shinialex ha scritto:
che in alcune zone tipo l'alpago e l'agordino non si vede niente ..che la gente è totalmente impreparata (fare pubblicità con 2 giorni d'anticipo o poco + sullo switch off) e che non sa neanche cosa sia un decoder... ecc
intanto a belluno città finalmente la Rai si vede come si vede senza squadrettamenti
Belluno come territorio è molto particolare e non certo facile per quel che riguarda le trasmissioni televisive.
Nell'agordino, mezzo, hanno fatto lo S.O. ieri e che ci sia qualche disfunzione è normale. Pubblicità con due giorni d'anticipo dici? Ma come scusa, io ho il decoder da oltre un anno e che si parla di passaggio al digitale è da almeno due anni.
Non metto in dubbio che ci sia gente che non sapesse cosa fosse un decoder, gli anziani quasi tutti, più o meno, cosa si poteva fare? mandare istruttori porta a porta? Fare corsi? Mha!
Un grande grande errore è stato fatto ed è quello di aver deciso lo S.O. di una zona montgnosa come la nostra ed il Friuli, in questa stagione dove la neve a certe quote è più che prevedibile.
Per il resto che ci fossero delle difficoltà c'era da aspettarselo, visto che ci sono state ovunque. Se tali difficoltà erano ovviabili o meglio evitabili io non posso dirlo anche se penso di sì.
Ora andiamo al tecnico.
Come dicevo, zona Sospirolo, Ponte Mas, su in alto. Vedo senza nessun tipo di ostacolo il Nevegal, il Visentin e il resto. Il giorno 6 alle 8 di mattina I canali rai classici erano già a posto, alle dieci era a posto anche Fininvest e Timb, con dahlia, la7 e MTV, nel primo pomeriggio Timb è sparito mentre è arrivato telebelluno e simili.
Ad oggi ricevo senza nessun problema di sorte tutto ciò che è disponibile (credo) escluso Timb che continua ad essere uccel di...etere! Ho sentito comunque che, appunto, Dahlia, La 7 e MTV manca ovunque e quindi mi sono messo il quore in pace. Aspetterò, statisticamente parlando ho ancora qualche anno davanti a me!
Ho potuto ammirare l'ottima qualità di RAI HD, con la chiavetta sky in quanto il mio TV non decodifica, pur sintonizzandoli i canali in alta definizione. Quanto le trasmissioni HD saranno in numero sufficente cambierò televisore.
Ciao e buona domenica Renato