segnale digitale è + potente,vedrai tutti i canali perfettamente,pure quelli che prima vedevi male con effetto neve
kor_jap_hk ha scritto:come no, però poi si vedra spesso pixellato come i peggiori video che si trovano in rete, visto la bassa risoluzione usata, al basso bitrate e alla codifica da ripper dilettanti.
Speriamo sia cosìtridentum ha scritto:il segnale digitale è + potente,vedrai tutti i canali perfettamente,pure quelli che prima vedevi male con effetto neve
tridentum ha scritto:il segnale digitale è + potente,vedrai tutti i canali perfettamente,pure quelli che prima vedevi male con effetto neve
Sì, la possibilità c'è.andrycippo ha scritto:Dici che ho una reale possibilità di ricevere il mux 4 dal venda?
Penso di aver capito che la cosa importante è che il ch 40 viene trasmesso solo dalla rai e quindi non dovrebbe avere nessuna interferenza di nessun altro canale, visto che appunto su quel canale trasmette solo il mux 4...giusto?
Dire che il segnale digitale è "più potente" è una imperdonabile leggerezza.tridentum ha scritto:il segnale digitale è + potente,vedrai tutti i canali perfettamente,pure quelli che prima vedevi male con effetto neve
Molto dipende dalle caratteristiche tecniche degli impianti trasmittenti.frankie_986 ha scritto:Un'altra cosa: ma il canale ex 28 che passerà in digitale avrà in proporzione la stessa potenza o sarà come tutti gli altri? Esempio, in analogico il canale 28 è meno potente che ne so del 40 di canale 5 o del 47 di canale italia quindi pure in digitale sarà così rispetto ad altre? Questo mi sa che resterà un mistero fino allo switch off....![]()
frankie_986 ha scritto:Ho notato un lieve calo di segnale sui canali analogici 42 di 7 Gold e 30 di Reteveneta. Forse alcuni di voi neanche lo noteranno ma io ho l'occhio sensibile ai puntini.. Chissà se è qualcosa di correlato al passaggio.
![]()
Si, l'ho notato anch'io; oggi pomeriggio infatti c'è stato uno spegnimento di entrambi i canali (il 30 di Rete Veneta e poi il 42 di 7 Gold) forse hanno fatto delle prove tecniche per il digitalefrankie_986 ha scritto:Ho notato un lieve calo di segnale sui canali analogici 42 di 7 Gold e 30 di Reteveneta. Forse alcuni di voi neanche lo noteranno ma io ho l'occhio sensibile ai puntini.. Chissà se è qualcosa di correlato al passaggio.
![]()
MaxPaul ha scritto:buongiorno a tutti![]()
mi sono iscritto a questo forum (utilissimo, una fortuna averlo trovato) perchè da venerdì non rivevo più nulla in digitale. Ricevo i soliti canali in analogico ma sembra sparito il digitale terrestre.
Ero sintonizzato su steel di mediaset premium quando è sparito il segnale. Provando lo zapping mi sono accorto che erano spariti proprio tutti, dalla rai ai regionali. ho provato a fare una ricerca automatica ma da allora non mi trova nessun canale (in digitale, gli analogici funzionano tranquillamente, non ho dovuto rifare nessuna ricerca o rimetterli a posto).
zona: Follina (TV)
premesso che il segnale digitale faceva abbastanza schifo anche prima (ogni volta che piove, meglio accendere il pc...) ma questo black-out è strano...
Max
Grazie per la tua disponibilità, davvero molto gentileAG-BRASC ha scritto:Sì, la possibilità c'è.
Tieni però presente che parliamo di una possibilità eventuale, nel mio intervento precedene ho parlato anche di diverse variabili che intervengono in questi casi e che non sono facilmente valutabili.![]()
AG-BRASC ha scritto:Guarda, prendila con le molle...
Ma ho fatto delle considerazioni.
- il ch. 40 sarà solo della RAI e il ch. 40 è in V banda;
- la configurazione storica di bacino per Verona prevede di ricevere la V banda dalla Velo e/o Torricelle (comunque all'incirca verso Nord, per chi si trova a Verona o più a Sud).
Tenendo conto di questo, non mi sento di escludere che nel reparto tecnico Raiway, ........... abbiano previsto di implementare i lobi di irradiazione dal sito di Valpantena (e non sarebbe il primo caso). Del resto, proprio perché il ch. 40 in SFN è soltanto loro e non potrebbero interferire altri soggetti, l'iter per un "ampliamento" dell'irradiazione dei sistemi radianti di un loro canale dovrebbe risultare, alla luce di una switch off, abbastanza semplificato...
E in ogni caso, dato che il Mux 4 dal Venda viene trasmesso con una potenza davvero rilevante e che il suo FEC (che in soldoni sarebbero i bit dedicati alla "protezione" e alla correzione del segnale rispetto ai comuni problemi di ricezione) è di 2/3, cioè uno dei "migliori" ai fini della suddetta protezione, nulla di più facile che da Verona e dintorni, anche senza una V banda dedicata, si riesca a ricevere proprio il ch. 40 del Venda, ove magari in analogico apparirebbe "inguardabile" a causa di multipath, distorsioni e doppie immagini varie...![]()