Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Una domanda per curiosità... Da ieri il logo di 7+ channel in Piemonte e Lombardia è stato modificato come se venisse coperto un altro logo. Ma quale? Mi sembra che pubblicizzano anche i canali 117 e 182. Può essere uno di questi due loghi? Grazie

Escludendo problemi con antenna e/o eventuale presenza di filtraggi direi che il 31 non fa servizio da tè.
Ok la frequenza libera...ma quel 31 è fatto per Brescia e provincia

Gianluk viene tanta nostalgia ma ricordati di aggiornare la firma automatica :eusa_whistle:

Dtt:VLC 29-36-37-38-39-40-41-42-43-44-45-46-47 48-49-50-51-52-53-54-55-56-57-58-59
PNC/RNZ/CLN 22-23-25-26-27-30-31-32-33-34-35
MIL 7-9-11 ;RSI 39V In 65

:lol:

Se tutti gli inquilini non ricevono quel mux potete eccome segnalarglielo.

Non ho detto questo, agli altri inquilini non interessa questo mux, in più lo stabile ha più antenne centralizzate, quella dove mi trovo io che porta il segnale alla diramazione dell'appartamento, non riceve questo mux, poi siccome la proprietaria è stata molto gentile e mi ha fatto un cospicuo sconto sul canone di locazione, non voglio disturbare per un problema minimo.

Secondo me il problema è che giarolo arriva debole (con quarta banda su Penice) e in più arriva valcava a disturbarti

Temo che il problema sia ancora più complesso, da quel che posso vedere io guardando dalla strada al tetto, vedo due larghe bande sul Giarolo/Penice entrambe puntate nella stessa direzione, ed una su Valcava, ma quel che è peggio è che temo siano miscelate alla bruta senza filtri, perché almeno dal palo non si vedono scatolette dove convogliano i cavi, poi se ci sia qualcosa nel sottotetto, una centralina o qualche ampli con filtri attivi non lo so, ed anche lo stato stesso delle antenne almeno ad un impatto visivo, non sembra essere molto buono, quindi è proprio la bontà dell'impianto che non sembra essere garantita, ma finché non ci sono problemi di ricezione che riguardino più mux, soprattutto quelli principali di RAI e Mediaset, non posso segnalare la cosa.

Che qualcuno sappia, ci sono problemi di ricezione del mux Cairo 2 ch 25 nell'alessandrino ed in particolare nel monferrato? Chiedo solo per capire se sia un problema dell'impianto d'antenna condominiale dello stabile dove mi trovo o se sia un problema più diffuso, poi se necessario per la parte tecnica, sebbene non possa intervenire io giacchè l'impianto è condominiale, aprirò una discussione dedicata nella sezione dedicata ai problemi tecnici.

Secondo me il problema è che giarolo arriva debole (con quarta banda su Penice) e in più arriva valcava a disturbarti

Non è che Valcava ti disturba... Anzi bisogna proprio fare in modo di ricevere il 25 di La7 da Valcava programmando correttamente il centralino condominiale (o modificandolo con filtri se non è di nuovo tipo programmabile).
Purtroppo Calenzone è ostruito verso Casale Monferrato e Giarolo non è orientato verso Casale Monferrato ma solo verso Ovest

Non è che Valcava ti disturba... Anzi bisogna proprio fare in modo di ricevere il 25 di La7 da Valcava programmando correttamente il centralino condominiale (o modificandolo con filtri se non è di nuovo tipo programmabile).
Purtroppo Calenzone è ostruito verso Casale Monferrato e Giarolo non è orientato verso Casale Monferrato ma solo verso Ovest

Ti ringrazio per la risposta, in teoria l'antenna su Valcava c'è, il problema è che il 25 da Valcava potrebbe essere annullato dal 25 che potrebbe arrivare dalla direzione Penice/Giarolo, almeno vedendo dalla strada verso il tetto, vedo che ci sono 2 larghe bande orientate in quella direzione, e non so se c'è un centralino con filtri o se sono miscelate alla bruta, ma in ogni caso non posso chiedere nulla come ho già detto, anche perché sono in locazione breve qui, e la proprietaria dell'appartamento è già stata anche molto gentile e disponibile nell'accordarmi una cospicua riduzione del canone di locazione, e non posso chiedere l'intervento di un tecnico fin quando non avrò problemi più rilevanti di ricezione che riguardino ad esempio i mux principali di RAI e Mediaset che invece per ora si ricevono correttamente.

Invece se comunichi all'amministratore l'assenza anche solo di 1 dei Mux nazionali è TENUTO ad intervenire per risolvere il problema

Invece se comunichi all'amministratore l'assenza anche solo di 1 dei Mux nazionali è TENUTO ad intervenire per risolvere il problema

Purtroppo non so chi sia l'amministratore siccome non è nemmeno un coinquilino a svolgere questo ruolo, dovrei sempre rivolgermi alla proprietaria, ma come ho detto preferisco evitare almeno per il momento.

Comunque una curiosità, prima hai detto che il Giarolo non trasmette verso Casale Monferrato ma solo verso ovest, come mai invece sul sito internet otgtv nelle liste se guardo, trovo anche Giarolo per il mux Cairo 2? Lo chiedo giusto per capire eh intendiamoci, forse sono i dati dichiarati dalle emittenti anche se nella realtà poi la copertura differisce?

Purtroppo non so chi sia l'amministratore siccome non è nemmeno un coinquilino a svolgere questo ruolo, dovrei sempre rivolgermi alla proprietaria, ma come ho detto preferisco evitare almeno per il momento.

Comunque una curiosità, prima hai detto che il Giarolo non trasmette verso Casale Monferrato ma solo verso ovest, come mai invece sul sito internet otgtv nelle liste se guardo, trovo anche Giarolo per il mux Cairo 2? Lo chiedo giusto per capire eh intendiamoci, forse sono i dati dichiarati dalle emittenti anche se nella realtà poi la copertura differisce?
Probabilmente Giarolo non arriva perchè l'hanno castrato molto. Infatti una volta c'era la postazione di Bricco dell'Olio che verso nord ovest (direzione Casale Monferrato) dava segnale in orizzontale, mentre verso altre direzioni in verticale.
Ora però non è più così

A livello di curiosità segnalo su Italia8Prestige (Lcn 92 Lombardia) , che finora ha trasmesso le televendite di Baracco 24h, sono ora presenti alcuni inserti di Baracco stesso che racconta un po' della sua storia televisiva, dalle telefonate ricevute da Berlusconi, dalla "piazzata" da Lubrano, con inserimenti di video da Youtube. Abbastanza cult-trash come nel suo stile.

Forse per assicurare una minima presenza di "programmi".

A livello di curiosità segnalo su Italia8Prestige (Lcn 92 Lombardia) , che finora ha trasmesso le televendite di Baracco 24h, sono ora presenti alcuni inserti di Baracco stesso che racconta un po' della sua storia televisiva, dalle telefonate ricevute da Berlusconi, dalla "piazzata" da Lubrano, con inserimenti di video da Youtube. Abbastanza cult-trash come nel suo stile.

Forse per assicurare una minima presenza di "programmi".

Direi più trash che cult

Probabilmente Giarolo non arriva perchè l'hanno castrato molto. Infatti una volta c'era la postazione di Bricco dell'Olio che verso nord ovest (direzione Casale Monferrato) dava segnale in orizzontale, mentre verso altre direzioni in verticale.
Ora però non è più così

Ti ringrazio per la spiegazione, però secondo me qualcosa arriva sempre, magari non con un segnale molto forte, ma io qui anche sui tetti degli altri edifici vedo che la configurazione degli impianti è sempre la stessa, 2 larghe bande verso il Giarolo e Penice, ed una o due su Valcava, poi in qualche caso ho visto anche una IV banda verso Torino ma mi chiedo cosa possano ricevere da lì... ed a parte queste rare eccezioni la configurazione degli impianti è questa, magari anche con l'aggiunta di una VHF3 sempre sul Giarolo/Penice soprattutto per gli impianti più datati dove magari con l'analogico si riceveva qualche canale in III banda mentre ora è praticamente tutto in IV e V banda

Parlando della rete EiTowers sull'alessandrino, mi chiedevo... hanno fatto controlli dopo il refarming frequenze? Il 23 gli va bene così? E il 46 pure? Il 23 a mio parere è peggiorato a causa della coesistenza di Penice e Giarolo insieme. E il 46 a mio parere è trasmesso in maniera differente rispetto agli altri Mux Mediaset... non so in che modo ma ho questa sensazione. Nulla a che vedere com'era trasmesso quando era sul 52... :icon_rolleyes:

La Menata e' la stessa da anni.
La maggior parte degli impianti condominiali lascia desiderare, agli inquilini va sempre bene... basta non tirar fuori soldi per le antenne, basta che vedano bene le cagate di mediaset.
Molti antennisti sono incapaci e gli amminstratori non conoscono la materia . ( si lo so... sono andato giu' pesante ) .
Questi sono alcuni motivi che mi hanno fatto smettere di fare l'antennista di professione . ( e sono contento ) .
Risultato : tu non vedi il 25 di cairo. :sad:

Perché il lobo nelle trasmissioni UHF non è stretto come quello di una parabola. I pannelli sono girati ad ovest poi andando verso nord il campo degrada progressivamente.

Ora però non è più così
Non è stato castrato il Giarolo col refarming, semplicemente una volta arrivava Bricco H più forte del Giarolo, ma ora è stato spento

Parlando della rete EiTowers sull'alessandrino, mi chiedevo... hanno fatto controlli dopo il refarming frequenze? Il 23 gli va bene così? E il 46 pure? Il 23 a mio parere è peggiorato a causa della coesistenza di Penice e Giarolo insieme. E il 46 a mio parere è trasmesso in maniera differente rispetto agli altri Mux Mediaset... non so in che modo ma ho questa sensazione. Nulla a che vedere com'era trasmesso quando era sul 52... :icon_rolleyes:
Il 46 non è trasmesso diverso dagli altri mux... Qui di l'ellissoide di Fresnel è interferito si hanno comportamenti diversi a seconda della frequenze dipendenti dall'ostruzione stessa.
Ma dei problemi di questa area ne avevamo già parlato ampiamente.

Francamente il 23 è il mux migliore che arriva di quelli gestiti da eit. Poi per il 46 era debolino. Ma cambiando TV non ho nessun problema, mentre ne ho parecchi sul 36 spesso inguardabile.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso