Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Marcus84 ha scritto:Spiegazione per pipione (da Cagliari...).
Il giorno 31/05/2011 TECNICO RW scriveva:
"...M.Venda sta trasmettendo MUX-2-3-4 con sistema d'antenna provvisorio, causa sostituzione sistema radiante UHF. Quindi qualchè dB mancherà sicuramente in area di servizio. Ciò si fà più sentire nelle aree marginali... Fra circa un mese dovrebbe essere messo in servizio il sistema definitivo, che andrà ad ottimizzare anche la situazione precedente...".
Poichè vari forumisti hanno chiesto notizie in merito al termine dei lavori (solo UHF per ora: Ch. 26-30-40 ), è stato interpellato un autorevole Dirigente Raiway, che ha risposto come da mio post precedente.
grazie per l'interessamento...comunque qui a Lonigo la situazione è la seguente: dal giorno dello switch off e fino a fine maggio i tre mux rai in uhf 26-30-40 si sono sempre ricevuti con segnale e qualità 100!!!da un mese ad oggi a parte il mux 3 sul ch. 30 gli altri due sono irricevibili per la maggior parte della giornata. Che non dipenda dagli impianti lo testimonia il fatto che se fosse un problema di antenna che senso avrebbe ricevere il ch.30 a palla e non vedere il ch.26. A giunta posso dirti che ho quarta e quinta banda orientate perfettamente sul Venda e ricevo bene sportitalia la9 triveneta e canale italia dal Monte Madonna che è spostato di azimut e che è schermatissimo qui....L'unica alternativa potrebbe essere un interferenza qui dall 'agugliana o dal Mirabello (postazioni Rai che però trasmettono in verticale!!!!)io credo più semplicemente che stiano effettivamente trasmettendo a potenza ridotta viste le molte lamentele che si colgono qui al forum...poi certe zone magari sentiranno meno l'influenza di questo abbassamento di potenza e come ben saprai non è sempre riconducibile alla distanza...specialmente per le caratteristiche del segnale digitale....comunque mi auguro che presto si torni alla normalità perchè come segnalato al tecnico rai, dubito che qui 13.000 persone debbano cambiare impianto per rivolgersi all'agugliana con il Venda che da oltre 50 anni ha sempre servito questa zona...p.s. oltre al ch.30 anche il vhf ch.05 arriva a segnale e qualità 100, pertanto non si tratta di schermature....lucchini01 ha scritto:Strano quello che ti accade. Mia madre (Isola della Scala - 20 Km a sud di Verona) vede con una IV banda benissimo i 26-30 e con piccoli problemi il 40 che è fuori banda. Non è che per caso hai degli ostacoli verso il Venda???
Io a VR centro prendo da Torre Telecom la RAI e i segnali sono fortissimi e stabili (tranne un giorno della settimana scorsa che lavoravano sul 26 e 40)
Premetto che tu sai meglio di me la tua posizione per il Venda, ma a spanne guardando il sito di raiway per Lonigo, esso mette come prima copertura AGUGLIANA, poi osservando una mappa ho notato che siete un po coperti dalle ultime propaggini bei M. Berici per il Venda. A questo punto perchè non metti su Agugliana? Da mie fonti RAI parla solo di lieve diminuzione della potenza che potrebbe farsi sentire solo in aree marginali dell'ovest veronese, ma non da te che sei vicinissimo al Venda. Domanda: siete tutti li a Lonigo puntati sul Venda??galuterio ha scritto:grazie per l'interessamento...comunque qui a Lonigo la situazione è la seguente: dal giorno dello switch off e fino a fine maggio i tre mux rai in uhf 26-30-40 si sono sempre ricevuti con segnale e qualità 100!!!da un mese ad oggi a parte il mux 3 sul ch. 30 gli altri due sono irricevibili per la maggior parte della giornata. Che non dipenda dagli impianti lo testimonia il fatto che se fosse un problema di antenna che senso avrebbe ricevere il ch.30 a palla e non vedere il ch.26. A giunta posso dirti che ho quarta e quinta banda orientate perfettamente sul Venda e ricevo bene sportitalia la9 triveneta e canale italia dal Monte Madonna che è spostato di azimut e che è schermatissimo qui....L'unica alternativa potrebbe essere un interferenza qui dall 'agugliana o dal Mirabello (postazioni Rai che però trasmettono in verticale!!!!)io credo più semplicemente che stiano effettivamente trasmettendo a potenza ridotta viste le molte lamentele che si colgono qui al forum...poi certe zone magari sentiranno meno l'influenza di questo abbassamento di potenza e come ben saprai non è sempre riconducibile alla distanza...specialmente per le caratteristiche del segnale digitale....comunque mi auguro che presto si torni alla normalità perchè come segnalato al tecnico rai, dubito che qui 13.000 persone debbano cambiare impianto per rivolgersi all'agugliana con il Venda che da oltre 50 anni ha sempre servito questa zona...p.s. oltre al ch.30 anche il vhf ch.05 arriva a segnale e qualità 100, pertanto non si tratta di schermature....
si...a parte una piccola fetta del paese servita esclusivamente da agugliana circa il 5%...per farti capire meglio addirittura anche le zone più a nord ovest che distano 4 km in linea d-aria da montebello hanno le antenna al venda...comunque qui hanno problemi un pò tutti...sentivo proprio in questi giorni gli antennisti della zona...effettivamente il venda qui non è totalmente a vista come giustamente hai rilevato tu...ma il fatto è che come ho già più volte sottolineato fino al mese scorso nessuno aveva problemi...adesso è un disastro...puntare l'antenna all'agugliana crea problemi con velo oltrettutto...lucchini01 ha scritto:Premetto che tu sai meglio di me la tua posizione per il Venda, ma a spanne guardando il sito di raiway per Lonigo, esso mette come prima copertura AGUGLIANA, poi osservando una mappa ho notato che siete un po coperti dalle ultime propaggini bei M. Berici per il Venda. A questo punto perchè non metti su Agugliana? Da mie fonti RAI parla solo di lieve diminuzione della potenza che potrebbe farsi sentire solo in aree marginali dell'ovest veronese, ma non da te che sei vicinissimo al Venda. Domanda: siete tutti li a Lonigo puntati sul Venda??
Probabilmente non essendo a vista il M:Venda vi basta un lieve calo per mandare in tilt il sistema. Non credo che puntando su Agugliana vai in conflitto con Velo. Che c'entra? Ogni emittente ha i suoi canali in sfn. RAI oltremodo non trasmette nemmeno da Velo. Magari occorrerà bilanciare bene l'amplificazione delle antenne. Io fossi in te un esperimento lo farei. Nel frattempo prova a sentire qualcuno di quel 5% che prende da Agugliana se vede bene la raigaluterio ha scritto:si...a parte una piccola fetta del paese servita esclusivamente da agugliana circa il 5%...per farti capire meglio addirittura anche le zone più a nord ovest che distano 4 km in linea d-aria da montebello hanno le antenna al venda...comunque qui hanno problemi un pò tutti...sentivo proprio in questi giorni gli antennisti della zona...effettivamente il venda qui non è totalmente a vista come giustamente hai rilevato tu...ma il fatto è che come ho già più volte sottolineato fino al mese scorso nessuno aveva problemi...adesso è un disastro...puntare l'antenna all'agugliana crea problemi con velo oltrettutto...
capisco il tuo ragionamento che dal punto di vista teorico è ineccepibile...purtroppo la realtà è diversa e io faccio test quasi ogni giorno ke mi portano a pensare che poi questo sfn non sia poi così funzionante attualmente...i test ovviamente non li faccio solo a casa mia ma anche in altre postazioni sempre a lonigo...la realtà è ke puntando un'orizzontale a velo e una verticale all'agugliana da montebello arrivano oltre alla rai tutti gli altri segnali e si notano dei cali a volte pericolosi persino sul 36 di mediaset per farti un esempio...sintomo questo di un non perfetto allineamento sfn come ti dicevo...alla fine di tutti i ragionamenti resta il fatto che se la rai, come si pensa, tornerà un giorno a regime, tutti i problemi spariranno perché velo garantisce il resto alla grande...lucchini01 ha scritto:Probabilmente non essendo a vista il M:Venda vi basta un lieve calo per mandare in tilt il sistema. Non credo che puntando su Agugliana vai in conflitto con Velo. Che c'entra? Ogni emittente ha i suoi canali in sfn. RAI oltremodo non trasmette nemmeno da Velo. Magari occorrerà bilanciare bene l'amplificazione delle antenne. Io fossi in te un esperimento lo farei. Nel frattempo prova a sentire qualcuno di quel 5% che prende da Agugliana se vede bene la rai
capisco il tuo ragionamento che dal punto di vista teorico è ineccepibile...purtroppo la realtà è diversa e io faccio test quasi ogni giorno ke mi portano a pensare che poi questo sfn non sia poi così funzionante attualmente...i test ovviamente non li faccio solo a casa mia ma anche in altre postazioni sempre a lonigo...la realtà è ke puntando un'orizzontale a velo e una verticale all'agugliana da montebello arrivano oltre alla rai tutti gli altri segnali e si notano dei cali a volte pericolosi persino sul 36 di mediaset per farti un esempio...sintomo questo di un non perfetto allineamento sfn come ti dicevo...alla fine di tutti i ragionamenti resta il fatto che se la rai, come si pensa, tornerà un giorno a regime, tutti i problemi spariranno perché velo garantisce il resto alla grande...lucchini01 ha scritto:Probabilmente non essendo a vista il M:Venda vi basta un lieve calo per mandare in tilt il sistema. Non credo che puntando su Agugliana vai in conflitto con Velo. Che c'entra? Ogni emittente ha i suoi canali in sfn. RAI oltremodo non trasmette nemmeno da Velo. Magari occorrerà bilanciare bene l'amplificazione delle antenne. Io fossi in te un esperimento lo farei. Nel frattempo prova a sentire qualcuno di quel 5% che prende da Agugliana se vede bene la rai
lucchini01 ha scritto:Raiway per la tua zona da copertura da Monte Mirabello e/o da Badia Calavena.
Tu da dove ricevi??
Popoff ha scritto:Ciao, il MUX3 Rai è tornato da circa 1 settimana. Ora è tutto come pria. Ieri però sono stato contattato da un tecnico Rai (avevo segnalato il problema a Rai Way una quindicina di giorni fa), e mi ha detto che la "sparizione" del MUX3 RAI sul canale 26 non è stata causata da lavori in corso, ma da un evento che in termine tecnico viene definito: "fenomeno di propagazione".![]()
Mi ha anche detto che stanno lavorando su questo problema per cercare di attenuarne la manifestazione.
PS: Credo da Badia Calavena.
Tutto corretto.pipione ha scritto:Non vorrei mai pensare che sono ancora a rimbalzo con l'SFN !!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
e che questo rimbalzo sia inquinato dal fenomeno di propagazione di cui in argomento!!!!!!!!
...
I Broadcaster ne sono abbastanza immuni a causa della tecnologia del DTT che presuppone in SFN alimentazione agli impianti trasmittenti tramite ponti SDH a 4/6 GHz e in caso di problemi (appunto fenomeni di propagazione) si passa al backup satellitare.
3750... ha scritto:Tutto corretto.![]()
Ma ... siamo nel 2011 e Rai in molte zone usa ancora contribuzioni in banda ... invece dei radiolink e del SAT:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2390942&postcount=27429
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2391396&postcount=27442
Idem su Poggio Nibbio ... che riceve dal Peglia in banda ... sul 60 UHF (acceso come "sperimentazione", interferisce TIMB nell'alto Lazio).![]()
Il problema è che la Rai avrebbe dovuto da subito pensare a costruire la propria rete di contribuzione in fibra, ponti radio e SAT ... così come hanno fatto Mediaset, Timb ed altri.pipione ha scritto:Si, 3750...., avevo già letto tempo addietro delle freg**cce che sono state combinate e da te lamentate.
Ma questa situazione e le future che si creeranno sono essenzialmente dovute al sistema MFN (più frequenze per un solo Mux) non accompagnate contestualmente dai collegamenti in ponte SDH, o almeno temporaneamente prevedere l'uso del satellite a prescindere che il sistema sia configurato SFN o MFN.
3750... ha scritto:Il problema è che la Rai avrebbe dovuto da subito pensare a costruire la propria rete di contribuzione in fibra, ponti radio e SAT ... così come hanno fatto Mediaset, Timb ed altri.
Invece, sono state addirittura cessate intere dorsali in ponte radio e sostituite con trasmissioni e ricezioni in banda. Questo, oltre a consumare inutilmente frequenze preziose, ha costretto gli utenti ad adeguare i propri sistemi di ricezione per ricevere su queste frequenze temporanee ... e li costringerà in seguito a modificare nuovamente gli impianti per poter ricevere le frequenze definitive.
E dire che la Rai ha avuto l'enorme vantaggio di poter utilizzare per il mux1 anche frequenze VHF in MFN (avessero avuto gli altri operatori questa fortuna !!!) ... oltre alle frequenze UHF per le k-sfn regionali.
Ma, non contenta, sta utilizzando per il mux1 anche frequenze UHF temporanee (25, 54, 55 ... al posto del 58) in MFN ... e per i trasferimenti in banda.
Continuando così ... mi piacerebbe sapere quando completerà le varie k-SFN UHF per il mux1 e rilascerà le frequenze ora utilizzate ...![]()
99942 ha scritto: